Autore Topic: Complessi edipici - FaS  (Letto 2460 volte)

Offline vnd

• Moderatore
  • Storico
Complessi edipici - FaS
« il: Agosto 05, 2012, 09:37:41 am »
L'amore è...

Ora capisco il perché del revival....

Ve le ricordate quelle patetiche figurine con le quali le bambine giocavano negli anni settanta mentre i nostri padri erano impegnati a giocarsi le mitiche Panini dei Calciatori a numero, colore, lettera, cornice e via discorrendo?

Da un po' di tempo a questa parte,  le babbione ( e noi che ce le immaginavamo imberbi e immature....) rimpiangendo quei i tempi andati, hanno preso a citare Kim Casali e con fare pressapochista l'hanno adattato a: "la violenza sulle donne è...."

Manca, nemmeno a farlo apposta, la genialità della vignettista che le aveva inventati.
Ma lei era una donna. Presumo... innamorata.

E... arrivano a scrivere "vaffanculomamma" che, se posso dirla tutta... è una cosa che leggere dà sempre un po' di dispiacere...
Voglio dire... anche un ateo intelligente si infastidisce sentendo i cafoni bestemmiare...

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/08/03/vaffanculomamma-liberation-front/
[Ma non cliccate, tanto, in quanto maschi, forse per non ridurre l'efficacia dell'operazione di autoesaltazione, vi sarà impedito di  intervenire nel dibattito. Queste odiamo l'uomo. Rischiereste di essere minacciati di querela. Che son sempre perdite di tempo].

Articolo:
#vaffanculomamma (liberation front)

Autricessa: eratica

L'autrice offre un'immagine non bella di se e del suo rapporto con la madre. Freud lo avrebbe definito "L'edipo femminile" o "invidia per la vita".

Il quadro clinico presenta delle sfumature che meriterebbero maggiori attenzioni, un lavoro che piacerebbe tanto alla Brusa.
Mi vedevo riflessa nel suo specchio.

Una figlia che instaura un insana competizione con la madre. Competizione che sembra non essere stata  risolta. La mamma più magra di me, più brillante di me, più simpatica di me...
La mamma è preferita dal padre. Ed è forse la gelosia di questo rapporto e l'avvertimento della sconfitta che può aver portato la paziente alla misandria e, quindi, alla sua adesione al femminismo.

Un outing  che nessuno sembrava aver chiesto.

Peccato che in Italia la psicologia (ossia la versione moderna della lettura dei tarocchi) faccia ancora così paura.

Citazione
Culo tette, tette culo, culo tette figa, figa tette culo, mi rifaccio questo e quello, poi ci scrivo un best seller, se c’è chi scrive della solitudine dei numeri primi io scriverò della solitudine della tetta dritta… ma che follia a ragionare di queste stronzate.

Essendo d'accordo, soprattutto col grassettato dell'ultimo periodo, qui mi fermo.
 :rolleyes:
« Ultima modifica: Agosto 05, 2012, 11:35:50 am da vnd »
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re:Complessi edipici - FaS
« Risposta #1 il: Agosto 05, 2012, 13:31:13 pm »

Secondo me se una non si trova bene con la sua madre deve provare diventare quanto prima autonoma da lei. Questa moda che si sta fino a 30 anni con la mamma porta solo a problemmi. Certo non sta bene da adulti criticare i genitori, ma non bisogna idealizzarli perché alora ti aspetti troppo da loro.

Comunque, non è il modo ideale ma in quel articolo per un momento il padre appare in una luce migliore della madre, non hai visto?
E questa mette in tutt'altra luce la "violenza" in famiglia (qui è una forma di violenza tra figlia e madre e il padre è il porto siccuro),  e mette in discusione anche la madre come genitore "privilegiato"

Ho avuto giorni belli l’altro anno, quando lei era via dalla sorella, perché siamo rimasti solo io e mio padre. Abbiamo cucinato, scherzato e chiacchierato, ci siamo fatti fuori una teglia di lasagne senza che lei si lamentasse per le proporzioni, e ci mancava poco che guardassimo la partita di pallone, sbracatissimi, non fosse che non è uno sport che amo. Poi lei è tornata e tutto è ridiventato uguale.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #2 il: Agosto 05, 2012, 14:46:26 pm »
sì, non è chiaro se eretica colga l'offesa alla sorellanza che la preferenza per il padre comporta  ^_^

ad ogni modo è singolare che fino a poco tempo fa lo schema classico delle fiabe vedeva la figura femminile come polarità negativa: la matrigna, la strega, etc

il padre è sempre buono, lo stregone è buono, il patrigno raramente è così cattivo da avvelenare la figlia con una mela o da costringerla a pulire la cenere del camino mentre lui va alla festa da ballo

ultimamente mi pare di aver visto il tentativo neoterico di costruire fiabe che criminalizzano la figura maschile: un libretto che aveva mio figlio su Barbablu, ad esempio.

ovviamente le fiabe non sono rivelazione divina, quindi non c'è alcun motivo per preferire le vecchie alle nuove, ma probabilmente le vecchie erano frutto dell'esperienza popolare, le nuove di menzogna ideologica
il racconto di eretica tutto sommato dimostra che l'esperienza popolare è con le fiabe antiche piuttosto che con le moderne. Certo ci sono i padri violenti, alcolizzati e immorali, di meno dei patrigni lo sappiamo (prendersi in casa un estraneo dopo aver sbattuto fuori il padre dei propri/e figli/e, mette a rischio gli stessi di più che tenersi in casa il padre) ma la necessità di sganciarsi dalla fame possessiva della madre non è una eccezione, è la regola.
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #3 il: Agosto 05, 2012, 17:32:13 pm »
strano: sembra quasi che il tema della mamma malvagia sia stato improvvisamente sdoganato:

http://blog.iodonna.it/psiche-lui/2012/07/07/farcela-da-soli-dopo-madri-cosi-impossibile/
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #4 il: Agosto 05, 2012, 21:04:30 pm »
è la classica femmina che sente di non poter competere con la madre per questioni di tette e culo e basta.C'é forse qualcuno che non si è ancora reso conto che le fisime per il proprio involucro esterno,sono una tra le cause scatenanti di ridicole diatribe pure tra femmine consanguinee,madre e figlia,nel bel mondo che ci ritroviamo oggi,con le mammine col tatuaggino all'ultimo grido sulla scapola ben abbronzata?
il rancore nasce tutto da li,dalla vecchia che ha un bel fisico e dai rotolini di grasso con cui è costretta a convivere la figlia,non dal fatto che la prima abbia più cervello della seconda,o qualche altra qualità che non sia strettamente legata a semplici fatti estetici.
Non esiste femmina che potrebbe essere infastidita dalla genialità della Hack,perché prima ci sono le tette,e poi magari per ultimi,vengono i neuroni.La disputa intellettuale nel mondo femminile è sconosciuta,da sempre,semplicemente perché la conoscenza non è\non è mai stata un argomento che ha realmente catturato\cattura il loro interesse,non è quindi nemmeno un valido motivo per cui sprecare inutili energie creando antagonismi,se non,ovviamente,con la controparte maschile,per ragioni che conosciamo tutti. 
Infatti nessuna pollastra si sentirebbe minacciata dalla presenza costante in tv di qualche esponente del mondo accademico femminile (se nei media e non solo,la "delegazione" di signorine che mostrano di avere un accenno d'intelletto non può essere minimamente paragonabile a quella che esibisce in modo dozzinale la propria fisicità,ci sarà più di un perché),le femmine soffrono parecchio,e solo,il confronto fisico,che elaborano,sempre,autonomamente,senza che ci sia qualche maschio che gli faccia notare l'abisso esistente tra loro e qualche burattino ben'incipriato) e quindi,soggetti come Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez,non possono che diventare un'insidia di primaria importanza,da eliminare con qualsiasi mezzo.

Che la forsennata esposizione mediatica del corpo femminile sia una questione etica è una mistificazione poi,tutti i loro isterismi che sfociano in patetiche battaglie "contro l'utilizzo dell'immagine della donna nei media",non hanno alla base nessun principio morale,solo la volontà di abolire o rendere meno fruibile la visione di qualche nudità femminile,che gli provoca tormenti indicibili,notti insonni,insicurezza,gelosie e ulteriori complessi d'inferiorità oltre a quelli connaturati al proprio essere femmine.     
D'altronde la vostra ossessione per cose frivole non conosce epoca,è sempre esistita e sempre esisterà,perché è scritta nel vostro dna,fa parte della vostra fragilità interiore che mascherate con patetici atteggiamenti mirati ad imitare l'essere maschile,quell'ardire di plastica che amate ostentare,che stona parecchio nel momento in cui vi affannate a rendere più credibile la recita. 

Siete riuscite nell'impresa di far credere che la costante presenza del vostro corpo in tv sia imputabile ad altri,a qualche non ben precisata volontà o progetto del sesso maschile,in realtà,l'unica nostra colpa,se di colpa si può parlare,è quella di avere gli occhi per potere o dover assistere (dovere si,a volte pare non esistano alternative,se non quella di spegnere la tv e andare a ronfare) agli spettacoli che spesso e volentieri amate offrirci.
Ma chi mai si sognerebbe di parlare di uso strumentale del corpo femminile o di svilimento dell'immagine della femmina se non fosse una racchiona,un clone di Carlo delle Piane o giù di li? Se la natura fosse stata meno ingenerosa con voi acide e sbavanti d'invidia verso chi può permettersi di sbattere con disinvoltura ed insistenza le proprie poppe davanti a una telecamera,probabilmente sareste tutte in prima fila ai provini per diventare veline o zoccoline,mi vien da pensare.

L'uso consapevole del proprio corpo,il meretricio femminile cioè,è forse una delle "arti" più antiche del mondo,seppur secoli fa non esistessero fiorenti organizzazioni di papponi maschi ne subdoli uomini importanti con telecamere in mano che v'istruissero su qual'era la via più semplice per raggiungere una fama immeritata.E allora?

La tv è solo un mezzo che rende più efficace sdoganare la vostra natura narcisistica,di cosa vi lamentate quindi,e che colpa abbiamo noi precisamente,se amate esibire i vostri culi in cambio di grana e di ammirazione di uomini allupati?
Avete preso due piccioni con una fava e tentate in tutti i modi di colpevolizzare noi.Fate schifo,siete disoneste,streghe e arpie. 
Ancora di più,oggi,avete reso il vostro corpo un feticcio d'inestimabile valore,la quint'essenza della vostra vanità,l'unico motivo che può darvi stima o al contrario farvi sentire inutili.

Ecco cos'è l'odio che c'è tra molte mamme moderne e figlie al giorno d'oggi...non un complesso d'Edipo interminabile,è una stupida guerra fatta a suon di lampade,tatuaggini palestre e plastiche alle mammelle.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #5 il: Agosto 05, 2012, 22:03:37 pm »

La disputa intellettuale nel mondo femminile è sconosciuta,da sempre,semplicemente perché la conoscenza non è\non è mai stata un argomento che ha realmente catturato\cattura il loro interesse,non è quindi nemmeno un valido motivo per cui sprecare inutili energie creando antagonismi,

hai un parere troppo buono delle donne  :D
C'è concorrenza sleale anche nel mondo intellettuale femminile, tra donne ugualmente belle/brutte, e con interessi di ricerca molto simili.

Sulle tette e culli in TV certo che non poso darti raggione. Non è l'invidia che fa criticare. Un esempio:
Spiegami perché Cicciolina è diventato rappresentnate politico in Italia e in Ungheria quando voleva proporsi come personaggio politico l'hanno cacciata via (non le donne) dal Parlamento ungherese? Secondo me è perché si in Italia la Romania è Ramona Badescu, l'Ungheria è Cicciolina o Henger, l'Argentina è Belen e cosi via. Ma non in tutti paesi è cosi. E solo Italia che s fa rappresentare cosi. Ma la rappresenta e con loro rappresentano anche gli uomini italiani e i loro gusti. Ma certo sono belle.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #6 il: Agosto 05, 2012, 23:07:45 pm »
sulla bellezza femminile troppo mediatizzata penso che è un simbolo del desiderio di immortalità e eterna giovinezza che l'ha la nostra società, e la fragilità della bellezza, che ha valore proprio perché dura poco.                 
Mi ricordo le foto belle di Eluana Englaro. Narcisismo o non, non si può condannare nessuna solo perché quando era bella ha fatto fotografare la sua bellezza, non si sa mai quando si ha da vivere.

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #7 il: Agosto 06, 2012, 13:47:59 pm »
che le femmine siano competitive e sleali tra loro anche  nel mondo lavorativo,praticamente hanno zero solidarietà credo che non sia una novità,ma credo anche che sia più facile che si scannerebbero perché una dice di aver le tette più grosse di un'altra piuttosto che per attribuirsi qualche scoperta scientifica,è questo che intendevo.
Cicciolina fa scoppiare la bile a molte ventenni che vorrebbero essere come lei anche in Ungheria,anche se in Ungheria non la farebbero mai entrare in politica.Poi è chiaro che non siano state le femmine a sbatterla fuori dal parlamento,la politica è proprio forse l'unico campo in cui sono tutte unite indipendentemente dai partiti che rappresentano,sennò mica avremmo un Europa schifosamente femminista.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #8 il: Agosto 06, 2012, 14:52:12 pm »
che le femmine siano competitive e sleali tra loro anche  nel mondo lavorativo,praticamente hanno zero solidarietà credo che non sia una novità,ma credo anche che sia più facile che si scannerebbero perché una dice di aver le tette più grosse di un'altra piuttosto che per attribuirsi qualche scoperta scientifica,è questo che intendevo.

Io ho capito bene cosa intendevi tu, ma secondo me questo dipende del fatto che tu incntri più donne di quel tipo, perché ti piacciono quelle. Se avessi rappoto con l'ambiente di ricerca vedresti che c'è confronto anche sulle cose legate di ricerca non solo sulle tette.  :)

Citazione
Cicciolina fa scoppiare la bile a molte ventenni che vorrebbero essere come lei anche in Ungheria,anche se in Ungheria non la farebbero mai entrare in politica.

A me non mi danno fastidio le Ciccioline nel ambito di tette, mi danno fastidio come rappresentati di un paese per esempio, o di un corrente artistico, politico o di qualsiasi tipo dove il fisico è secondario.
Per esempio era la Sabrina italiana nei anni 80 che rappresentava la canzone italiana all'estero. Non lo so se tu la consideri degna rappresentante della canzone italiana (e dell'Italia) di quelli anni.  Se non mi piace o la critico sarà siccuramente solo per invidia    :hmm: ?

« Ultima modifica: Agosto 06, 2012, 15:05:38 pm da Lucia »

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #9 il: Agosto 06, 2012, 18:31:29 pm »
io di femmine ne incontro proprio poche,non sono molto socievole e nemmeno libero.motivo in più per non elemosinare la fica di qualche stronza.se ti riferivi all'ambito lavorativo,fortunatamente nemmeno li sono costretto ad interagire con loro.
il problema è che i vostri fastidi sono causati quasi sempre da motivi futili..
migliaia di articoli,di manifestazioni femminili contro il governo Berlusconi reo di essersi circondato di troppe femmine incapaci e procaci...qual'era il vostro problema? v'infastidiva solo che ci fossero troppe femmine appariscenti in Parlamento?
eh...vi comprendo..conoscete i vostri polli.usare l'arma delle pere sbattute sotto gli occhi di qualche erotomane per accaparrarsi qualche privilegio è lecito,ma solo se lo fate voi,nel momento in cui la tattica viene utilizzata da altre,è un motivo sufficiente per scagliargli contro ogni tipo d'insulto.
Non è che contestavate l'operato politico del nano,contestavate la presenza di belle femmine al suo fianco,brave o meno che fossero,non era questo che importava...la cosa diventa più evidente se teniamo conto del fatto che le idiote di cui si è circondato il nano erano o sono tutte delle stupide femministe...paradossale vero?
le piazze femminili che si scagliano contro politicanti femmine\femministe solo perchè di bell'aspetto.
Voi le femmine\femministe in politica le vorreste tutte come l'ibrido Bindi,non sopportate proprio che ci sia una persona pubblica femmina che sia carina.
Ora che il nano ci ha lasciati e il suo posto l'ha preso Monti,che praticamente ci sta rendendo tutti dei morti di fame,dove sono i vostri cortei d'indignazione? Dov'é finito il vostro interesse per la politica? Nel cesso?

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #10 il: Agosto 07, 2012, 08:58:13 am »

Senti per prima io non per caso non ho TV da più di 3 anni ma per scelta e le tue pettegolezze politiche non mi interessano tanto.
Ma non è un problema che mi consideri tra quelle che fanno manifestazioni in piazza per decidere con chi deve e con chi non deve fare sesso Berlusconi. In fondo quelli come te che fanno di tutta erba un fascio in altri ambienti mi hanno detto anche che io (in senso colletttivo di colpa condivisa) ho stuprato la Reggiani. Quindi dopo queste accuse le tue invenzioni importano davvero poco.

io di femmine ne incontro proprio poche,non sono molto socievole e nemmeno libero.motivo in più per non elemosinare la fica di qualche stronza.se ti riferivi all'ambito lavorativo,fortunatamente nemmeno li sono costretto ad interagire con loro.

Se tu guardi la mass media e il Tv e pensi di conoscere cosi come pensano le donne e come gira il mondo sei proprio a posto.

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #11 il: Agosto 07, 2012, 14:03:32 pm »
se dovessi bermi tutte le boiate che sparano i mass media crederei che gli uomini italiani e non solo siano una massa di stupratori ed idioti pavidi ad esempio.
Non è che serve la tv per conoscere come sono le femmine,basta avere un minimo di spirito d'osservazione,Goffman parlava di frames interpretativi.Ecco,i miei non s'incastrano mai alla perfezione con quelli dei media.Il mio repertorio di frames si basa sulla mia personale percezione della realtà.
Spiegami comunque questo strano fenomeno.La mobilitazione delle femmine contro il governo Berlusconi e la loro totale assenza nelle piazze per manifestare dissenso contro il governo Monti.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
« Risposta #12 il: Agosto 07, 2012, 15:12:09 pm »
 :OT:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #13 il: Agosto 07, 2012, 16:21:57 pm »
il problema è che i vostri fastidi sono causati quasi sempre da motivi futili..
migliaia di articoli,di manifestazioni femminili contro il governo Berlusconi reo di essersi circondato di troppe femmine incapaci e procaci...qual'era il vostro problema? v'infastidiva solo che ci fossero troppe femmine appariscenti in Parlamento?

Vedi? Per esempio a moltissime non frega un tubo di questa stupida storia.

Citazione
Non è che contestavate l'operato politico del nano,contestavate la presenza di belle femmine al suo fianco,brave o meno che fossero,non era questo che importava...la cosa diventa più evidente se teniamo conto del fatto che le idiote di cui si è circondato il nano erano o sono tutte delle stupide femministe...paradossale vero?
le piazze femminili che si scagliano contro politicanti femmine\femministe solo perchè di bell'aspetto.
Voi le femmine\femministe in politica le vorreste tutte come l'ibrido Bindi,non sopportate proprio che ci sia una persona pubblica femmina che sia carina.
Ora che il nano ci ha lasciati e il suo posto l'ha preso Monti,che praticamente ci sta rendendo tutti dei morti di fame,dove sono i vostri cortei d'indignazione? Dov'é finito il vostro interesse per la politica? Nel cesso?
Quelle che fanno così sono giusto le sinistre radical chic. Cosa ti fa credere che Lucia sia una di loro?