Autore Topic: Sardegna, gioie e dolori.  (Letto 3937 volte)

Offline Giulia

• Veterano
Sardegna, gioie e dolori.
« il: Giugno 21, 2012, 18:04:51 pm »
No, vnd.
Non è proprio così.
Tutta una questione di facciata. Gli uomini sono convinti di indossare i pantaloni. In realtà sono nudi. Chi tira i fili stà ben attenta a non mostrarlo.
E, come dico sempre, non c'è bisogno di chissà quali esperimenti per vedere dova porta il matriarcato. Basta venire quaggiù per rendersene conto.
Rassegnazione, apatia, rifiuto del nuovo e del diverso. Chiusura mentale. Paura del rischio. Scarsa consapevolezza delle proprie qualità. Freddezza nei rapporti umani (scambiata dall'esterno per forza d'animo), diffidenza. E mille altre schifezze...
La terra più arretrata del sistema solare.  :cry:

Io ci sono stata e a parte essere in un isola, non ci ho visto tutta sta freddezza, rassegnazione o apatia, anzi non più di Roma o del centro nord

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2012, 18:08:50 pm »
Io ci sono stata e a parte essere in un isola, non ci ho visto tutta sta freddezza, rassegnazione o apatia, anzi non più di Roma o del centro nord

Dove sei stata?

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #2 il: Giugno 21, 2012, 19:21:44 pm »
Dove sei stata?
Non mi chiedere i nomi dei paesini perché avevo 12 anni e chi se lo ricorda!
Cmq erano zone per nulla turistiche, ero ospite presso parenti di una mia amica che è di genitori sardi nata a Roma .
Ho visto spiagge deserte magnifiche, e acqua da sogno (peccato la mia pelle chiara non apprezzi il sole)
Sì, forse le donne sono autoritarie molto più dei padri, almeno quel frammento di realtà che ho visto io, ma lo erano soprattutto con le figlie, costrette ai lavori domestici con lo straccio per lavare i pavimenti in ginocchio già a 12 anni, ma come accoglienza e calore verso gli ospiti non posso dire nulla...anzi ero piena di cibo fino alle orecchie :sick:
Ho conosciuto ragazze di 17 anni che non avevano mai visto il mare perché vivevano sui monti.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #3 il: Giugno 21, 2012, 19:26:27 pm »
No, vnd.
[...]
La terra più arretrata del sistema solare.  :cry:

Permettimi di dissentire.
Per me si tratta del paradiso in terra.
Poi... come da tutte le altre parti, sarà diverso da zona a zona...
Da famiglia a famiglia.

Fazer...
Io ho girato molto...

Non pensare che il progresso sia la freddezza dell'industria e della città...
Non credere che avere donne puttane sia segno di civiltà.

La possibilità di vivere bene sono maggiori la dove c'è rispetto per tradizioni millenarie.
Dove la gente si ama e cresce figli che daranno nipoti.
Dove i vecchi sono curati.

La nemica della Sardegna (e dell'Italia) è l'economia capitalistica e industriale.

« Ultima modifica: Giugno 21, 2012, 19:39:33 pm da vnd »
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #4 il: Giugno 21, 2012, 19:35:17 pm »
Permettimi di dissentire.
Per me si tratta del paradiso in terra.
Poi... come da tutte le altre parti, sarà diverso da zona a zona...
Da famiglia a famiglia.

Cmq gli uomini e i ragazzi si fanno un mazzo tanto nelle zone più rurali, quindi non lo considerei proprio un paradiso in terra come qualità di vita, ma come posto naturale sicuramente sì, ma posso comprendere Fazer sul fatto che vista da fuori può sembrare un paradiso, nascere e crescere lì per ragioni pratiche forse può essere un inferno dove il patriarcato/matriarcato secondo me non c'entra nulla, c'entra piuttosto come questi cittadini isolati si rivolgono ai vari governi dicendo spesso "l'Italia deve aiutare anche noi, in questa espressione credo si racchiuda tutto.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #5 il: Giugno 21, 2012, 19:38:36 pm »
Cmq gli uomini e i ragazzi si fanno un mazzo tanto nelle zone più rurali, quindi non lo considerei proprio un paradiso in terra come qualità di vita, ma come posto naturale sicuramente sì, ma posso comprendere Fazer sul fatto che vista da fuori può sembrare un paradiso, nascere e crescere lì per ragioni pratiche forse può essere un inferno dove il patriarcato/matriarcato secondo me non c'entra nulla, c'entra piuttosto come questi cittadini isolati si rivolgono ai vari governi dicendo spesso "l'Italia deve aiutare anche noi, in questa espressione credo si racchiuda tutto.

Le vostre affermazioni mi sembrano bestemmie.
Io non sono nato in Sardegna ma ci sono vissuto per sei anni e...
Io mi sono trovato benissimo.
Talmente bene che mi sento sardo.

Certo.... Io non sono un contadino...
Ma credo che fare il contadino sia duro e faticoso ovunque.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2012, 19:43:32 pm »

E i sardi, in realtà sanno orgogliosamente aiutarsi da soli.
Gli unici loro nemici sono i sardi stessi che fanno politica.
Ne avevo intervistato uno... Il braccio destro di Segni, si definiva...
Un coglione arrogante senza paura...
Le ricchezze della Sardegna sono distribuite malissimo.
Le famiglie potenti fanno lobby tra loro.

Vabbè... Poi si...
Io la vedo così.
Se lo Stato aiuta altre regioni non vedo perché non debba aiutare anche il Popolo Sardo.

Vnd [nick collettivo].

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2012, 20:59:48 pm »
Beh, ragazzi, io sono nato in Sardegna e ci vivo da 43 anni.
E insisto nel dire che...l'apparenza inganna.
Ma quale paradiso in terra...
Il sardo è perfettamente conscio delle condizioni nelle quali versa la società isolana.
E conosce la differenza con gli altri posti. Poichè se anche non ha viaggiato per turismo ha per lo meno fatto il militare a Trento o a La Spezia (un classico per noi).
E si vergogna. E per questo in molti casi offre un tipo di ospitalità al limite del servilismo, scambiata per gentilezza sincera, ma che in troppi casi è il patetico tentativo di nascondere...la verità. E la verità la si vede...tra sardi, c'è poco da fare.
Come ho già detto in altre discussioni, becca un cagliaritano piuttosto che un sassarese a Roma, e chiedigli da dove viene. Ti risponderà (fintamente) orgoglioso: "io sono sardo".
Poi vai nell'area 51, paga per farti dare un sistema per diventare invisibile e segui il "sardo" quando torna a casa. E scoprirai le guerre tra paesi distanti 10 Km l'uno dall'altro, scoprirai che il nemico numero uno del cagliaritano (es.) è il sassarere e viceversa, che ognuno si porta dietro un aggettivo negativissimo dalla notte dei tempi, tipo sassaresu impicca-babbu, casteddaiu (cagliaritano) africanu o marocchinu, etc.
Scoprirai i sedicenti maschi alpha in ginocchio di fronte a "mammai". Scoprirai gli intrighi, i tradimenti, la doppiezza, gli accordi segreti tra donne.

"...custa è sa cundanna,
i mulleris ingottias preghendi,
e is babbus cun is fillus
arresojas accuzzendi, e pungendi
po una brebei furada
una peddi de ommini eniada stampada..."

Traduz. lett.

"...questa è la condanna
le mogli nascoste pregando
e i padri con i figli
coltelli affilando, e pungendo
per una pecora rubata
una pelle d'uomo veniva bucata..."

Reverendo Jones, "Dorgali's faida".

Ovviamente, "le mogli nascoste pregando"...che vincano i loro mariti. :disgust: :mad:

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #8 il: Giugno 21, 2012, 21:10:25 pm »
Ma poi, guardate, lo diceva già Piero Marras eoni fa nella sua "Stazzi uniti":

"...e benvenuti a questa festa
in questa terra di vacanze
in questa terra bambina
che più che piangere non sa
in questa bella "cartulina"
che chiunque voglia può comprar...

...su vieni avanti dai Gavino
sei l'attrazione della festa
fa un po' vedere alle signore
come si fa, come si fa
con una pecora l'amore
vero "folklore", sardità..."

Attenti alle apparenze...

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #9 il: Giugno 21, 2012, 21:13:44 pm »
Ho visto spiagge deserte magnifiche, e acqua da sogno

Quelle sono ancora deserte, anche a ferragosto, e l'acqua è ancora trasparentissima. :)
Ma è meglio che ci vai armata di AK-47.
Sai, i granchi sono aggressivi... ^_^

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #10 il: Giugno 21, 2012, 21:17:10 pm »
Non pensare che il progresso sia la freddezza dell'industria e della città...
Non credere che avere donne puttane sia segno di civiltà.
La possibilità di vivere bene sono maggiori la dove c'è rispetto per tradizioni millenarie.
Dove la gente si ama e cresce figli che daranno nipoti.
Dove i vecchi sono curati.

Beh, ti dico che siamo riusciti nella mirabolante impresa di prendere il peggio della "modernità" e tenerci il peggio delle "tradizioni millenarie".

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #11 il: Giugno 21, 2012, 21:33:10 pm »
E i sardi, in realtà sanno orgogliosamente aiutarsi da soli.

Non sono d'accordo.
I sardi si dividono in due fazioni: la prima, minoritaria, chiede l'indipendenza facendo finta di non vedere che non si è affatto in grado di camminare da soli.
La seconda...piange miseria, e chiede aiuto allo stato centrale per ogni cosa.
Tutti i tentativi di creare produzione e lavoro in Sardegna vengono...da fuori.
Così fu per la chimica di Ottana, per gli impianti di raffinazione, per le cosiddette servitù militari (che termine idiota), per i servizi turistici della Costa Smeralda.
A dar retta alle matrone saremmo dovuti andare avanti a pecorino, pugnali ed esplosivo.
Il "vero sardismo" :doh:

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #12 il: Giugno 21, 2012, 21:43:14 pm »

1.La Grande Dea non è una donna
La Gran Dea è presa come analogia con la madre che da vita, ma altro rapporto non ha col femminile. ...

Lucia, le religioni sono sempre esistite. Nessuna popolazione ha mai resistito al passare dei secoli senza una religione. Il popolo senza una religione viene spazzato via dalla storia.

Prima della religione cristiana, esisteva il culto (cosiddetto "pagano" ) della "grande Madre Terra" e del "grande Padre Cielo".
Era una metafora della dualità e del suo equlibrio; del + e del -, del maschile e femminile, dello Yin e dello Yang.
La terra custodiva la vita, ma era il cielo che la fecondava. Senza uno non poteva esistere l'altra. Senza uno, l'altra diventava inutile, e viceversa.
Era la saggezza dei popoli antichi.

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
Re: Sardegna, gioie e dolori.
« Risposta #13 il: Giugno 21, 2012, 21:49:50 pm »
Prima della religione cristiana, esisteva il culto (cosiddetto "pagano" ) della "grande Madre Terra" e del "grande Padre Cielo".

Ecco cos'è successo. Quaggiù ci siamo persi il "grande Padre Cielo"... :cool:
Ci manca un pezzo...

Offline Giulia

• Veterano
Re: Sardegna, gioie e dolori.
« Risposta #14 il: Giugno 22, 2012, 07:07:16 am »
Beh, ti dico che siamo riusciti nella mirabolante impresa di prendere il peggio della "modernità" e tenerci il peggio delle "tradizioni millenarie".

Ricordo un fatto Fazer, non so se accade ancora... che si doveva chiudere di notte l'acqua per non sprecarla e se ti scappava di notte erano azzi :lol:
Ma perché non si può sfruttare l'acqua del mare come si fa alle Canarie?