E non solo. Per me gli omuncoli sono tutti quegli che si fanno in quattro per fare i bravi cagnolini al guinzaglio, mentre le loro consorti si fanno in quattro solo per comandarli a bacchetta.
Penso ad un mio bis cugino che alle cene di amici non può fare più tardi di mezzanotte perché sennò gli scade il coprifuoco della moglie. Alle volte è capitato che dopo cena si distrae tra una una chiacchiera e un'altra, e se si accorge di aver fatto anche solo 10 minuti di ritardo lo vedi preso dal panico, terrorizzato, salutare tutti in fretta e furia e partire via come un razzo.
Oppure mi viene alla mente un vecchio collega di lavoro che anche per venire alle cene aziendali doveva chiedere il permesso alla moglie. Una volta addirittura, contattandolo per telefono sempre per una cena, sua moglie gli strappò il telefono di mano e mi disse: "è inutile che insistete, Paolo non verrà. Finché vive con me deve stare alle mie regole!"
Ve lo giuro, mi disse proprio così!
Però tutte le colpe a questo tipo di donne io non gliene faccio. Me la prendo invece con i loro uomini senza spina dorsale, bambocci che si genuflettono alle loro padrone senza discutere! A volte al mio bis cugino gliel'ho detto in faccia senza usare mezzi termini: ma come fai a sopportarla una così!? E per dio, ma che uomo sei!!! Tira fuori le balle!!!