«Si entra in retro, le donne non ce la farebbero»
A Triberg il sindaco inaugura un garage pubblico con due posti vietati alle signore. E scoppia il caso
MILANO- Alla faccia della pari opportunità, di anni di emancipazione femminile, arrivano i parcheggi solo per uomini. In Germania il sindaco di Trilberg, piccola cittadina ai confini della Foresta Nera, ha inaugurato - fra roventi polemiche- due posti riservati solo ai maschi all'interno di un garage pubblico. Con tanto di simbolo in terra per evitare di sbagliarsi.
MA LA CRONISTA PARCHEGGIA IN 13 SECONDI-
Il motivo dell'assurda trovata? Nei posti si entra solo in retromarcia e secondo il primo cittadino Gallus Strobel, le donne sono meno brave in questo tipo di manovre. Oltretutto bisogna evitare un pilastro di cemento con una sterzata in diagonale. Una sfida al «politcally correct», la definisce Strobel, parlando al Süddeutsche Zeitung e spiegando che nello stesso garage ben 13 posti sono riservati alle signore. «Si tratta solo di un atto di galanteria», si difende lui. Probabilmente è un tentativo-di cattivo gusto- per farsi pubblicità, visto che il sindaco ha la fama di essere burlone. Ma in Germania ne è scoppiato un caso. La Bild ha persino inviato una cronista sul posto che ha «violato» lo spazio uomini, parcheggiando in appena 13 secondi. Uno schiaffo in faccia ai luoghi comuni duri a morire.
http://motori.corriere.it/attualita/12_luglio_10/parcheggi-solo-per-uomini_3b7d9784-caaa-11e1-bea1-faca1801aa9d.shtmlDa notare che ben 13 posti riservati alle donne nello stesso parcheggio non costituiscono sessismo, mentre 2 miseri posti riservati agli uomini sono un terribile affronto alle pari opportunità