Non mi sono spiegata bene, se il sesso è sacro e si fonde con la religione, non vi saranno regole e quindi non ci sarà un controllo delle nascite,
Non credo che la sacralità del sesso elimina le regole, anzi secondo me aumenta la ritualità proprio perché stai facendo una cosa sacra. Poi questi riti sessuali colettivi tutti con tutti probabilmente si facevano una volta all'anno, penso. Di nuovo non c'è rischio di sovrapopolazione.
con il rischio però di aumentare troppo la popolazione e di sforare oltre con le risorse disponibili per sfamarle tutte - specie nei periodi di siccità etc etc.
Forse ripiegare con i sacrifici uman,i poteva essere un modo per sfoltire un po' di gente, e per eliminare qualche bocca di troppo da dover nutrire.
non penso che sacrificavano cosi tante persone da risolvere questo problema e non credo ceh pensavano come oggi.Oggi c'è il problema della sovrapopolazione.
E invece le religioni monoteiste hanno pensato di controllare la sessualità per tenere sotto controllo direttamente le nascite, rendendo inutile il sacrificio umano.
E' una mia idea eh, prendila con le pinze!
controllare la sessualità, decrettare chi con chi, come, quante volte, dove, e in che condizioni deve fare sesso e cortegiare
non so se è legato del sacrificio umano ma
siccuramente fa parte dai meccanismi del potere che attraverso le teorie del sesso hanno la presunzione di dire la Verità più intima su di noi ci tiene in freno, e ci rende dipendenti nel nostro più intimo.
Cosi fa(ceva) il cattolicessimo, cosi fa il femminismo e molti altri ismi che sono (stati) al potere.
Questa ultima sul sesso-potere-verità è la teoria di Michel Foucault, teoria che a me piace, mi sembra una teoria convincente sui giocchi del potere