Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Tremate tremate le streghe son tornate
Lucia:
è l'interpretazione di Risé che non è femminista, al contrario.
e mi sembra anche credibile.
Peter Bark:
se non sbaglio l'amore cortese provenzale incensa la natura superiore della femmina.si vuol dire per caso che la persecuzione si estese unicamente dove prese piede l'arte dello spregevole leccaculismo verso il mondo femminile?
oltretutto non vedo perché si continui a parlare di caccia alle streghe.si parli di caccia agli eretici senza decontestualizzare al solito modo i motivi storici che hanno causato più decessi di femmine che di uomini.Sarebbe già un buon punto di partenza secondo me,se devo discutere con una che vaneggia di caccia alle streghe,attrazioni e spiriti femminili tentatrici come motivi principali che hanno scatenato il tutto,mi arrendo subito.
Lucia:
--- Citazione da: Peter Bark - Luglio 22, 2012, 18:40:31 pm ---se non sbaglio l'amore cortese provenzale incensa la natura superiore della femmina.si vuol dire per caso che la persecuzione si estese unicamente dove prese piede l'arte dello spregevole leccaculismo verso il mondo femminile?
--- Termina citazione ---
La crocciata contro i catari siccuramente è stata li, nello stessto periodo.
Era giusto che in maggior parte dei cristiani come te i corti d'amore provocassero solo ribrezzo"pfui leccaculismo verso il mondo femminile, che orrore!".
Questo lo dice anche Risé ma lui parla dell'uomo allontanato dai suoi istinti naturali e ammira quelli corti. Mi piace.
--- Citazione ---oltretutto non vedo perché si continui a parlare di caccia alle streghe.
io ti posso parlare anche dalla caccia ai eretici ma qui (in questo libro che fa parte della bibliografia del QM) si parla della caccia delle donne che erano cosi belle che secondo gli Inquisitori potevano essere solo streghe. Riséa anche citazioni. E non mi è difficile immaginare l'odio fortissimo di un uomo verso una donna bella e irraggiungibile per lui.
Poi ognuno studia ciò che vuole.
A si , riccorda anche la caccia alla magia quindi a tutto ciò che è legato alla natura selvaggia dell'uomo.
--- Citazione ---se devo discutere con una che vaneggia di caccia alle streghe,attrazioni e spiriti femminili tentatrici come motivi principali che hanno scatenato il tutto,mi arrendo subito.
Qui l'unico che vaneggia sei tu. C'è una bibliografia abbastanza grande su questo fenomeno mica l'hanno inventato le femministe. Gia sant'antonio eremita conosceva quelli spiriti che certo erano solo nella sua testa. C'è un'intera psicologia rinascimentale sull'immaginazione e incubi e succubi e il corpo pneumatico che viaggia di notte mentre dormi. Chiaramente un secolo deve essere capito attraverso le sue proprie cattegorie. Se tu ab ovo le consideri stupidate allora non ho niente da discutere con te.
Il mondo è grande, stai tranquillo non devi discutere con me tanto non sai dire niente in merito.
Sarei felice di discuterne con qualcuno che ha letto "Il maschio selvatico" (eventualmente di recente) di come lo pensa su questo argomento. :)
Lucia:
Risé non contrappone il maschio con la femmina quando parla di caccia alle streghe, ma la civiltà ipocrita con l'istintività e la selvatichezza originaria (dell'uomo e della donna). E facillissimo vedere che l'Occidente ha interrato vivo l'istinto e la selvatichezza sia della natura che dell'essere umano anche semplicemente se cerco l'origine della parola selvatico o forestiero. Già queste espressioni esprimo la paura occidentale davanti alla natura originaria e semplice.
COSMOS1:
--- Citazione da: Lucia - Luglio 23, 2012, 09:15:09 am --- se cerco l'origine della parola selvatico o forestiero. Già queste espressioni esprimo la paura occidentale davanti alla natura originaria e semplice.
:wub:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa