Autore Topic: Sui rimpianti  (Letto 6774 volte)

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
Sui rimpianti
« il: Giugno 16, 2012, 13:05:24 pm »
Stavo sentendo "L'amore rubato" di Barbarossa e ascoltando le parole, mi sono detto che non poteva essere state scritto che da un uomo: troppo angelicata la ragazza per essere stata descritta da una donna.
E sapete su youtube una canzone tira l'altra e mi sono imbattuto in questa:

Premesso che la trovo stupenda, soprattutto perché io la interpreto da introverso e viene fuori una cosa eccezionale, ma anche interpretandola nella maniera che Barbarossa intendeva, non ho potuto fare a meno di notare una ricorrente differenza tra i modi di comportarsi maschili e femminili di fronte ad azioni passate.
Gli uomini rimpiangono sempre, per lo meno a livello mediatico, come nelle canzoni o sui social network, "non l'ho saputa amare, ho pensato solo a me stesso e a fare sesso ma nom mi sono accorto di quanto fosse importante, sono stato troppo tirchio di sentimenti"; le donne invece ripetono continuamente questo tipo di rimpianto: "te l'ho data troppo presto, ti ho amato troppo ma non lo meritavi, dovevo tirarmela di più, non dovevo fare sesso con te visto che non mi amavi abbastanza, sono pentita ecc ecc".

Immaginatevi infatti questa canzone di Barbarossa cantata da una donna: verrebbe fuori qualcosa di marziano, di irrealistico.

Voi come motivate i due diversi atteggiamenti maschili e femminili di fronte a rimpianti di naturale sentimentale?

Offline Utente cancellato

• Veterano
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re: Sui rimpianti
« Risposta #1 il: Giugno 16, 2012, 13:30:00 pm »
le donne funzionano "a finestre" per cui quando viene meno la finestra in cui sei importante e sono disposte a sacrificarsi, diviene tutto calcolo con gli interessi .

(ed è anche uno dei  motivi  per cui hanno difficoltà a  fondare  organizzazioni/idee durature  per le quali bisogna avere una  costanza di attegiamento)
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #2 il: Giugno 16, 2012, 14:18:27 pm »
le donne funzionano "a finestre" per cui quando viene meno la finestra in cui sei importante e sono disposte a sacrificarsi, diviene tutto calcolo con gli interessi .

Mica ho capito.
E' normale che se sei innamorato dai di più. O forse sono gli uomini che danno troppo quando non sono innamorati.

Offline Utente cancellato

• Veterano
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
« Risposta #3 il: Giugno 16, 2012, 14:31:31 pm »
Mica ho capito.
E' normale che se sei innamorato dai di più. O forse sono gli uomini che danno troppo quando non sono innamorati.

le donne quando non sono innamorate non danno nulla e giudicano il vecchio periodo secondo i nuovi parametri da non innamorata.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #4 il: Giugno 16, 2012, 14:47:13 pm »

Il 26 Luglio 1979, alla fine del "Lascia o raddoppia" di quell'anno,
 Mike Bongiorno disse: "Ho già fatto tanti Quiz, non voglio fare tanti rimpianti.".

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Giugno 16, 2012, 14:50:38 pm »
Quindi il basso livello di logica porta le donne a giudicare le cose esclusivamente secondo i sentimenti del momento, non creando un collante di coerenza e di valori extrasentimentali tra le diverse fasi della vita (ed è per questo che la donna viene percepita come quasi priva di coerenza).

Intendi questo? Se sì sono d'accordo.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #6 il: Giugno 16, 2012, 14:56:44 pm »

Il 26 Luglio 1979, alla fine del "Lascia o raddoppia" di quell'anno,
 Mike Bongiorno disse: "Ho già fatto tanti Quiz, non voglio fare tanti rimpianti.".

Sempre a proposito di coerenza.... :lol:

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #7 il: Giugno 16, 2012, 14:57:30 pm »
secondo me se qualcuno/qualcuna giudica con rimpianto e sentimenti forti l'amore passato è perché non si è staccato ancora

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #8 il: Giugno 16, 2012, 15:42:41 pm »
secondo me se qualcuno/qualcuna giudica con rimpianto e sentimenti forti l'amore passato è perché non si è staccato ancora

Uhm...sì.
Che unito a quello che ho scritto io, significa più o meno che è la donna che decide di troncare.

Offline fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
« Risposta #9 il: Giugno 16, 2012, 16:41:48 pm »

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #10 il: Giugno 16, 2012, 17:25:53 pm »
Uhm...sì.
Che unito a quello che ho scritto io, significa più o meno che è la donna che decide di troncare.

non ho detto questo ma che dopo un troncamento nessuno dei due deve essere preso sul serio, si dicono tante cose, secondo me cose buone e cattiverie in ugual misura, poi dopo 3 anni ti ricordi con calma e serinità che si è stato bello. Io non lo vedo come mancanza di coerenza.

Offline Volpe argentata

• Affezionato
  • **
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2012, 18:16:19 pm »
Uhm...sì.

Vorrei aggiungere una osservazione:
quante volte abbiamo sentito donne ed uomini (zerbini) magnificare l'attitudine femminile di prendere in mano la situazione quando un rapporto fa acqua e di decidere di troncarlo al contrario degli uomini che invece non avrebbero gli attributi per fare lo stesso e preferiscono tirare a campare invece di dire che e' finita?

Molte volte, vero?
Dal piccolo della mia esperienza posso dire che le poche volte che uomini di mia conoscenza hanno "mollato" la loro partner (fidanzata, convivente o moglie che fosse) e' successo qualcosa di paragonabile all'INFERNO.
Invettive, promesse di rendere la vita impossibile, accuse di ogni tipo, ce ne fosse stata una che al momento avesse valorato il coraggio di farla finita, quello stesso coraggio che viene incensato quando, piu' spesso, sono le donne a mollare gli uomini.

Alle donne piace molto dire che sono sempre loro a doversi sobbarcare l'iter di porre fine ad una relazione, ma quando sono loro ad essere lasciate succede il finimondo, quasi fossimo al cospetto di un sacrilegio, ancora una volta tante belle parole ma pochissimi fatti.

Offline beta

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #12 il: Giugno 16, 2012, 18:32:02 pm »
Vorrei aggiungere una osservazione:
quante volte abbiamo sentito donne ed uomini (zerbini) magnificare l'attitudine femminile di prendere in mano la situazione quando un rapporto fa acqua e di decidere di troncarlo al contrario degli uomini che invece non avrebbero gli attributi per fare lo stesso e preferiscono tirare a campare invece di dire che e' finita?

Molte volte, vero?
Dal piccolo della mia esperienza posso dire che le poche volte che uomini di mia conoscenza hanno "mollato" la loro partner (fidanzata, convivente o moglie che fosse) e' successo qualcosa di paragonabile all'INFERNO.
Invettive, promesse di rendere la vita impossibile, accuse di ogni tipo, ce ne fosse stata una che al momento avesse valorato il coraggio di farla finita, quello stesso coraggio che viene incensato quando, piu' spesso, sono le donne a mollare gli uomini.

Alle donne piace molto dire che sono sempre loro a doversi sobbarcare l'iter di porre fine ad una relazione, ma quando sono loro ad essere lasciate succede il finimondo, quasi fossimo al cospetto di un sacrilegio, ancora una volta tante belle parole ma pochissimi fatti.
:ok:

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #13 il: Giugno 16, 2012, 21:33:41 pm »
Io ho conosciuto sia uomini che donne che si sono suicidati quando un'amore (matrimonio) è finito, e ancor di più quelli e quelle che non sono più riusciti a rifarsi la vita (non per motivi materiali).
Non vedo donne e uomini, non vedo chi è più imapssibile in simili momenti, vedo sofferenza, disperazioni e sogni infranti.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2012, 21:41:01 pm »
l'attitudine femminile di prendere in mano la situazione quando un rapporto fa acqua e di decidere di troncarlo al contrario degli uomini che invece non avrebbero gli attributi per fare lo stesso e preferiscono tirare a campare invece di dire che e' finita?

Noi uomini, se una donna non rompe troppo le balle non la lasciamo.
Abbiamo la tendenza a tenere il piede in due scarpe.

Un retaggio dell'atavica tendenza alla poligamia che soltanto per ragioni culturali abbiamo abbandonato.

Soltanto se una donna ci sta rendendo la vita impossibile arriviamo a decidere di levarcela dai piedi.
Vnd [nick collettivo].