Autore Topic: faccende di casa  (Letto 11735 volte)

Offline robi73

• Utente
  • *
faccende di casa
« il: Luglio 03, 2012, 14:15:26 pm »
Una assolata domenica su una spiaggia del litorale romano: dialogo tra due generazioni di donne, ovvero tra una donna sulla settantina e una intorno ai 45.

La discussione verte sulla suddivisione tra moglie e marito delle faccende di casa.

La visione è quasi opposta:

- la 70enne sostiene che, a differenza di quando lei era giovane, ora che molte mogli\compagne lavorano è giusto che il marito\compagno si faccia carico di alcune faccende casa; non deve essere però una divisione 50\50, visto che lui continua comunque a farsi carico di tutti i lavori\lavoretti dei quali è sempre stato l'uomo ad occuparsi (riparazioni\ristrutturazioni varie, ad esempio).

Nota mia: mi sembra una visione equa e giusta delle cose, e comunque dal suo discorso traspariva un piacere, un appagamento che le dava occuparsi del proprio uomo facendogli anche solo trovare una cena pronta e una tavola apparecchiata al suo ritorno.

- la 45enne sostiene che (la faccio breve) non solo ci dovrebbe essere una suddivisione equa delle mansioni, ma che l'uomo dovrebbe sobbarcarsene di più in quanto lui deve soltanto pensare a lavorare, mentre la donna deve pensare (oltre al suo lavoro) anche a tante altre cose !!! "... a cosa comprare... eehhmmm.... alla spesa.... eeeuuuhhh .... ma si, insomma, a cosa comprare...".
Di conseguenza la donna è (testuali parole) "psicologicamente molto più stanca".

Nota mia: rispecchia perfettamente la differenza che c'è oggi tra l'uomo che lavora e la donna che lavora nell'immaginario collettivo. Il primo fa nè più e nè meno che il suo dovere, la seconda ha tutto il peso del mondo sulle sue spalle. Cosa traspare dalle sue parole e dal modo in cui le pronuncia? Lo lascio immaginare a voi...

A voi un commento, se vi va

Robi

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
Re: faccende di casa
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2012, 14:34:16 pm »
...la donna deve pensare (oltre al suo lavoro) anche a tante altre cose !!! "... a cosa comprare... eehhmmm.... alla spesa.... eeeuuuhhh .... ma si, insomma, a cosa comprare...".

:lol: :lol: :lol:
Ma tu sai quanti sono i tipi di yogurt col bifidus? Guarda che scegliere non è facile...
E gli assorbenti?

Comunque ho io la soluzione per te: cambia spiaggia.
Qui, per esempio, la 70enne non ci può arrivare perchè bisogna scarpinare assai, la 40enne idem perchè si rovina lo smalto delle unghie...

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2012, 14:49:03 pm »
Comunque ho io la soluzione per te: cambia spiaggia.
Qui, per esempio, la 70enne non ci può arrivare perchè bisogna scarpinare assai, la 40enne idem perchè si rovina lo smalto delle unghie...

bella
è dalle tue parti?

già, le donne sono psicologicamente più stanche
era chiaro che andava a finire così: non c'è limite alla pigrizia, dà loro una sola opportunità di fare qualcosa di meno e sei spacciato!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline robi73

• Utente
  • *
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2012, 14:51:41 pm »
Se proprio devo dirla tutta mi dava l'impressione di essere una di quelle che blaterano ma poi hanno la filippina che passa 3 giorni a settimana :hmm:

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2012, 15:22:38 pm »
bella
è dalle tue parti?
Si. Isola di Budelli, La Maddalena. La spiaggia rosa.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2012, 18:10:56 pm »

A voi un commento, se vi va

Due considerazioni:
1. Le donne di una volta usavano il cervello molto più di quanto lo usino quelle di oggi;
2. Le donne, superata la menopausa, riprendono a pensare col cervello invece che con l'utero. Il che le rende molto più intelligenti delle più giovani.
[La seconda è un'ipotesi che mi frulla da qualche anno e che sto tentando di approfondire... le possibilità che io abbia ragione sono decisamente elevate...]
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2012, 18:12:16 pm »

Tu vuoi farmi morire d'invidia. Dì la verità.
Vnd [nick collettivo].

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #7 il: Luglio 03, 2012, 18:16:48 pm »
Tu vuoi farmi morire d'invidia. Dì la verità.

Non è colpa mia: è la natura che ti chiama... ^_^

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #8 il: Luglio 03, 2012, 18:18:19 pm »
Non è colpa mia: è la natura che ti chiama... ^_^

Comunque, lì non ci sono mai stato.
Vnd [nick collettivo].

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #9 il: Luglio 03, 2012, 18:19:36 pm »
Comunque, lì non ci sono mai stato.

C'è sempre tempo...

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2012, 18:20:44 pm »
il mio commento è:vaffanculo,alla donna 45enne.
andassero nei campi a calci in culo a lavorare,come facevano le vere donne di una volta,invece che star negli uffici e poi lamentarsi sempre con le solite palle del doppio lavoro,fatto sbattendo i figli alla nonna,o alla domestica rumena,o se non hanno la domestica rumena al lavastoviglie alla lavatrice e al robottino che lava i pavimenti.
queste donne odierne avrebbero bisogno di lezioni severe a suon di frustate,devono darsi veramente una calmata.

Offline yamamax

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #11 il: Luglio 03, 2012, 18:34:04 pm »
Noto ancora che le poche famiglie ancora in piedi funzionanti sono quelle che si dividono i compiti in base alle proprie attitudini e non si rovinano le serate a insultarsi per chi ha passato più volte il mocio durante la settimana. Esempio uno ripara oggetti e macchine varie (facendo risparmiare anche un botto di soldi alla famiglia ! ) mentre qualcuno si occupa del cibo e pulizie. Il fatto è che nelle teste delle donne si è inculcata la storia che chi si occupa di faccende domestiche sia un soggetto di serie B come uno schiavo, mentre chi vernicia e ripara  finestre è ...un hobby ! Come se rischiare una mano nelle lame del tosaerba sia più "fico" ed emancipante di chi ha preparato la cena. La verità è che ora la donna vive tutto come una costrizione e si sente bene quando può sfogarsi e far ripagare all' uomo tutto questo.  

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #12 il: Luglio 03, 2012, 18:36:23 pm »
ah perché ci sono ancora famiglie?
i matrimoni durano 2 mesi,i divorzi credo siano aumentati dell'800% rispetto solo a una ventina d'anni fa...
tutto questo grazie a chi?
a ste stronze arroganti e viziate figlie di questa presunta emancipazione...altro che palle...

Offline yamamax

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #13 il: Luglio 03, 2012, 18:42:49 pm »
ah perché ci sono ancora famiglie?
i matrimoni durano 2 mesi,i divorzi credo siano aumentati dell'800% rispetto solo a una ventina d'anni fa...
tutto questo grazie a chi?
a ste stronze arroganti e viziate figlie di questa presunta emancipazione...altro che palle...

Infatti sottolineo le poche famiglie... la maggior parte hanno vita breve anche per i motivi che hai detto.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #14 il: Luglio 03, 2012, 18:46:49 pm »

La verità è che ora la donna vive tutto come una costrizione e si sente bene quando può sfogarsi e far ripagare all' uomo tutto questo.  

Io penso che nessuno aiuti le donne nel fare i loro lavori.
Tranne un mio vicino di casa coglione. Ma è, appunto, coglione...
Una volta, cenavamo... E lui, che abita di fronte a me, si è messo a scuotere la tovaglia sulla strada...
La mia compagna ha cominciato a rompere i coglioni perché io non lo facevo mai...
Oh... sono dovuto uscire a litigare col vicino perché se proprio voleva fare lo zerbino non doveva buttare le briciole in strada.... la prossima volta avrei chiamato i vigili.
Eravamo agli inizi...
Vnd [nick collettivo].