Autore Topic: Contraccezione d'Emergenza  (Letto 35221 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #75 il: Giugno 13, 2012, 22:21:37 pm »
una dogma don dimostra e non falsifica niente. Impone e basta.
Ma che te frega :D ---> impone ad un cristiano praticante, a me non impone nulla.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #76 il: Giugno 13, 2012, 22:42:47 pm »
Ma che te frega :D ---> impone ad un cristiano praticante, a me non impone nulla.

ma cosa impone?

perchè comunque anche per chi prende la pillola del giorno dopo, non c'è scomunica.. basta che si penta poi e la Chiesa la perdona

http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=2132

   
Citazione
Risposta del sacerdote

Carissima,
1. La Conferenza episcopale italiana, in seguito all’approvazione della legge sull’aborto, ha ricordato che tutti coloro che vi concorrono sono colpiti da scomunica.
Tuttavia subito precisa: “La C.E.I., con l’istruz. pastorale dell’8.12.1978, ricorda che “come ogni pena nella Chiesa anche la scomunica per l’aborto ha soprattutto uno scopo pre­ventivo e medicinale o pedagogico” e che “si incorre nella scomunica ad alcune condi­zioni:
la pena della Chiesa presuppone sia la reale gravità della colpa perso­nale di chi è ricorso all’aborto
e l’ha compiuto,
sia la conoscenza dell’esi­stenza di questa stessa pena” (C.E.I., Istruzione pastorale dell’8.12.1978).

2. Si prende la pillola del giorno dopo per prevenire la gravidanza in caso di concepimento.
Non si potrà mai sapere se si è compiuto o no l’aborto.
Certamente si tratta di un peccato gravissimo, perché si mira decisamente all’aborto nel caso di concepimento.
Si può dire che vi è per lo meno l’intenzione omicida.
Ma poiché non si sa se l’omicidio sia stato compiuto, anche se magari lo si è davvero eseguito, non si incorre nella scomunica.

3. Ho parlato di omicidio. L’espressione può sembrare forte.
In realtà non lo è perché l’aborto procurato è l’uccisione di un essere umano nelle prime fasi della sua esistenza.

4. Mi parli di persone a te molto vicine che hanno assunto la pillola del giorno dopo. Mi dici che non sono persone cattive.
Sì, sì. Saranno anche persone buone e simpatiche davanti alla società.
Ma davanti a Dio hanno compiuto è un’azione gravissima, come coronamento di tante altre azioni gravi (relazioni sessuali fuori del matrimonio).
Cerca di  portarle al pentimento e alla confessione. E perché possano giungere a questo, aiutale con la tua incessante preghiera e anche con i tuoi sacrifici offerti a Dio per la loro conversione.

Ti assicuro la mia preghiera per loro e per te.
Ti saluto e ti benedico.
Padre Angelo
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #77 il: Giugno 13, 2012, 22:54:38 pm »
ma cosa impone?

perchè comunque anche per chi prende la pillola del giorno dopo, non c'è scomunica.. basta che si penta poi e la Chiesa la perdona

http://www.amicidomenicani.it/leggi_sacerdote.php?id=2132

   
Ennò troppo semplice! Ti penti però dopo non devi più peccare. io convivo e non so ora a che punto sia la chiesa, ma se è rimasta come sapevo io, se non me pento - e infatti non me pento  - e se continuo a peccare - e infatti continuo - mesa che son fuori...


Ci perdono loro tanto  :D

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #78 il: Giugno 13, 2012, 22:59:15 pm »
a me non impone, solo mi piaceva filosofare su queste cose quando ero incinta, cosi senza nessuna imposizione religiosa.  

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #79 il: Giugno 14, 2012, 01:49:13 am »
Mi sto aggirando disperato nei meandri di questo topic/labirinto nel tentativo di ritrovare il bandolo della matassa.

Ma ora sono stanco, magari ripasserò domani.

Grazie a tutti per le risposte.

 :blink:
« Ultima modifica: Giugno 14, 2012, 03:25:36 am da Ethans »

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #80 il: Giugno 14, 2012, 12:18:30 pm »
@Ethans: non ho capito se ti è chiaro perchè con il dogma dell'Immacolata Concezione la Chiesa ha fatto una scelta sull'identificazione dell'inizio della vita umana o no. A me la cosa sembra chiara.
Oppure non ti è chiaro il rapporto tra Immacolata Concezione e DNA.
Su questo secondo punto, il mio ragionamento è il seguente: Fino al 1954 non era chiaro che cosa c'entrasse lo sperma con il concepimento, cioè era chiaro che serviva (le vergini non partoriscono) ma come intervenisse non era chiaro.
Qualcuno pensava che il seme maschile fosse l'equivalente del seme di grano nel campo. Tra il seme nel granaio (testicoli) e il seme nel campo (utero) non c'è una differenza ontologica. Aristotele osservando che negli embrioni verso il 3° mese si cominciano a distinguere manine e piedini (con i mezzi del tempo, cioè a occhio nudo) decise che in quel momento veniva infusa l'anima, perciò l'aborto era omicidio dopo il 3° mese.
Nel 1954 con la scoperta del DNA si è scoperto che in realtà con la fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo nasce una cosa nuova, un essere umano unico e irripetibile, con un patrimonio genetico che non è mai comparso e mai più comparirà sulla terra. Quella scoperta è stata la prima ragione scientifica per porre l'inizio della vita umana al momento del concepimento, in sintonia con il dogma dell'Immacolata Concezione. Ma le due cose sono sconnesse e chiaramente un dogma è appunto quella affermazione che deve essere accettata così come è e non vagliata sulla base delle evidenze scientifiche.

È chiaro adesso?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #81 il: Giugno 14, 2012, 13:18:48 pm »
Citazione da: Cosmos
Quella scoperta è stata la prima ragione scientifica per porre l'inizio della vita umana al momento del concepimento, in sintonia con il dogma dell'Immacolata Concezione.

Questo non capisco. Che c'entra il fatto che Maria sia stata priva del peccato originale fin dal primo momento del suo concepimento col fatto che la vita umana, da un punto di vista scientifico, si faccia risalire anch'essa al concepimento? Che metro di misura è l'esenzione di Maria dal peccato originale per stabilire l'inizio della vita?

Citazione da: Cosmos
Ma le due cose sono sconnesse e chiaramente un dogma è appunto quella affermazione che deve essere accettata così come è e non vagliata sulla base delle evidenze scientifiche.

Questo lo so, infatti non sto disquisendo sul fondamento del dogma, il punto che non mi è chiaro è questa esenzione di Maria dal peccato originale intesa come indicatore dell'inizio della vita, visto che il dogma dell'Immacolata Concezione verte su questo.

E' un problema di ordine associativo il mio, faccio fatica a collegare le due cose.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #82 il: Giugno 14, 2012, 13:29:30 pm »
E' un pò come dire che Ethans, al momento del concepimento, ha gli occhi azzurri. Quindi l'inizio della vita si può far risalire al momento del concepimento, visto che Ethans in quel preciso momento ha gli occhi azzurri.

Si fa per dire eh? E' chiaro che non è possibile che un individuo abbia gli occhi azzurri al momento del concepimento, visto che manco ce li ha gli occhi.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #83 il: Giugno 14, 2012, 13:58:27 pm »
E' un pò come dire che Ethans, al momento del concepimento, ha gli occhi azzurri. Quindi l'inizio della vita si può far risalire al momento del concepimento, visto che Ethans in quel preciso momento ha gli occhi azzurri.


si fa per dire  :P è un po' come dire che Maria, al momento del concepimento non ha il peccato originale, mentre Ethans, Cosmos, Rita, Giacomino etc. etc. al momento del concepimento hanno il peccato originale.

Cioè anzi.. meglio è quello che sostiene il dogma, sostenendo l'assenza del peccato originale in Maria al momento del concepimento, implicitamente sostiene la presenza del peccato originale in tutti gli altri al momento del concepimento.

In quel preciso momento si sa che ci viene affibbiata l'anima con annesso peccato originale, (a Maria sprovvista di peccato).

Cioè boh.. il peccato originale mica si da così.. al primo ammasso di cellule, o al primo conglomerato di vita che ancora non c'ha l'anima formata..  :unsure:

Ma questo è quello che tentavo di dire prima.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #84 il: Giugno 14, 2012, 14:23:05 pm »
si fa per dire  :P è un po' come dire che Maria, al momento del concepimento non ha il peccato originale, mentre Ethans, Cosmos, Rita, Giacomino etc. etc. al momento del concepimento hanno il peccato originale.

Quindi dall'assenza o presenza del peccato originale si può determinare l'esatto momento dell'inizio della vita?

Cioè anzi.. meglio è quello che sostiene il dogma, sostenendo l'assenza del peccato originale in Maria al momento del concepimento, implicitamente sostiene la presenza del peccato originale in tutti gli altri al momento del concepimento.

Quindi dall'assenza o presenza del peccato originale si può determinare l'esatto momento dell'inizio della vita?

Citazione da: Rita
In quel preciso momento si sa che ci viene affibbiata l'anima con annesso peccato originale, (a Maria sprovvista di peccato).

Quindi dall'assenza o presenza del peccato originale si può determinare l'esatto momento dell'inizio della vita?

Non 'sto polemizzando col dogma eh? Nè con i precetti della Chiesa, sia chiaro. Il mio dubbio non verte su questo. Proprio non capisco 'sto parallelismo...

Vorrei capirlo anche perchè l'avete capito tutti e iniziano a girarmi anche un pò i maroni, ecco!!!

 :P

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #85 il: Giugno 14, 2012, 14:29:35 pm »
Aristotele osservando che negli embrioni verso il 3° mese si cominciano a distinguere manine e piedini (con i mezzi del tempo, cioè a occhio nudo) decise che in quel momento veniva infusa l'anima, perciò l'aborto era omicidio dopo il 3° mese.
Nel 1954 con la scoperta del DNA si è scoperto che in realtà con la fecondazione dell'ovulo da parte dello spermatozoo nasce una cosa nuova, un essere umano unico e irripetibile, con un patrimonio genetico che non è mai comparso e mai più comparirà sulla terra. Quella scoperta è stata la prima ragione scientifica per porre l'inizio della vita umana al momento del concepimento, in sintonia con il dogma dell'Immacolata Concezione. Ma le due cose sono sconnesse e chiaramente un dogma è appunto quella affermazione che deve essere accettata così come è e non vagliata sulla base delle evidenze scientifiche.

È chiaro adesso?

Mi piace come raconti sul DNA e siccuramente ha rivoluzionato il nostro modo di intendere la Vita.
Ma
se non ti stanco
troppo
io non credo che prima non si sapeva che c'è una fase embrionare diversa di quella del feto, quando l'anima si che esiste già.
Ho vicino a me un libro scritto all' inizio '800 scritto da C.G.Carus che si chiama Psyche. Conosce Aristotele, Tommaso d'Aquino ma è un medico(osterico)-filosofo del romanticismo. Non vuole fare aborti né mangiare embrioni per la cena, non ha nessun interesse di dimostrare nulla.
Io penso come lui. L'anima non viene infusa né nel momento del concepimento né nel momento dopo ma è l?anima che crea e determina la vita biologica(cio che anima = ciò che fa muovere, vivere).
Lui dice che la vita commincia quando l'anima paterna incontra l'anima materna quindi non è che non avevano un'ideea di cosa succede là dentro. Però anche lui fa una differenza tra l'embrione e feto.
Lo sviluppo fetale ripete lo sviluppo della vita sulla terra. E chiaro che c'erano delle fasi  (quando non puoi distinguerlo da un'altro animale o quando ha la cosa) però il feto diventava un essere umano solo dopo che ha percorso queste fasi.  :unsure:
 

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #86 il: Giugno 14, 2012, 14:32:39 pm »
allora Ethans. Partiamo dal tuo "inizio vita perchè lo zigote ha gli occhi azzurri".

Se qualcuno continuasse a dirti, ma che c'entrano gli occhi azzurri.. ma quindi dall'assenza o presenza degli occhi azzurri si deduce l'inizio vita"... cosa gli diresti?

Non è il peccato originale in sè che determina l'inizio vita (sempre per la Chiesa) il peccato originale è ... come dire l' "accessorio" che possono possedere o non possedere soltanto gli esseri umani.

Così come non sarebbe l'occhio azzurro che determinerebbe l'inizio vita, ma il fatto che riconosci che se l'embrione ha gli occhi azzurri come li avrà Ethans da grande (si fa per dire) riconosci che è già vita umana.

Uff.. poi in realtà un essere umano può avere gli occhi castani, azzurri oppure addirittura nascere senza occhi per una malformazione ma sempre vita umana è..
 :P

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline wish

  • Affezionato
  • **
  • Post: 186
  • Sesso: Femmina
  • In him i trust!
    • QMQF-Stufi della propaganda!
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #87 il: Giugno 14, 2012, 14:36:58 pm »
QMQF-Stufi della propaganda!
http://qmqf.forumfree.net/

Non esistono oggetti brutti, basta saperli esporre - Franco Albini

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #88 il: Giugno 14, 2012, 14:39:04 pm »
per me il peccato originario è cosi accessorio che quando Gesu dice che non si salva chi non è innocente come  bambini, capisco che nasciamo senza nessun peccato.  
 Peccato originario è una predisposizione di vedere il mondo in opposti assoluti, in bontà o malvagità assolutà e non voler capire le nuance

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #89 il: Giugno 14, 2012, 14:44:42 pm »
Lucia, il punto è solo di comprensione associativa, che sennò se riapriamo la discussione teologica non finiamo più...

  :lol:

A me sembra che Ethans non riesca a capire perchè Cosmos considera il dogma dell'Immacolata Concezione come la prova della presa di posizione della Chiesa sull'inizio vita.

Tutto lì.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli