Autore Topic: Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?  (Letto 2502 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« il: Agosto 04, 2012, 14:51:20 pm »
http://blog.iodonna.it/marina-terragni/2012/08/04/dare-la-terra-ai-giovani/#comment-50160
Cliccare su questo link vi nuoce gravemente. La titolare vi odia in quanto maschi. Linkandovi aumenterete il suo numero di contatti e diverrete suoi trofei.

La terragna la va in campagna....

E riporta un'ansa :
Citazione
"Su 5 mila persone che hanno risposto a un annuncio rivolto ai disoccupati per la raccolta di pesche nelle regioni di Imathia e di Pella, solo 19 erano greci. Gli altri tutti albanesi. "

Una volta tanto mi sarebbe piaciuto sapere quante donne avevano accettato il lavoro. Appurato che i maschi sono pigroni e non hanno più voglia di lavorare la terra.

La raccolta della frutta, tuttavia, è un lavoro che si addice alle donne.
Probabilmente era quello che facevano le cavernicole mentre gli uomini andavano a rischiare le loro vite a caccia o in battaglia.

Un lavoro per il quale serve pazienza fortuna e poca inventiva.
Un lavoro che andrebbe meglio se fosse organizzato e condotto in squadre ma per il quale non si rischia nulla, specie la vita, se si innesca un processo che porta alla competizione tra le raccoglitrici.

Il comportamento della raccolta è quello che oggi è diventato lo schopping.
Ma guarda te... il vecchio ebreo barbuto ci prende sempre....
Milioni di anni di selezione non si possono cancellare in pochi millenni di civilta e, aggiungo io, nemmeno in pochi decenni di decisioni sbagliate prese a tavolino.

Il solito vanadium ha fatto una domandina.
Chissà quanto resisterà prima di soccombere di fronte alla nazi-censura.



Vnd [nick collettivo].

Offline Ethans

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2431
  • Sesso: Maschio
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #1 il: Agosto 04, 2012, 15:05:54 pm »
Citazione da: Vnd
Milioni di anni di selezione non si possono cancellare in pochi millenni di civilta e, aggiungo io, nemmeno in pochi decenni di decisioni sbagliate prese a tavolino.

Se non siamo alla follia ci manca poco...

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #2 il: Agosto 04, 2012, 16:43:51 pm »

La raccolta della frutta, tuttavia, è un lavoro che si addice alle donne.
Probabilmente era quello che facevano le cavernicole mentre gli uomini andavano a rischiare le loro vite a caccia o in battaglia.t
anche oggi raccolgono anche donne la frutta, non so in che mondo vivi tu, non bisogna tornare al paleolitico. Poi con quelle battaglie io davvero non mi vanterei

Citazione
Il comportamento della raccolta è quello che oggi è diventato lo schopping.

secondo me non centra nulla il shopping con la raccoltta della frutta. Il shopping è un'abitudine utile per tutta la società di consumo, sopratutto per chi incassa

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2012, 18:45:40 pm »
si è vero,dopo la seduta dall'estetista vedo eserciti di femmine (emancipate) che vanno nei campi a raccogliere pomodori,come cinquant'anni fa.

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2012, 18:49:58 pm »
anche oggi raccolgono anche donne la frutta, non so in che mondo vivi tu, non bisogna tornare al paleolitico. Poi con quelle battaglie io davvero non mi vanterei

secondo me non centra nulla il shopping con la raccoltta della frutta. Il shopping è un'abitudine utile per tutta la società di consumo, sopratutto per chi incassa

Lucia. Tu mi devi fare un favore.
Se non capisci, chiedi.
E io ti spiego che cosa volevo dire, anche tra le righe.

Poi, al limite, t'incazzi.
Ma che tu t'incazzi prima di capire quello che ho scritto non va bene.
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #5 il: Agosto 04, 2012, 20:39:32 pm »
Basta sono calmissima,
ma ho la nostalgia delle vendemie che si facevano ogni ottobre alla casa del mio nonno (anche se abitavamo in città in palazzi brutti, o forse proprio per quello la vita in campania mi sembrava sempre molto bella.
E anche la cugina del mio marito a Ostuni inaffia ogni sera lei tutto il suo giardino, taglia la legna se bisogna fare il fuoco, e  non lo so, dimmi tu cosa volevi dire e non ho capito.
Una volta un prof di agricoltura di Milano ci ha chiamatio  aiutarlo a raccogliere il riso, c'erano anche i suoi studenti studentesse.
Io vedo in Italia che i terreni agricoli sono cresciuti cosi tanto (non per colpa di donne) che non c'è più l'agricoltura familiare o è poca. E quella era più compitito di donne l'agricoltura familiare, il proprio giardino. E sugli forum di giardinaggio ci sono anche abbastanza donne anche se forse è più tipico per la città i balconi fioriti che spesso sono bellissimi e penso che di rado sono creazioni maschili.

Dimmi anche dello shopping perché dovrebbe essere piu femminile che maschile? Sercondo me è solo una malattia occidentale che colpisce tutti due sessi. Nei supermercati vedi solo donne?! Io conosco sia uomini che donne spendaccioni.
A me sinceramente non piace la mentalità dello shopping. Mi consideravo brava che riuscivo vivere dalla mia borsa di studio risparmiando, ma qui non è più un valore, anzi è vergogna voler risparmiare.
Allora cosa non ho capito?
 :)


« Ultima modifica: Agosto 04, 2012, 20:54:10 pm da Lucia »

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #6 il: Agosto 04, 2012, 20:47:51 pm »
Lucia hai ragione, anch'io ricordo che al tempo della raccolta del fieno o della vendemmia le donne lavoravano come gli uomini
ma vnd voleva far riflettere che in questo particolare frangente probabilmente le donne certi lavori non li cercano neppure, hanno altre alternative
poi non prenderla come un attacco al genere femminile, semmai dicci cosa ti fa pensare dal tuo punto di vista
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #7 il: Agosto 05, 2012, 20:08:12 pm »

Allora cosa non ho capito?
 :)




Non sono io che penso che le donne non debbano raccogliere frutta.
E' la terragni che sembra pensarlo.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6009
  • Sesso: Maschio
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #8 il: Agosto 05, 2012, 20:12:21 pm »
Non sono io che penso che le donne non debbano raccogliere frutta.
E' la terragni che sembra pensarlo.

Vnd [nick collettivo].

Offline cancellatow

  • Affezionato
  • **
  • Post: 626
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #9 il: Agosto 05, 2012, 20:55:35 pm »
Lucia hai ragione, anch'io ricordo che al tempo della raccolta del fieno o della vendemmia le donne lavoravano come gli uomini
ma vnd voleva far riflettere che in questo particolare frangente probabilmente le donne certi lavori non li cercano neppure, hanno altre alternative
poi non prenderla come un attacco al genere femminile, semmai dicci cosa ti fa pensare dal tuo punto di vista

Nemmeno gli uomini giovani li cercano
Son quasi tutti stranieri
Vero che son pagati di merda ma lavorare in un call center non ti da + soldi e lo stress è terribile
ma il contadino è ignorante e cafone.... :doh:

Offline Peter Bark

  • Affezionato
  • **
  • Post: 760
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #10 il: Agosto 05, 2012, 21:22:59 pm »
dai non è vero che gli uomini non li fanno questi lavori...
la mia è una zona con tradizioni agricole,come un pò tutta la pianura padana.
non crediate che voglia fare discorsi politici,ma nel mio paese ad esempio,di stranieri impiegati nelle attività agricole,non ne vedo manco uno.
Non voglio assolutamente contestare il fatto che spesso siano loro a lavorare nei campi,però forse questo avviene più nelle imprese agricole di grosse dimensioni,a livello familiare è un altro discorso un pò ovunque credo.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2012, 22:11:55 pm »
il mondo troppo technicizzato ha alontanato la gente dall'agricoltura. Siè perso anche il senso delle staggioni, adesso che tutto si trova sempre nel supermercato.

Offline krool

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1415
  • Sesso: Maschio
Re:Grecia - Quante raccoglitrici di pesche su 5000?
« Risposta #12 il: Agosto 06, 2012, 10:04:51 am »
E soprattutto non ci sono più le mezze stagioni. :lol:

Ok, scusate, me ne vado...