si ride di questo thread,il titolo dice già tutto.
sarà che io sono permaloso,ma è 20 pagine che ho la sensazione che qualcuno mi stia prendendo tipo per il culo,se fosse solo questo non mi peserebbe..è che mi hanno anche detto che sono bugiardo e millanto conoscenze.
ora,mica ho detto che sono la voce più autorevole nel campo della parapsicologia,per quanto significhi esser autorevoli in qualcosa,cioè quasi un cazzo per quanto mi riguarda,ho solamente detto che sono convinto che gli evp non siano voci umane.cosa opinabile va bene,ma si dovrebbe contestare senza metter continuamente in ridicolo la buona fede degli altri ne l'esperienza che questi hanno acquisito nel proprio campo.
io non mi azzardo a prender per il culo qualcuno se non so di cosa sta parlando,qua stringi stringi,mi si vuole far passare per un coglione che farnetica di cose allucinanti per sentito dire e vaneggia di esperienze che solo una fervida mente adolescenziale potrebbe partorire.Ho detto che ho analizzato ste cazzo di voci con strumenti che sono alla portata di chiunque,cioé gli analizzatori di spettro,e ho tratto le mie conclusioni.Che poi qualcuno ci voglia credere o meno non mi cambia la vita.
chissà se dicessi che ho partecipato anche ha un paio di sedute medianiche,mi fucilerebbero.
concludo,non riesco più a scrivere,ho solo la forza di fare un rutto.
oh se vuoi ti dico la mia opinione ma visto che dici di essere permaloso mi muovo su un terreno minato.
Secondo me sei partito con un po' di confusione, forse scherzavi e non sei stato capito. E però se tu hai un solo elemento a favore della tua teoria (quello sull'analisi di uno o due o non so quanti evp) e parti dicendo che chi ti contesta è pagato da tizio, caio o sempronio e ci metti dentro gli alieni, le streghe e Satana, diventa difficile capirsi e facile il malinteso. Secondo me si può scherzare "dopo" che si è chiarito il concetto e il tuo pensiero.
Io ti chiederei ad esempio se hai provato (unitamente a chi ha raccolto l'evp) a lanciare una sfida ufficiale a qualche tecnico negazionista. Perchè, a mio avviso, è l'unica strada per provare o comunque andare a fondo della cosa.
Guarda che ti si è chiesto più volte, in maniera seria, secondo me, cosa ti porta a pensare che quelle voci non umano potessero appartenere ai defunti o agli alieni.
E non lo so, Marcello Bacci non c'entra niente col tuo lavoro ok.. e però ci hai tenuto a precisare che dei fisici hanno confermato che, tolte le valvole si sono sentite le voci.
Ti ho risposto che c'erano molti fisici e scienziati nell'ottocento a confermare la veridicità (o comunque la non spiegabilità del fenomeno) delle sedute medianiche e spiritiche e fu Houdini a smascherarle.
A me sembra che tu abbia molto rancore verso il Cicap (e ci può pure stare) e però l'unico modo per averne "ragione" è quello di metterli (o cercare di metterli) pubblicamente in difficoltà e questo non lo puoi fare su un forum con un nick anonimo a postare screen-shot di onde.
Mi sembra di averti già detto che l'unico modo di farsi un'idea è sentire due esperti del settore che discutono o due gruppi di esperti che discutono e pongono i rispettivi punti critici.
Detto questo è inutile ribadire cose già dette.
Non sappiamo nulla delle condizioni in cui sono stati raccolti questi evp? Escluderesti con certezza che possano essere stati manipolati prima che te li consegnassero per l'analisi? Se c'è modo ehh... Quali sarebbero queste frasi di senso compiuto alle domande poste? Hai sentito personalmente le domande poste? Quali sono le ipotesi che fa chi ti ha dato da esaminare gli evp? Boh.. se vuoi rispondere se ne può discutere con serenità. Altrimenti vale il discorso della logica della pallina.
E però se vuoi renderti credibile, secondo me, devi prima imparare a comunicare in maniera divulgativa perchè parlare in termini tecnici su un forum dove non ci sono tecnici e dare degli ignoranti a chi ti fa delle domande non serve a molto. Serve a mettere sulla difensiva e a creare malintesi.
Non so ... io ti ho detto che non percepivo differenza riascoltando quel filmato. Che significa, secondo te? Cos'è la pareidolia acustica, perchè la escludi negli evp che hai esaminato e soprattutto è possibile sentirli? Altrimenti ritorniamo eternamente al "io sono un esperto e ti dico che è così e bon e gli altri esperti dicono il contrario perchè sono pagati da chi ha interessa nascondere".