[Ok, prendo di nuovo per "oro colato" le tue parole, ma per lavoro intendo una attività continuativa, si alcune donne indubbiamente spacca(va)no la legna, ma non per mestiere, ovvero spacca(va)no quei 3-4 pezzi che servivano la giornata, non spacca(va)no per tutta la giornata, si .... forse tua madre portava 2 bombole, la mia una sola per volta, (da 5, da 10, da 15, da 30 Kg caduna?) una volta al mese, non lo faceva tutti i giorni andandone a consegnare a casa o a scaricare in magazzino un centinaio, si.... molte donne imbiancano la loro casa, ma una stanza all'anno, non un appartamento intero ogni tre giorni.
Ma poi, perche non scrivi al singolare: "ho impastato il cemento" perchè a tenere la pala in mano, ad una ragazzina, come ad un ragazzo studente come lo sono stato io, vengono le vesciche dopo 1/2 ora di "lavoro" e di una "esperienza" così non la si dimentica e non la dividi con altri se la hai vissuta.
Quello che non si vuol capire della divisione dei ruoli non è che mo' una donna non può spaccar legna, trascinare cose pesanti, sì io le trascino non le sollevo
- o altre robe così, ma che il fare la casalinga, servire il caffé, cucinare, pulire e stirare è un RUOLO, lavorare qualsiasi tipo di lavoro che si fa per campare, che sia faticoso o di tipo intellettuale non è un ruolo. Non c'è nulla di male se un uomo gioca a golf nel suo ufficio in giacca e cravatta invece di essere in miniera tutto zozzo e con l'affanno o se l'uomo lavora senza versare un goccio di sudore, non succede nulla se è un Yuppie per intenderci, - e quindi totalmente lontano dal tipo di mestiere rude, rustico, duro e faticoso, non perde in mascolinità, o identità sessuale resta un uomo, e il lavoro che fa, se è migliore perché non fatica, è il lavoro che si è evoluto.
Altra cosa è il ruolo che ha la donna in casa, lo ha anche se è una Yuppie pure lei, ma quel ruolo a casa non se lo toglie, ed è legato al suo sesso, anche se 20 chili di bucato pesano, anche se tre casse di acqua da sei bottiglie da un litro e mezzo pesano, è legato all'essere femminile per la maggior parte del sentire comune. Il punto è che ci possono essere alcune donne che non ci si sentono in quel ruolo, tutto qui.