Rita, la cosa non è difficile.
C'è una battaglia, uno perde l'altro vince.
Di chi è "la colpa"?
Di chi è "il merito"?
Vedi che sono semplicemente etichette.
Il dato di fatto è la dinamica, uno (una?) forza, l'altro si oppone, l'uno ha un cedimento...l'altra prende il sopravvento.
Una generazione (di uomini) ha ceduto, una generazione (di donne) ha fatto vedere a quella successiva come stanno veramente le cose.
Ho già scritto abbastanza su questo, e non serve ripetermi, dato che nell'ottica della
teoria del conflitto, che è quella che ho sposato io, tutta la dinamica dei sessi (ma anche di più, si comprende quasi l'intera storia) diviene perfettamente chiara.
E' un po' questo che intendi con resistenza alla volontà? Voglio.. voglio il mio bambino, ma voglio anche vincere, ma quanto costa volere.. non è mia la volontà di abbandonare vi sono state costretta dalla mancanza di supporto morale, o.. nel caso contrario non è stata mia la volontà di mettere a rischio la gravidanza, vi sono stata costretta dalla pressione a gareggiare..
Mah, io intendo ancora una cosa piuttosto semplice, la volontà maschile è la paternità.
Dall'altra invece ... sminuirla per avere il primato sulla creazione. (altrimenti non sarebbe una teoria del conflitto)
Dall'altra, se la volontà femminile è la maternità, quella maschile...sminuirla per imporre il primato della paternità.
E' evidente che questo scontro di volontà che mira al primato unico , mascherato come prevede ogni buona guerra che si rispetti (che infatti usa codici segreti), causa per mantenersi, anche solo l'equilibrio, che però è un equilibrio instabile, visto che appena uno cede, l'altro tira la corda e lo fa cadere,
uno sforzo estenuante di intere generazioni.
La generazione maschile post bellica ha ceduto perché era ovvio che non si poteva andare avanti a fare guerre mondiali ogni 20 anni!
Io ho scritto che è la bomba atomica (
"termine ineluttabile al quale non è molto importante, in fin dei conti, che arrivi per la via del logoramento o del disastro") che lo ha impedito, chissà, fosse stato per gli uomini sarebbero pure andati avanti a fare altre 5 guerre, tanto.... :
L'uomo preferisce ancora volere il nulla, a non volere nulla.
Mi son spiegato meglio?