Autore Topic: femminismo cattolico  (Letto 56273 volte)

Offline Giulia

• Veterano
Re: femminismo cattolico
« Risposta #195 il: Luglio 14, 2012, 21:47:21 pm »
[
io mi limito ad osservare che il controllo delle nascite non sempre significa "limitazione". Secondo me significa "controllo" appunto il che vuol dire che in un determinato momento storico o in una determinata società non sempre c'è l'esigenza di frenare la riproduzione ma molte volte di espandersi.
Infatti  "crescete e moltiplicatevi" è un detto biblico. Ma basti pensare alla campagna durante il ventennio a favore delle famiglie con figliolanza numerosa.
La religione non è favorevole ai contraccettivi per esempio. Non era favorevole ai rapporti "contronatura" che non creavano possibilità di gravidanza.
Eh boh..
Ma è contro alla promiscuità alle orge etc, prche non permette la discendenza paterna, invece all'interno del matrimonio monogamo - soprattutto per la donna - il sesso è lecito perché si può garantire la discendenza paterna, oh dopo tutto so religioni patriarcali.

Citazione
adesso non so che significa, potrebbe essere un rafforzativo della Giuly-teoria. Se controllo il sesso, e impongo delle regole mi è più facile stabilire in qualsiasi momento se è meglio procreare o meglio astenersi. Ma in realtà non è così semplice. Anche il sesso sfrenato sacro (orge et similia) effettivamente non sono legate alla riproduzione. Perchè si possono usare metodi o vie  :blush: che non sfociano nella riproduzione.
Queste sono tutte religioni antiche, precristiane.  Forse solo l'ebraismo era contemporaneo, può darsi che ancora non era chiara la riproduzione, e invece gli ebrei l'avevano capito.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #196 il: Luglio 14, 2012, 21:52:42 pm »
[Ma è contro alla promiscuità alle orge etc, prche non permette la discendenza paterna, invece all'interno del matrimonio monogamo - soprattutto per la donna - il sesso è lecito perché si può garantire la discendenza paterna, oh dopo tutto so religioni patriarcali.

potrebbe anche essere contro alla promiscuità e alle orge perchè non permettono un controllo riproduttivo.

Citazione
Queste sono tutte religioni antiche, precristiane.  Forse solo l'ebraismo era contemporaneo, può darsi che ancora non era chiara la riproduzione, e invece gli ebrei l'avevano capito.

eh? dici che glli ebrei avevano capito il meccanismo riproduttivo e gli altri no? ma i preservativi erano già in uso presso gli egizi e anche prima.. che li usavano a fare se non avevano capito a cosa servivano?  :unsure:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #197 il: Luglio 14, 2012, 21:54:39 pm »
questa era forse la logica del cannibalismo :w00t:
Ma ti ho detto, c'erano riti sessuali ache dove non c'erano sacrifici umani
Il punto è che i sacrifici umani sono cessati appena entrano le religioni monoteiste.
Poi il fatto di mangiarsi il sacrificio mi sembra coerente con il discorso che facevo prima, due piccioni con una fava.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #198 il: Luglio 14, 2012, 22:14:46 pm »
potrebbe anche essere contro alla promiscuità e alle orge perchè non permettono un controllo riproduttivo.

eh? dici che glli ebrei avevano capito il meccanismo riproduttivo e gli altri no?
Beh mi ci ha fatto pensare quella metafora sulla mela detta da Animus.
Citazione
ma i preservativi erano già in uso presso gli egizi e anche prima.. che li usavano a fare se non avevano capito a cosa servivano?  :unsure:
Nell'antico egitto infatti non mi sembra ci sia il concetto di sesso-peccato , ma non la ritengo una civiltà primitiva e retrogata al contrario delle altre che si sono fatte spazzare via dall'ebraismo, il cristianesimo e l'islam.
quanto mi riferisco a religioni precristiane, intendo quelle primitive e tribali, forse "matriarcali"  di cui è rimasta qualche statua di donna cicciona e poco altro...

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #199 il: Luglio 19, 2012, 21:33:02 pm »

Leggevo oggi sul rapporto chiesa-istinto, certo mi conferma(non era bisognocomunque) i miei dubbi sul rapporto normale della chiesa con la carne, con l'istinto con l'amore. Mi sembra comunque molto interessante, la crociata contro albigesi era infatti contro le corti d'amore.

"La Chiesa alleata al re di Francia, decisse di porre termine all'esperienza dei Catari-Albigesi e delle corti d'amore. Ci mise più di un secolo, ma ci riusci. Le dame d'amore e i loro appassionati trovatori finirono sul rogo.....Finiscono cosi, insieme , le esperienze delle corti d'amore e del catarismo in Europa occidentale. Due tentativi per certi versi diversi ma convergenti ma convergenti, di istaurare nell'ambito cristiano un rapporto con l'istinto che non fosse l'inibizione coatta, la rimozione ipocrita o la relazione svalutante e depressiva del rapporto sessuale visto come remedium comcupiscentiae (...) Dopo la crociata, seguita nel 1277 dalla condanna ecclesiastica della concenzione trovadorica dell'amore, il mondo del'istinto e quello del male diventano la stessa cosa." (Claudio Risé-Il maschio selvatico, 1998, p.51)

Offline Giulia

• Veterano
Re:femminismo cattolico
« Risposta #200 il: Agosto 08, 2012, 04:10:10 am »

Stando agli storici, quando parlano di cristianesimo, dicono sempre che la chiesa cattolica non è stata l'unica comunità ad ispirarsi al personaggio Gesù, ma ce ne eran tante, Carlo Magno a un certo punto pensò creare il  suo impero con questa nuova dottrina spirituale, ma le  varie correnti non riuscivano a mettersi daccordo su come costruirla, alla fine hanno vinto quelli che son riusciti a far fuori tutti gli altri.

Noi ci focalizziamo soprattutto sul concetto del peccato e del sesso, o di dualismo negativo-positivo diviso e distaccato.
Tutto sommato le ritengo cose molto terrene.  Forse ciò che è stato tolto alle coscienze potrebbe essere qualcosa di ben più profondo ed eterno, quello che potrebbe far conoscere all'umanità l'essenza più profonda della nostra stessa natura materiale e spirituale, una completezza eterna universale ...altro che sesso e unione momentanea dei corpi fisici... 
Spero che quel serpente che suggerisce ad eva di mangiare il frutto proibito non rappresenti la kundalini, altrimenti l'inimicizia voluta da Dio sarebbe proprio con noi stessi, l'antagonismo e il conflitto sarebbe con la nostra stessa radice più profonda in cui vi è nascosta la natura divina che ci ha dato la vita. Sempre restano in tema simbolico.

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico
« Risposta #201 il: Agosto 08, 2012, 08:14:07 am »

Stando agli storici, quando parlano di cristianesimo, dicono sempre che la chiesa cattolica non è stata l'unica comunità ad ispirarsi al personaggio Gesù, ma ce ne eran tante, Carlo Magno

Volevi dire Costantino?
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #202 il: Agosto 08, 2012, 13:10:06 pm »
Volevi dire Costantino?

perché? Carlomagno non mise fuori abbastanza alternative al cattolicessimo? Per esempio la chiesa arriana? Ha ucciso i primogeniti germanici cancellano le loro credenze.

@Giulia
è inrteressante il parallelo tra il serpente biblico e il Kundalini anhce se mi sembra poco credibile. Non è abbastanza spirituale quello biblico.
Il risveglio del Kundalini ci può portare alla crescita spirituale di ritrovare tutta la forza creatrice che c'è in noi, ma scatena forze cosi grandi che può portare anche alla pazzia (che è una forma di apertura spirituale solo che manca il controllo). Anche questo è un motivo per il quale la chiesa preferisce distrarre l'attenzione per problemi più terreni.
C'era un libro interessante che mette in parallelo il risveglio della Kundalini, la crescita spirituale e i possibili pericoli di psicosi che possono avvenire a ogni chakra. E dice anche quali sarebbero i metodi giusti per non andare verso la psicosi all'apertura di una chakra o altra.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #203 il: Agosto 08, 2012, 14:41:19 pm »
Volevi dire Costantino?
a SI SCUSA :lol:

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #204 il: Agosto 08, 2012, 15:04:55 pm »

perché? Carlomagno non mise fuori abbastanza alternative al cattolicessimo? Per esempio la chiesa arriana? Ha ucciso i primogeniti germanici cancellano le loro credenze.

@Giulia
è inrteressante il parallelo tra il serpente biblico e il Kundalini anhce se mi sembra poco credibile. Non è abbastanza spirituale quello biblico.

Perché il nemico di Dio dovrebbe vessere spirituale?
Citazione

Il risveglio del Kundalini ci può portare alla crescita spirituale di ritrovare tutta la forza creatrice che c'è in noi, ma scatena forze cosi grandi che può portare anche alla pazzia (che è una forma di apertura spirituale solo che manca il controllo). Anche questo è un motivo per il quale la chiesa preferisce distrarre l'attenzione per problemi più terreni.

la Kundalini è molto più antica del cristianesimo come intuizione religiosa. Io credo che ogni intuizione umana spirituale possa essere manipolata e strumentalizzata per altri scopi, non accade solo con il cristianesimo.
Il punto di vista di un pazzo, viene considerato sbagliato solo perché non entra in quella che noi definiamo normalità nell'individuo.
Ma quale sia le percezione della vera realtà noi non la sappiamo, resta sempre il frutto, l'elaborazione che il nostro cervello ci trasmette.

Citazione
C'era un libro interessante che mette in parallelo il risveglio della Kundalini, la crescita spirituale e i possibili pericoli di psicosi che possono avvenire a ogni chakra. E dice anche quali sarebbero i metodi giusti per non andare verso la psicosi all'apertura di una chakra o altra.
Dici ch la chiesa è andata a controllare quanti uomini e donne sono diventati pazzi per la pratica di religioni più antiche, e hanno pensato bene di non divulgarlo alle masse?
Anche se fosse così, la psicosi è un fenomeno umano conosciuto anche in occidente, che esiste a prescindere dalle varie religioni orientali.
Ma poi quali sono i veri pazzi,  gli asceti  che raggiungono l'illuminazione  o le sante mistiche della chiesa cattolica tipo Santa Teresa?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #205 il: Agosto 08, 2012, 16:41:31 pm »
     Forse ciò che è stato tolto alle coscienze potrebbe essere qualcosa di ben più profondo ed eterno, quello che potrebbe far conoscere all'umanità l'essenza più profonda della nostra stessa natura materiale e spirituale, una completezza eterna universale ...altro che sesso e unione momentanea dei corpi fisici... 
Spero che quel serpente che suggerisce ad eva di mangiare il frutto proibito non rappresenti la kundalini, altrimenti l'inimicizia voluta da Dio sarebbe proprio con noi stessi, l'antagonismo e il conflitto sarebbe con la nostra stessa radice più profonda in cui vi è nascosta la natura divina che ci ha dato la vita. Sempre restano in tema simbolico.

io ho considerato questa esperienza di questa nostra natura profonda, in cui vi è nascosta la natura divina che ci ha dato vita, come l'esperienza religiosa. questa è un'esperienza oltre tutti i particolari teorizzate dalle religioni.
Proprio per chi è abituato a vedere il mondo solo dpdv materiale l'incontro con questa forza che è nella nostra anima è molto sconvolgente. L'abitudine con la religione e la spiritualità ti rende più famigliare con queste esperienze.
Io non considero sbagliato l'esperienza di un psicotico ma è lui stesso che ha paura di ciò che gli succede e ha bisogno di aiuto nel interpretare cosa gli sta succedendo. A parte alcun malattie di base organica ci sono anche alcune emmergenze spirituali dovute proprio allo risveglio del Kundalini, ma che danno esperienze somatiche che spaventano.
Io ho avuto una amica molto buona, facevamo yoga ed esercizi spirituali insieme, poi ha cominciato sentire i pensieri degli altri e vedere il diavolo. Secondo me non era impazzita era solo un risveglio del Kundalini o un'emmergenza spirituale.

Io ho scritto qualcosa su questo, ma mi appoggiavo su Jung per spiegare il collegamento tra psicosi e esperienza religiosa.

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #206 il: Agosto 08, 2012, 17:30:34 pm »

L'ebrezza cristiana ha fatto molti danni.
Non che la non non ne abbia fatti, sia chiaro, ma il cristianesimo almeno ha dato un senso, ed una giusta causa ... alle carneficine.

I pagani lo facevano per futili motivi, per gioco o per ragioni materiali. :sick:
I cristiani invece, in nome di ...
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #207 il: Agosto 08, 2012, 22:25:09 pm »

io ho considerato questa esperienza di questa nostra natura profonda, in cui vi è nascosta la natura divina che ci ha dato vita, come l'esperienza religiosa. questa è un'esperienza oltre tutti i particolari teorizzate dalle religioni.
Proprio per chi è abituato a vedere il mondo solo dpdv materiale l'incontro con questa forza che è nella nostra anima è molto sconvolgente. L'abitudine con la religione e la spiritualità ti rende più famigliare con queste esperienze.
Io non considero sbagliato l'esperienza di un psicotico ma è lui stesso che ha paura di ciò che gli succede e ha bisogno di aiuto nel interpretare cosa gli sta succedendo. A parte alcun malattie di base organica ci sono anche alcune emmergenze spirituali dovute proprio allo risveglio del Kundalini, ma che danno esperienze somatiche che spaventano.

Cmq ho associato il serpente biblico con la Kundalini solo perché ho notato un nesso, anzi due: la conoscenza, e il serpente. Ma solo in chiave simbolica,in senso figurato,  tenere l'umanità nell'ignoranza, insegnando che quell'istinto naturale che spinge nella  ricerca è un istinto animalesco maligno che serpeggia in te e che va schiacciato ogni volta che si sveglia. Ma non è andata così, il desiderio di scoprire la natura e spiegarla è stato troppo forte, (in Italia abbiamo   come emblema dell'Ordine dei Farmacistiil il simbolo del Caduceo :D)

Non credo veramente che la Kundalini sia davvero una radice divina né all'attivazione dei chakra che fa diventare illuminati   o folli... insomma ... lo yoga ha questo scopo, di  pazzi  o di illuminati oggi nel mondo dovrebbero essere almeno la metà.

Citazione
Io ho avuto una amica molto buona, facevamo yoga ed esercizi spirituali insieme, poi ha cominciato sentire i pensieri degli altri e vedere il diavolo. Secondo me non era impazzita era solo un risveglio del Kundalini o un'emmergenza spirituale.

Io ho scritto qualcosa su questo, ma mi appoggiavo su Jung per spiegare il collegamento tra psicosi e esperienza religiosa.

Tu parli spesso delle esperienze come fatti certi proprio perché vissuti. Io non ci bado molto, o meglio non credo che una mia esperienza sia vera perché così sembra, credo che posso vedere, sentire cose non vere per una moltitudine d fattori e condizionamenti.
se la tua amica ad esempio fosse nata prima dell'invenzione del diavolo, non lo avrebbe potuto vedere. 

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #208 il: Agosto 25, 2012, 16:48:27 pm »

Cmq ho associato il serpente biblico con la Kundalini solo perché ho notato un nesso, anzi due: la conoscenza, e il serpente. Ma solo in chiave simbolica,in senso figurato,  tenere l'umanità nell'ignoranza, insegnando che quell'istinto naturale che spinge nella  ricerca è un istinto animalesco maligno che serpeggia in te e che va schiacciato ogni volta che si sveglia. Ma non è andata così, il desiderio di scoprire la natura e spiegarla è stato troppo forte,

- una forma di conoscenza è, ma la conoscenza scientifica, operazionale non ti risveglia il kundalini

Citazione
Non credo veramente che la Kundalini sia davvero una radice divina né all'attivazione dei chakra che fa diventare illuminati   o folli... insomma ... lo yoga ha questo scopo, di  pazzi  o di illuminati oggi nel mondo dovrebbero essere almeno la metà.
ci sono  :). Un'analisi di questa psichiatrico religiosa dice comunque che fino alla terza chakra arriviamo quasi tutti in modo naturale.

Citazione
Tu parli spesso delle esperienze come fatti certi proprio perché vissuti. Io non ci bado molto, o meglio non credo che una mia esperienza sia vera perché così sembra, credo che posso vedere, sentire cose non vere per una moltitudine d fattori e condizionamenti.
se la tua amica ad esempio fosse nata prima dell'invenzione del diavolo, non lo avrebbe potuto vedere.

un'esperienza è vera in quanto esperienza,
ciò che non ne dubito è che la yoga e gli esercizzi spirituali l'hanno resa sensibile ad avere anche quelle esperienze negative e credo che le due cosa vanno mano in mano

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #209 il: Agosto 25, 2012, 21:04:58 pm »
un'esperienza è vera in quanto esperienza,
ciò che non ne dubito è che la yoga e gli esercizzi spirituali l'hanno resa sensibile ad avere anche quelle esperienze negative e credo che le due cosa vanno mano in mano
Mah non lo so, vede il diavolo, quello che si sono inventati gli ebrei perché era una divinità egizia.