procedendo per gradi, la prima cosa che mi viene in mente è
Curioso è anche che le spighe di
grano siano piegate.
e ti chiedo: perchè lo trova "curioso". Nel crop circle che ho visto io erano piegate e intrecciate. Non l'ho girato tutto certo, perchè era grande, e certo non ho fatto misurazioni sulla regolarità delle piegature e dei versi, e però erano tutte piegate e appiattite in una direzione o nell'altra (anche contraria). Mi sembra di ricordare che usino una tavola di legno o una roba del genere. E quindi non potrebbe essere dipeso da quello? Basta che manovri la tavola in un verso o nell'altro no?
Ho dimostrato che i Crop circles non possono essere lo scherzo di un
buontempone. Certo, è possibile falsificare un Crop circle, ma non è
altrettanto facile riprodurre i fenomeni ad esso connessi. All'interno di
questi disegni, infatti, si riscontrano una serie di anomalie biofisiche,
chimiche e fisiche, che non possono essere create artificialmente : le
piantine appaiono bruciacchiate, gli steli hanno una crescita innaturale, e
si registra una radioattività insolita. Spesso sugli steli si trovano insetti morti, che sembrano esplosi. Tutto questo fa pensare a una forma di
calore o di radiazione elettromagnetica
scusa lo scetticismo, ma "dimostrare" per me significa altro, per esempio capire cosa intende con "crescita innaturale dello stelo", capire perchè non esclude altre ipotesi artificiali di bruciacchiatura, capire esattamente qual è l'entità della radioattività "insolita" e per quanto tempo.
Tutto questo fa pensare a una forma di
calore o di radiazione elettromagnetica
ok, fa pensare ad una forma di "calore" o di "radiazione", ma non è che non si possa riprodurre artificialmente in nessun modo un calore che bruciacchia le piantine o spappola le mosche.
Gli esseri umani sono in grado di produrre incendi "controllati" di sterpaglie, certo è pericoloso
perchè se ti sfugge il controllo invece di bruciare solo la fascina per fare il barbecue, bruci il prato di casa.. e però lo si fa senza essere nemmeno esperti di fisica o elettromagnetismo.
Haselhoff è un fisico,come molti altri che hanno studiato da vicino i crop circles,non uno psicologo scrittore giornalista come Polidoro.
non mi risulta che Polidoro abbia studiato i campi nel grano infatti.
Per esempio alcuni di quelli comparsi in Piemonte sono stati oggetto di controllo da parte di Stefano Bagnasco che è un fisico, così presumo ci saranno fisici aderenti al Cicap, allo CSICOP etc.
Ma il punto non mi pare nemmeno quello, nel senso che non capisco la "ratio".: è noto che i primi fenomeni di spiritismo smascherati da Houdini erano stati controllati da fisici e scienziati.
No, questi fenomeni si formano quasi sempre di notte. La mattina i
contadini vanno nei campi e si trovano di fronte le piante schiacciate,
intrecciate e piegate in modo innaturale. Ma ci sono persone che sostengono di aver assistito alla formazione di un cerchio e hanno riferito che il fenomeno dura qualche secondo, durante i quali il grano viene appiattito da una specie di flusso d'aria. Molti hanno anche affermato di aver visto delle 'sfere di luce' bianche, azzurre e arancioni sfrecciare sul grano. E non si tratta di allucinazioni. Le sfere di luce sono state fotografate e riprese con videocamere, e hanno lasciato tracce visibili nel grano, come spighe disidratate o segni di bruciature perfettamente circolari su superfici di metallo o legno."
adesso non vorrei che Ethans mi accusasse di fare anch'io una "mischiamischia" e un poutopourri, però questa parte mi ricorda le luci di Hessdalen
http://it.wikipedia.org/wiki/Luci_di_Hessdalenhttp://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101941