Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Omuncoli mammi e casalinghi
Rita:
--- Citazione da: COSMOS1 - Agosto 02, 2012, 14:01:08 pm ---(come chiunque di noi ha fatto, quando c'era bisogno)
--- Termina citazione ---
quando dico che mio nonno nel lontano 1930 cambiava i pannolini e lavava il culetto a mia mamma piccola perchè a mia nonna veniva da vomitare... (lo racconta lei eh.. ) mi dicono che era una rarità.
Io non credo fosse una mosca così bianca, in mancanza di rete familiare (per intenderci le famiglie allargate di campagna dove comunque c'era un sostegno in caso di morte o malattia) non mi risulta che in caso di impedimento fisico della madre (morte, malattia,.. et similia) gli uomini lasciassero i neonati per strada o non se ne prendessero cura in caso di necessità.
Eppure mia nonna cuciva, rammendava e cucinava benissimo e mio nonno faceva lavoretti di falegnameria e manutenzione. E poi lavoravano tutt'e due facendo gli operai. E ovviamente quando non c'era lui, .. lei si sforzava e andava a scuotere il pannolino con un cucchiaino sul lavandino..girandosi dall'altra parte :lol:
Ancora oggi che mia mamma ha passato gli ottanta, uno dei ricordi più "belli" del suo papà che è mancato quando lei aveva sei anni è il ricordo filtrato dalle parole di nonna... "e dovevi vedere tuo padre con quanta pazienza ti prendeva e ti lavava .. sa, le manine, sa i piotini, sa 'r culetu" e tu ridevi...
vnd:
--- Citazione da: Rita - Agosto 02, 2012, 14:54:51 pm ---quando dico che mio nonno nel lontano 1930 cambiava i pannolini e lavava il culetto a mia mamma piccola perchè a mia nonna veniva da vomitare... (lo racconta lei eh.. ) mi dicono che era una rarità.
Sai Cosmos... non credo che ci fossero i pannolini nel 1930...
C'era, credo, il ciripà o il triangolo.... Non so cosa fossero, posso intuire cosa fosse il triangolo...
Mi ricordo solo i nomi. Reminescenze.
I bambini, venivano ancora fasciati... gambe e, in qualche caso, braccia.
Il tutto si lavava nell'acqua con la cenere e si faceva bollire.
Che la cacca dei lattanti puzzi in modo incredibile lo sperimentai la prima volta che di notte cercavo di capire come mai il bambino piangesse.
Ho imprudentemente annusato il sederino.
Avrei vomitato anche l'anima.
Dopo quella volta, pare brutto dirlo, sia io che la mia compagna si optò per un sondaggio tattile.
Dito infilato sotto il pannolino.... se finiva nella merda, il bimbo era da cambiare.
Lo racconto perché mi fa ancora ridere....
Peter Bark:
dev'essere per quello schifo di pappette che la cacca dei bambini puzza in quel modo ignobile o sbaglio?
è una delle cose più terribili che ci siano,per me è stata un'esperienza devastante provar a cambiare il pannolino a mio nipote,non ce la facevo proprio.
vnd:
--- Citazione da: Peter Bark - Agosto 02, 2012, 18:18:15 pm ---dev'essere per quello schifo di pappette che la cacca dei bambini puzza in quel modo ignobile o sbaglio?
è una delle cose più terribili che ci siano,per me è stata un'esperienza devastante provar a cambiare il pannolino a mio nipote,non ce la facevo proprio.
E' il latte.
Fa una puzza acida dolciastra e nauseabonda.
Beh... schifo....
Lo possiamo dire perché per fortuna non abbiamo ancora mai annusato la merda di un vecchio...
La differenza è che il bambino ha un futuro.
In due anni impara a farla nel water...
Un vecchio... no.
Smetti di pulirlo quando muore.
E se è tua madre o tuo padre, non riesci nemmeno a sperarlo.
Giulia:
--- Citazione da: yamamax - Agosto 01, 2012, 00:16:29 am ---Omuncoli mammi casalinghi non solo per scelta ma per bisogno. Le donne non vogliono fare le mamme utti i giorni, non hanno tempo, devono fare cose più "importanti"... e poi il cellulare squilla ogni due minuti con l' amiche.... impossibile ! Le cosidette mamme che hanno paura di togliere le ruotine al figlio poi a volte se lo dimenticano in macchina ...oppure fanno un frontale per mandare un msn. Se ti preme tuo figlio un uomo deve controllare molte cose, mamma compresa e deve occuparsi di lui in molti frangenti; e la cosa più da notare che noi lo facciamo senza sentirci eroi o vittime anzi spesso divertendoci. E' questo che vedo in molte donne di oggi la totale incapacità di divertirsi con i loro bambini, perchè troppo concentrate su se stesse per godersi questi aspetti della vita. Si credo che molte a 60 anni o anche prima rimarrano sole a parlare con i loro gatti .... e al cellulare con le altre fikesekke ridotte come loro. Se la sono cercata non mi fanno nessuna pena.
Porca misera vediamo proprio due modi diversi. :huh:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa