Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Tremate tremate le streghe son tornate
Salar de Uyuni:
La tesi che vuole che la stregoneria sia un'antica religione pagana celebrata dalle plebi di nascosto,č stata portata per la prima volta da Jules Michelet nell'ottocento,ed č stata poi ripresa in maniera direi fideistica dai wiccan nel secondo dopoguerra.
Io ho provato a leggere alcuni libri dei wiccan,ma sebbene il tema sia affascinante sono rimasto perplesso,perchč non c'č nulla di ''tradizione'' in questa religione,č una religione post-moderna con riti inventati sulla base della tesi di michelet(senza peraltro necessariamente averlo letto),quindi stralci di paganesimo ''romano'',mischiato a riti ''celtici'',il tutto come riferimento storico il libro delle ombre gardneriano,Gardner sostiene di aver ricevuto le informazioni di cui scrive ''da una congega del new forest risalente al medioevo'',ma io stento a credergli.
Rita:
Peraltro la Chiesa ha chiesto scusa praticamente per tutto, dalla persecuzione degli ebrei a quella delle streghe, a quella di Galileo, ma dei Templari si č completamente dimenticata non avendo i poveri Templari, nessuno interessato a chiedere conto della loro persecuzione.
Salar de Uyuni:
--- Citazione ---Per i templari credo che la persecuzione sia stata progettata e partita dall' "alto" perō
Non mi sembra di ricordare alcuna fobia o denunce di massa. Anzi, in Inghilterra, ad esempio furono applicati gli ordini di incarcerarli con molta riluttanza.
E pių che una persecuzione religiosa fu un sistema per far fuori un'organizzazione potente ed impadronirsi delle loro ricchezze con la complicitā di un papato debole e succube del re di Francia.
--- Termina citazione ---
Credo sia possibile dire lo stesso per la persecuzione degli Albigesi,la Provenza di allora era ricca,ricca a sufficienza da potersi permettere il ''cazzeggio trobadorico''.
La mia osservazione non era sulla stregoneria,ma sulla tesi che leggo essere di Risč,di un tentativo di rivalsa degli uomini di allora sui ''leccaculo'' poeti di provenza,che ''amavano troppo le donne'',diciamo che Risč da bravo analista ha ''proiettato'' negli altri un suo oscuro ''desiderio'':
''se ce li avessi per le mano sti leccaculo che senza di loro non ci sarebbe il femminismo,come minimo li brucio''.
Rita:
--- Citazione da: Salar de Uyuni - Luglio 23, 2012, 17:50:50 pm ---Credo sia possibile dire lo stesso per la persecuzione degli Albigesi,la Provenza di allora era ricca,ricca a sufficienza da potersi permettere il ''cazzeggio trobadorico''.
La mia osservazione non era sulla stregoneria,ma sulla tesi che leggo essere di Risč,di un tentativo di rivalsa degli uomini di allora sui ''leccaculo'' poeti di provenza,che ''amavano troppo le donne'',diciamo che Risč da bravo analista ha ''proiettato'' negli altri un suo oscuro ''desiderio'':
''se ce li avessi per le mano sti leccaculo che senza di loro non ci sarebbe il femminismo,come minimo li brucio''.
:P scusa.. l'avevo detto che mi ero persa tra i post.
Direi che sono abbastanza d'accordo, in questo caso.
COSMOS1:
--- Citazione da: Animus - Luglio 23, 2012, 12:12:56 pm ---Non ne ricordo nulla...l'ho cancellato dalla mia mente. :sleep:
:D
Ciro ha una memoria selettiva molto efficace
č cosė che riesce sempre a darsi ragione :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa