Perchè sono contro il cicap?
Perchè secondo me è la più becera incarnazione di ciò che considero il grande difetto dell'occidente:il razionalismo.
Usciamo per un attimo dal dibattito sulla psicofonia (che detto per inciso,non piace neanche a me perchè per paradosso presume che gli strumenti tecnologici possano permetterci di raggiungere ciò che ci è precluso,ed è implicitamente una forma di positivismo estremo).
Ho scritto molto sulla relazione fra femminismo e razionalismo,non pretendo di aver ragione,ma visto che la politica di molti utenti è di ripetersi non farò eccezione.
Questo era un mio vecchio post:
http://www.metromaschile.it/forum/index.php/topic,3444.msg34853.html#msg34853Ti faccio una domanda Ethans sul cicap,che tu consideri necessario...
Perchè il cicap appoggia e scrive pamplhet,libri,e materiale divulgativo,che hanno come obiettivo quello di ''smontare le teorie del complotto'' per esempio sull'11 settembre,o addirittura sulla buonanima di Jonh Fitzgerald Kennedy?
Siccome sono prolisso,non attendo la tua risposta e provo a darti la mia.
No,non risponderò la solita quisquiglia banale che quelli del cicap sono dei ''gatekeeper'',pagati dalla cia o da chissà chi,per ''nascondere la verità'',perchè se ciò fosse vero questo mi alzerebbe la stima di costoro...
Ma la cia,non ha i soldi per pagare 200 milioni di persone nel mondo,perchè a ragionare come loro è l'intero occidente.
Questa gente lo fa dannatissimamente gratis...
Il punto è:che cosa c'è di paranormale in un complotto?
La storia ne è piena:la congiura dei pazzi,il gunpowder plot,l'incendio del reichstag ecc...
Allora dov'è il paranormale,cosa si impiccia il cicap di quelle che sono discussioni storiche a tutti gli effetti?
La verità è che il cicap rappresenta appieno quella che io ho definito ''asimmetria emisferica'',ovvero la tendenza dell'occidente a ragionare solo col cervello sinistro.
Il cervello sinistro,a differenza di quello destro,tende per così dire,a decostruire la realtà,e ad analizzarla nei suoi dettagli di cui ha una visione estremamente chiara,ma parcellizata,e senza una visione di insieme,il cervello destro,per contro tende ad avere una scarsa definizione dei particolari,ma una certa visione d'insieme,il cervello destro somiglia per così dire ai ''macchiaioli toscani'',o agli impressionisti.
Il cicap è come uno che di fronte alla rappresentazione dell'acqua di Monet anzichè stare a un metro e ammirare il quadro,prendesse una lente di ingrandimento,e dicesse:
''non può essere acqua,sono solo strisce nere e azzure''.
Insomma scambierebbe uno specchio d'acqua per una maglia dell'inter.
E qui che noi umani ci distinguiamo dalle macchine,un computer,può scambiare uno specchio d'acqua per una maglia dell'inter,a meno che non abbia tutti i pixel giusti,ed è qui tutta la difficoltà di infondere ai nostri computer,sempre più potenti,ora più potenti di noi(più di una macchina ha battuto campioni mondiali di scacchi),questa benedetta intelligenza artificiale.
Dal mio personale punto di vista,non si può,anche perchè se non riusciamo a farlo con gli umani come potremmo farlo con i computer?
A me stupiscono le affermazioni dei debunker cicappini...
la loro tesi per bocca di Attivissimo,è che le tesi dei complottisti prese una a una e viste da vicino,non reggono(non è che non reggono,è che di per sè non dimostrano nulla,DA SOLE,sono solo indizi),al che i complottisti ribattono che bisogna guardare il quadro d'insieme,e hanno tutte le ragioni.
Per JFK,l'11 settembre non esistono prove,solo una mole spaventosa di indizi.
Mi sembra che i razionalisti dovrebbero fare il gioco che si fa fare da bambini:''unisci i puntini e comparirà la figura''.
E inutile obiettare che un puntino è solo un puntino,e l'insieme dei puntini che ti permette di capire la figura.
Ogni teoria è come se fosse un disegno della realtà ''non combacia perfettamente con essa,e in alcuni punti la deforma,ma se si confronta punto per punto un disegno con una fotografia,e se ne conclude che quel disegno non può rappresentare quella fotografia,perchè i punti del disegno singolarmente non corrispondene ai pixel della fotografia,si getta nel cestino l'intelligenza umana e ci trasforma in quel cretino con immense capacità di calcolo che è il computer.
O si esce da questo modo di ragionare,o la civiltà occidentale stessa è in pericolo.
Non è questione di psicofonia,che peraltro,ripeto,non mi piace.