Autore Topic: Q.I.  (Letto 4076 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Q.I.
« il: Luglio 16, 2012, 10:58:08 am »
quando il Q.I. dice che gli individui più intelligenti sono maschi, non va bene.
invece quando direbbe ( nell'universo ad antimateria ) che sono più intelligenti , allora è OK

http://www.repubblica.it/scienze/2012/07/16/news/donne_pi_intelligenti_uomini-39121783/?ref=HRERO-1

un solo dubbio : secondo me, lo zerbino scrivano ha confuso " multijet " con multiskating.
Lo stress ha fatto il resto.
 :doh:

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Q.I.
« Risposta #1 il: Luglio 16, 2012, 11:15:48 am »
James Flynn, lo psicologo considerato la maggiore autorità mondiale in materia...

Mai sentito in vita mia 'sto qua... Conoscevo Errol Flynn ma James Flynn proprio non so chi sia...

 :lol:

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Q.I.
« Risposta #2 il: Luglio 16, 2012, 11:36:10 am »
James Flynn, lo psicologo considerato la maggiore autorità mondiale in materia...

Mai sentito in vita mia 'sto qua... Conoscevo Errol Flynn ma James Flynn proprio non so chi sia...

 :lol:

qui c'è un James Flynn anche lui ha recitato, .. ma prima ha fatto altro  :ph34r: :diablo: non contradditelo troppo...usa metodi spicci

http://it.wikipedia.org/wiki/James_Flynn
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Q.I.
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2012, 11:40:42 am »
Ma io voglio sape una cosa: si può diventare più intelligenti? Se ci si sottopone periodicamente ad una serie esrcizi, puoi aumentare il tuo QI?

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Q.I.
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2012, 11:49:00 am »
Ma io voglio sape una cosa: si può diventare più intelligenti? Se ci si sottopone periodicamente ad una serie esrcizi, puoi aumentare il tuo QI?

sì, aumenti la capacità di risolvere problemini dati.

Resto ferma all'interpretazione della misurazione del Q.I. che ne diede Roberto Vacca anni fa.

http://www.ilcrocevia.net/societa39.html

Sono certo meglio dei test di intelligenza sviluppati quasi un secolo fa da Binet in Francia e da Terman in USA. Questi mirano a misurare il quoziente di intelligenza [QI], proponendo problemini su numeri (quale: numero mancante va inserito in una serie), parole, configurazioni grafiche. Dovrebbero essere tarati in modo che metà della popolazione stia sotto 100 e metà sopra [da qui la battuta: "Ti rendi conto che metà della popolazione ha un'intelligenza inferiore alla media?"]. In effetti il QI non misura l'intelligenza che è una caratteristica complessa fatta anche di memoria, di abilità logiche e deduttive, di pensiero laterale o astratto, di inventività e spregiudicatezza, etc. Misura solo l'abilità a risolvere quel tipo di problemi. Aver definito il QI in quel modo è stata una sciagura della psicologia. Ha generato malintesi gravi. C'è un'associazione internazionale (MENSA) che accoglie persone con QI superiore a un certo livello (circa 180 - dovrebbe superarlo il 2% della popolazione). Ho conosciuto alcune persone intelligenti che erano state accettate e diedero le dimissioni dopo breve tempo. Non sopportavano di perdere tempo a risolvere quesiti sul peso di ipotetici mattoni o su sequenze insensate di numeri interi.
Propugnava con passione i test difficili anche William Shockley, premio Nobel per la fisica (era co-inventore del transistor). Per produrre transistor al silicio fondò un'azienda che ebbe vita misera e breve. Shockley propose anche di fare banche di spermatozoi di Premi Nobel per inseminare donne che partorissero geni. Dimostrò così che credeva all'ereditarietà dell'intelligenza e che anche dopo aver vinto un Premio Nobel, si possono fare proposte insensate e incivili..


L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re: Q.I.
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2012, 11:50:05 am »
Ma io voglio sape una cosa: si può diventare più intelligenti? Se ci si sottopone periodicamente ad una serie esrcizi, puoi aumentare il tuo QI?

Per esperienza personale dico di sì.
Contano anche l'alimentazione, l'idratazione e l'attività sportiva.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Q.I.
« Risposta #6 il: Luglio 16, 2012, 12:03:34 pm »
Ma io voglio sape una cosa: si può diventare più intelligenti? Se ci si sottopone periodicamente ad una serie esrcizi, puoi aumentare il tuo QI?

io lo so che con la matematica si può diventare più intelligenti.
 e per bimbi piccoli con un ambiente stimolante

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re: Q.I.
« Risposta #7 il: Luglio 16, 2012, 12:10:43 pm »
io lo so che con la matematica si può diventare più intelligenti.
Azzarola sono condannata alla scemaggine!! :lol:

Offline doctordoctor

  • Utente
  • *
  • Post: 23
Re: Q.I.
« Risposta #8 il: Luglio 16, 2012, 15:24:47 pm »
Il Q.I. non è una caratteristica fissa e immutabile anzi può aumentare o diminuire.
Quanto poi alla matematica come indicatore di intelligenza questa è una cavolata, ci sono aspetti dell'intelligenza che sono rappresentati dalla capacità di ragionare con le parole.

Offline doctordoctor

  • Utente
  • *
  • Post: 23
Re: Q.I.
« Risposta #9 il: Luglio 16, 2012, 15:30:42 pm »
James Flynn, lo psicologo considerato la maggiore autorità mondiale in materia...

Mai sentito in vita mia 'sto qua... Conoscevo Errol Flynn ma James Flynn proprio non so chi sia...

 :lol:

Flynn è molto conosciuto ma non è il massimo esponente, garantito

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re: Q.I.
« Risposta #10 il: Luglio 16, 2012, 15:31:59 pm »
Boh, cosi mi consolavano quando il mio insegante di mate nel liceo ci uccideva con gli essercizzi di matematica.

D'altronde io son non voglio aumentare la mia intelligenza, forse quello dl mio figlio.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re: Q.I.
« Risposta #11 il: Luglio 16, 2012, 17:11:35 pm »
Quanto poi alla matematica come indicatore di intelligenza questa è una cavolata, ci sono aspetti dell'intelligenza che sono rappresentati dalla capacità di ragionare con le parole.
Ormai anche il linguaggio e la capacità di ragionare ( cioè la logica ) sono cadute nel campo di applicazione della matematica.

Vedi alla voci logica formale e metalogica ( o teoria dei sistemi formali ). Grazie allo sviluppo di questi campi del sapere, ormai anche il linguaggio non è altro che un ente matematico.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Q.I.
« Risposta #12 il: Luglio 16, 2012, 17:55:57 pm »
sto coglione di Flynn fa parte del CORE,un'associazione di sinistra.
Lo conosco bene,è il tizio che tentò di smontare le teorie di Watson,quello che sostiene che i bianchi sono più intelligenti dei negri.
Il solito comunista ossequioso con le femmine insomma.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re: Q.I.
« Risposta #13 il: Luglio 16, 2012, 18:22:36 pm »
James Flynn, lo psicologo considerato la maggiore autorità mondiale in materia...

Mai sentito in vita mia 'sto qua... Conoscevo Errol Flynn ma James Flynn proprio non so chi sia...

 :lol:

Erroll Flynn, alias Robin Hood.
Invece di lottare contro lo sceriffo di Nottingham si era dato al efemminismo ?
che triste fine :cry:

Offline Guit

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3277
  • Sesso: Maschio
Re: Q.I.
« Risposta #14 il: Luglio 16, 2012, 18:53:24 pm »
Nelle relazioni uomo donna l'occidente usa la stessa propaganda di guerra che usa per la Siria. Repubblica, così come si affretta a pubblicare che Assad ha massacrato civili, prima di verificarlo, si affretta anche a pubblicare, in ottima compagnia s'intende, che la donna è più intelligente. Ovviamente l'accuratezza, a chi è impegnato in una guerra di propaganda, non è così importante quanto piuttosto il creare stereotipi e luoghi comuni di massa, in una ben precisa direzione.

C'è una convergenza nel soft power politico-finanziario occidentale, che sostiene una propaganda su base mondiale contro l'uomo (e contro la Siria). Quella secondo me è l'origine di tutto.

Forza Putin.

Take the red pill