Autore Topic: Contraccezione d'Emergenza  (Letto 35204 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #105 il: Giugno 15, 2012, 02:06:30 am »
ho capito :) ma parlate cosi sul serio di quel peccato originario...
ma il nesso tra concezione immacolata e DNA non l'ho visto nench'io

Eh, vedi mò che non sono l'unico sbarellato qui dentro...

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #106 il: Giugno 15, 2012, 02:07:46 am »
Citazione da: Cosmos
con la differenza che il peccato originale è qualcosa di meno accidentale

Cioè?

 :hmm:

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #107 il: Giugno 15, 2012, 02:12:49 am »
Lucia, il punto è solo di comprensione associativa, che sennò se riapriamo la discussione teologica non finiamo più...

Brava Rita, hai capito al volo...  ;)

A me sembra che Ethans non riesca a capire perchè Cosmos considera il dogma dell'Immacolata Concezione come la prova della presa di posizione della Chiesa sull'inizio vita.

Esatto. E' proprio questo il punto.

E aggiungo: non voglio discutere della presa di posizione della Chiesa sull'inizio della vita. Voglio capire il nesso tra le due cose.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #108 il: Giugno 15, 2012, 02:25:56 am »
E' proprio per questo motivo che non capisco tale parallelismo. Cosmos mi sembra che abbia detto che la risposta della Chiesa all'ancestrale domanda "quando ha inizio la vita?" sia stata quella del dogma dell'Immacolata Concezione.

Cazzo c'entra? Tale dogma non risponde alla domanda in quanto si stabilisce solo che Maria nasce sem pecado a differenza degli uomini che col peccato ci nascono e molte volte ci sguazzano anche.

Ma ripeto, sicuramente sono io che ho dei limiti.

Prima di tutto la chiesa dice che tutti gli esseri umani hanno il peccato originale non solo gli uomini.
Poi il nesso è il momento, vale a dire quando Maria è un essere umano, e solo in quella fase si può dire che è lei a differenza di tutti gli umani, è senza peccato.
Il peccato originale è un fardello che hanno solo gli umani, quindi bisogna stabilire quando si è umani per dirsi peccatori, e a parte Maria - noi  altri poveri str*nzi - siamo peccatori quando uno spermatozoo feconda una cellula uovo - perché quello è il momento che siamo umani come Maria.
Il nesso è il momento, non sto peccato del piffero. :D

Comunque immacolata concezione lo dice la parola stessa dai, è stata concepita senza peccato, ergo il concepimento cioè lo zigote è già vita umana per la Chiesa, se  in quella fase del CONCEPIMENTO si stabiliva invece che si è come un giradischi  o il verme solitario  non c'era il problema del peccato originale, perché è una palla al piede delle sole creature umane.
« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 02:40:36 am da Giulia »

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #109 il: Giugno 15, 2012, 02:36:32 am »
Prima di tutto la chiesa dice che tutti gli esseri umani hanno il peccato originale non solo gli uomini.

Certo, intendevo esseri umani: uomini e donne...  :rolleyes:

Poi il nesso è il momento, vale a dire quando Maria è un essere umano, e solo in quella fase si può dire che è lei a differenza di tutti gli umani, è senza peccato. Il peccato originale è un fardello che hanno solo gli umani, quindi bisogna stabilire quando si è umani per dirsi peccatori, e a parte Maria - noi  altri poveri str*nzi - siamo peccatori quando uno spermatozoo feconda una cellula uovo - perché quello è il momento che siamo umani come Maria.
Il nesso è il momento, non sto peccato del piffero. :D

Quindi il peccato originale non c'entra nulla, c'entra il momento in cui lo spermatozoo di Gioacchino feconda l'ovulo di Anna, giusto? Come un qualsiasi altro essere umano, dico bene?

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #110 il: Giugno 15, 2012, 02:48:08 am »
Citazione da: Giulia
Comunque immacolata concezione lo dice la parola stessa dai, è stata concepita senza peccato, ergo il concepimento cioè lo zigote è già vita umana per la Chiesa.

Ah, in questo caso allora ci può stare. Era sto "peccato originale" che mi sviava dal fulcro del ragionamento...

A questo punto dichiaro ufficialmente di aver capito.

Scusate se vi ho stressato e se i miei toni possono aver urtato in qualche modo la sensibilità dei credenti chiedo doppiamente scusa. E non sto scherzando.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #111 il: Giugno 15, 2012, 02:51:13 am »
Certo, intendevo esseri umani: uomini e donne...  :rolleyes:

Quindi il peccato originale non c'entra nulla, c'entra il momento in cui lo spermatozoo di Gioacchino feconda l'ovulo di Anna, giusto? Come un qualsiasi altro essere umano, dico bene?
Sì.
Anche se... ma io non so un esperta, Anna era già in età avanzata e che molto probabilmente non poteva avere figli, quindi la nascita di maria è un miracolo, ma chiedi a Cosimo. :D

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #112 il: Giugno 15, 2012, 02:57:24 am »
Sì.
Anche se... ma io non so un esperta, Anna era già in età avanzata e che molto probabilmente non poteva avere figli, quindi la nascita di maria è un miracolo, ma chiedi a Cosimo. :D

Vabbè questo è un particolare irrilevante al fine della discussione.

 ;)

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #113 il: Giugno 15, 2012, 02:58:15 am »
Vabbè questo è un particolare irrilevante al fine della discussione.

 ;)

Sì infatti, era tanto per fare un po di gossip.  :D

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #114 il: Giugno 15, 2012, 03:07:39 am »
Sì infatti, era tanto per fare un po di gossip.  :D

Cuciti quella boccuccia e tieni a freno la lingua prima che ti spedisca in cucina, donna!!!  :D



Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #115 il: Giugno 15, 2012, 03:10:11 am »
Cuciti quella boccuccia e tieni a freno la lingua prima che ti spedisca in cucina, donna!!!  :D



I polpastrelli casomai.
Però che palle con sta cucina ma quanto magnate! :D

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #116 il: Giugno 15, 2012, 03:15:56 am »
Ehm, ti sembrerà strano ma non mi è chiaro cosa siano i pastrelli...

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #117 il: Giugno 15, 2012, 03:17:36 am »
Ehm, ti sembrerà strano ma non mi è chiaro cosa siano i pastrelli...
polpastrelli*
Quel "modifica" è praticamente finto che nemmeno ci provo più a cliccare.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #118 il: Giugno 15, 2012, 03:20:11 am »
Vado in branda, ho già fatto abbastanza figure di merda per oggi.

Bye, bye...

 :lol:

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #119 il: Giugno 15, 2012, 08:12:35 am »






@Lucia: che differenza c'è tra i due? che cosa c'entriamo noi con loro? di chi è la responsabilità e che responsabilità è?

i farmacisti sono titolari di licenze a numero chiusi quindi non devono avere il diritto all'obiezione di coscienza ma devono fornire tutte le prestrazione che lo Stato ritiene necessarie.
se la professione viene liberalizzata allora è altra cosa. 
lo stesso dicasi dei medici per la 194.  è come se un soldato si rifiutasse di sparare.  o fai domanda e accetti tutto quel che lo Stato ti chiede o fai il privato. nessuno ti obbliga a lavorare per lo Stato (naturalmente vale il contratto di ingresso e non le variazioni successive)


bhisma, fammi capire: quindi i gerarchi nazisti che hanno gestito l'olocausto non erano imputabili perchè obbedivano ad ordini superiori?  :hmm:
« Ultima modifica: Giugno 15, 2012, 08:26:00 am da COSMOS1 »
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati