E' proprio per questo motivo che non capisco tale parallelismo. Cosmos mi sembra che abbia detto che la risposta della Chiesa all'ancestrale domanda "quando ha inizio la vita?" sia stata quella del dogma dell'Immacolata Concezione.
Cazzo c'entra? Tale dogma non risponde alla domanda in quanto si stabilisce solo che Maria nasce sem pecado a differenza degli uomini che col peccato ci nascono e molte volte ci sguazzano anche.
Ma ripeto, sicuramente sono io che ho dei limiti.
Prima di tutto la chiesa dice che tutti gli esseri umani hanno il peccato originale non solo gli uomini.
Poi il nesso è il momento, vale a dire quando Maria è un essere umano, e solo in quella fase si può dire che è lei a differenza di tutti gli umani, è senza peccato.
Il peccato originale è un fardello che hanno solo gli umani, quindi bisogna stabilire quando si è umani per dirsi peccatori, e a parte Maria - noi altri poveri str*nzi - siamo peccatori quando uno spermatozoo feconda una cellula uovo - perché quello è il momento che siamo umani come Maria.
Il nesso è il momento, non sto peccato del piffero.
Comunque
immacolata concezione lo dice la parola stessa dai, è stata
concepita senza peccato, ergo il concepimento cioè lo zigote è già vita umana per la Chiesa, se in quella fase del CONCEPIMENTO si stabiliva invece che si è come un giradischi o il verme solitario non c'era il problema del peccato originale, perché è una palla al piede delle sole creature umane.