Autore Topic: Contraccezione d'Emergenza  (Letto 35254 volte)

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #45 il: Giugno 13, 2012, 11:13:56 am »
A parte mettere dei paletti legali, non serve ad altro.

Quoto Giulia.
State a parlà de tutto e gnente.

La vita inizia dal concepimento perché dopo, io (u masculone), me so tolto da li coglioni.
La vita inizia dalla nascita, perchè dopo lei (a fimmena) a finit e travaglià.

Ecco, questa è vera filosofia.
Imparate gente... :sleep:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline beta

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 1706
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #46 il: Giugno 13, 2012, 11:14:47 am »
I sostenitori della contraccezione d'emergenza sostengono 2 tesi:

1 il Levonorgestrel è antiovulatorio
2 la gravidanza inizia con l'impianto dell'embrione

1 Il Levonorgestrel è antiovulatorio?
Ci sono poche ricerche, l'unica che si possa considerare attendibile è fatta su un numero irrisorio di donne (meno di 20, credo 14): a 7 donne hanno dato un placebo, a 7 il Ln e sono andati a vedere se c'era l'ovulazione. Nel gruppo placebo 5 su 7, nell'altro 3 su 7! Poichè l'efficacia del LN è molto superiore a quell'ipotetico 40-50% (ipotetico e non dimostrato) ne deriva che l'azione è sull'endometrio: impedisce l'annidamento.

2 la Gravidanza inizia con l'annidamento?
Non è una questione scientifica ma filosofica, etimologica, di definizioni. Dal punto di vista scientifico la domanda vera è: quando inizia la vita umana?
Il problema è che a tutto oggi abbiamo una sola risposta a questa domanda, quella cattolica. Gli altri o non rispondono o danno risposte insostenibili.
Per fare una storia della risposta cattolica dobbiamo tenere presente che fino al 1854 c'erano due posizioni:
quella intellettuale aristotelico tomista, che sosteneva che l'anima veniva infusa al 3° mese
quella popolare, agostiniana francescana (Duns Scoto) che sosteneva dal concepimento
Che questo dibattito ci fosse e fosse aspro è evidente: basti pensare che è da tempo immemorabile che il Natale è fissato al 24 dicembre, e la data del natale dipende dalla data dell'Annunciazione, il 25 marzo. Ma quel che i tomisti erano disposti a concedere per il Figlio di Dio (che l'anima fosse stata infusa al momento del concepimento) non erano disposti a concederlo ad un essere umano, per cui erano fieramente contrari al dogma dell'Immacolata Concezione.
Nel 1854 per la prima volta la Chiesa ha proclamato un dogma in possibile conflitto con la scienza: a quel tempo non c'erano dati a favore o contro.
Nel 1953 (vedi i casi della vita) Watson e Crick pubblicarono le loro ricerche sulla struttura del DNA che diedero le basi scientifiche all'ipotesi che la vita umana inizia al momento del concepimento.
Fuori dal mondo cattolico non ci sono a mio parere posizioni razionali alternative.
La definizione dell'OMS che la gravidanza inizia con l'annidamento a dir la verità non dice nulla. Se volessimo dire che inizio della gravidanza e inizio della vita umana coincidono, ci troveremmo a dover affrontare un'aporia irrisolvibile: facciamo per ipotesi (non è una ipotesi originale) che in un futuro non ci sia bisogno di impiantare gli embrioni in un utero, che crescano in un brodo di cultura e dopo 9 mesi si rompe il guscio e ne viene fuori il neonato. Se la vita umana iniziasse con l'impianto, questi neonati non sarebbero mai nati! Situazione ovviamente assurda.
Le posizioni anti-cattoliche sostanzialmente sostengono che la vita umana inizia in un momento X dopo il concepimento. Non mi risulta che alcuno di questi punti X possa essere assolutamente condivisibile e assoluto.
La cosa non è irrilevante. È assolutamente fondamentale sapere quando si ha a che fare con un uomo e quando no. Un coniglio lo posso mettere nel forno, un uomo no e non posso commettere errori (Oswiecim insegna!).
Perchè dopo 75 giorni e non 90? perchè non 45? cosa succede al momento X che trasforma un grumo di cellule in un essere umano?


quello sopra è il quadro nel quale si muove l'obiezione di coscienza dei farmacisti alla somministrazione del Levonorgestrel.
Ora, alcuni sostengono che la vendita di un farmaco non deve entrare nel merito dell'uso che di quel farmaco si vuol fare. Molto ipocrita! Produrre armi pensando che servano a far crescere il grano, vendere armi nucleari e andare in piscina a prendere il sole: tanto è ladro chi ruba che chi para il sacco.

Anche con i farmacisti si cerca di imporre la logica totalitaria dell'invasione della coscienza: dovrebbero fare ciò che [lo Stato] impone loro a prescindere dalla loro coscienza  :wacko:

è una logica totalitaria


sulla vittoria/sconfitta di questa logica si gioca il futuro della democrazia, della civiltà, dell'Occidente


l'obbiezione di coscienza non si tocca. sono d'accordo. il diritto a non andare controcoscienza è fondamentale.
ma è davvero un problema? (per gli abortisti intendo), voglio dire..siamo davvero nella prima epoca della storia carente di gente senza scrupoli? chiedo eh :unsure:
 

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #47 il: Giugno 13, 2012, 12:13:50 pm »
chiedo ad Ethans di spiegarmi, (senza fretta e gentilmente) allora cosa c'entra il concepimento senza peccato originale con l'inizio vita.. con parole sue,  :rolleyes:

E lo chiedi a me? E' la stessa cosa che ho chiesto a Cosmos alcune righe più su.

Ragazzi non so voi ma io mi sono un pò perso.

 :cry:

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #48 il: Giugno 13, 2012, 12:24:35 pm »
E lo chiedi a me? E' la stessa cosa che ho chiesto a Cosmos alcune righe più su.


 :cry:

ho detto infatti con "parole tue"  :D

Cosmos rispiega con parole sue.

Magari se ognuno usa le sue ci si riesce a raccapezzare.. sennò se ognuno continua a parlare il suo linguaggio e alla richiesta di spiegazioni si ripostano le stesse spiegazioni, altrochè perdersi.. bisognerà chiedere a Fikasicula di farci un corso di comunicazione  :lol:


guarda io ci riprovo.. il dogma dell'Immacolata Concezione è visto come anticipazione simbolica della scoperta scientifica del DNA. SI potrebbe quasi dire unendo la visione scientifica a quella religiosa in stile Teilhard de Chardin che la Madonna non aveva il peccato originale nel DNA

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #49 il: Giugno 13, 2012, 13:02:57 pm »
La diatriba tra Cosimo e Lucia mi ha allambiccato il cervello :wacko:
Cosimo dice che è inconsistente ritenere che la vita comincia con il cuore perchè se la vita comincia con il cuore allora finisce con il cuore.
Ma Lucia non ha detto che finisce con il cuore. O mi son perso un passaggio? :wacko:
Si infatti è vero. Il problema è che per quanto si possa essere anti abortisti non si può mettere sullo stesso piano un feto con un essere umano compiuto; in effetti un feto grosso come un fagiolo o poco più se il cuore cessa di battere, non puoi intervenire in modo tempestivo come invece si può fare con un essere umano, la differenza c'è e finché sarà così c'è poco da fare, ad un feto piccolo come un fagiolo che ha un arresto cardiaco per il momento non si può far nulla, anzi il più delle volte lo si sa dopo un bel po' che ha cessato di battere e quindi di vivere. Ma questo forse giustifica l'aborto?
Boh per me no, per altri sì, ma se si resta comunque nel campo delle opinioni, che ognuno si tenga le proprie...

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #50 il: Giugno 13, 2012, 13:17:28 pm »
ho detto infatti con "parole tue"  :D

Cosmos rispiega con parole sue.


Mi sento come uno scolaretto sprovveduto che ha un deficit di attenzione e che la maestra lo sgrida dicendogli che non capisce l'ovvio. Un somaro insomma...  :P

Ehm... continuo a non capire...

 :unsure:

guarda io ci riprovo.. il dogma dell'Immacolata Concezione è visto come anticipazione simbolica della scoperta scientifica del DNA. SI potrebbe quasi dire unendo la visione scientifica a quella religiosa in stile Teilhard de Chardin che la Madonna non aveva il peccato originale nel DNA

E che c'entra con l'inizio della vita? Sicuramente sono io che non capisco il ragionamento, è che non ho le basi proprio...

 :D

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #51 il: Giugno 13, 2012, 13:53:39 pm »
Mi sento come uno scolaretto sprovveduto che ha un deficit di attenzione e che la maestra lo sgrida dicendogli che non capisce l'ovvio. Un somaro insomma...  :P

Ehm... continuo a non capire...

 :unsure:

E che c'entra con l'inizio della vita? Sicuramente sono io che non capisco il ragionamento, è che non ho le basi proprio...

 :D
Ma qui parli di cose religiose, mica di cose che se possono ragionà...

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #52 il: Giugno 13, 2012, 14:00:18 pm »
Mi sento come uno scolaretto sprovveduto che ha un deficit di attenzione e che la maestra lo sgrida dicendogli che non capisce l'ovvio. Un somaro insomma...  :P



eh, ma io sono la tua compagna di banco..  ;) cribbio cerchiamo di darci una mano se non vogliamo un brutto voto! :P

Citazione
E che c'entra con l'inizio della vita? Sicuramente sono io che non capisco il ragionamento, è che non ho le basi proprio...

 :D

ma perchè il DNA non è la base della vita?  :unsure:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_dell'uovo_e_della_gallina

è nato prima l'uovo o la gallina?
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #53 il: Giugno 13, 2012, 14:03:26 pm »
Giulia: non mi riferivo mica alla religione quando ho scritto che non ho le basi. O perlomeno, non solo alla religione... anche da un punto di vista scientifico ho grosse carenze. E' che non capisco i nessi tra l'Immacolata Concezione e l'inizio della vita umana.

Se qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo. Apprezzo lo sforzo di Rita, ma sono ancora in alto mare.

E dire che ho riletto più volte.

 :blink:


Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #54 il: Giugno 13, 2012, 14:12:28 pm »
Quoto Giulia.
State a parlà de tutto e gnente.

La vita inizia dal concepimento perché dopo, io (u masculone), me so tolto da li coglioni.
La vita inizia dalla nascita, perchè dopo lei (a fimmena) a finit e travaglià.

Ecco, questa è vera filosofia.
Imparate gente... :sleep:

:ohmy:
Quindi il travaglio maschile è il rapporto sessuale?
La gravidanza maschile è in qualche modo il corteggiamento?
l'aborto maschile è il bromuro?
il pene femminile è l'utero?

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #55 il: Giugno 13, 2012, 14:14:22 pm »
ma perchè il DNA non è la base della vita?  :unsure:

Ok questo l'ho capito (credo), ora stai pronta, ecco la domandona:

il fatto che il DNA sia la base della vita cosa c'entra col nascere senza peccato originale?

Cioè qual'è il nesso, in sostanza, tra capire dove "inizia la vita" e nascere senza peccato originale? Perchè il punto mi sembra questo no? Cosmos ha scritto infatti che la risposta che dà la Chiesa per stabilire dove inizia la vita è il dogma dell'Immacolata Concezione.

Ripeto: non ci vedo il nesso logico. Devo forse iniziare seriamente a preoccuparmi del decadimento dei miei neuroni?

EDIT: più precisamente Cosmos dice che l'Immacolata Concezione è la risposta che dà la Chiesa per spiegare il momento esatto in cui inizia la vita. Quando cioè si può iniziare a parlare di vita e quando no. Ho capito bene?
« Ultima modifica: Giugno 13, 2012, 14:29:46 pm da Ethans »

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #56 il: Giugno 13, 2012, 14:29:38 pm »

il fatto che il DNA sia la base della vita cosa c'entra col nascere senza peccato originale?

Cioè qual'è il nesso, in sostanza, tra capire dove "inizia la vita" e nascere senza peccato originale? Perchè il punto mi sembra questo no? Cosmos ha scritto infatti che la risposta che dà la Chiesa per stabilire dove inizia la vita è il dogma dell'Immacolata Concezione.

Ripeto: non ci vedo il nesso logico. Devo forse iniziare seriamente a preoccuparmi del decadimento dei miei neuroni?


Adesso ti faccio il riassunto per come l'ho capito io:
da qui ho ricavato

Citazione
Nel 1854 per la prima volta la Chiesa ha proclamato un dogma in possibile conflitto con la scienza: a quel tempo non c'erano dati a favore o contro.
Nel 1953 (vedi i casi della vita) Watson e Crick pubblicarono le loro ricerche sulla struttura del DNA che diedero le basi scientifiche all'ipotesi che la vita umana inizia al momento del concepimento.

l'associazione tra il DNA che dimostra come la base della vita di un potenziale singolo futuro individuo sta già nello zigote e il fatto che la Chiesa abbia concesso ad un essere umano (la Madonna) per la prima volta nella storia lo status di essere umano già da quando essa.. Maria, insomma la medesima era uno zigotino piccolo piccolo. Concesso questo a Maria non poteva non concederlo al resto del mondo. Di conseguenza l'anima (con annesso peccato originale) viene infusa al momento del concepimento e non in un qualsiasi momento successivo.
Insomma se per dogma ha infuso l'anima senza peccato originale allo zigote Madonna, sarebbe stato incongruente dire che a tutti i peccatori marchiati l'anima venisse infusa al terzo mese, piuttosto che al quarto.
Io così avevo capito. Ma sto fuori. Quindi non ci fare troppo affidamento. E' probabile che volesse dire un'altra cosa.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #57 il: Giugno 13, 2012, 14:37:16 pm »
Citazione da: Rita
Di conseguenza l'anima (con annesso peccato originale) viene infusa al momento del concepimento e non in un qualsiasi momento successivo

Piccola digressione (giusto per incasinare ancor di più la faccenda): cosa intendi per "momento del concepimento"? Quando lo spermatozoo feconda l'ovulo? O quando quest'ultimo scende e s'impianta nell'utero? O "altre ed eventuali" che io non conosco?

Vado in office ci si rilegge stasera...

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #58 il: Giugno 13, 2012, 14:50:01 pm »
Quando lo spermatozoo feconda l'ovulo?

questa.

Cioè l'inizio gravidanza "vecchia maniera"  :P
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #59 il: Giugno 13, 2012, 15:01:47 pm »
Ok questo l'ho capito (credo), ora stai pronta, ecco la domandona:

il fatto che il DNA sia la base della vita cosa c'entra col nascere senza peccato originale?

Cioè qual'è il nesso, in sostanza, tra capire dove "inizia la vita" e nascere senza peccato originale? Perchè il punto mi sembra questo no? Cosmos ha scritto infatti che la risposta che dà la Chiesa per stabilire dove inizia la vita è il dogma dell'Immacolata Concezione.

Ripeto: non ci vedo il nesso logico. Devo forse iniziare seriamente a preoccuparmi del decadimento dei miei neuroni?
Infatti non lo ha il nesso logico.
Cosimo ha semplicemente detto che la Chiesa ha stabilito - la sua posizione - lo ha fatto con l'immacolata concezione; la Madonna, era già lei ed era già vita all'attimo del concepimento. Tra l'altro lo si sapeva già: "l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne"
e saranno UNA SOLA CARNE, non è l'uomo che si unisce con la donna da diventare una sola carne, ma è il bambino che è già vita e già identità appena c'è l'atto sessuale  (senza ovviamente coito interrotto).  Diverranno una sola carne perché il bambino ha in sé il 50% del patrimonio genetico di entrambi i genitori.
così me lo hanno spiegato e così te lo rigiro.
Che c'entra il peccato originale e l'immacolata concezione? Niente, che semplicemente la Chiesa ha ribadito che si è vita e individuo appena si è concepiti, e Maria era viva ed era lei già ad ovulo fecondato, e già li era senza peccato perché era già Maria.
Dice Cosimo: la Chiesa ha detto la sua , ora chi invece crede che si può chiamare vita dopo un giorno, tre settimane o tre mesi, deve spiegare perché. La chiesa crede per dogma (ci devi credere solo se sei un cristiano), la scienza no, dimostra o se non può fa delle teorie il più possibili convincenti. Lo ha fatto?
No, si è semplicemente stabilito per legge un tempo limite per interrompere una gravidanza, ma  lo si fa per motivi puramente legali. Tant'è che per ogni Stato che applica le proprie leggi, esiste un limite di tempo diverso.