Autore Topic: Psicofonia-metafonia  (Letto 9956 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #15 il: Luglio 18, 2012, 09:14:34 am »
No Gullà parla di alcune corrispondenze che emergono dal confronto tra un evp e la voce di una donna quando era ancora in vita.

eh Peter infatti te l'ho detto

Citazione
L'unica cosa che ho trovato in rete, al momento (in pdf) è la contestazione dettagliata di Daniele Gullà a Marco Morocutti e però parla di riconoscimento di voce di una defunta e però sempre riconosciuta come umana.



p.s.: grazie War 'na cosa nuova va...

Citazione
la gabbia di faraday ti potrebbe far capire se il mezzo di comunicazione usato è l'onda elettromagnetica o l'onda sonora

quindi è corretto dire che non scherma dal rumore acustico ma ti fa distinguere il tipo di onda che genera il rumore?  :unsure:

Oppure scherma solo l'elettromagnetismo e lascia entrare le onde sonore?


L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #16 il: Luglio 18, 2012, 09:19:03 am »
Oltretutto vorrei capire l'affidabilità di queste gabbie di Faraday che qui si dice schermano dal rumore elettromagnetico ma non dal rumore acustico.

In effetti è così. Anche il telaio di un'automobile è una rozza gabbia di Faraday (rozza perchè comunque rimane difficile scaricare l'energia a terra passando per gli pneumatici).. Se viene colpita da un fulmine, gli occupanti rimangono illesi (a meno che non si tratti di una 126 con lamiere a vista e tu non le stia toccando). Ciononostante, se mi affianchi al semaforo e io aziono una tromba da stadio, ti assordo... :lol:

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #17 il: Luglio 18, 2012, 09:38:48 am »
eh Peter infatti te l'ho detto



p.s.: grazie War 'na cosa nuova va...

quindi è corretto dire che non scherma dal rumore acustico ma ti fa distinguere il tipo di onda che genera il rumore?  :unsure:

Oppure scherma solo l'elettromagnetismo e lascia entrare le onde sonore?




Scherma l'elettromagnetico
Prego, a causa mia stai ancora lavando piatti, è il minimo.... :cool:

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #18 il: Luglio 18, 2012, 09:41:25 am »
In effetti è così. Anche il telaio di un'automobile è una rozza gabbia di Faraday (rozza perchè comunque rimane difficile scaricare l'energia a terra passando per gli pneumatici).. Se viene colpita da un fulmine, gli occupanti rimangono illesi (a meno che non si tratti di una 126 con lamiere a vista e tu non le stia toccando). Ciononostante, se mi affianchi al semaforo e io aziono una tromba da stadio, ti assordo... :lol:


questo l'ho capito. Mi chiedevo a quale punto di perfezionamento fosse giunta la miglior gabbia di Faraday prodotta sul mercato.  :D
Con che ragionevole probabilità si esclude che l'evp catturato sia un rumore "esterno" non meglio identificato (e quindi ovviamente non umano) che possiamo interpretare a seconda delle aspettative. Poi ci sarebbe da capire "quanto" si può rendere in chiaro il messaggio dopo averlo pulito con i filtri .. perchè appunto quelli in rete (partendo dal presupposto che siano già puliti e trattati) non è che si capiscono. Nè danno l'idea di un discorso compiuto (difatti molte frasi di risposta, non solo sono interpretabili in quello che dicono ma anche nel senso della risposta).

A me tra l'altro, pare che le frasi comuni siano quelle più brevi tipo "sono qui" "ciao" o parole singole.

Altra cosa: sono distinguibili voci umane da quelle animali dopo l'analisi con gli appositi programmi? (tipo i guaiti dei cani, i miagolii, i cinguettii etc.?)
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #19 il: Luglio 18, 2012, 09:43:52 am »
Prego, a causa mia stai ancora lavando piatti, è il minimo.... :cool:

per esempio uno stridio di piatti della vicina impegnata nel lavaggio con la finestra aperta, per esempio, sarebbe un rumore di fondo. Come si riesce "praticamente" ad individuarlo come rumore di fondo e ad eliminarlo. Perchè altrimenti se continuiamo a parlare di fft e non si prova a descrivere un algortimo in maniera che lo capisca anche la nonna, secondo me non si fanno passi avanti   :rolleyes:


<modalità ironia leggera on>

lo faccio un po' per la sciiienza (nel senso di curiosità scientifiche) un po' per GIulia che è interessata per via della solidarietà femminile  :sleep:

<modalità ironia leggera off>
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #20 il: Luglio 18, 2012, 09:58:57 am »
questo l'ho capito. Mi chiedevo a quale punto di perfezionamento fosse giunta la miglior gabbia di Faraday prodotta sul mercato.  :D

Boh.
Azzardo. Immagino che le camere anecoiche usate in aviazione per testare l'avionica di missione siano sufficientemente perfezionate...Bisognerebbe chiedere ad Alenia o GD e fare una prova da loro... :unsure:
Probabilmente si tratta del meglio oggi disponibile, chissà...

http://it.wikipedia.org/wiki/Camera_anecoica

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #21 il: Luglio 18, 2012, 10:23:08 am »
per esempio uno stridio di piatti della vicina impegnata nel lavaggio con la finestra aperta, per esempio, sarebbe un rumore di fondo. Come si riesce "praticamente" ad individuarlo come rumore di fondo e ad eliminarlo. Perchè altrimenti se continuiamo a parlare di fft e non si prova a descrivere un algortimo in maniera che lo capisca anche la nonna, secondo me non si fanno passi avanti   :rolleyes:


E' tanto che non me ne occupo, ma quel suono ha una frequenza diversa rispetto alla voce umana, quindi con un'analisi in frequenza ti troverai una frequenza fuori dallo spettro delle voci umane. Con un filtraggio che taglia quella frequenza il rumore si leva
Descritto alla buona, un esperto di questi sistemi ci vorrebbe

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #22 il: Luglio 18, 2012, 10:24:31 am »
Ah: vai a potare gli olivi te! :mad: :lol:

 :rofl1: :rofl1: :rofl1:

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #23 il: Luglio 18, 2012, 13:20:31 pm »
Boh.
Azzardo. Immagino che le camere anecoiche usate in aviazione per testare l'avionica di missione siano sufficientemente perfezionate...Bisognerebbe chiedere ad Alenia o GD e fare una prova da loro... :unsure:
Probabilmente si tratta del meglio oggi disponibile, chissà...

http://it.wikipedia.org/wiki/Camera_anecoica

posto che nella transcomunicazione strumentale il problema delle interferenze acustiche non esiste,non serve l'aviazione per evitare che qualche segnale vada a sommarsi a quello che interessa.
Innanzitutto ogni strumento di cattura ha un rapporto s\r dichiarato,ed inoltre esistono tecniche per separare le componenti del rumore a quelle del segnale che interessa.Parli di camere anecoiche,quindi immagino che ne saprai sull argomento.
Bene,allora spiega alla lavapiatti cosa s'intende per rumore di fondo,distorsione fasale,range dinamico,filtri bandpass di un componente utilizzato per la registrazione visto che immagina che sia possibile definire rumore di fondo anche na scoreggia.Praticamente non ha capito una mazza di niente,non mi meraviglio,è na femmina.
Ah poi spiegale anche l'utilizzo dei coefficenti Delta e del sistema Cepstrum per eliminare qualsiasi inconveniente relativo al rumore di fondo e a questa distorsione fasale,io mi sono stancato.
Se poi vuoi continuar a prendere per il culo,fallo ma dai almeno la possibilità a chi dileggi di far altrettanto evitando di minacciarlo con ban e segate di post,altrimenti ti metteresti sullo stesso piano di una femminista di merda che ti fa tacere usando metodi da bastarda.
Modalità non ironica off.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #24 il: Luglio 18, 2012, 13:34:02 pm »
Boh, speravo che qui la discussione prendesse una piega diversa.

Invece:
Se poi vuoi continuar a prendere per il culo...

Bene,allora spiega alla lavapiatti...

Ecco perchè ho chiesto a Rita di aprire la discusione in una sezione moderata da me.
Se avesse fatto così, frasi come queste che ho quotato sarebbero sparite subito.

ma dai almeno la possibilità a chi dileggi di far altrettanto evitando di minacciarlo con ban e segate di post

Le possibilità le hai avute.
Ora sei fermo alla "lavapiatti" etc.
E sinceramente mi hai stufato.
Quindi passiamo ad altri sistemi, quelli che si riservano a chi è o fa l'idiota.
Spero di essere stato chiaro.

P.S.
Se devi continuare con "rumore di fondo,distorsione fasale,range dinamico,filtri bandpass" è meglio che stai zitto. Non stai aggiungendo nulla nè aiutando gli altri a capire.

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #25 il: Luglio 18, 2012, 13:41:49 pm »
ascolta,bannami pure,sono meno ipocrita di te e degli altri che continuate a prender in giro col sorriso.
ti ho stancato? non me ne frega proprio niente.
si può non essere d'accordo con i pareri degli altri,ma quando s'ironizza di continuo sulla buona fede di una persona,sulle sue competenze  non sta più bene neanche a me,chiaro?
e ti ripeto,bannami pure,visto che hai il potere di farlo.

sei peggio delle femministe che condanni.

tanti saluti

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #26 il: Luglio 18, 2012, 13:47:32 pm »
ascolta,bannami pure,sono meno ipocrita di te e degli altri che continuate a prender in giro col sorriso.
ti ho stancato? non me ne frega proprio niente.
si può non essere d'accordo con i pareri degli altri,ma quando s'ironizza di continuo sulla buona fede di una persona,sulle sue competenze  non sta più bene neanche a me,chiaro?
e ti ripeto,bannami pure,visto che hai il potere di farlo.
sei peggio delle femministe che condanni.
tanti saluti

Vedi che ho ragione?
Non hai letto nè il mio post in "Peter Bark: sono stato rapito..." col quale chiedevo di ricominciare la discussione seriamente e senza insulti, nè i primi post di questa, dove si cercava di riprendere il ragionamento. E, se leggi bene, nel mio post non c'è traccia di prese per il culo. Io mi limitavo ad esprimere le mie perplessità. Ma evidentemente soffri di mania di persecuzione. Rilassati: non sei così importante.

P.S. Questo forum non banna nessuno, nè io ho il potere di farlo, tranquillo.
Semplicemente, mi incazzo quando comincio a leggere cose tipo "tonto", "lavapiatti", etc, parole guardacaso dette SOLO da te.
Ti invito a rispettare i tuoi interlocutori, o a prepararti a vedere i tuoi post "ripuliti" da questa immondizia, francamente inaccettabile.

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #27 il: Luglio 18, 2012, 14:07:00 pm »
a parte il fatto che tonto e cose del genere sono state più volte dette anche a me,quindi prima di parlare a vanvera dovresti andar a rillegerti meglio le discussioni...
non crederai che sono proprio che sia così stupido da non vedere le continue frecciatine che mi vengono fatte da più gente qui dentro.
manie di persecuzione un bel niente..
questa va a parlare di una che lava piatti,l'altro l'asseconda e continua a rincarare dicendo che non si ricorda e dovrebbe chiedere a un esperto.
oh,ma credete di aver a che fare con un imbecille per caso?
imparate l'educazione e il rispetto se volete che gli altri rispettino voi prima.

 

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #28 il: Luglio 18, 2012, 14:17:20 pm »
,ma quando s'ironizza di continuo sulla buona fede di una persona,

non ho dubbi sul fatto che tu sia genuinamente in buona fede.

Veramente mi sembri tu che hai continui dubbi sulla buona fede degli altri.

Quando ti ho postato il testo di Gullà era per farti capire che erano obiezioni espresse con buon senso e,pur usando alcuni termini tecnici, erano comprensibili anche a chi non ha una laurea tecnica.

Ti avevo infatti specificato (in italiano semplice per cui non ci va una laurea ma basta la quinta elementare) che

Citazione
ma un esempio di evp comprensibile e ragionevolmente sicuro lo puoi postare?

Perchè io ne ho trovati un po', ma se chiudo gli occhi e non leggo la frase sovrascritto non comprendo niente, se invece leggo la sovrascritta comprendo qualche rara sillaba e mi sembra davvero di completare un disegno con solo qualche tratto di penna.

L'unica cosa che ho trovato in rete, al momento (in pdf) è la contestazione dettagliata di Daniele Gullà a Marco Morocutti e però parla di riconoscimento di voce di una defunta e però sempre riconosciuta come umana.https://sites.google.com/site/laboratorio26/articoli

e tu mi rispondi
Citazione
No Gullà parla di alcune corrispondenze che emergono dal confronto tra un evp e la voce di una donna quando era ancora in vita.

ma va?  :doh: e te l'avevo appunto detto, lui spiega abbastanza "bene"  e però il suo evp è riferito a una voce umana.
Provassi a dire qualcosa di più di quel che ti si è chiesto? La domanda di Fazer subito sotto il post di apertura, ma anche le frasi che avrebbero detto queste voci magari ci si capirebbe di più.

Poi oh.. a me spiace per Giulia che era interessata  :lol:

La modalità ironica era prima e dopo quella frase infatti.

Se non vuoi spiegare in termini pratici cos'è il rumore di fondo che può esserci durante la registrazione di un evp non puoi lamentarti che non ti si capisce.

Farti domande non si può.. perchè se capita che dici qualcosa di sbagliato non hai capito un caxxo, sei una femmina etc.

Allora scusa se sei così suscettibile e vedi volontà persecutoria negli altri non affrontare certi argomenti.

Ne va della tua salute.. non della mia  :rolleyes:

Citazione
a parte il fatto che tonto e cose del genere sono state più volte dette anche a me,quindi prima di parlare a vanvera dovresti andar a rillegerti meglio le discussioni...

no guarda ti sfido a trovare in  QUESTA discussione un epiteto contro di te.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re: Psicofonia-metafonia
« Risposta #29 il: Luglio 18, 2012, 16:40:49 pm »
quindi senza girarci tanto attorna,la tua conclusione è che io spiego male e Gullà no.
Vai a prendere ogni mio singolo post e dimmi dove mi sarei spiegato male,fallo però,perché sinceramente non mi sembra di essere stato indecifrabile quando ho riassunto quello che Gullà ha spiegato più nel dettaglio.
Poi visto che probabilmente alludi al fatto che mi spiego come un cane,mi vuoi cortesemente dire cosa significa che lui parla di riconoscimento di una voce di defunta e però sempre riconosciuta come umana?
Il suo evp riferito a una voce umana che razza di obiezione è? Dove sta il problema che sollevi?
Vuoi sapere cos'é il rumore di fondo?
Non è l'intromissione di un peto in una registrazione evp,è il rumore generato da alimentazione non stabilizzata ad esempio,dovuta alla mancanza di schermatura adeguata,facilmente eliminabile anche nel caso in cui si presentasse con un denoiser,o per elencarti un applet che uso io con Sound Forge,attraverso il noise reductor,proprio campionando il rumore di fondo della parte audio interessata.
Inoltre si può anche utilizzare un altro metodo,fare una copia della frequenza interessata invertendo la fase,perché mettendo due onde identiche in controfase le si annullano.
Sei soddisfatta della risposta o non hai capito niente nemmeno stavolta?