Autore Topic: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones  (Letto 2539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco.Faraci

  • WikiQM
  • Utente
  • ***
  • Post: 52
Ciao a tutti,
vi segnalo la mia intervista ad Adam Jones su genercidio e violenze contro gli uomini nel mondo su Libertiamo di oggi.
http://www.libertiamo.it/2012/07/06/a-17-anni-da-srebrenica-unintervista-sul-genericidio/

Marco

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #1 il: Luglio 06, 2012, 14:06:04 pm »
grazie Marco, condivido su Fb e con le persone in qualche modo interessate che mi vengono in mente.

Chi è Adam Jones?

Perchè, così, a muzzo, mi pare stia dicendo le stesse cose che disse, a suo tempo, la Nucci, anche se mi paiono due approcci distanti, per non dire opposti.

E, onestamente, se persone diverse la pensano allo stesso modo e rilevano la stessa cosa...

 :D

Citazione
E gradualmente – intendo negli ultimi vent’anni – ho anche visto il femminismo accademico diventare più aperto su questo tema – come indicano gli inviti che ho ricevuto a scrivere per giornali o libri femministi. E’ sicuramente gratificante, ma sfortunatamente anche se la prospettiva delle università si è allargata, ho trovato radicata nel sistema delle Nazioni Uniti e nelle ONG una mentalità molto più ristretta ed incentrata solo sulle questioni femminili. Questo è, secondo me, quello che va cambiato se vogliamo affrontare veramente anche la questione delle violenze contro gli uomini.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #2 il: Luglio 06, 2012, 14:16:44 pm »
Ciao a tutti,
vi segnalo la mia intervista ad Adam Jones su genercidio e violenze contro gli uomini nel mondo su Libertiamo di oggi.
http://www.libertiamo.it/2012/07/06/a-17-anni-da-srebrenica-unintervista-sul-genericidio/

Marco

Ciao Marco, anni fa feci anch'io una ricerca del genere e mi accorsi che il caso più eclatante al mondo di gendericidio fu quello perpetrato dai khmer rossi in Cambogia.

Ora, non ricordo bene i dati perché son passati anni, ma ricordo che erano mostruosi, ovvero se si era un maschio adulto si aveva una probabilità altissima (1/4,1/5) si venir uccisi.

Se ti interessa, provo a recuperare il documento che era proprio ben fatto, davo tutte le statistiche spaccate per sesso, età, e altro.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #3 il: Luglio 06, 2012, 17:50:06 pm »



 e come dimenticare

 
?


 
« Ultima modifica: Luglio 06, 2012, 18:02:07 pm da fabriziopiludu »

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #4 il: Luglio 06, 2012, 18:04:07 pm »
Ciao Marco, anni fa feci anch'io una ricerca del genere e mi accorsi che il caso più eclatante al mondo di gendericidio fu quello perpetrato dai khmer rossi in Cambogia.

Ora, non ricordo bene i dati perché son passati anni, ma ricordo che erano mostruosi, ovvero se si era un maschio adulto si aveva una probabilità altissima (1/4,1/5) si venir uccisi.

Se ti interessa, provo a recuperare il documento che era proprio ben fatto, davo tutte le statistiche spaccate per sesso, età, e altro.


Scusate... non capisco...
Per quale ragione la situazione della Repubblica Sociale occupata dai nazisti dovrebbe essere considerata diversamente?
I rastrellamenti erano indubbiamente mirati ad individuare maschi giovani.
Vnd [nick collettivo].

Offline Marco.Faraci

  • WikiQM
  • Utente
  • ***
  • Post: 52
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #5 il: Luglio 06, 2012, 23:39:50 pm »
@Rita
Adam Jones è un accademico canadese, dell'Università della British Columbia. E' un ricercatore ed un attivista nel campo dei diritti umani, con un particolare (ed inusuale) interesse per la condizione maschile nel mondo. In particolare il suo libro "Gender Inclusive" è molto bello e parla non solamente ad esempio di omicidi selettivi, rastrellamenti, pena di morte operati, etc. da molti regimi nel mondo etc. ma anche ad esempio di alcuni errori compiuti dai paesi occidentali nelle operazioni politico-militari in certi paesi, come ad esempio la strategia di "umiliazione" della dignità maschile dei "vinti" (es. Iraq).
Il suo contributo è particolarmente originale perché indaga argomenti in genere poco esplorati dal "movimento maschile" (che in genere privilegia questioni come il divorzio, le quote, etc.). Inoltre ha il merito di far entrare un punto di vista male-friendly all'interno della sfera "istituzionale" delle università.

@Animus
Grazie mille. Mi interesserebbe davvero molto questa tua ricerca. Fammi sapere!

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #7 il: Luglio 08, 2012, 15:24:03 pm »
Mi pare sia questo, è un documento elaborato dalla world bank.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=0CF8QFjAB&url=http%3A%2F%2Felibrary.worldbank.org%2Fdeliver%2F3446.pdf%3FitemId%3D%2Fcontent%2Fworkingpaper%2F10.1596%2F1813-9450-3446%26mimeType%3Dpdf&ei=K4r5T4aFOeH36gGdmqXPBg&usg=AFQjCNFW-n0wa4z3jyQ8zLcYNDnoffjHLw

a pag 23 c'è il grafico per sesso ed età.
La linea magenta è il maschile, la linea verde il femminile.
Il grafico mostra la probabilità di morte per i sessi e le fasce d'età nell'intervallo di tempo che va dal '75 al '79 (4 anni).

Bene, dal grafico si evince che il 22-23% dei ragazzi (maschi) di età compresa tra i 20 e 24 anni, sono "morti" in quel periodo.
Per le ragazze si assesta intorno al 7%.

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #8 il: Luglio 08, 2012, 15:29:41 pm »
Ho messo il link lungo perchè con quello diretto non fa accedere.

Allora, ciò che fa senso, è che dinanzi a fenomeni di questo tipo, nessuno ha mai parlato di maschicidio.
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Offline Marco.Faraci

  • WikiQM
  • Utente
  • ***
  • Post: 52
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #9 il: Luglio 12, 2012, 00:22:08 am »
Grazie mille, Animus!

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re: Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2012, 00:52:00 am »



 Bydgoszcz, 4 Settembre 1939

 

Offline fabriziopiludu

  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 11857
  • Sesso: Maschio
Re:Srebrenica e genericidio dei maschi - un'intervista ad Adam Jones
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2013, 22:23:11 pm »




 
Ovviamente, a codesto massacro di uomini,
 han partecipato le Soldatesse Serbe!