e lo so quello che qui si cerca di fare quando si declina la mascolinità con forza e vigore tentando di liberarla dal riflesso del carnefice che gli viene ricucito addosso. la capisco come operazione comunicativa e anche come obiettivo immediato ma detto da noi il rischio è di realizzare un altro stereotipo, un'altra trappola che non consenta agli uomini di mostrare la propria fragilità che esiste e ha diritto ad essere espressa e anche di mostrare altre peculiarità che non posono essere targate al femminile perché richiedono l'ausilio del cervello o di altro che non siano i muscoli.
gli uomini non sono tutti body guard e nons ono tutti minatori.
guardati attorno e vedrai tanti uomini fragili, anche fisicamente, che non hanno alcuna voglia di fare a botte e che non hanno voglia di fare cose diverse dal leggere un ottimo libro, dal fare un lavoro creativo dal fare semplicemente altro...
sì infatti, secondo me non ci capiamo
perchè non ho capito che c'entra.
A mia mamma nessuno ha mai impedito di dare il bianco o smontare lampadari o lavandini. Men che mai mio padre che così non doveva farli lui
E' per questo che continuo a considerare questa storia delle gabbie e degli stereotipi del passato come un tantino forzata.
Un po' sopravvalutata, venuta buona per giustificare diverse attitudini, diversi interessi, diverse voglie di fare etc.
E non c'entra nulla la forza, la voglia di combattere etc.
Mio padre s'è pure imboscato durante la guerra e io da piccola di questo fatto ero molto orgogliosa perchè andavo dicendo che se tutti avessero fatto come il mio papà non ci sarebbe rimasto nessuno da mandare in guerra.
Eppure era il chiaro periodo in cui i ruoli di uomo e donna erano nettamente separati, ma a livello individuale ognuno lo viveva un po' come gli pareva (e come poteva .. e come gli conveniva aggiungerei) a grandi linee. Ovviamente se c'era l'accordo, poi capisco che ci fossero gli estremismi e i fanatici devianti di cui parlavo qualche post fa.
e lo so quello che qui si cerca di fare quando si declina la mascolinità con forza e vigore tentando di liberarla dal riflesso del carnefice che gli viene ricucito addosso.
qui invece non ho capito bene cosa vuoi dire.
Onestamente il riflesso del carnefice .. beh, insomma avete contribuito parecchio a cucirlo addosso all'essere maschio..e ancora c'avete l'ago in mano consentimi