Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Tremate tremate le streghe son tornate

<< < (7/17) > >>

Ethans:

--- Citazione da: Animus - Luglio 23, 2012, 12:37:54 pm ---A questo punto i morti fecero un grande tumulto, perché erano cristiani...

--- Termina citazione ---

Già... l'origine del fanatismo for dummies.

;)

Travisare il senso di certe letture o volerle uniformare al proprio esclusivissimo sentire dà origine al dogmatismo religioso e attraverso questo irrigidimento esegetico si scivola, spessissimo, nel fanatismo.

Ehm... pisciatina mia completamente avulsa dal contesto.

Scusate.  :(

Ethans:

--- Citazione da: Rita ---E' abbastanza interessante l'ipotesi che pone successivamente e cioè che le religioni monoteistiche sarebbero inconsci tentativi di soluzioni "maschili" del rapporto edipico padre/figlio.

Si, in effetti è interessante. Anche perchè i maschi sono spessissimo in competizione fra loro e se vai a vedere, sotto sotto, all'origine di tale competizione, spunta sempre una donna.

Anzi... La Donna.

Giulia:

--- Citazione da: Rita - Luglio 23, 2012, 12:39:30 pm ---Mi sono un po' persa tra i post..  :P

Tendenzialmente comunque, la materia è vasta e la/le cause della caccia alle streghe sono riconducibili a più fattori, molti dei quali ancora sconosciuti

Mi piacerebbe contribuire  :lol:; 
A proposito degli eretici, mi piacerebbe capire perché gli agnostici son stati presi a martellate sui denti dai cristiani cattolici. Ho letto i vangeli gnostici e... a parte le varie supercazzole, non mi sono parsi eretici.
Forse Cosimo lo sa.

Animus:

--- Citazione da: Giulia - Luglio 23, 2012, 15:46:06 pm ---

Mi piacerebbe contribuire  :lol:; 
A proposito degli eretici, mi piacerebbe capire perché gli agnostici son stati presi a martellate sui denti dai cristiani cattolici. Ho letto i vangeli gnostici e... a parte le varie supercazzole, non mi sono parsi eretici.
Forse Cosimo lo sa.

Ho appunto finito di leggere una nota su una pagina riguardante il vangelo di giuda.
http://www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=90&page=3

Lo gnosticismo è una concezione dualistica del mondo che si diffuse principalmente in Siria e in Egitto intorno alla metà del II secolo, la cui origine è ancora discussa (fenomeno religioso proveniente dalla tradizione orientale oppure eresia cristiana?).
...
 Il creatore del mondo non sarebbe stato l'unico Dio onnipotente dei cristiani, ma una seconda divinità, detta demiurgo, invidiosa dell'uomo; il demiurgo è spesso identificato con il Dio dell'Antico Testamento, parte della Bibbia che per questo motivo viene rigettata come falsa e ingannevole.

Di qui ne derivano un'assoluta condanna del corpo e della carne umana, viste come prigioni dalle quali occorre fuggire, e spesso un rifiuto della riproduzione ed anche della sessualità, intesa come impurità.

Mezzo di salvezza è la conoscenza (“gnosi”, appunto) della propria natura fondamentalmente divina; questa conoscenza si ottiene grazie alla rivelazione da parte di un redentore celeste.

Da prendere con le pinze...

Lucia:

--- Citazione da: Ethans - Luglio 23, 2012, 11:57:00 am ---Tra l'altro nei "Septem Sermones ad Mortuos" colgo la stessa forma espositiva dello "Zarathustra" di Nietzsche: un linguaggio mitopoietico in cui si fa abbondante uso dell'allegoria. Due libri che parlano all'anima non certo al cervello e che trasmettono una pressochè infinita serie di sensazioni che si rinnovano ogni volta che li si rilegge.

Almeno questa è l'impressione che hanno dato a me.

Jung sempre aveva paura di diventare come Nietzsche  :D di chi pettegolava e rideva tutta la sua città natale, ma poi ha dedicato 11 semmestri a analisi dello Zarathustra. Purtroppo lo tratta troppo da paziente  :(
Ma è vero che s'assomigliano molto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa