Autore Topic: Contraccezione d'Emergenza  (Letto 35227 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #90 il: Giugno 14, 2012, 14:51:09 pm »
ho capito :) ma parlate cosi sul serio di quel peccato originario...
ma il nesso tra concezione immacolata e DNA non l'ho visto nench'io

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #91 il: Giugno 14, 2012, 14:52:57 pm »
Peccato originario è una predisposizione di vedere il mondo in opposti assoluti, in bontà o malvagità assolutà e non voler capire le nuance

Il peccato originale è la perdita dell'innocenza, secondo me, simbolicamente. Di tutto il genere umano.

Ma usciamo un attimo dalla logica contrappositiva tra la religione e la scienza, sennò ci perdiamo Ethans che comincia a dare capocciate contro il muro e ad azzannare le pantegane per reazione temo  :P

Sei d'accordo sul fatto che nel momento in cui stabilisce che un essere umano è senza peccato originale fin dal suo concepimento, stabilisce (implicitamente) qual è per lei il momento di inizio vita sacro che non si può toccare?

Poi personalmente non credo che nessuno nasca o venga concepito con una colpa stampata e quindi non condivido proprio il concetto di peccato originale. Ma questa è la mia opinione. In questo senso dicevo che il peccato originale non c'entra: non è la sua assenza o presenza a stabilire l'inizio vita, ma dogmatizzare che un essere umano ce l'ha o non ce l'ha fin dal suo concepimento significa stabilire che in quel momento è l'inizio della vita umana
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #92 il: Giugno 14, 2012, 14:58:53 pm »
E' un pò come dire che Ethans, al momento del concepimento, ha gli occhi azzurri. Quindi l'inizio della vita si può far risalire al momento del concepimento, visto che Ethans in quel preciso momento ha gli occhi azzurri.

si, va bene anche così: poichè gli occhi di Ethans sono determinati dall'istante del suo concepimento, allora Ethans è un individuo dall'istante del suo concepimento
è chiaro che Ethans sopravviverebbe come individuo anche senza gli occhi o con gli occhi di un  altro colore: ma se va tutto bene e non ci sono intoppi, gli occhi di Ethans sono determinati da quell'istante
grosso modo è lo stesso ragionamento del peccato originale, con la differenza che il peccato originale è qualcosa di meno accidentale  :cool:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #93 il: Giugno 14, 2012, 17:33:53 pm »


Lui invece è nato e molti come lui


ovvero uso ed abuso della sofferenza dei bambini per fare la propria politica

Offline wish

  • Affezionato
  • **
  • Post: 186
  • Sesso: Femmina
  • In him i trust!
    • QMQF-Stufi della propaganda!
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #94 il: Giugno 14, 2012, 20:57:55 pm »
Se mio nonno avesse 4 ruote sarebbe un automobile ...

Della serie, magari e si potesse scegliere cosa essere. Mi pare l'unico diritto che non ha NESSUNO.
QMQF-Stufi della propaganda!
http://qmqf.forumfree.net/

Non esistono oggetti brutti, basta saperli esporre - Franco Albini

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #95 il: Giugno 14, 2012, 21:34:12 pm »
Lui invece è nato e molti come lui


ovvero uso ed abuso della sofferenza dei bambini per fare la propria politica

Di lui non importa nulla a nessuno. Mica è...una balena.  :doh: :mad:

http://www.corriere.it/gallery/animali/06-2012/balena/1/lacrime-fiori-il-funerale-balena_1a775c8e-b635-11e1-a717-30326103327c.shtml

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #96 il: Giugno 14, 2012, 22:25:47 pm »
i farmacisti sono titolari di licenze a numero chiusi quindi non devono avere il diritto all'obiezione di coscienza ma devono fornire tutte le prestrazione che lo Stato ritiene necessarie.
se la professione viene liberalizzata allora è altra cosa. 
lo stesso dicasi dei medici per la 194.  è come se un soldato si rifiutasse di sparare.  o fai domanda e accetti tutto quel che lo Stato ti chiede o fai il privato. nessuno ti obbliga a lavorare per lo Stato (naturalmente vale il contratto di ingresso e non le variazioni successive)

il discorso precedente è separato dalla posizione sullo status giuridico fin dal concepimento su cui sono d'accordo.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #97 il: Giugno 14, 2012, 22:35:36 pm »
i farmacisti sono titolari di licenze a numero chiusi quindi non devono avere il diritto all'obiezione di coscienza ma devono fornire tutte le prestrazione che lo Stato ritiene necessarie.
se la professione viene liberalizzata allora è altra cosa. 
lo stesso dicasi dei medici per la 194.  è come se un soldato si rifiutasse di sparare.  o fai domanda e accetti tutto quel che lo Stato ti chiede o fai il privato. nessuno ti obbliga a lavorare per lo Stato (naturalmente vale il contratto di ingresso e non le variazioni successive)

il discorso precedente è separato dalla posizione sullo status giuridico fin dal concepimento su cui sono d'accordo.

questo discorso l'avevamo già affrontato, nel vecchio forum

http://questionemaschile.forumfree.it/?t=39444841
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #98 il: Giugno 14, 2012, 22:55:06 pm »
Il peccato originale è la perdita dell'innocenza, secondo me, simbolicamente. Di tutto il genere umano.

Ma usciamo un attimo dalla logica contrappositiva tra la religione e la scienza, sennò ci perdiamo Ethans che comincia a dare capocciate contro il muro e ad azzannare le pantegane per reazione temo  :P
:rofl1:

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #99 il: Giugno 14, 2012, 22:58:35 pm »

Di quanti mesi è?


(Ti ho censurato l'immagine sappilo) :lol:

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #100 il: Giugno 14, 2012, 23:11:46 pm »
Lui invece è nato e molti come lui


ovvero uso ed abuso della sofferenza dei bambini per fare la propria politica

Ma che vuol dire questo, allora come va di merda la mia vita poteva abortire pure mia mamma con senno di poi, tanto pure ora non è che son sicura di essere un essere umano :lol:.

Il punto è che se lo avesse fatto, lo avrebbe fatto considerando il suo presente, cioè per lei, non il mio futuro, cioè per me, capisci?
Ogni cosa, miseria, malattia, disgrazia, sfiga, cataclismi naturali e tutta la potenziale merda che ti può capitare nella vita, non è un abuso fatto a noi perché messi al mondo per uso e abuso o per farci soffrire da piccoli e per far politica, ma perché la vita terrena è fatta anche di questa merda, e non credo che tu consideri l'ipotesi di non far nascere nessuno, nemmeno te stessa per non rischiare.
E guarda io non ho figli e nemmeno li voglio e sono agnostica, ma se quel groviglio di schifo non fotogenico che ero ha comunque fatto tutto per svilupparsi ne traggo una volontà anche più forte della mia stessa coscienza attuale, anche sulla vita, e io non la considero un dono... e tutto ciò mi fa pensare, non a dio ma a qualcosa che non "afferro" qui e con questi mezzi.


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #101 il: Giugno 14, 2012, 23:29:23 pm »
Ma che vuol dire questo, allora come va di merda la mia vita poteva abortire pure mia mamma con senno di poi, tanto pure ora non è che son sicura di essere un essere umano :lol:.

Il punto è che se lo avesse fatto, lo avrebbe fatto considerando il suo presente, cioè per lei, non il mio futuro, cioè per me, capisci?
Ogni cosa, miseria, malattia, disgrazia, sfiga, cataclismi naturali e tutta la potenziale merda che ti può capitare nella vita, non è un abuso fatto a noi perché messi al mondo per uso e abuso o per farci soffrire da piccoli e per far politica, ma perché la vita terrena è fatta anche di questa merda, e non credo che tu consideri l'ipotesi di non far nascere nessuno, nemmeno te stessa per non rischiare.
E guarda io non ho figli e nemmeno li voglio e sono agnostica, ma se quel groviglio di schifo non fotogenico che ero ha comunque fatto tutto per svilupparsi ne traggo una volontà anche più forte della mia stessa coscienza attuale, anche sulla vita, e io non la considero un dono... e tutto ciò mi fa pensare, non a dio ma a qualcosa che non "afferro" qui e con questi mezzi.



Io sono già vissuta in una società dove l'aborto era vietato ed erano bambini abandonati e morti di fame, nessuno si occupava di loro solo dopo che erano nati, bastava non fare aborto, dopo si curava Dio di loro. Il risultato del divieto di uso di mezzi di contracezione è quello, bambini morti di fame. E perché far nascere uno solo per sofferenza, poi ti rimprovera che perché l'hai nato.
Quel feto morto sicuramente non è il risultato della contraccezione d'emergenza. Quando fai la contracezione d'emergenza è come quella palla qualche pagina avanti che hai deto che cosi eri anche tu. Sara almeno di 5 mesi.

PS:Io ho un bimbo e un'esperienza non riuscita di FIVET, ma non mi permeterei di imporre a nessuno di fare bambini

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #102 il: Giugno 15, 2012, 00:08:49 am »
Io sono già vissuta in una società dove l'aborto era vietato ed erano bambini abbandonati e morti di fame, nessuno si occupava di loro solo dopo che erano nati, bastava non fare aborto, dopo si curava Dio di loro. Il risultato del divieto di uso di mezzi di contracezione è quello, bambini morti di fame. E perché far nascere uno solo per sofferenza, poi ti rimprovera che perché l'hai nato.
Quel feto morto sicuramente non è il risultato della contraccezione d'emergenza. Quando fai la contraccezione d'emergenza è come quella palla qualche pagina avanti che hai deto che cosi eri anche tu. Sara almeno di 5 mesi.


Si ma è meglio lasciar perde Dio che è un concetto astratto e crea solo attrito, se vi è un sentimento alla base anti-religione...e mi sa che c'è.
Lucia, per motivi di privacy non ti posso raccontare tutta la storia di una bambina che ha sofferto, che è stata abbandonato prima dai genitori, poi dallo Stato, nonostante qui la legge sull'aborto c'era, quindi oltre questo non dirò,
e come questa storia ve ne sono tanti casi simili di bambini sofferenti, abbandonati, dimenticati che il diritto all'interruzione di gravidanza non ha dato soluzione preventiva, perché il diritto all'aborto non esiste per non far soffrire i bambini, ma per le donne.
Comunque non voglio far polemica sul diritto d'aborto è una scelta personale, la si può non condividere senza imporre agli altri questa idea.
E comunque il concetto di sofferenza, lottare per vivere son tutte cose che oggi consideriamo diritti inviolabili ...che devono cadere dal cielo, altrimenti non vale la pena nascere, non c'è nemmeno bisogno di chiederlo che se devi soffrire per sopravvivere è meglio la morte.
Personalmente  preferirei  legalizzare il suicidio, perché come già ho detto non mi piace imporre la mia volontà sugli altri; se quei bambini  soffrono da preferire la morte che gli sia concesso il suicidio assistito.
Citazione
PS:Io ho un bimbo e un'esperienza non riuscita di FIVET, ma non mi permeterei di imporre a nessuno di fare bambini
E chi lo fa?
Citazione
e un'esperienza non riuscita di FIVET
Che cos'è?

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #103 il: Giugno 15, 2012, 01:53:48 am »
allora Ethans. Partiamo dal tuo "inizio vita perchè lo zigote ha gli occhi azzurri".

Se qualcuno continuasse a dirti, ma che c'entrano gli occhi azzurri.. ma quindi dall'assenza o presenza degli occhi azzurri si deduce l'inizio vita"... cosa gli diresti?

Non è il peccato originale in sè che determina l'inizio vita (sempre per la Chiesa) il peccato originale è ... come dire l' "accessorio" che possono possedere o non possedere soltanto gli esseri umani.

Così come non sarebbe l'occhio azzurro che determinerebbe l'inizio vita, ma il fatto che riconosci che se l'embrione ha gli occhi azzurri come li avrà Ethans da grande (si fa per dire) riconosci che è già vita umana.

Uff.. poi in realtà un essere umano può avere gli occhi castani, azzurri oppure addirittura nascere senza occhi per una malformazione ma sempre vita umana è..
 :P

E' proprio per questo motivo che non capisco tale parallelismo. Cosmos mi sembra che abbia detto che la risposta della Chiesa all'ancestrale domanda "quando ha inizio la vita?" sia stata quella del dogma dell'Immacolata Concezione.

Cazzo c'entra? Tale dogma non risponde alla domanda in quanto si stabilisce solo che Maria nasce sem pecado a differenza degli uomini che col peccato ci nascono e molte volte ci sguazzano anche.

Ma ripeto, sicuramente sono io che ho dei limiti.

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Contraccezione d'Emergenza
« Risposta #104 il: Giugno 15, 2012, 02:02:26 am »
si, va bene anche così: poichè gli occhi di Ethans sono determinati dall'istante del suo concepimento, allora Ethans è un individuo dall'istante del suo concepimento
è chiaro che Ethans sopravviverebbe come individuo anche senza gli occhi o con gli occhi di un  altro colore: ma se va tutto bene e non ci sono intoppi, gli occhi di Ethans sono determinati da quell'istante
grosso modo è lo stesso ragionamento del peccato originale, con la differenza che il peccato originale è qualcosa di meno accidentale  :cool:

Ma se Maria fosse nata col peccato originale si sarebbe potuto stabilire l'inizio della vita lo stesso, giusto? Possiamo dunque sostituire il peccato originale con qualsiasi altra locuzione, che so, "torta di mirtilli" oppure "soufle' di cozze e vongole" e andrebbe bene lo stesso, no?

Dico bene?

Preciso che non voglio assolutamente sbeffeggiare tale dogma, tantomeno la Chiesa. Voglio solo capire.