Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Tremate tremate le streghe son tornate
Salar de Uyuni:
Comunque bisogna distinguere tra stregoneria,e processi di stregoneria,se questi si svolgono principalmente nel nord,le leggende sulle streghe fioriscono anche nel sud,sono ad esempio famose le ''janare'' di Benevento,si dice che esse rendessero un culto a Diana,''Jana''...
Salar de Uyuni:
--- Citazione ---Nel mio paese Transilvania e in parte anche in Polonia-Lituania, Moravia,) non c'è stata nè caccia ale streghe né ai eretici fino quando siamo caduti sotto il gioco austriaco e gli austriaci hanno permesso che entrasse nel paese il fondamentalismo gesuita anche se aveva promesso di mantenere le libertà.
--- Termina citazione ---
Be però io distinguerei fra eretici e streghe.
Storie di stregoneria presso gli Asburgo non mi sembra siano così numerose...
Secondo me le 2 cose sono completamente diverse,la caccia alle streghe parte più dal basso,dal popolo,la lotta all'eretico,parte dall'alto e dal timore delle autorità (ecclesiali in primis)di perdere il potere.
Le 2 cose vengono mischiate,ma sono fenomeni completamente diversi.
L'humus del processo alla strega E' il villaggio rurale,altra cosa il processo agli eretici,che veniva fatto nei centri urbani.
Lucia:
@Salar de Uyuni: Cosa pensi dell'ipotesi di Denis de Rougemont? secondo me dimostra bene che ta il femminismo e le corti d'amore non c'è nessuno collegamento.
--- Citazione da: Lucia - Luglio 23, 2012, 18:35:23 pm ---io non credo che il femminismo nasce dai poeti provenzali. Un'altra interpretazione interessante sulla nascita della poesia d'amore provensale l'ho letto nel filosofo francese Denis de Rougemont-L'amour en Occident.
Lui collega chiaramente la fede catara con le poesie d'amore e dice che le poesie d'amore erano una forma criptica di tramandare la loro religione, dove la donna mi pare significava il doppio o lo spirito, l'anima nascosta, desiderata e irraggiungibile se non attraverso la morte. Per questo l'amore romantico nato là non può essere compiuto ma il più bello è quando gli innamorati muoiono.
De Rougemont dice che le origini di questo linguaggio provenivano dalla mistica araba (che non conosco) e della poesia persana d'amore. La mistica araba non ma storie d'amore persani precedenti alle corti d'amore conosco (Shirin e Farhad, Leila e Majun), hanno lo stesso atteggiamento elogiativo per la bellezza della donna per la quale l'eroe fa tutto.
Però il femminismo non nasce là, anzi non ha messo piede,
e in quanto io sappia al femminismo non gli piace nemmeno questo tipo di atteggiamento (la donna deve essere prima di tutto bella e passiva)
Rita:
--- Citazione da: Salar de Uyuni - Luglio 23, 2012, 18:11:04 pm ---Agro-pastorale nel senso che non vi si praticava un agricoltura intensiva,ma la pastorizia e un agricoltura di ''minima sussistenza''?
per come l'ho capito io .. agro-pastorale, significa appunto zone di campagna in cui si viveva di allevamento di animali e di agricoltura perlopiù
--- Citazione ---C'è da dire che comunque nel 500-600 è difficile distinguere una zona agro-pastorale da una no,forse questa distinzione ha senso se più tarda,ho un amico che è originario delle langhe,e mi dice che li le leggende sulle masche sono molto diffuse.
Abito a un tiro di schioppo dal canavese,(sono a 5 km da Ciriè),e ho sentito dire qualcosa su ''Forno canavese'' che però è già in montagna,comunque sono d'accordo con te,il canavese è povero di esperienze stregonesche...
Per me comunque un fondo di verità le leggende popolari ce l'hanno...
guarda io sto vicino alle Langhe e ..sì le leggende sulle masche fiorivano abbastanza numerose (soprattutto sulle donne che si trasformavano in animali), credo che suppergiù la differenza fra villaggi e cittadini e sia la stessa che c'è oggi. Per esempio Chieri, che si trova a 10 chilometri circa da casa mia, già nel Medioevo era una cittadina di 10000 abitanti, diciamo che non credo potesse definirsi un villaggio agricolo. Era già discretamente famosa per la tessitura e l'artigianato. Forse agro-pastorale lo era il mio paesotto (che, tra l'altro, ancora oggi, nonostante tutto è ancora eminentemente agricolo)
--- Citazione ---Aldilà dei processi,il sabba,penso fosse un evento reale,difficile a dire quali riti venissero officiati,la tesi di Michelet ha una sua razionalità,ma non è detto che sia quella giusta.
per esempio, nel libro che sto leggendo, un'altra ipotesi era che, in molti casi (le carenze alimentari cui accennavo più su, l'ergotismo nonchè l'uso e l'abuso di funghi allucinogeni) facessero sì che l'evento "sabba" potesse essere solo immaginato. Vi si narra infatti del caso di una donna che si era autodenunciata per stregoneria, per provarlo dichiarò che si sarebbe trasformata in animale e avrebbe guidato un notabile del paese verso il sabba, ma costui constatò che dopo essersi cosparsa il corpo di unguento, entrò in uno stato semi-ipnotico, si dimenò un po', fece un po' di scena e quando tornò in sè dichiarò di aver fatto un sabba in piena regola con annesse orge, mentre non si era mossa di lì, secondo il testimone :lol:
Peter Bark:
--- Citazione da: Lucia - Luglio 22, 2012, 19:43:35 pm ---La crocciata contro i catari siccuramente è stata li, nello stessto periodo.
Era giusto che in maggior parte dei cristiani come te i corti d'amore provocassero solo ribrezzo"pfui leccaculismo verso il mondo femminile, che orrore!".
Questo lo dice anche Risé ma lui parla dell'uomo allontanato dai suoi istinti naturali e ammira quelli corti. Mi piace.
io ti posso parlare anche dalla caccia ai eretici ma qui (in questo libro che fa parte della bibliografia del QM) si parla della caccia delle donne che erano cosi belle che secondo gli Inquisitori potevano essere solo streghe. Riséa anche citazioni. E non mi è difficile immaginare l'odio fortissimo di un uomo verso una donna bella e irraggiungibile per lui.
Poi ognuno studia ciò che vuole.
A si , riccorda anche la caccia alla magia quindi a tutto ciò che è legato alla natura selvaggia dell'uomo.
Qui l'unico che vaneggia sei tu. C'è una bibliografia abbastanza grande su questo fenomeno mica l'hanno inventato le femministe. Gia sant'antonio eremita conosceva quelli spiriti che certo erano solo nella sua testa. C'è un'intera psicologia rinascimentale sull'immaginazione e incubi e succubi e il corpo pneumatico che viaggia di notte mentre dormi. Chiaramente un secolo deve essere capito attraverso le sue proprie cattegorie. Se tu ab ovo le consideri stupidate allora non ho niente da discutere con te.
Il mondo è grande, stai tranquillo non devi discutere con me tanto non sai dire niente in merito.
Sarei felice di discuterne con qualcuno che ha letto "Il maschio selvatico" (eventualmente di recente) di come lo pensa su questo argomento. :)
primo,a una persona che ha dignità la pratica del servilismo dovrebbe far schifo,indipendentemente dal fatto che sia rivolta verso un uomo o verso una femmina,essere cristiani o no non c'entra niente con sto discorso,ma comprendo che la natura a cui appartieni ti pone in una condizione in cui esigere i servigi di un uomo non è passibile di critiche ...ma cara mia sbagli alla grande a stare su sto sito se hai una concezione primitiva di come dovrebbe nascere ed essere mantenuto un rapporto tra i due sessi,l'istinto dell uomo sarà volto anche all'accoppiamento (e comunque non è l'unico motivo per cui si cerca compagnia femminile perche il sesso maschile non vive di solo istinto visto che la sua natura non è paragonabile a quella di una bestia) ma scopare non significa che automaticamente prima ci si debba prostrare ai tuoi piedi per elemosinare la tua fica,detto brutalmente.
L'amor cortese è ignobile,una forma arcaica di quello che sono costretti a fare ancora al giorno d'oggi tanti poveri idioti mezzi uomini,che pur di aver l'illusione di esser essere presi in considerazione da te sarebbero disposti a leccarti anche le suole delle scarpe.
Ti piace? eh beh,meglio per te,se una pretende poesie fiori e manifestazioni plateali d'adorazione perché è femmina e perché intende il rapporto come una forma di baratto in cui l'uomo dev'essere succube della femmina,da parte mia si beccherebbe solo un calcio in culo (e uno sputo al limite,anche se mi peserebbe sprecare così la mia saliva) e finirebbe dall'altra parte del globo terrestre,immediatamente.
I tempi sono cambiati si dice,e allora ci si adegui.Nessun fiore,nessuna porta aperta,nessun inchino,nessuna cena pagata,nessun scarrozzamento gratis dev'esserti più elargito solo perché sei femmina.Zero proprio.Oltre a tutti i vantaggi legislativi che ti hanno dispensato,devono esserti tolti anche tutti quelli non previsti da nessuna legge,ma che da troppo tempo dai per scontati,magari anche approfittandone col sorriso maligno quando ti sono donati dal beota di turno,come se fossero una sorta di pegno per guadagnare un tuo semplice sguardo.
Che si parli d'amor cortese o di cavalleria odierna la sostanza cambia poco,si discute sempre del piedistallo su cui si è insediata la femmina e dal quale non vuole proprio scendere,ma da cui dovrà scendere con le buone o con cattive prima o poi,me lo auguro proprio.
Secondo non ho messo in dubbio un bel niente,che esistano scritti che danno una lettura dei fatti in un certo modo men che meno,solo che non vorrei che si cadesse nella sterile retorica femminile che non riesce proprio a non reinventare qualsiasi vicenda storica come un sopruso rivolto al suo sesso,da qui la tendenza piuttosto comune a tutte di voler ridurre anche il periodo dell'Inquisizione a un martirio programmato verso il proprio genere,e scusa se è poco,ma ho il forte sospetto che chi porti all'attenzione degli altri,esortandoli pure a discutere, argomenti che narrano esclusivamente di fanciulle che vennero condannate presumibilmente solo per la loro bellezza,ignorando e lasciando ad altri il compito ingrato e noioso di dibattere su uomini massacrati per mano dello stesso carnefice,lo faccia perché proprio imparziale e immune dalle solite comode manie di persecuzione femminili non é.
Notate poi le pericolose analogie tra questi due concetti:
tipico commento di un'idiota femminista che può essere riassunto in sedici parole:
critichi le femmine e le loro porcherie perché non te la danno e quindi le odi
E non mi è difficile immaginare l'odio fortissimo di un uomo verso una donna bella e irraggiungibile per lui.
Quindi,gl'inquisitori che avevano il potere di vita e morte su una persona,se proprio avessero voluto non avrebbero mai nemmeno lontanamente potuto soddisfare i propri istinti bestiali ricorrendo a "metodi non propriamente cordiali?"
Perché pare proprio che si voglia insinuare che lo sterminio del genere femminile ad opera dell'Inquisizione sia stato scatenato dal rifiuto di qualche centinaia di migliaia di donzelle prosperose a concedersi a qualche boia.Cos'é,la tua personale interpretazione della caccia alle streghe?
Qualcuno ha parlato di miseria,di frumento che faceva delirare.
Ecco,si cerchino in queste cose le cause del massacro,nell'ergotismo che per gli inquisitori di Salem era la prova di aver stipulato un patto con qualche demone.
Addirittura,una delle fiabe più famose,quella di Hansel e Gretel,secondo Osseg è la storia vera della pasticcera Caterina che non era proprio una vecchia racchia ma una bella femmina accusata di stregoneria da Hans,processata ed assolta e solo in seguito uccisa dallo stesso Hans (e da sua sorella) perché non voleva ceder loro la ricetta di un dolce che faceva furore nelle corti di Norimberga.
La letteratura parla di incubi e succubi appunto,di Asmodeo l'erotomane e delle Lamie,più in genere di affascinasnti demoni maschili che forti delle proprie chilometriche mazze chiodate (come Tetsuo ahah),seducevano facilmente con l'inganno fanciulle ingenue,le femministe come te invece amano prender qua e la frammenti di cultura,a patto che siano perfettamente funzionali a rafforzare l'assunto secondo cui anche qualsiasi opera letteraria fosse una chiara dimostrazione della misoginia straripante in ogni dove..
Hai mai letto un trattato di demonologia per caso o leggi solo le opere di Risé?
Non mi cazzino Ethans e soci,ma per approfondire l'argomento sotto altri aspetti se si conosce l'inglese c'é "Red book,an authenticated history of the Bell witch of Tennessee",e The Bell witch:the full account,non mi ricordo gli autori ora non ce li ho sotto mano.
salutami Vlad Tepes ed Erszebeth la sanguinaria.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa