Parlare di un femminismo libertario,per chi abbia un minimo di cultura e buona fede,è un ossimoro.
Ricordo per gli smemorati, che il decano dei libertari non era simone de beavuoir,ma Murray Rothbard,e costui era un'antifemminista,e anzi fu uno dei primi a pronunciarsi contro il femminismo in un momento in cui il movimento assurgeva a dimensioni di massa.
Chi si proclama femminista e libertaria dovrebbe almeno sapere questo fatto.
Comunque come ha detto Ricossa:
Il titolo di "liberale" non è protetto dalla legge, così come non è protetto quello di "professore". Chiunque, anche un comunista, può farsi chiamare liberale, così come anche un asino può farsi chiamare professore.
Qui la nostra fikasicula mi sa che confonde libertaria,con libertina.
E' d'uopo dunque una doverosa precisazione.
Intendiamoci,Casanova è un libertino,Murray Rothbard è un libertario.
Non conosco le opinioni di Casanova sul femminismo,però conosco quelle di Murray Rothbard.
RIPETO:E' STATO PROBABILMENTE IL PRIMO ANTIFEMMINISTA DELL'OCCIDENTE MODERNO.
Se tutti sanno chi è il primo,non tutti sanno chi è il secondo,e forse è per questo che si definiscono ''libertarie'',con molta direi,ehm,''libertà''...
Il libertarismo e il femminismo non convolano propriamente a nozze,e anzi è l'unica filosofia economico-politica che abbia osato attaccare il femminismo molto prima che si generasse la q.m.
Il libertarismo,è una filosofia economico-politica che si impiccia poco di generi,MA SA CON CERTEZZA CHE QUANDO LO STATO SI PROPONE DI ''ELIMINARE UNA DISUGUAGLIANZA SOCIALE'',NEI FATTI NE CREA UNA.
Un libertarismo femminista è un ossimoro,checchè ne pensi la nostra amica,perchè nel momento in cui una donna si pronuncia tale,in un modo diretto o indiretto anche se lo nega,denuncia una presunta diseguaglianza,o problema particolare cui lo stato o la società dovranno intervenire,per ovviare.(Si attendono verbosi dinieghi-coda di paglia-NO,NO IO NON CHIEDO QUESTO...IO DENUNCIO UNA PRESUNTA DISEGUAGLIANZA COSI' PER SPORT...)
Per intenderci,la controparte maschile del femminismo,sono gli uomini beta:
''dal momento che noi ormonalmente siamo svantaggiati,pompini gratis di stato''.
Io appoggio questo movimento per un solo motivo,ribalta sul femminismo il suo modus operandi,costringendo molte donne a prenderne le distanze.
Da Murray Rothbard contro il femminismo
Notare la data 1970,questo è veramente essere una voce fuori dalcoro.
''Abbiamo indugiato fin troppo,è ora che qualcuno denunci la ''liberazione delle donne''.
''E' divenuto impossibile evitare di essere assaliti,senza tregua,dal noioso chiacchiericcio delle femministe'' (persino sul forum della qm,non c'è scampo aggiungo io
)
Numeri speciali di riviste,programmi televisivi e quotidiani,si sono impegnati,in questo nuovo problema,appena scoperto;e circa due dozzine di libri stanno venendo catalogati per la pubblicazione dai maggiori editori''
(quanto a verbosità direi che è un tratto distintivo femminista)
Poi Rothbard continua il suo intervento notando che:
''In tutta questa verbosa confusione,non un articolo,non un libro,non un programma ha osato presentare la tesi opposta''
''L'ingiustizia di questa ondata a senso unico dovrebbe essere palese''(già caro Murray,ma dopo 40 anni di stesura del tuo articolo e 10 di uomini3000 ancora non è così)
Rothbard continua:
A questo punto insieme a Rothbard ci chiediamo:
''Quanto ci vorrà perchè il maltrattato e sofferente americano medio,perda alla fine la propria pazienza e insorga rabbiosamente per protestare a proprio favore?''
Non so in America,ma qui in Italia patria del ''maschilismo'',e del supposto ''padre-padrone'',direi ancora molto.