Autore Topic: Concedetemi qualche precisazione su Fikasicula  (Letto 13943 volte)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Concedetemi qualche precisazione su Fikasicula
« il: Luglio 02, 2012, 00:29:47 am »
....Non è che io voglia portare avanti sempre lo stesso argomento, ma tanto leggo che viene portato avanti comunque, quindi tanto vale parlarne, speriamo serva per chiarirsi una volta per tutte.
Allora, chi è costei? Per quel che ne so io, è una donna che si è data molto da fare sul versante opposto al nostro, ovvero sul versante femminista. Fin qui ci siamo.

Da dove nasce il particolare interesse che le sta tributando il nostro forum? Nasce dal fatto che un giorno costei capita qui, scrive che vorrebbe dialogare con noi, che vorrebbe capire meglio se esiste un modo per comunicare e comprendere meglio le rispettive ragioni e posizioni. Cosa è successo, poi? E' successo che per un pò ha potuto dialogare civilmente, poi non più.

Ora seguono le mie opinioni personali:
Dovevamo stare ad ascoltare e dialogare civilmente ...in modo schietto ma civile? Si, secondo me si.
Questo per tutta una serie di motivi.

Ad un certo punto FS scrive:
Citazione
che dire, Rita, io non so fare quello che fai tu. non sono qui per evangelizzare o per fare esperimenti sociologici né come dici tu per vedere la reazione della gente. non sono in grado di misurarmi senza stabilire contatti umani, empatici, anche con le persone pessime e sgradevoli. non è per me. non parlo di te - affatto - ma io non sono cinica e motivata da una ideologia che mi impone di restare a caldeggiare i miei argomenti in nome di una sacra missione.
Non sono certo a chi si riferisse, se si fosse riferita a me, le avrei risposto:
"...quel che scrivi non mi stupisce affatto; nel vecchio forum abbiamo discusso a lungo sul diverso modo che hanno UU e DD di interpretare la realtà, la donna "legge" il mondo principalmente con lo strumento dell'empatia (che non significa "bontà", intendiamoci: significa solo che legge il mondo principlamente attraverso i sensi), mentre l'uomo legge la realtà per lo più attraverso la razionalità e la logica. Ci sarebbe da scrivere un ,libro, per sviscerare appena l'argomento, (qualcuno lo ha fatto: http://questionemaschile.forumfree.it/?t=3045325) senza però esaurirlo. Quindi lasciamo stare.
Non è vero che uno che crede in qualcosa, inoltre, debba essere per forza cinico: semplicemente sostiene le proprie tesi e questo non significa affatto che non rispetti l'interlocutore, magari significa solo che interpreta i fatti in maniera diversa, che bada di più alla sostanza e meno ai sensi, signifca che cerca di dialogare in maniera schietta. Ed ogni interpretazione andrebbe rispettata, se si desidera dialogare ".
Questa è una risposta che dovevo a FS, e meglio tardi che mai.

Il rispetto. ...Io ho rispettato FS e la rispetto ancora. Non per ciò che ha fatto in passato (e ci mancherebbe), ma perchè ha avuto il coraggio di rimettere in discussione le proprie convinzioni (che le modifichi o no è un altro paio di maniche) ed ha rischiato "del suo" nel venire qui a tentare un dialogo.

Ma anche a prescindere da quelle che sono le mie convinzioni personali, credo anche che -strategicamente- un atteggiamento di rispetto e di dialogo (accorto, ma civile) avrebbe solo potuto giovare al forum ed ai suoi frequentatori.

In ultimo, sempre secondo me, se vogliamo tenere aperto uno spiraglio per il dialogo con eventuali controparti (ed io lo terrei aperto, senza dubbio), allora dovremmo comportarci civilmente quando arrivano qui come ospiti.

Se decidiamo che il dialogo non ci serve (o non ci piace, o chissà che), allora le dovremmo semplicemente ignorare.
Ma, sempre per me, è molto antipatico nonchè poco logico, prima far andare via FS, (che peraltro aveva inziato un discorso ed un progetto pregevole), e poi continuare a citarla un giorno si e l'altro no.

Non l'abbiamo...cioè: alcuni non l'hanno voluta qui? Ok, ma si smetta ora di tirarla sempre in ballo.
La si dimentichi. Altrimenti il tutto ricorda un pò la "nostalgia dell'ex".

Io la vedo così.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online fabriziopiludu

• Pietra miliare della QM
Re: Concedetemi qualche precisazione su Fikasicula
« Risposta #1 il: Luglio 02, 2012, 00:41:12 am »

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #2 il: Luglio 02, 2012, 00:48:50 am »
Citazione da: Red
significa solo che legge il mondo principlamente attraverso i sensi

No qui ti sbagli, leggono il mondo solo attraverso ciò che conviene loro. Sarebbe ora di piantarla con sta favola dei sensi... eppoi cosa vorrebbe dire "leggono il mondo attraverso i sensi e l'empatia"? Forse che un uomo sia meno sensibile o empatico di loro? Io direi il contrario. Non ho mai visto tanto calcolo come nella mente di una donna.

ma perchè ha avuto il coraggio di rimettere in discussione le proprie convinzioni

C'è anche chi dice che gli alieni sono già tra noi...  :D

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #3 il: Luglio 02, 2012, 00:51:04 am »
Ma, sempre per me, è molto antipatico nonchè poco logico, prima far andare via FS...

Ma a me sembra, sicuramente mi sbaglio, che se ne sia andata via da sola, nessuno l'ha scacciata voglio dire...

No?

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #4 il: Luglio 02, 2012, 09:31:55 am »
....Non è che io voglia portare avanti sempre lo stesso argomento, ma tanto leggo che viene portato avanti comunque, quindi tanto vale parlarne, speriamo serva per chiarirsi una volta per tutte.
Allora, chi è costei? Per quel che ne so io, è una donna che si è data molto da fare sul versante opposto al nostro, ovvero sul versante femminista. Fin qui ci siamo.

Da dove nasce il particolare interesse che le sta tributando il nostro forum? Nasce dal fatto che un giorno costei capita qui, scrive che vorrebbe dialogare con noi, che vorrebbe capire meglio se esiste un modo per comunicare e comprendere meglio le rispettive ragioni e posizioni. Cosa è successo, poi? E' successo che per un pò ha potuto dialogare civilmente, poi non più.

Ora seguono le mie opinioni personali:
Dovevamo stare ad ascoltare e dialogare civilmente ...in modo schietto ma civile? Si, secondo me si.
Questo per tutta una serie di motivi.

Ad un certo punto FS scrive:Non sono certo a chi si riferisse, se si fosse riferita a me, le avrei risposto:
"...quel che scrivi non mi stupisce affatto; nel vecchio forum abbiamo discusso a lungo sul diverso modo che hanno UU e DD di interpretare la realtà, la donna "legge" il mondo principalmente con lo strumento dell'empatia (che non significa "bontà", intendiamoci: significa solo che legge il mondo principlamente attraverso i sensi), mentre l'uomo legge la realtà per lo più attraverso la razionalità e la logica. Ci sarebbe da scrivere un ,libro, per sviscerare appena l'argomento, (qualcuno lo ha fatto: http://questionemaschile.forumfree.it/?t=3045325) senza però esaurirlo. Quindi lasciamo stare.
Non è vero che uno che crede in qualcosa, inoltre, debba essere per forza cinico: semplicemente sostiene le proprie tesi e questo non significa affatto che non rispetti l'interlocutore, magari significa solo che interpreta i fatti in maniera diversa, che bada di più alla sostanza e meno ai sensi, signifca che cerca di dialogare in maniera schietta. Ed ogni interpretazione andrebbe rispettata, se si desidera dialogare ".
Questa è una risposta che dovevo a FS, e meglio tardi che mai.

Il rispetto. ...Io ho rispettato FS e la rispetto ancora. Non per ciò che ha fatto in passato (e ci mancherebbe), ma perchè ha avuto il coraggio di rimettere in discussione le proprie convinzioni (che le modifichi o no è un altro paio di maniche) ed ha rischiato "del suo" nel venire qui a tentare un dialogo.

Ma anche a prescindere da quelle che sono le mie convinzioni personali, credo anche che -strategicamente- un atteggiamento di rispetto e di dialogo (accorto, ma civile) avrebbe solo potuto giovare al forum ed ai suoi frequentatori.

In ultimo, sempre secondo me, se vogliamo tenere aperto uno spiraglio per il dialogo con eventuali controparti (ed io lo terrei aperto, senza dubbio), allora dovremmo comportarci civilmente quando arrivano qui come ospiti.

Se decidiamo che il dialogo non ci serve (o non ci piace, o chissà che), allora le dovremmo semplicemente ignorare.
Ma, sempre per me, è molto antipatico nonchè poco logico, prima far andare via FS, (che peraltro aveva inziato un discorso ed un progetto pregevole), e poi continuare a citarla un giorno si e l'altro no.

Non l'abbiamo...cioè: alcuni non l'hanno voluta qui? Ok, ma si smetta ora di tirarla sempre in ballo.
La si dimentichi. Altrimenti il tutto ricorda un pò la "nostalgia dell'ex".

Io la vedo così.

Quoto tutto, il dialogo con lei continuerò a trovarlo sempre fondamentale.

Purtroppo i destabilizzatori sono ovunque.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Luglio 02, 2012, 09:32:28 am »
Ma a me sembra, sicuramente mi sbaglio, che se ne sia andata via da sola, nessuno l'ha scacciata voglio dire...

No?

Non so se sarebbe stato lo stesso se non ci fosse stato qualcuno che la offendeva...
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #6 il: Luglio 02, 2012, 13:06:42 pm »
Non so se sarebbe stato lo stesso se non ci fosse stato qualcuno che la offendeva...

Questo è vero, però molte volte mi sembra di dialogare con dei bambini che si fanno i dispettucci. Non sono loro ad avere le palle? Alla prima offesuccia o presa in mezzo se ne vanno tutte impermalite.

Poi lo sai come la penso su certi linguaggi.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2012, 13:17:15 pm »

Aspetto sempre che mi si dimostri che io abbia effettivamente offeso qualcuno.
Anzi...
Riformulo...
Che l'offesa dichiarata da parte di questa qualcuno fosse giustificata.
Vnd [nick collettivo].

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2012, 13:21:23 pm »
Concedetemi, vi prego, di non sentire più quel nick... :cry:
Fika di qua, fika di la...basta, per pietà.  :P
Anche quando non c'è monopolizza il forum... :cry:
Facciamo tutti uno sforzo e pensiamo intensamente che FS significa(va) Ferrovie dello Stato... :lol:
Oppure Federal Standard.
O anche Fighter Sweep...
 :D

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2012, 13:47:03 pm »
La questione per me è questa:

1-se non abbiamo un contraddittorio schietto e sincero, finiamo solo per cantarcela e suonarcela tra noi, e dopo 5-6 giorni, stufa.

2-il dialogo tra persone deve portare a qualcosa di concreto, sennò è inutile, e quel che è inutile, di solito scompare.

3- la funzione di questo forum può essere quella di aiutare gli uomini attraverso la condivisione di "sentiment" e la solidarietà, cioè, in due parole, attraverso "l'autocoscienza maschile". Che sarebbe poi ascoltare (lo facciamo da 10 anni circa) chi viene qui e sputa veleno sulle donne in genere. La cosa fa parte del gioco ed è inevitabile, ma non può essere l'unica componente: si deve portare avanti, in parallelo, anche un discorso di evoluzione, ovvero cercare vie d'uscita, proporre soluzioni. Se così non fosse, il nome del forum andrebbe modificato e lo si dovrebbe chiamare "forum di autocoscienza maschile".

4- un'evoluzione del tutto la si può ottenere anche ( o soprattutto?) attraverso il confronto schietto con la controparte. Ma non si può realizzare tale confronto se non ci si comporta in un certo modo. Qualcuno ha scritto che nessuno ha mandato via FS. Certo nessuno l'ha bannata, ma io sfido chi ha scritto questo a rimanere in una comunità dove tutti lo trattano a pesci in faccia. Incassi una, due, tre, quattro volte, ma alla quinta magari te ne vai. Questo è semplice buon senso, non sto dicendo cose aliene. Non siamo bambini, appunto.
Nessuno ci obbliga a volere un dialogo, appunto. Ma se non lo si vuole, si sappia che ci rigireremo sempre nello stesso bordo. Quanto sono stronze la donne, quanto sono cretine, quanto sono odiose. OK, possiamo scriverlo ancora per 20, 30 anni, magari di più; Ma io mi sarei già stufato. Abbiamo assodato una cosa? ..Ok, passiamo avanti. ...Qual'è il passo successivo?

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2012, 14:02:31 pm »
Quoto Red soprattutto questo ultimo passo:

Abbiamo assodato una cosa? ..Ok, passiamo avanti. ...Qual'è il passo successivo?

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2012, 14:18:32 pm »
Aspetto sempre che mi si dimostri che io abbia effettivamente offeso qualcuno.
Anzi...
Riformulo...
Che l'offesa dichiarata da parte di questa qualcuno fosse giustificata.

http://www.metromaschile.it/forum/index.php/topic,5656.msg61106.html#msg61106

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2012, 14:29:20 pm »
1. concordo
2. concordo
3. obiezione
Non mi risulta che qui qualcuno abbia mai offeso le "donne in genere" lo stesso non si può dire, per ciò che concerne le vostre amichette, e i loro insulti sugli uomini in genere.
4. obiezione
La vostra controparte può essere un parlamentere o un ministro. Se mi venite a dire che a farvi da contraltare è un' "invasata piena di livore", beh... devo pensare che vi sottostimiate oltremisura.
Voi dovete scrivere alla Fornero, non a femminismo a Sud!
A meno che non abbiate del tempo da perdere e vogliate la conferma del fatto che non può esserci accordo.
Le femministe subordinano la giustizia agli interessi di genere, voi antifemministi, per ora, non lo fate ancora.
Come puoi pensare che vi possa essere accordo?

Poi... ritorni al puto 3...
Mah?...
Mai letto che le donne sono cretine, odiose o quant'altro.
Anzi... Qui mi sono sembrati tutti molto rispettosi delle donne.
Questo forum è frequentato da almeno tre donne. Salvo smentite da parte loro, l'impressione è che siano tutte rispettate.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2012, 14:33:54 pm »
http://www.metromaschile.it/forum/index.php/topic,5656.msg61106.html#msg61106

Due messaggi più su, è spiegata la similitudine:
Chi nega la PAS usa violenza sui bambini.
Chi usa violenza ai bambini è pedofilo.

Ergo, chi nega la PAS è (assimilabile ad) un pedofilo.

Far del male ai bambini per i propri interessi economici (avidità) non può essere considerato meno disdicevole che per soddisfare la propria libido malata (lussuria).

La violenza è sempre violenza.

La similitudine non può offendere.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2012, 14:44:39 pm da vnd »
Vnd [nick collettivo].

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2012, 16:02:44 pm »
Vnd, io non ce l'ho con te, non mi importa di puntare il dito verso qualcuno in particolare, è inutile farne una questione personale, ho voluto proporre un argomento. punto.

Citazione
Voi dovete ...
Non esiste alcun "voi", noi siamo il forum, tu frequenti, tu sei il forum. Noi sei anche tu.
Non esiste un gruppo che si occupa di scrivere a questa o quella, almeno non qui, perchè non è questo il luogo preposto.