Autore Topic: FikaSicula e il bon ton  (Letto 22471 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #60 il: Giugno 05, 2012, 15:42:48 pm »

Sono riuscita a rendere la differenza? Si tratta del concetto di curva a campana e delle distribuzioni medie. Io ti dico che mediamente per una serie di caratteristiche fisiche e magari pure mentali gli uomini e le donne si sono specializzati in ruoli diversi,e  tu mi dici che non c'è alcuna differenza portandomi ad esempio un professore e una montanara  :)

secondo me è un metodo sbagliato




Pesce volante


La gallina


L'odio per la propria natura (e l'invidia per quella altrui), obnubila loro il cervello a tal punto da non distinguere un volatile da un natante.. :D
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #61 il: Giugno 05, 2012, 15:47:18 pm »
questo pero è vittimismo, il fatto è che:
se ritieni di porre un obiezione valida contestando a skorpions di farsi carico di tragedie non sue, devi accettare la stessa obiezione quando viene rivolta a te.

no credimi. a parte che lui si attaccherebbe a qualunque pretesto attraverso il quale attaccarmi ripeto che lui non ha motivato la sua questione maschile e che io quella obiezione non l'accetto. ma non è a lui che devo portare il curriculum che mi abilita alla trattazione di alcuni temi. so di essere abilitata e tanto basta.

Offline skorpion72

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 814
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #62 il: Giugno 05, 2012, 15:51:12 pm »
questo pero è vittimismo, il fatto è che:
se ritieni di porre un obbiezione valida contestando a skorpions di farsi carico di tragedie non sue, devi accettare la stessa obbiezione quando viene rivolta a te.

Esatto, ma se si crede di venire a zittirmi e a mettermi sull'attenti ha trovato il tipo sbagliato.
I piedi in testa non me li mette il mio datore di lavoro, figurati se lo consento a lei.
I discorsi delle femministe fanno sempre molto "rumore"...il problema è che puzzano anche da morire

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #63 il: Giugno 05, 2012, 15:52:55 pm »
Pesce volante


La gallina


L'odio per la propria natura (e l'invidia per quella altrui), obnubila loro il cervello a tal punto da non distinguere un volatile da un natante.. :D

 C'è anche il Pesce Gallinella, eh!
 


 

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #64 il: Giugno 05, 2012, 15:55:01 pm »
(...) peggio per te.

continui ad essere sgradevole. sei tu che ti occupi di me e che mi segui passo passo sul blog e poi riporti qui i miei scritti. fosse per me ti ignorerei ma non lo posso fare se passi il tempo a rifarti le unghie sulla mia pelle. e il "peggio" se non è un ricatto o una minaccia è un linguaggio molto ma molto autoritario.

Esatto, ma se si crede di venire a zittirmi e a mettermi sull'attenti ha trovato il tipo sbagliato.
I piedi in testa non me li mette il mio datore di lavoro, figurati se lo consento a lei.

vittimista. lo seiin qualunque ragionamento. rincorri fantasmi di gente anzi di donne che ti vogliono molto male e imputi agli altri quello che TU vuoi fare a loro. sei tu che vuoi zittire, anzi, nel mio caso, vuoi addirittura sterilizzare. sei tu che adoperi linguaggi e strategie autoritarie per dire al mondo e alle donne cosa devono o non devono fare perchè a te siano gradite. tu censuri i comportamenti altrui, a partire da quelli sessuali, con una modalità di giudizio anacronistica e bigotta. e sono io che non mi faccio moraleggiare e censurare da quelli come te. se permetti.

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #65 il: Giugno 05, 2012, 15:58:06 pm »



 
no credimi. a parte che lui si attaccherebbe a qualunque pretesto attraverso il quale attaccarmi ripeto che lui non ha motivato la sua questione maschile e che io quella obiezione non l'accetto. ma non è a lui che devo portare il curriculum che mi abilita alla trattazione di alcuni temi. so di essere abilitata e tanto basta.


 Sei TU a dire che noi non saremmo abilitati!
 
 AMMIRI la MATADORA!!!!!!???


 

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #66 il: Giugno 05, 2012, 15:59:31 pm »
C'è anche il Pesce Gallinella, eh!
 

Grazie fabrizio, della necessaria  precisazione.
 :huh:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #67 il: Giugno 05, 2012, 16:02:57 pm »


 
continui ad essere sgradevole. sei tu che ti occupi di me e che mi segui passo passo sul blog e poi riporti qui i miei scritti. fosse per me ti ignorerei ma non lo posso fare se passi il tempo a rifarti le unghie sulla mia pelle. e il "peggio" se non è un ricatto o una minaccia è un linguaggio molto ma molto autoritario.

vittimista. lo seiin qualunque ragionamento. rincorri fantasmi di gente anzi di donne che ti vogliono molto male e imputi agli altri quello che TU vuoi fare a loro. sei tu che vuoi zittire, anzi, nel mio caso, vuoi addirittura sterilizzare. sei tu che adoperi linguaggi e strategie autoritarie per dire al mondo e alle donne cosa devono o non devono fare perchè a te siano gradite. tu censuri i comportamenti altrui, a partire da quelli sessuali, con una modalità di giudizio anacronistica e bigotta. e sono io che non mi faccio moraleggiare e censurare da quelli come te. se permetti.

 L'HAI DETTO!!! L'HAI DETTO!!!! L'HAAIII DEEETTTOOOOOOOO!!!!!!!!
 Secondo te, LA DONNA PUO' DIVERTIRSI A FAR LA MATADORA!!!!
 SEI SADICA E MALIGNA!!!


 

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #68 il: Giugno 05, 2012, 16:03:41 pm »
guarda l'ho scritto abbastanza chiaramente mi pare che anche mia madre e molte donne della sua generazione facevano lavori di fatica. Ma difficilmente (e per ovvie ragioni) paragonabili a quelli che facevano gli uomini del loro pari ceto sociale.
Questa cosa di mischiare il re e l'impiegato con la contadina è fuorviante secondo me. Dire che la contadina in montagna sa tagliare un campo d'erba medica mentre l'impiegato bancario no e concludere che non ci sono ruoli o lavori in cui le donne sono (mediamente) meno produttive è come dire che le donne sono forti fisicamente come gli uomini prendendo ad esempio il pensionato sessantenne comparato con la body builder trentenne.
Sono riuscita a rendere la differenza? Si tratta del concetto di curva a campana e delle distribuzioni medie. Io ti dico che mediamente per una serie di caratteristiche fisiche e magari pure mentali gli uomini e le donne si sono specializzati in ruoli diversi,e  tu mi dici che non c'è alcuna differenza portandomi ad esempio un professore e una montanara  :)
secondo me è un metodo sbagliato

ma no Rita, comunque non volevo fare a chi è più forte o superiore, figurati. io continuo a non fare differenza perché consoco donne che sono in grado di smuovere il mondo e ragazzi anche fisicamente esili che rivendicano il diritto di poter fare altro. ma in ogni caso non ritaglierei sulle figure maschili o femminili ruoli di alcun genere, lungi da me, perchè sono trappole.
è una trappola secondo me ricucire addosso alle donne il ruolo di una fragile, bisognosa di cura e di tutela, eternamente vittima ed è una trappola ricucire sulla pelle degli uomini il ruolo di quello fortissimo, mai pauroso, mai richiedente di abilità altre...

la libertà consiste proprio nel demolire gli stereotipi per consentire a tutti e tutte di essere quello che vogliono essere. le donne di essere altro a parte che vittime e gli uomini di essere altro a parte che carnefici.

e lo so quello che qui si cerca di fare quando si declina la mascolinità con forza e vigore tentando di liberarla dal riflesso del carnefice che gli viene ricucito addosso. la capisco come operazione comunicativa e anche come obiettivo immediato ma detto da noi il rischio è di realizzare un altro stereotipo, un'altra trappola che non consenta agli uomini di mostrare la propria fragilità che esiste e ha diritto ad essere espressa e anche di mostrare altre peculiarità che non posono essere targate al femminile perché richiedono l'ausilio del cervello o di altro che non siano i muscoli.
gli uomini non sono tutti body guard e nons ono tutti minatori.

guardati attorno e vedrai tanti uomini fragili, anche fisicamente, che non hanno alcuna voglia di fare a botte e che non hanno voglia di fare cose diverse dal leggere un ottimo libro, dal fare un lavoro creativo dal fare semplicemente altro...

Online fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #69 il: Giugno 05, 2012, 16:17:53 pm »



 questo è un film del 1947!!!
 
Dunque, nel '68, le donne cosa volevano!!!!!!!?????  :mad:


 

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #70 il: Giugno 05, 2012, 16:20:57 pm »
ma no Rita, comunque non volevo fare a chi è più forte o superiore, figurati. io continuo a non fare differenza perché consoco donne che sono in grado di smuovere il mondo e ragazzi anche fisicamente esili che rivendicano il diritto di poter fare altro. ma in ogni caso non ritaglierei sulle figure maschili o femminili ruoli di alcun genere, lungi da me, perchè sono trappole.
è una trappola secondo me ricucire addosso alle donne il ruolo di una fragile, bisognosa di cura e di tutela, eternamente vittima ed è una trappola ricucire sulla pelle degli uomini il ruolo di quello fortissimo, mai pauroso, mai richiedente di abilità altre...

la libertà consiste proprio nel demolire gli stereotipi per consentire a tutti e tutte di essere quello che vogliono essere. le donne di essere altro a parte che vittime e gli uomini di essere altro a parte che carnefici.

e lo so quello che qui si cerca di fare quando si declina la mascolinità con forza e vigore tentando di liberarla dal riflesso del carnefice che gli viene ricucito addosso. la capisco come operazione comunicativa e anche come obiettivo immediato ma detto da noi il rischio è di realizzare un altro stereotipo, un'altra trappola che non consenta agli uomini di mostrare la propria fragilità che esiste e ha diritto ad essere espressa e anche di mostrare altre peculiarità che non posono essere targate al femminile perché richiedono l'ausilio del cervello o di altro che non siano i muscoli.
gli uomini non sono tutti body guard e nons ono tutti minatori.

guardati attorno e vedrai tanti uomini fragili, anche fisicamente, che non hanno alcuna voglia di fare a botte e che non hanno voglia di fare cose diverse dal leggere un ottimo libro, dal fare un lavoro creativo dal fare semplicemente altro...

se rita scrive la parola "mediamente", tu leggi "assolutamente"?
voglio dire, sostenere che mediamente succede cosi, non significa che allora tutti sono obbligati ad adeguarsi alla media. impedisce pero che si diano descrizioni di una realta mistificate, dove le eccezioni divengono regole.

Offline FikaSicula

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 321
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #71 il: Giugno 05, 2012, 16:30:23 pm »
se rita scrive la parola "mediamente", tu leggi "assolutamente"?
voglio dire, sostenere che mediamente succede cosi, non significa che allora tutti sono obbligati ad adeguarsi alla media. impedisce pero che si diano descrizioni di una realta mistificate, dove le eccezioni divengono regole.

no, non leggo un assolutamente. dico che c'è il rischio di assolutizzare la proposta di un modello che intrappola in uno stereotipo. io sto cercando, come osservavi tu, di rimettere in discussione lo status di vittima delle donne. dall'altro lato non mi aiuta che si proponga e riproponga costantemente lo status di tutore (che di per sè ha bisogno della donna fragile e vittima per ottenere specularmente riconoscimento) il cui opposto implicito diventa quello di carnefice.

sto facendo un altro ragionamento che non vuole mistificare alcunché. ma forse stiamo dicendo la stessa cosa solo che io seguo un mio percorso mentale e non ci capiamo. :)

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #72 il: Giugno 05, 2012, 16:46:58 pm »
Oh beh, FS sei un'idealista, mi sembra che per te volere è potere.
Io volevo essere campione di pallavolo, ma sono basso, "i bassi non possono essere campioni di pallavolo", te magari lo vedi come stereotipo perchè ci sono campioni bassi, ma la realtà è che per quanto volessi non ho potuto.
Scritto di merda ma spero renda l'idea :lol:

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #73 il: Giugno 05, 2012, 17:00:18 pm »

e lo so quello che qui si cerca di fare quando si declina la mascolinità con forza e vigore tentando di liberarla dal riflesso del carnefice che gli viene ricucito addosso. la capisco come operazione comunicativa e anche come obiettivo immediato ma detto da noi il rischio è di realizzare un altro stereotipo, un'altra trappola che non consenta agli uomini di mostrare la propria fragilità che esiste e ha diritto ad essere espressa e anche di mostrare altre peculiarità che non posono essere targate al femminile perché richiedono l'ausilio del cervello o di altro che non siano i muscoli.
gli uomini non sono tutti body guard e nons ono tutti minatori.

guardati attorno e vedrai tanti uomini fragili, anche fisicamente, che non hanno alcuna voglia di fare a botte e che non hanno voglia di fare cose diverse dal leggere un ottimo libro, dal fare un lavoro creativo dal fare semplicemente altro...

sì infatti, secondo me non ci capiamo  :unsure: perchè non ho capito che c'entra.

A mia mamma nessuno ha mai impedito di dare il bianco o smontare lampadari o lavandini. Men che mai mio padre che così non doveva farli lui  :D E' per questo che continuo a considerare questa storia delle gabbie e degli stereotipi del passato come un tantino forzata.

Un po' sopravvalutata, venuta buona per giustificare diverse attitudini, diversi interessi, diverse voglie di fare etc.

E non c'entra nulla la forza, la voglia di combattere etc.

Mio padre s'è pure imboscato durante la guerra e io da piccola di questo fatto ero molto orgogliosa perchè andavo dicendo che se tutti avessero fatto come il mio papà non ci sarebbe rimasto nessuno da mandare in guerra.

Eppure era il chiaro periodo in cui i ruoli di uomo e donna erano nettamente separati, ma a livello individuale ognuno lo viveva un po' come gli pareva (e come poteva .. e come gli conveniva aggiungerei) a grandi linee. Ovviamente se c'era l'accordo, poi capisco che ci fossero gli estremismi e i fanatici devianti di cui parlavo qualche post fa.


Citazione
e lo so quello che qui si cerca di fare quando si declina la mascolinità con forza e vigore tentando di liberarla dal riflesso del carnefice che gli viene ricucito addosso.

qui invece non ho  capito bene cosa vuoi dire.
Onestamente il riflesso del carnefice .. beh, insomma avete contribuito parecchio a cucirlo addosso all'essere maschio..e ancora c'avete l'ago in mano consentimi  :lol:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: FikaSicula e il bon ton
« Risposta #74 il: Giugno 05, 2012, 17:01:06 pm »
Oh beh, FS sei un'idealista, mi sembra che per te volere è potere.
Io volevo essere campione di pallavolo, ma sono basso, "i bassi non possono essere campioni di pallavolo", te magari lo vedi come stereotipo perchè ci sono campioni bassi, ma la realtà è che per quanto volessi non ho potuto.
Scritto di merda ma spero renda l'idea :lol:

perfettamente   :D chiaro e sintetico.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli