Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Tremate tremate le streghe son tornate
vnd:
--- Citazione da: Lucia - Luglio 16, 2012, 09:03:23 am ---Io volevo inamorarmi di Novara e ho pensato che leggendo un romanzo ambientato qui sarebbe più facile. Conoscendo le storie di una citta aiuta a innamorarsi.
Per questo ho letto La chimera di Sebastiano Vassalli :ohmy:
con la povera Agostina brucciata sul rogo anche lei per colpa delle sue vicine che non la sopportavano. :(
Ehm, questa strategia non mi ha aiutato ad inamorarmi di questa citta.
Però per la Chiesa non è una scusa che brucciava "le streghe" solo in seguito della denuncia. Non può lavarsi le mani cosi. Gesu le avrebbe protetto i condannati. :(
--- Termina citazione ---
Innamorarsi di Novara è difficile...
Puoi farlo partendo dal cibo.
Ma se hai preconcetti e non ti piace il riso al gongorzola sei destinata ad arrenderti presto.
Altrimenti, c'è il Novarese....
Il Lago Maggiore, le sue Isole, Stresa, Arona...
Amare Venezia, Firenze, Torino o Roma è certo più facile.
Lucia:
--- Citazione da: vnd - Luglio 16, 2012, 10:13:42 am ---Innamorarsi di Novara è difficile...
Puoi farlo partendo dal cibo.
Ma se hai preconcetti e non ti piace il riso al gongorzola sei destinata ad arrenderti presto.
Altrimenti, c'è il Novarese....
Il Lago Maggiore, le sue Isole, Stresa, Arona...
Amare Venezia, Firenze, Torino o Roma è certo più facile.
si, nei dintorni sono cose belle :)
mi piaccerebbe conoscere più leggende e fiabe nate qui
la gorgonzola mi piace e penso che i dolci piemontesi potrebbero essere una strada migliore, anche se siamo troppo lontano da Torino.
Ma torniamo alle streghe. :)
Giulia:
Mi ha sempre affascinato sta cosa della stregoneria, ho frequentato alcuni siti e forum dove c'è gente che si definisce wicca. La cosa che mi h incuriosito è che tutti maschi e femmine si definiscono streghe, no stregoni e streghe :hmm:
Non è che questa leggenda delle solo donne perseguitate perché streghe, deriva da questo malinteso?
Lucia:
non erano solo donne erano anche "stregoni", alchemisti.
anche a me piacevano un tempo i wicca, ma penso è più una cosa di ritorno alla natura, alle forze dell'istinto e degli elementi naturali.
Rita:
--- Citazione da: Giulia - Luglio 16, 2012, 11:52:08 am ---
Mi ha sempre affascinato sta cosa della stregoneria, ho frequentato alcuni siti e forum dove c'è gente che si definisce wicca. La cosa che mi h incuriosito è che tutti maschi e femmine si definiscono streghe, no stregoni e streghe :hmm:
Non è che questa leggenda delle solo donne perseguitate perché streghe, deriva da questo malinteso?
ma infatti da quel che ho capito dal conferenziere, non nasce dall'intento di perseguire le donne.
L'elemento è l'eresia: quel che non si spiega è come mai solo dal 1400 ca (e quindi dopo anni di tolleranza verso l'esistenza di questi culti paralleli - si sia scatenata la persecuzione verso la stregoneria accomunandola al culto del demonio.) Per fare un esempio, tante streghe in Piemonte, accusate di esser seguaci del demonio, dichiaravano di essere seguaci di Diana, la dea della fertilità. E' un nome che ricorre spesso nei documenti.
Poi sì.. la strega può essere maschio o femmina ma la strega è antropologicamente femmina per definizione e questo concetto, secondo l'antropologo, si perde nella notte dei tempi: femmina/natura insomma.
Ora qui si potrebbe fare un'elucubrazione in risposta alla domanda inevasa.. e mi spiace che non mi sia venuta in mente venerdì sera :dry: sennò magari avrei trovato il coraggio di alzare la manina. E cioè che la follia collettiva è l'espressione patologica che si sfoga in un sintomo particolare, a seconda dei tempi, quando entrano in conflitto natura/cultura e razionalità/sentimento.
Ma forse è meglio che non mi sia venuto in mente, .. perchè già scritto è poco chiaro, figuriamoci a voce :lol:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa