Non la vedo in questo modo.
E' vero che secondo la tua definizione la legge è culturale e non naturale, però è assurdo pensare che non sia affatto ispirata da una base naturale
Mi dispiace non sono daccordo ... se certi comportamenti imposti dalla legge fossero naturali .. istintivi ... che senso avrebbe la legge ?
per esempio .. non uccidere ... è naturale ? mah ...
Non si tratta di arginare le velleità di quattro troie in calore, ma una civiltà intera, e la cultura da sola, non avrebbe potuto farlo. Raccontata da molti qui dentro sembra che gli uomini siano in preda all'istinto di metterlo dentro ovunque,
essere preda vuol dire non controllarsi ... ma il controllo genera stress perchè si va contro natura
certo che c'è quell'istinto ... ed in talune condizioni si esplica liberamente
Freud chiamava il desiderio di sesso "istinto primario" .. scusa se è poco
e spiegava come la vera perversione fosse l'amore non il sesso
solo che sono bloccati da un sistema culturale che non si sa come, è riuscito ad imporsi.
Nulla si impone culturalmente se non ha basi solide. Se la natura fosse unicamente promiscua, la monogamia non avrebbe avuto nemmeno un minimo del successo che ha avuto
come è riuscito ad imporsi ? con la violenza della legge ecco come
Per assurdo ... depenalizziamo lo stupro --- e poi vediamo come va a finire (tanto per assurdo ovviamente)
ma anche liberalizziamo le armi e contiamo poi i morti ... altro che USA !
la monogamia ha avuto successo perchè la poligamia costa e solo i ricchi se la possono permettere
Alcuni potranno dire che la base dell'instaurazione della monogamia è di base economica e per la sopravvivenza.
Certo, rispondo io, ma questo è da tempo immane, credo da quanto l'uomo abbia finito il suo sviluppo in grandezza, per prediligere un'alimentazione molto vegetale e per questo si è dedito all'agricoltura.
Da millenni alcune popolazioni hanno trovato nel rapporto monogamico la situazione migliore di vita, rispetto al proprio ambiente e alle proprie caratteristiche fisiche.
Da wikipedia, gli animali monogami sono: i pinguini , il lupo, l'orso, lo sciacallo, il panda, la rondine, il tasso, il gerbillo, il castoro, il falco, l'aquila, la sula, il cavalluccio marino, il cigno, il corvo.
Perché l'uomo non potrebbe avere l'istinto della monogamia?
perchè se la monogamia fosse naturale non ci sarebbero tutti sti uomini sposati che vanno con le prostitute o hanno relazioni extraconiugali
Mi vuoi dire che sono di più i fedeli di quelli adulterini ? tra gli adulterini ci metto anche i simpatici puttanieri
ma ci metto anche quelli che si arrangiano da soli guardando video di donne più giovani
Tornando agli animali ... e la differenza a 100% di quelli che hai citato ?
mi sembra che la poligamia sia la norma no ?
gli sceicchi possono avere tranquillamente più mogli
da noi è vietato ed allora cianno le amanti ... ma la sostanza non cambia
poi è ovvio ... ci vuole anche il fisico ... i soldi non bastano
Il problema quindi era che si vedevano le cosce e non di chi fossero? E una volta che vedevate il volto?
volevo dire che quando si è vista una inquadratura diciamo più sexy la platea ormai completamente andata (vecchi per lo più) si è destata di colpo
Come per dire ... o finalmente qualcosa di serio ... e ho avuto la sensazione che quando invece sono riapparsi i volti ...
insomma la gente chiedeva di più ... ed allora diamoglielo no sto di più .. se lo esige ...
Probabilmente l'uomo è l'animale più sessuale del creato
Credo che in talune circostanze la monogamia sia più accettabile
Per esempio se la compagna e giovane avvenente ed affettuosa
Ma le coppie pari età dai 50 in sù ... per me come riescano a stare veramente assieme senza momenti di crisi è un mistero
caso mai stanno insieme ... ma il rapporto non è esclusivo ecco
Quando sia passata cioè la passione iniziale ... diciamo dopo un 20 anni circa
più ci penso e più mi pare una fissazione disumana quella della coppia fissa ad libitum ...