Allora a che scopo quel video con la strega?
E' quel "credere" senza nessuna prova al riguardo che lascia perplessi.
Non è questione di credere. Bisogna verificare sul campo un'ipotesi prima di sparare a raglio.
Ipotizzo che è una base costruita a scopi militari, se poi abbiano qualche ET che lavora per loro proprio non te lo so dire. A parte le cazzate che scrivono su Internet relativamente alla questione UFO altro non so.
ma il video della strega era messo li per ridere,cavolo non sono proprio così idiota,probabilmente nessuno riesce a capire la mia ironia..
voglio parlarti di evp,per farti capire la pochezza dei tuoi ragionamenti.
sai cosa sono,gli evp?
ti spiego semplicemente la cosa,in poche parole,visto che ho la fortuna di lavorare con softwares e hardware audio da una vita (che conosco come i peli che ho sul pube) e sono ferratissimo sull'argomento,e visto che il paragone calza a pennello col discorso degli alieni,giacché Piero Angela e company riducono probabilmente qualsiasi cosa si discosti dalla loro amata scienza ad un fenomeno d'isteria che porta ad avere allucinazioni di massa,e tra queste allucinazioni per loro ci sarebbe pure la propensione a confondere sistematicamente,da parte di ogni abitante della terra beninteso,qualsiasi aereoplano,qualsiasi elicottero,insomma qualsiasi cosa che voli,con un disco volante.
gli evp sono gli electronic voice phenomenon,quelle voci che si attribuiscono ai defunti.
i coglioni arroganti come quelli del Cicap,attribuiscono tale fenomeno alla presenza d'interferenze esterne che unite alla suggestione dell'ascoltatore generebbero effetti di pareidolia acustica.
Bene,sti coglioni del Cicap,il cui unico scopo è quello di romper i maroni a chiunque ipotizzi che ci sia anche qualcosa
che la scienza non può ne potrà mai dimostrare come un fatto spiegabile razionalmente,che appartiene a questa dimensione,non vogliono tenere conto del fatto che:
molti evp sono stati catturati utilizzando la GABBIA DI FARADAY.
la gabbia di Faraday è un sistema costituito da un involucro costruito con materiale elettricamente conduttore in grado di isolare l'ambiente interno da un qualunque campo elettrostatico presente,indipendentemente dall'intensità che questo può avere.
nel caso non venga utilizzata questa gabbia per evitare interferenze,visto che non è di "facile reperibilità" per chi non sia un ricercatore di scienze,possono comunque essere utilizzati REGISTRATORI DIGITALI MULTITRACCIA alla portata di qualsiasi essere mortale.
Non mi dilungo a spiegare tecnicamente cosa siano questi registratori multitraccia,mi limito a dire che questi aggeggi,come la gabbia di Faraday,non potrebbero MAI catturare interferenze che invece potrebbero presentarsi durante una sessione di acquisizione di voci paranormali,se si usasse un'apparecchiatura analogica,e anche nel caso in cui ci fosse rumore estraneo alla registrazione,come potrebbe essere quello di fondo,questo sarebbe facilmente individuabile e eliminabile anche con la più semplice utility di elaborazione audio.
Bene.
Ora passiamo alla spiegazione a grandi linee,delle caratteristiche della voce umana,che si possono esaminare con un semplicissimo software (un analizzatore di spettro\osciloscopio vanno benissimo,elenco quelli che uso io per fare musica:Steinberg Wavelab,Izotope Ozone 4,AudioXplorer,Voxengo Span,Waves Paz Analyzer...ce ne sono a centinaia) in grado di catturare lo spettro di qualsiasi segnale acustico gli si voglia far analizzare:
premettendo che,nell'analisi di questi segnali,vengono utilizzati fondamentalmente questi protocolli,che possono anche dare una rappresentazione grafica in tre dimensioni del materiale audio esaminato.
-il pitch detection,
-l'fft (fast fourier transformation)
-la wavelet transformation
-la cepstral analysis
-l'autocorrelazione
-l'lpc,ovvero la linear predictive coding
ecc
Ti è mai capitato di registrare una voce umana e di vedere lo spettro armonico che produce attraverso un sonogramma ad esempio?
La v.u ha una forma d'onda particolare,a furia di vederla riprodotta,dopo anni ti accorgeresti subito che quello che vedi su lcd è la rappresentazione di una voce umana.
che ha tra le caratteristiche:
la prersenza della FREQUENZA FONDAMENTALE o F0,facilmente individuabile dalla rappresentazione grafica del prodotto di un frammento audio in cui viene generato un dato range di frequenze tra i 500 e i 2000 hz,tenendo in considerazione le variabili jitter e le variabili shimmer che non ho voglia di spiegare ma sono sempre presenti in ogni registrazione di voce umana.
L'individuazione della frequenza fondamentale,limitata ad un ristretto range frequenziale,che presuppone che il frammento vocale sia generato in presenza di una LARINGE UMANA,i cui impulsi agiscono sulla risonanza del condotto vocale modificandolo in ampiezza,nel tempo.
I valori numerici da prendere in considerazione che si suddividono in valori di frequenza e valori di banda,BEN DETERMINATI in base all'età e al sesso della voce del soggetto esaminato.
La presenza delle formanti F1,F2,F3.Cioè quelle armoniche prodotte dalle vibrazioni delle corde vocali aventi valori SEMPRE E PRECISAMENTE multipli alla FONDAMENTALE F0.
Esaminato un frammento audio,se determinati requisiti non si presentano,ma si presentano invece numerose anomalie,anche di fronte a una frase udibile chiaramente,su cui è stato applicato ogni tipo di filtro per "tagliare fuori" quello che non serve e che potrebbe "aggiungersi" all'audio che interessa,forse sarebbe proprio il caso di attribuire la registrazione ad un entità ultraterrena,posto anche che,meglio ribadirlo:
con le attrezzature digitali è praticamente impossibile catturare interferenze,e già questo basterebbe a mandar una buona volta a fanculo quei sapientoni del Cicap che smaniano per avere spazio in tv solo quando devono smascherare ciarlatani dallo spessore di Wanna Marchi,ma quando hanno il "sentore" che di fronte a loro c'é qualcuno contro cui non possono che dimostrare l'assoluto cazzo,spariscono magicamente.
Chi si occupa di psicofonia,nella quasi totalità dei casi,lo fa a scopo di studio,e non perché essendo coinvolto in prima persona in qualche caso,vuole ardentemente contattare un caro defunto,quindi decade anche l'altra convinzione di questi pseudo dispensatori di saggezza secondo cui uno sente quello che vuole sentire,solo perché brama di sentire...
Queste sono le osservazioni dell'espertissimo Morocutti,sul tema in questione,a cui rimanda l'altro conoscitore della vita Polidoro,che ama ancora ad andare in tv per spiegarmi che dietro a un cucchiaino che si piega non c'è nessun fenomeno paranormale...ha un pò rotto le palle adesso,cambiasse solfa ogni tanto crederei veramente che tutto è dimostrabile,ma così non va bene,sempre con sto cucchiaino che riesce a piegare anche lui...
...bene,sto Morocutti è un signore decrepito che in poco più di qualche riga,è riuscito a condensare una quantità d'inesattezze e di cazzate indescrivibili,ho la sensazione che creda di vivere ancora nel medioevo perché pare proprio che sconosca completamente l'importanza delle apparecchiature digitali impiegate proprio nello studio del fenomeno su cui sproloquia.
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=100269ok,tutto sto preambolo chilometrico per dirti:se sei abbastanza intelligente da non usare la retorica deii fenomeni del Cicap per demolire inutilmente le mie convinzioni,avendoti spiegato sinteticamente,ma chiaramente,su quali basi si può assolutamente dire,che un frammento audio non può essere di natura umana,e ammettendo che di certo non ho la possibilità di portar davanti a te una massa ectoplasmatica per dimostrarti che esistono i fantasmi,che spiegazioni dai alla metafonia?
altra favola?