Autore Topic: Contraccezione d'Emergenza  (Letto 35240 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #30 il: Giugno 12, 2012, 15:05:02 pm »
Ecco mi chiedo fino a che punto la vita debba essere più importante, anche del volere della persona, nel caso dell'aborto ripeto non c'entra, parlo di persone accidentate e conciate male .

July, tu apri un altro fronte immenso...
eventualmente ne parliamo altrove, ok?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #31 il: Giugno 12, 2012, 15:10:24 pm »
July, tu apri un altro fronte immenso...
eventualmente ne parliamo altrove, ok?
Ok.
 Hai visto il video? Quello è in topic ...

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #32 il: Giugno 12, 2012, 15:17:41 pm »
Citazione
Lucia scusami ma mi sono un po' rotto: mi sai dare un limite esatto in cui si passa da "vita" a "individuo"?
scusa ma ci giri intorno come le femministe quando non hanno nulla da dire

Ho già risposto nel mio primo intervento


Per me (non solo per me) la vita individuale comincia quando comincia battere il cuore, anche se di persona in senso giuridico possiamo parlare solamente quando sa respirare con i propri polmoni.


Ciò che non vuoi capire è che

Citazione
Le posizioni anti-cattoliche sostanzialmente sostengono che la vita umana inizia in un momento X dopo il concepimento. Non mi risulta che alcuno di questi punti X possa essere assolutamente condivisibile e assoluto.

1. Non tutti che non sono d'accordo con i cattolici sono anticatolici o nemici el sistema ma, insomma pensalo come vuoi.
2. Non mi risulta che la posizione della chiesa cattolica possa essere assolutamente condivisibile e assoluto
(mah già questi assoluti che ripeto dalla tua frase sono troppi per me)

La mia posizione filosofica è chiarissima che non ti piace e altra cosa.

PS:
Ma si che è bello quel embrione!!! A me piace!

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #33 il: Giugno 12, 2012, 15:33:51 pm »
Insomma per dirla in breve la pillola del giorno dopo è uno "sparo nel buio"

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #34 il: Giugno 12, 2012, 19:59:56 pm »
@Giulia: sì l'ho visto. Voi donne ragionate più per sentimenti che per ragionamenti (come si fa a ragionare x sentimenti?  :hmm: brave voi che ci riuscite). Ce ne sono altri in giro e sono tutti impressionanti. Credo che davanti ad un video del genere ad una donna sia più chiara la domanda: cos'è un individuo umano? quando inizia la vita? perchè altrimenti Lucia continua a dire cose idiote del tipo
Citazione
la vita individuale comincia quando comincia battere il cuore
:lol:

PS x Lucia: le posizioni filosofiche non sono piacevoli o spiacevoli. O sono vere o sono false. Al momento la tua è inconsistente. Se la vita individuale comincia quando comincia a battere il cuore, allora finisce quando finisce di battere il cuore. Perciò i prelievi a cuore battente sono omicidi!  :w00t: ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

per war pigs: sì, è un po' come il gatto quantico  :cool: solo che la statistica vira sempre più verso l'abortivo e non verso il contraccettivo. Diciamo che è una questione statistica per galanteria.

La Chiesa Cattolica sul punto dell'inizio della vita umana è, come ho detto all'inizio di questa discussione, in una posizione debole scientificamente e filosoficamente, perchè la proclamazione del dogma della Immacolata contraccezione è venuta 100 anni prima della scoperta del DNA che è il migliore e forse unico argomento a favore della posizione della Chiesa. Perciò non si può chiedere alla Chiesa una posizione scientificamente e filosoficamente fondata sull'inizio della vita umana. Il punto è che, posto un dogma, l'onere della smentita scientifica e filosofica cade nelle mani di coloro che negano il dogma. Perciò io dico che al momento nessuno ha identificato un momento X successivo al concepimento che possa essere identificato in modo assoluto e condiviso come l'inizio della vita umana.
Mi ripeto, anche se lo odio, perchè ho l'impressione che Lucia non capisca:
1 la Chiesa Cattolica non può avere una posizione assoluta e condivisa sull'inizio della vita umana, perchè su questo ha proclamato un dogma
2 chi contesta il dogma e la decisione arbitraria di identificare l'inizio della vita umana con il concepimento, non ha ancora proposto una soluzione sensata e alternativa, assoluta e condivisa, razionale e scientifica
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #35 il: Giugno 12, 2012, 20:58:54 pm »
per war pigs: sì, è un po' come il gatto quantico  :cool: solo che la statistica vira sempre più verso l'abortivo e non verso il contraccettivo. Diciamo che è una questione statistica per galanteria.

Beh no non intendevo quello :cool:
Sparo nel buio perchè spari ma non sai se c'è il bersaglio
Però se sei obiettore non ti possono far vendere armi
Ma non si possono mettere distributori automatici?

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #36 il: Giugno 12, 2012, 21:08:17 pm »

PS x Lucia: le posizioni filosofiche non sono piacevoli o spiacevoli. O sono vere o sono false. Al momento la tua è inconsistente. Se la vita individuale comincia quando comincia a battere il cuore, allora finisce quando finisce di battere il cuore. Perciò i prelievi a cuore battente sono omicidi!  :w00t: ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!


Per me rende ancora più inconsistente la tua posizione il tuo arroccamento di convincermi, anche con le offesse .

 Le posiziono filosofiche ma anche quelle scientifiche non sono vere o false ma sono  sempre delle ipotesi plausibili ovvero non, falsificabili o non. Mentre la verità è sempre solo un gioco di potere, la conoscenza si muove per ipotesi.

Ala tua frase con il battito del cuore ti ho risposto nella prima pagina e che senso ha ripetere, tanto vuoi avere ragione.

Ti ho detto anche che se a vita comminciasse dal concepimento al transfert embrionario in FIVET le donne sarebbero già incinte, invece rimangono incinte appena 19%, ciò che falsifica di più la posizione della chiesa di quanto la tua teoria sul cuore trapiantato. Ma ripetiamo le stesse cose.

Senti, meglio se tu rimani con la tua ragione solare io rimango con la mia "idiozia inconsistente" più vicina della posizione dell'Organizazione Mondiale della tua Salute che della posizione della chiesa che per me non ha voce in capitolo. Non ti va bene cosi? Dobbiamo per forza essere d'accordo o offenderci?

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #37 il: Giugno 13, 2012, 00:53:50 am »
PS x Lucia: le posizioni filosofiche non sono piacevoli o spiacevoli. O sono vere o sono false. Al momento la tua è inconsistente. Se la vita individuale comincia quando comincia a battere il cuore, allora finisce quando finisce di battere il cuore. Perciò i prelievi a cuore battente sono omicidi:w00t: ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

perche ti fa ridere? per i testimoni di geova (se non sbaglio) è cosi. è un loro dogma che nessuno ha smentito con certezza assoluta.
un dogma non smentito con certezza assoluta, lo stesso tuo ragionamento mi pare.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #38 il: Giugno 13, 2012, 02:40:31 am »
Scusate io sono ignorante in materia ma volevo chiedere: l'Immacolata Concezione non è quel dogma che proclama che Maria è stata concepita priva del peccato originale? Cosa c'entra questo con "l'inizio della vita umana"?

Chiedo eh? Non colgo i nessi, quindi se magari mi potete spiegare...

Scusate ancora l'intrusione...

Fate pure con comodo...

E' che la trasmissione sinaptica ogni tanto mi s'inceppa...

Siate pazienti...

 :(

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #39 il: Giugno 13, 2012, 09:04:50 am »
Scusate io sono ignorante in materia ma volevo chiedere: l'Immacolata Concezione non è quel dogma che proclama che Maria è stata concepita priva del peccato originale? Cosa c'entra questo con "l'inizio della vita umana"?

Chiedo eh? Non colgo i nessi, quindi se magari mi potete spiegare...


 :unsure: forse vuol dire che solo un essere vivente può essere dotato di peccato, altrimenti avremmo tutte le cellule col peccato originale, e si dovrebbe fare un'eterno battesimo ogni volta che rinnoviamo una cellula... una faticaccia effettivamente.
Ergo ragion per cui se ammetti che Maria è stata concepita senza peccato originale (e non partorita) ammetti (la Chiesa intendo eh...) che la vita inizia dal concepimento.

Mi sono spiegata?

E' giusto?

Ho vinto qualcosa?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #40 il: Giugno 13, 2012, 09:18:36 am »

@ Rita  :hmm: non ho capito nulla! mi sembra che sei un po' fuori  :D

@ Ehans http://www.metromaschile.it/forum/index.php/topic,5668.msg60875.html#msg60875

@Lucia: non nasconderti dietro una foglia di fico: io non ho mai offeso te, ho solo detto che le tue opinioni sono inconsistenti, non è la stessa cosa. Su questo forum ci siamo dati una linea guida: discutere delle opinioni con quanta virulenza si vuole, non discutere mai delle persone (non sempre e non tutti ci riescono, io cerco). Tu sei una persona rispettabilissima e non ho nessuna intenzione di offenderti, alcune delle cose che hai detto sono semplicemente ridicole. Se non vuoi rendertene conto non so cosa farci. Sulla questione del cuore che batte=individuo ti ho già illustrato alcune aporie, ma la cosa è talmente ridicola (e il fatto che la sostengano i Testimoni di Geova non la rende più accettabile) che sono proprio basito tu possa insistere:

rispondimi una buona volta:
il prelievo a cuore battente è un omicidio?
nel trapianto di cuore, la persona che ha ricevuto il cuore è l'individuo a cui il cuore è stato trapiantato o l'individuo che ha donato il cuore?
durante il trapianto di cuore, nelle fasi nelle quali il trapiantato è senza cuore e viene mantenuto in vita dalla circolazione extracorporea, non è più un individuo?
il cuore espiantato che viaggia attraverso l'Italia in una scatola sotto zero in cerca del ricevente, è un individuo?
attendo risposte!

Le tue affermazioni su verità come potere e ipotesi scientifico/filosofiche sono altrettanto inconsistenti: ogni ipotesi scientifica per essere considerata vera deve rispondere a due condizioni:
1 essere falsificabile
2 non essere falsificata
(Popper)
A spanne, ma il discorso sarebbe lungo, lo stesso discorso può valere per la filosofia. Certo che se tu fai confusione tra verità, ipotesi, vero, falsificabile, etc, è difficile discutere.


L'OMS ha dato una definizione di gravidanza, non è una definizione filosofica nè ontologica ma pragmatica. L'errore non è dell'OMS, ma di chi vuole usare quella definizione fuori contesto. Se il problema è pragmatico (quando inizia una gravidanza al fine di valutare l'efficacia delle metodiche di inseminazione artificiale) vanno bene le risposte pragmatiche. Se il problema è ontologico (quando inizia una vita umana) servono altre risposte.

En Passant: l'OMS è una istituzione recente, la Chiesa è nata prima e resterà anche dopo quando l'OMS sarà scomparso. Io ti consiglierei (ma è un consiglio del tutto volatile  :cool:) di prendere in considerazione con un po' di attenzione in più le opinioni della Chiesa. In ogni caso vedo che non hai capito il messaggio di apertura di questo thread: proprio per la sua genesi (dogma), la posizione della Chiesa sull'inizio della vita umana, non può essere un punto di riferimento per una discussione scientifica-filosofica. Chi è intelligente ne tiene conto perchè non è l'opinione di un qualsiasi squinternato, ma la discussione deve andare avanti su un piano esclusivamente razionale, e questo va bene anche alla Chiesa.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #41 il: Giugno 13, 2012, 09:27:10 am »
@ Rita  :hmm: non ho capito nulla! mi sembra che sei un po' fuori  :D

@ Ehans http://www.metromaschile.it/forum/index.php/topic,5668.msg60875.html#msg60875


eh ma perlomeno io ci provo... :lol:

a questo punto visto che tu per spiegare ad Ethans ti riciti senza aggiungere nulla di più, chiedo ad Ethans di spiegarmi, (senza fretta e gentilmente) allora cosa c'entra il concepimento senza peccato originale con l'inizio vita.. con parole sue,  :rolleyes:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #42 il: Giugno 13, 2012, 09:35:38 am »
@Giulia: sì l'ho visto. Voi donne ragionate più per sentimenti che per ragionamenti [/b
E sì, magari ci ho un cuore di pietra.
Citazione
(come si fa a ragionare x sentimenti?  :hmm:
Beh...ma come non lo sai? Chiedilo al tuo ...prete, parrocchiano...o come si chiama. te ne tirerà fuori di sentimenti, che premono sulle viscere...ti dirà di cosa si tratta: compassione, empatia....
Eccerto che ci vuole anche una ragione alla base,come quella di un feto che può essere ragionevolmente definito vita, altrimenti non ci si riesce con i soli sentimenti... o mica crederai che son lacrime di commozione anche quando si affetta una cipolla?! :w00t: :lol:
Citazione
brave voi che ci riuscite). Ce ne sono altri in giro e sono tutti impressionanti. Credo che davanti ad un video del genere ad una donna sia più chiara la domanda: cos'è un individuo umano? quando inizia la vita? perchè altrimenti Lucia continua a dire cose idiote del tipo :lol:
Secondo me Lucia non dice cose idiote, lei, e non solo lei, fa differenza tra individualità e vita: la vita inizia dal concepimento, l'individuo quando nasce, infatti siamo identificati legalmente solo dopo il parto, con ora, data di nascita, nome cognome e diritti. Però serve a nulla chiarire quando è vita o quando è individuo, perché tanto vi sono forme di vita, come i bambini ritardati o con altri tipi di problemi più o meno gravi, che  non hanno una individualità sviluppata, (magari anche con problemi al cuore) anche se la legge lo riconosce come individuo comunque.
A parte mettere dei paletti legali, non serve ad altro.
« Ultima modifica: Giugno 13, 2012, 09:51:26 am da Giulia »

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #43 il: Giugno 13, 2012, 10:00:47 am »
La diatriba tra Cosimo e Lucia mi ha allambiccato il cervello :wacko:
Cosimo dice che è inconsistente ritenere che la vita comincia con il cuore perchè se la vita comincia con il cuore allora finisce con il cuore.
Ma Lucia non ha detto che finisce con il cuore. O mi son perso un passaggio? :wacko:

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #44 il: Giugno 13, 2012, 10:33:37 am »
@ Rita  :hmm: non ho capito nulla! mi sembra che sei un po' fuori  :D

@ Ehans http://www.metromaschile.it/forum/index.php/topic,5668.msg60875.html#msg60875

@Lucia: non nasconderti dietro una foglia di fico: io non ho mai offeso te, ho solo detto che le tue opinioni sono inconsistenti, non è la stessa cosa. Su questo forum ci siamo dati una linea guida: discutere delle opinioni con quanta virulenza si vuole, non discutere mai delle persone (non sempre e non tutti ci riescono, io cerco). Tu sei una persona rispettabilissima e non ho nessuna intenzione di offenderti, alcune delle cose che hai detto sono semplicemente ridicole. Se non vuoi rendertene conto non so cosa farci. Sulla questione del cuore che batte=individuo ti ho già illustrato alcune aporie, ma la cosa è talmente ridicola (e il fatto che la sostengano i Testimoni di Geova non la rende più accettabile) che sono proprio basito tu possa insistere:

rispondimi una buona volta:
il prelievo a cuore battente è un omicidio?
nel trapianto di cuore, la persona che ha ricevuto il cuore è l'individuo a cui il cuore è stato trapiantato o l'individuo che ha donato il cuore?

durante il trapianto di cuore, nelle fasi nelle quali il trapiantato è senza cuore e viene mantenuto in vita dalla circolazione extracorporea, non è più un individuo?
il cuore espiantato che viaggia attraverso l'Italia in una scatola sotto zero in cerca del ricevente, è un individuo?
attendo risposte!

Le tue affermazioni su verità come potere e ipotesi scientifico/filosofiche sono altrettanto inconsistenti: ogni ipotesi scientifica per essere considerata vera deve rispondere a due condizioni:
1 essere falsificabile
2 non essere falsificata
(Popper)
A spanne, ma il discorso sarebbe lungo, lo stesso discorso può valere per la filosofia. Certo che se tu fai confusione tra verità, ipotesi, vero, falsificabile, etc, è difficile discutere.


L'OMS ha dato una definizione di gravidanza, non è una definizione filosofica nè ontologica ma pragmatica. L'errore non è dell'OMS, ma di chi vuole usare quella definizione fuori contesto. Se il problema è pragmatico (quando inizia una gravidanza al fine di valutare l'efficacia delle metodiche di inseminazione artificiale) vanno bene le risposte pragmatiche. Se il problema è ontologico (quando inizia una vita umana) servono altre risposte.

En Passant: l'OMS è una istituzione recente, la Chiesa è nata prima e resterà anche dopo quando l'OMS sarà scomparso. Io ti consiglierei (ma è un consiglio del tutto volatile  :cool:) di prendere in considerazione con un po' di attenzione in più le opinioni della Chiesa. In ogni caso vedo che non hai capito il messaggio di apertura di questo thread: proprio per la sua genesi (dogma), la posizione della Chiesa sull'inizio della vita umana, non può essere un punto di riferimento per una discussione scientifica-filosofica. Chi è intelligente ne tiene conto perchè non è l'opinione di un qualsiasi squinternato, ma la discussione deve andare avanti su un piano esclusivamente razionale, e questo va bene anche alla Chiesa.


a naso la cosa piu probabile è che ci sia nell'individuo ricevente una parte dell' identita dell'individuo donante. una contaminazione, fra l'altro resa possibile dai farmaci antirigetto. 2 dna diversi nello stesso corpo. è eticamente accettabile? boh..