Autore Topic: Pedofilia, Pederastia, Pedofobia  (Letto 18022 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re: Pedofilia, Pederastia, Pedofobia
« Risposta #15 il: Giugno 18, 2012, 19:11:27 pm »

Ebrei, cristiani, musulmani si considerano figli di uno che se Dio glielo chiedeva sarebbe stato capace anche di ammazzare il proprio figlio.  Il fatto che Dio l'ha fermato è secondario, il figlio non valeva niente di più che un possibile sacrificio umano fatto per Dio.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #16 il: Giugno 18, 2012, 19:28:02 pm »
@Animus quello che tu hai postato conferma quanto ho detto:
1 c'era un conflitto sociale aperto tra cristiani e cristiani convertiti/marrani. L'inquisizione si oppose alle esecuzioni sommarie e impose un giusto processo a tutti.
2 agli ebrei venne imposto di lasciare la Spagna dopo la reconquista in quanto spesso si comportavano come quinta colonna degli islamici

@Lucia: sì le 3 religioni monoteistiche si definiscono stirpe di Abramo. A quei tempi girava così, si sacrificavano anche i figli. Ma non per odio della discendenza, anzi: erano la cosa più preziosa che avesse un uomo, per cui erano la prova della fede assoluta. L'aborto è il contrario esatto.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #17 il: Giugno 18, 2012, 19:51:58 pm »
Ho capito ora, i figli venivano uccisi perché erano amati troppo.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #18 il: Giugno 18, 2012, 20:04:36 pm »
io eviterei di ripetere affermazioni non verificate o non verificabili
all'inizio è un "ho sentito dire" poi "si dice" poi "è così" e nascono le leggende metropolitane
le femministe hanno molti torti veri, non serve a nulla inventarne di nuovi o attribuirgliene uno in più non verificato
si rischia di far brutta figura su un particolare e invalidare tutto il discorso: la forza di un ragionamento sta nel suo anello più debole

Un'affermazione del genere non potrebbe mai essere confermata da prove.
Per forza di cose può essere soltanto una ipotesi.
L'esoterismo e, in questo caso, l'occultismo non sono scienze, semmai, sono anti-scienza.

Diciamo che, alla meglio, potrebbe essere definita una illazione.
Pensavo di averla letta qui, anche perché in ambito esoterico il sacrificio potrebbe essere una pratica prevista.
In merito agli aborti quali sacrifici satanici esiste un sacco di immondizia in rete.
Tra tutti, quello che ne parla in modo un po' più sensato è un certo Paolo Franceschetti al quale rimando, invitando a leggere con spirito critico.
Molto critico.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #19 il: Giugno 18, 2012, 20:06:28 pm »
Ebrei, cristiani, musulmani si considerano figli di uno che se Dio glielo chiedeva sarebbe stato capace anche di ammazzare il proprio figlio.  Il fatto che Dio l'ha fermato è secondario, il figlio non valeva niente di più che un possibile sacrificio umano fatto per Dio.

La cosa va letta nella corretta chiave e... anche io penso che questo non sia il luogo adatto per farlo.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #20 il: Giugno 18, 2012, 20:40:46 pm »
per me più chiaro di cosi non poteva essere che a volte Dio chiede il sacrificio dei figli. Per chi crede in lui certo.
Cosi perché si è parlato del ristianesimo e sacrificio e io ho detto non cristianesimo ma tutti i monoteismi sono cosi crudeli.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #21 il: Giugno 18, 2012, 21:20:57 pm »

È evidente che non condivido la sua visione di fondo: ad esempio non è il Padre che ha sacrificato il Figlio, nella morte in croce il Padre non ha provato alcun piacere. Tant'è che per secoli i giudei sono stati accusati di deicidio in massa, in quanto popolo, e su questa accusa per alcuni ha messo radice l'antisemitismo. L'uccisione di Cristo è comunque il delitto più orrendo della storia, non solo perchè il Cristo era innocente, come anche i bambini abortiti prima di nascere, ma anche perchè si conosceva già il suo amore per gli uomini e che ovunque passava faceva del bene: faceva udire i sordi e vedere i ciechi.
Il Padre non ha voluto la morte in croce del Figlio: non ha impedito che accadesse solo per mostrarci che il male non può vincere, l'ultima parola non è del potere. Infatti il Cristo è risorto e regna per sempre.

secondo me non doveva morire e non l'hanno ucciso gli ebrei ma noi tutti, e anhce la ressurezione e solo l'hallucinazione dovuta ai rimorsi di conscienza. Per questo il cristianesimo è cosi lontano da ciò che insegna Gesu.

Avete ragione è un po lontano dall'argomento ma anche voi siete arrivati all'Inquisizione spagnola e alora io perché non  posso dire le mie divagazioni :D

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #22 il: Giugno 18, 2012, 21:43:07 pm »
Lucia, questa discussione è al di la delle tue possibilità. :P
Lassa sta', poi appeno ho un po' di tempo lo spiego io.
(cmq condivido quello che hai detto)
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #23 il: Giugno 18, 2012, 21:45:25 pm »
L'inquisizione si oppose alle esecuzioni sommarie e impose un giusto processo a tutti.

Certo...sì. :lol:
(mi stai facendo morire dal ridere, non ho il tempo di cercare l'icona che si piscia sotto dalle risate :D :D :D :D
Metterlo in "una risata vi sommergerà...no?")
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #24 il: Giugno 18, 2012, 23:29:31 pm »
per me più chiaro di cosi non poteva essere che a volte Dio chiede il sacrificio dei figli. Per chi crede in lui certo.
Cosi perché si è parlato del ristianesimo e sacrificio e io ho detto non cristianesimo ma tutti i monoteismi sono cosi crudeli.

I monoteismi che hai citato sono tutte derivazioni del ceppo ebraico.
Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo e, in ultimo, Bahài.
Il Dio è lo stesso, anche se i cristiani considerando Gesù, figlio di Dio e Dio, per far quadrare i conti hanno pensato alla Trinità. Che non ho mai capito come funziona ma... a dempo debito, mi diranno...
;-)

Il racconto biblico di Abramo e Isacco (Ismaele per i musulmani) serve a porre l'accento sulla rinuncia ad ogni idolatria.
Idolatria è mettere qualsiasi altra cosa al di sopra di Dio.
In questo senso, c'è chi vede nella crocefissione il saldo del debito che Dio aveva contratto con gli uomini ai tempi di Abramo.
Dio che aveva risparmiato Isacco non risparmia suo Figlio.

I racconti biblici vanno letti in molti diversi modi.

In generale, per coglierne il più possibile il significato, andrebbero letti nel contesto storico al quale appartengono,  considerate le espressioni e i simboli.
Infine vanno letti considerando una vita che non finisce con la morte, la parte terrena della quale è brevissima.

La richiesta del sacrificio di Isacco, bloccata appena compreso che Abramo e isacco sarebbero stati pronti ad obbedire, sancisce anche la regola che i sacrifici umani sono banditi dall'ebraismo (e di conseguenza dalle religioni che ne derivano).

Gesù è stato ucciso materialmente dai romani.
I romani erano l'esercito straniero che occupava ai tempi la Palestina, come i tedeschi occuparono l'Italia nella seconda guerra mondiale. Ci sono diverse possibili cause della morte di Gesù.
Tra gli apostoli di Gesù, c'erano degli zeloti, che erano i partigiani ebrei. La casta sacerdotale, pur sotto il dominio romano, godeva di alcuni privilegi che, secondo il rivoluzionario messaggio cristiano, rischiava di perdere.

L'accusa di deicidio rivolta agli ebrei è un mito sviluppatosi dopo il 70 D.C. ossia con la distruzione di Gerusalemme in seguito all'ennesima rivolta antiromana. I cristiani (tra cui ancora molti ebrei) presenti nell'impero romano dovettero prendere le distanze dai rivoltosi per poter sopravvivere.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #25 il: Giugno 18, 2012, 23:34:40 pm »
Certo...sì. :lol:
(mi stai facendo morire dal ridere, non ho il tempo di cercare l'icona che si piscia sotto dalle risate :D :D :D :D
Metterlo in "una risata vi sommergerà...no?")

In effetti l'inquisizione pose delle regole là dove non ce n'erano.
Oggi, a leggere il Manuale dell'Inquisitore ed il Malleus Maleficarum vengono i brividi.
Sembra incredibile ma rappresentarono un passo in avanti, verso la civiltà.

Per dovere di cronaca: l'odierna "inversione dell'onere della prova" costituisce un balzo all'indietro.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #26 il: Giugno 18, 2012, 23:39:05 pm »
Lucia, questa discussione è al di la delle tue possibilità. :P

Il che non è del tutto esatto perché ste cose può capirle chiunque...

... o nessuno.

Io, ad esempio, alcune cose le capisco ed altre no.
Ad alcune cose credo e ad altre no.
Vnd [nick collettivo].

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #27 il: Giugno 19, 2012, 00:16:13 am »
Ebrei, cristiani, musulmani si considerano figli di uno che se Dio glielo chiedeva sarebbe stato capace anche di ammazzare il proprio figlio.  Il fatto che Dio l'ha fermato è secondario, il figlio non valeva niente di più che un possibile sacrificio umano fatto per Dio.

Citazione

Allora....
Innanzitutto bisogna sapere una cosa, l'origine (genesi?) del sacrificio del figlio primogenito (maschio), non l'ha inventato né il cristianesimo, né l'ebraismo, né il monoteismo patriarcale, né Dio.

Ha un'origine matriarcale (o forse ancora precedente, ma lì ci mancano proprio le fonti storiche), quindi prima di ogni religione .... patriarcale.

Le menadi (baccanti), le sacerdotesse dionisiache eredi di quello che rimaneva dell'antica tradizione matriarcale pre-ellenica usavano nei loro rituali religiosi uccidere una vittima maschile designata.

Bachofen del resto lo dice chiaramente che il culto della Dea madre è legato al sangue, "la terra vuole il suo nutrimento "(in sacrifici umani), etc etc.

Ora, per non tirarla troppo per le lunghe, l'ebraismo, che sarà anche la prima religione patriarcale ma ha conservato la discendenza matrilineare ( per legge ebraica un uomo è ebreo se lo è la madre, non il padre), era finalmente riuscito a superato questo barbaro rito, introducendo quello simbolico del capro espiatorio, sempre maschio, ma non più il figlio, non più un uomo, ma un animale. (il capro appunto)

Doveva arrivare il cristianesimo per reintrodurre, sotto diversa forma, questa antichissima barbarie matriarcale, celebrata come "l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo", il sacrificio redentore del figlio di Dio, e tutte le cazzate che ci siamo dovuti sorbire, e che ancora continuano, da oramai 2.000 anni.

Da questo punto di vista quindi, può non piacere, ma il cristianesimo si presenta palesemente come una religione regressiva rispetto all'ebraismo.
Un bel passo indietro.

Citazione
Avete ragione è un po lontano dall'argomento ma anche voi siete arrivati all'Inquisizione spagnola e alora io perché non  posso dire le mie divagazioni :D

Guarda Lucia, a me sei simpatica, ma il problema è che il ns. admin su queste cose è un gran pignolo e se non le dici nella maniera giusta gli offri il fianco e poi finisce pure che sembra che c'ha ragione lui!
Il che mi seccherebbe decisamente... :D

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #28 il: Giugno 19, 2012, 13:52:28 pm »
Animus sei un po' "riduttivista" e Bachoffen non è la Bibbia
oltretutto la sua ipotesi della società matriarcale al momento è una ipotesi, non mi pare che ci siano dati scientifici a sostegno, a meno che qualche statuetta femminile non rappresenti per te una prova
Non abbiamo alcuna prova che siano mai esistite società matriarcali, neppure quelle che tanto piacciono alle femministe lassù sul Tibet sembrano più di tanto matriarcali
è vero che la teoria di Bachoffen spiega molte cose (il mito del capodanno, l'arco di trionfo, le streghe, etc) però prima di dargli credito fino in fondo sarebbe opportuno trovare almeno una società matriarcale vera, reale, e studiarla.
ci sono leggende di società ginocratiche, ma al momento anche quelle sono leggende

il sacrificio è una prassi comune a quasi tutte le società neolitiche, questo invece è un fatto: il chicco caduto in terra non dà frutto se non muore. Nel paleolitico il rapporto con la divinità era più orientato al gratuito, perchè la preda o la trovi o non la trovi, non è che se tu sacrifichi qualcosa trovi sicuramente qualcos'altro

Però è difficile capire l'occidente se non si capisce il sacrificio.

Ho capito ora, i figli venivano uccisi perché erano amati troppo.

già, è proprio così. Se l'hai capito davvero hai fatto un passo avanti.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Animus

• Veterano
    • uomini3000
« Risposta #29 il: Giugno 19, 2012, 14:43:13 pm »
Guarda Cosmos, queste ns discussioni non arrivano mai da nessuna parte, la differenza è che 'sta volta mi stai facendo divertire, poi con uno che sostiene che tor-quemada (quemada in spagnolo significa "bruciata", hanno scelto anche il prete col nome giusto) ha portato un processo giusto per tutti, non ci sono molte probabilità di avvenire ad un incontro intellettualmente equo.

Detto questo, mi pare di ricordare che ci siano le fonti storiche, che i religiosi "maschi" (fondamentalmente eunuchi)  succedono a quelli femminili solo in un secondo tempo.

In fondo basta vedere la cultura greca, i misteri eleusini celebrati nel tempio di Demetra (1.500 a.c) , l'oracolo di Delfi (l'ombelico del mondo) dove una sacerdotessa (la profeta/chiaroveggente) presiedeva l'oracolo, etc. , per rendersi conto che una cultura matriarcale deve essere esistita veramente.

E questo basta per affermare che prima il culto religioso era tenuto in piedi dalle donne (almeno nell'area mediterranea che è quella che ci interessa).

Poi se uno vuole credere solo a quello che dice la Bibbia, il clero, quello che è consacrato, ufficiale, etc., vabbè, lo faccia pure, ma poi non mi venga a dire che sta usando la sua testa...