Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
La scelta della donna alle origini della monogamia
Utente cancellato:
http://www.lescienze.it/news/2012/05/29/news/genesi_monogamia_fedelt_scelta_femminile_promiscuit_approvvigionamenti_prole_gerarchia_sociale_basso_rango-1054775/
TheDarkSider:
Dal link citato:
--- Citazione ---In una società gerarchica, però, i maschi di basso rango hanno scarse probabilità di vincere il confronto con un compagno di rango elevato; così, la loro tendenza è di acquisire la possibilità di accoppiamento fornendo alla femmina un approvvigionamento duraturo. Questa tendenza viene a sua volta rafforzata dalle femmine che mostrano di preferire il maschio “approvvigionatore” di basso rango. "Una volta che le femmine iniziano a mostrare questa preferenza per l’approvvigionamento, l’investimento dei maschi di basso rango su queste femmine vince sulla concorrenza maschio-maschio", spiega Gavrilets.
"Una volta avviato, il processo ha portato a una sorta di autodomesticazione, dando vita a un gruppo di specie di maschi approvvigionatori e femmine fedeli", conclude Gavrilets.
--- Termina citazione ---
L'unico commento da fare: grazie, capitan ovvio !!
Che le femmine di homo sapiens preferiscano i beta per l'approvigionamento di lunga durata che possono garantire è cosa nota, così come è cosa nota che preferiscono gli alfa ( i dominanti ) per farsi ingravidare, in modo che la prole abbia geni dominanti.
Questa è la loro strategia riproduttiva da sempre, buon risveglio agli scienziati che se ne accorgono solo ora :doh:
Warlordmaniac:
DarkSider, idealmente i beta sono scartati sempre, sia per le storie lunghe che per le storie corte. Vengono buoni per le storie lunghe quando le donne sono costrette a preferire la scarsa concorrenza rispetto al rischio eccessivo di venir abbandonate.
TheDarkSider:
--- Citazione da: Warlordmaniac - Maggio 31, 2012, 00:25:03 am ---DarkSider, idealmente i beta sono scartati sempre, sia per le storie lunghe che per le storie corte. Vengono buoni per le storie lunghe quando le donne sono costrette a preferire la scarsa concorrenza rispetto al rischio eccessivo di venir abbandonate.
--- Termina citazione ---
Il problema è che gli alfa rispetto al totale delle donne sono numericamente merce rarissima, per cui una donna normale ha già fatto bingo se riesce soltanto a farci sesso. A questo punto per assicurarsi l'approvvigionamento rimangono soltanto i beta, che le donne avranno cura di selezionare in funzione di quanto questi uomini si rendono utili a lorsignore.
Solo le donne alfa hanno una qualche possibilità di avere relazioni a lungo termine con gli uomini alfa ( i quali sono per lora natura infedeli e farfalloni ), per tutte le altre non resta che cercare di farci sesso e accontentarsi di un beta per accasarsi.
Warlordmaniac:
Quindi per l'alfità tieni conto unicamente del Valore Riproduttivo.
OK, basta capirsi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa