Autore Topic: Contraccezione d'Emergenza  (Letto 35267 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #15 il: Giugno 09, 2012, 08:04:17 am »
dal punto di vista biologico un embrione non è un individuo in potenza: è un individuo
Ho del spermatozoo ho detto che è l'individuo in potenza. Il processo che porta all'individuazione è in parte cominciato in maniera indiferenziata nel embrione ma individuo è ciò che può sopravivere biologicamente anche da solo.

Citazione
ci sono degli studi sui gemelli monoovulari che dimostrano che in realtà nel primo grumo di cellule c'erano già delle differenze, e hanno seguito due percorsi diversi fino a dare due individui diversi proprio perchè c'erano già due entità diverse

Eco qui sopra capisco che anche tu intendi l'individuo la fine di un percorso, ma non l'inizio. Non so cosa chiami entità

Citazione
le cellule sono già differenziate fin dalle prime divisioni, tanto che se distruggi le cellule sopra o sotto si formerà un individuo senza testa o senza gambe
 infatti se il primo gruppo di cellule fosse indifferenziato, che senso ha iperstimolare la donna per avere tanti ovuli nella FIVET? tanto varrebbe avere un ovulo solo, fecondarlo, poi dividerlo all'infinito e si avrebbero tanti embrioni quanti se ne vogliono
 :hmm:
non funzia!
già nel primo aggregato di cellule, il prelievo di poche cellule per la diagnosi pre-impianto è molto rischioso, perchè se si prendono delle cellule indispensabili, plaffete! Se le cellule fossero tutte uguali, non si sarebbe alcun rischio.
Non. Perché è un tutto, un organismo, anche se le cellule sono ancora tutte uguale la loro legge è di dividersi in 8 volte miliarde cellule. Se mi togli una cellula dall'embrione saranno solo 7 volte miliardi cellule è chiaro che problemi ci saranno.
Io non ho detto che ogni cellula può diventare un embrione, non penso che sia possibile una cosa del genere.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #16 il: Giugno 09, 2012, 08:48:02 am »
la questione di quando inizia la vita è più filosofica che non scientifica, anche se è abbastanza ovvio che il momento teorico è l'istante del concepimento.
In ogni caso, la contraccezione di emergenza è una misura che risolve i cosidetti errori tecnici.
lo so, non dovrebbero esserci, ma ci sono.
Sinceramente, penso che sia un bene

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #17 il: Giugno 10, 2012, 22:17:23 pm »
Ho del spermatozoo ho detto che è l'individuo in potenza. Il processo che porta all'individuazione è in parte cominciato in maniera indiferenziata nel embrione ma individuo è ciò che può sopravivere biologicamente anche da solo

 :D

questo è un errore abbastanza comune
fammi un solo esempio di un qualunque essere vivente che possa "sopravvivere biologicamente" da solo
 :hmm:

io non ne conosco in assoluto

forse (ma non ne sono certo) alcuni batteri, forse
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #18 il: Giugno 10, 2012, 22:29:08 pm »
"biologicamente da solo" intendevo sopravivere senza il cordone ombelicale.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2012, 23:10:34 pm »
Lucia: tutti abbiamo un cordone ombelicale, finchè campiamo!
eppoi, se permetti, con questa distinzione tu ammetteresti l'aborto fino al 9° mese  :hmm:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #20 il: Giugno 11, 2012, 20:10:52 pm »
la questione di quando inizia la vita è più filosofica che non scientifica

diciamo che è compito della filosofia porre correttamente le domande e valutare correttamente le risposte
compito della scienza è dare una risposta precisa alle domande
il problema è che oggi è raro trovare gente che sappia cos'è la logica  :crybaby:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #21 il: Giugno 11, 2012, 22:56:41 pm »
Lucia: tutti abbiamo un cordone ombelicale, finchè campiamo!
mah, in senso figurato forse, ma non respiriamo con polmoni altrui

Citazione
eppoi, se permetti, con questa distinzione tu ammetteresti l'aborto fino al 9° mese  :hmm:
Qualche differenza c'è, vero, tra un embrione di 8 cellule e un feto di 7 mesi ? (a 7 mesi potrebbe già sopravvivere da solo)

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #22 il: Giugno 12, 2012, 10:47:52 am »
c'era diversa gente che la pensava come te, ed è stata la maggiore difficoltà incontrata da Barnart nel cominciare i trapianti di cuore: se la vita individuale inizia quando inizia a battere il cuore, e finisce solo quando questo si ferma, come fai a togliere ad una persona il cuore che sta ancora battendo per metterlo ad un'altra?  :w00t:
Lo si fa quando non vi è più nessuna attività celebrale:
La morte cerebrale è un criterio per ottenere la diagnosi di morte.

La morte ha inizio con la cessazione irreversibile di tre funzioni:

    cardiocircolatoria: morte clinica
    respiratoria: morte reale
    nervosa: morte legale.




Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #23 il: Giugno 12, 2012, 12:24:52 pm »
@ Giulia sì, attualmente la morte cerebrale corrisponde alla morte legale, cioè per espiantare uno il cervello deve essere "inattivo". Tra qualche tempo i poveri avranno un certificato di morte cerebrale a fini legali già incorporato alla nascita: basterà prenderne uno compatibile ed espiantare tutto ciò che serve...  :ohmy:

@ Lucia: adesso un feto all'8° mese sopravvive. Tra qualche anno potrebbe sopravvivere all'8° giorno. Che facciamo? La polemica adombrata dalla paucineuronica sulla diversa settimana minima in Lombardia per l'aborto consegue al fatto che in Lombardia le strutture sanitarie sono più avanzate e riescono tranquillamente a salvare prematuri di meno settimane.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #24 il: Giugno 12, 2012, 12:43:41 pm »
adesso un feto all'8° mese sopravvive.

Anche al sesto...

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #25 il: Giugno 12, 2012, 13:03:07 pm »
se riusciamo far sopravivere embrioni di 8 giorni sarà un gran bella cosa per le coppie che soffrono di infertilità.
Questa non cambia il fatto che, un embrione di giorni (che non si chiama ancora feto) non sopravive senza l'aiuto e che a quella fase possiamo parlare di vita ma non di individuo.


Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #26 il: Giugno 12, 2012, 13:43:03 pm »
Lucia scusami ma mi sono un po' rotto: mi sai dare un limite esatto in cui si passa da "vita" a "individuo"?
scusa ma ci giri intorno come le femministe quando non hanno nulla da dire!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #27 il: Giugno 12, 2012, 14:44:10 pm »
@ Lucia: adesso un feto all'8° mese sopravvive. Tra qualche anno potrebbe sopravvivere all'8° giorno. Che facciamo? La polemica adombrata dalla paucineuronica sulla diversa settimana minima in Lombardia per l'aborto consegue al fatto che in Lombardia le strutture sanitarie sono più avanzate e riescono tranquillamente a salvare prematuri di meno settimane.
Per quanto riguarda il feto il discorso è inutile a mio avviso perché si interrompe sempre qualcosa che si deve sviluppare che sia di un giorno o di nove mesi. Per quanto invece riguarda il discorso del far restare in vita ciò che oggi non è possibile, lì non sono d'accordo, e il discorso che fai su poter far sopravvivere un feto anche all'8°giorno mi spaventa se lo si dovesse applicare anche sulle persone oggi da considerare spacciate. Ecco mi chiedo fino a che punto la vita debba essere più importante, anche del volere della persona, nel caso dell'aborto ripeto non c'entra, parlo di persone accidentate e conciate male .
 
Cmq attenzione che purtroppo gli aborti oltre al terzo mese già sono permessi, in America si fanno fino all'8° mese, dunque stabilire quando è vita e quando non ancora è del tutto inutile, può cambiare ogni volta.
C'è a tal proposito una bellissima testimonianza, è bellissima perché aldilà degli scontri e delle posizioni ci si prova a controllare le cose, ma non sempre ci si riesce  e come il cartone animato tom e jarry per quanto impossibile può sembrare .. è il più piccolo a decidere per tutti.
Mi ha commosso questa storia.
Not a valid youtube URL

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #28 il: Giugno 12, 2012, 14:47:19 pm »
Anche al sesto...
Anzi, è preferibile al sesto un parto prematuro che all'ottavo.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #29 il: Giugno 12, 2012, 14:53:39 pm »
se riusciamo far sopravivere embrioni di 8 giorni sarà un gran bella cosa per le coppie che soffrono di infertilità.
Questa non cambia il fatto che, un embrione di giorni (che non si chiama ancora feto) non sopravive senza l'aiuto e che a quella fase possiamo parlare di vita ma non di individuo.


Pure io son stata cosi? :blink:
Che brutta, batte tutte le altre foto brutte che ho fatto! :lol: