Autore Topic: Tunisia, la nuova Costituzione abolisce l'uguaglianza tra i sessi  (Letto 19030 volte)

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
Re:Tunisia, la nuova Costituzione abolisce l'uguaglianza tra i sessi
« Risposta #15 il: Agosto 10, 2012, 16:21:11 pm »
Quanto a Oriana Fallaci, è una femminista, sì, ma di destra. E in quanto femminista di destra odia
visceralmente l'Islam. E a ragione. Non esiste una religione che esalti l'uomo e l'elemento maschile
quanto l'Islam. E dia potere e prestigio all'uomo quanto l'Islam. A nessun ulema sarebbe mai venuto
anche per l'anticamera del cervello di proclamare una donna MADRE DI ALLAH. Come invece è venuto
in testa alla cristianità.

Oriana Fallaci non ce la vedo proprio schierata a destra.
E' stata apprezzata dalla destra, questo sì.

Definirla onesta intellettualmente tanto da essere svincolata dalle posizioni della sinistra è ancora inesatto...
Era pur sempre una donna, coi suoi cicli e ricicli, e alternava un intelligente indipendenza politica a prese di posizione rigidissime che potevano anche essere state prese in modo randomico.

Non so per il resto ma, sulle posizioni anti-islamiche è stata molto convincente.

Mi lasciò perplesso il fatto che tutti diamo per scontato che gli scacchi e le cifre arabe siano invenzioni islamiche.
Invece non è così.
Vnd [nick collettivo].

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #16 il: Agosto 10, 2012, 22:54:15 pm »
Siamo proprio sicuri che l'islam sia un paradiso per gli uomini e un calvario per le donne? :hmm:

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #17 il: Agosto 11, 2012, 05:15:37 am »
Guarda... c'è chi stima che tra cinquant'anni saremo islamici.
Speriamo che la cosa avvenga democraticamente.

Però, saranno cazzi....

Mi piacerebbe sapere quanto, dell'atteggiamento di chiusura della chiesa medievale dipenda dall' ingerenza culturale subita con la  dominazione araba più che ad un intolleranza e ad un integralismo congeniti.

La mia idea di società non è assolutamente l'islam (una decina d'anni fà mi avresti addirittura conosciuto come uno dei più accaniti sostenitori dell'anti-islamismo) (ma stiamo parlando di un'altra vita ed un'altra persona che non aveva ancora compreso il femminismo)...
A mio modo di vedere la cosa, nella società occidentale i "maschietti" (meglio conosciuti come zerbini) hanno le colpe principali della squallida deriva femminista e nessuna religione(in primis  cristianesimo e cattolicesimo) è riuscito a frenare tutto questo ed anzi per come la vedo io la chiesa ha le sue numerose colpe...
Non conosco molto dell'islam nè sinceramente mi interessa approfondire più di tanto l'argomento, ma di una cosa sono più che sicuro: ammiro enormemente la moralità, l'integralità e la ferrea posizione del rapporto uomo-donna che hanno gli islamici.
Perciò nel mare di merda rosa in cui siamo finiti per colpa di altri, sarei disposto ad accettare un'ipotetica ondata islamista nonchè la perdita di alcune mie libertà che quella religione impone purché significhi la rinascita di ordine, equilibrio mentale e si anche patriarcato, unico modello che vedo come dispensatore di valori ed ordine sociale nonchè come modello di evoluzione.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #18 il: Agosto 11, 2012, 07:01:06 am »

Perciò nel mare di merda rosa in cui siamo finiti per colpa di altri, sarei disposto ad accettare un'ipotetica ondata islamista nonchè la perdita di alcune mie libertà che quella religione impone purché significhi la rinascita di ordine, equilibrio mentale e si anche patriarcato, unico modello che vedo come dispensatore di valori ed ordine sociale nonchè come modello di evoluzione.

Rifiuto il termine "patriarcato" perché il femminismo vi ha associato ingiustamente dei significati negativi. Preferisco definire la "civiltà patriarcale" come "civiltà tradizionale".
Mi rendo conto che si tratta di questioni di lana caprina, come le finali in o/e/* delle nazicozze ma sebbene io e te sappiamo bene di cosa stiamo parlando, non potrebbe essere così per il giovane lettore occasionale sul quale io punto moltissimo.

La differenza tra la cultura tradizionale e quella decadente (femminista) dei giorni nostri è che uomini e donne, considerati i loro ruoli naturali, in ragione degli stessi erano soggetti a limitazioni nei loro diritti, nonché ed alcuni privilegi. Tuttavia, l'obiettivo finale delle leggi era, in ragione della mentalità del tempo, operare secondo giustizia, senza agevolare un genere sessuale a discapito dell'altro, pur facendo gli interessi della classe dominante (composta da uomini e da donne).

Noi siamo io o te a decidere quali sono le caratteristiche che deve avere una civiltà in grado di sopravvivere alla storia, è la selezione naturale a decretarlo.
Questo non toglie che non sia lecito tentare di trovare nuove alternative per stare meglio ma è molto probabile che le "mutazioni", così come è stato per i fascismi e i comunismi, soccombano.
La nostra cultura debole e femminea scomparirà, anche soltanto per il semplice fatto che nessun uomo avrà mai interesse a lottare per difenderla. E non saranno certo le donne a poterlo fare.

E' molto probabile che saremo soppiantati da quella islamica. A meno che non intervenga qualche conflitto strano come quello previsto in "Pawns on the game"... ma questo è fanta-complottismo...
Se il processo avverrà in modo democratico, in base al numero di nascite dei musulmani (molto più alto che il nostro) nel giro di 50 anni le donne gireranno col velo.
Ma la forza e l'efficienza di una civiltà non può essere determinata soltanto dai ruoli sessuali.
Anche la cultura islamica, sebbene sia più forte della nostra, non è destinata a sopravvivere.

Tuttavia, ecco... Io capisco la rabbia di chi si sente esposto a discriminazioni.
Ma non c'è soltanto la disparità sessista a rendere debole o forte una società.
Esiste anche la disparità sociale. Un male che ci affligge da sempre e al quale bisognerà prima o poi trovare rimedio.

Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #19 il: Agosto 11, 2012, 10:19:47 am »
a me piace in arabi anche il fatto che sono più disponibili degli italiani  a mercanteggiare sui prezzi al mercato.
E non sempre importa che sei donna o uomo, queste sono favole.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #20 il: Agosto 11, 2012, 10:22:04 am »
a me piace in arabi anche il fatto che sono più disponibili degli italiani  a mercanteggiare sui prezzi al mercato.

A me piace che il venditore stabilisca il suo prezzo migliore e lo indichi.
Se l'oggetto mi interessa a quel prezzo, lo prendo, sennò lo compro da un'altra parte.
Senza bisogno di fare tanti discorsi inutili.
Vnd [nick collettivo].

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #21 il: Agosto 11, 2012, 11:22:37 am »

Si incazzano pure se non mercanteggi :lol:

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #22 il: Agosto 11, 2012, 11:53:42 am »
Si incazzano pure se non mercanteggi :lol:

Peggio per loro.
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #23 il: Agosto 11, 2012, 12:49:16 pm »
In realtà l'Islam *è* intollerante a *causa* del Corano mentre il cristianesimo *è stato* intollerante *nonostante* il vangelo.

Il Corano tollera le religioni del libro, ossia cristianesimo e ebraismo.
I seguaci di ogni altro credo religioso e gli atei sono considerati infedeli.
Cristiani ed ebrei sono *tollerati* non *benvenuti* cioè sono *sopportati*. Ad essi, sempre secondo il Corano, va applicato un Tributo "con umiliazione" (*1).
I vari predicozzi islamici parlano chiaramente di sviati (cristiani) e cani infedeli (ebrei); il dente avvelenato lo hanno con gli ebrei...ma pure "sviati"...insomma...

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #24 il: Agosto 11, 2012, 13:03:44 pm »
Nei suoi libri si evince chiaramente che deve aver passato un'infanzia di merda con un padre, intelligentissimo ma.... che avrebbe tanto voluto un maschio e invece era nata lei.
Dici?
Io sapevo che aveva quattro sorelle, di cui una adottata. Se volevano un maschio potevano adottarlo.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #25 il: Agosto 11, 2012, 13:26:49 pm »
Quanto a Oriana Fallaci, è una femminista, sì, ma di destra. E in quanto femminista di destra odia
visceralmente l'Islam. E a ragione. Non esiste una religione che esalti l'uomo e l'elemento maschile
quanto l'Islam. E dia potere e prestigio all'uomo quanto l'Islam. A nessun ulema sarebbe mai venuto
anche per l'anticamera del cervello di proclamare una donna MADRE DI ALLAH. Come invece è venuto
in testa alla cristianità.

L'Islam non esalta l'uomo, esalta solo Dio, è l'unico che viene messo al centro, tutti gli altri sono sottomessi a lui.   
il capo della comunità musulmana (l'Imam che è infallibile come il papa) decide le sorti e i principi dell'intera comunità.   

In genere la gerarchia della famiglia è organizzata così: il figlio maschio è di proprietà del padre, per quanto riguarda la fede e il ruolo sociale che deve avere, e può anche significare dare la propria vita come soldato, come martire etc etc.   

La vita di coppia invece è nelle mani della suocera, il figlio deve far gestire a sua madre tutti gli aspetti più intimi della vita di coppia, gestire sua moglie, i nipoti etc.   

Molti matrimoni misti con i musulmani scoppiano, almeno che non vi siano atti di violenze gravi,  non perchè devono obbedire al marito, questo è un aspetto che viene spesso detto, ma perchè molte si rendono conto del terzo incomodo - la suocera - e il marito è praticamente comandato sia fuori dal patre sia in famiglia dalla madre.Questo è ciò che le spiazza quasi tutte mettendole di fronte al fatto di  avere un marito succube  senza libero arbitrio, e non dolo anche loro devono obbedienza alla suocera come una sorta di matriarca. 

Vedere il marito inerme fa  crollare il mito del forte e virile maschio, perché in verità è solo una pedina dei genitori, facendo cadere giù quel poco che molte vanno cercando altrove: il CD "vero uomo" che non deve chiedere mai, invece deve chiedere il permesso per ogni cosa, e spesso le violenze domestiche in casa, sono istigate dalla suocera che gli ordina di ridare alla famiglia l'onore e la dignità violata dai figli o dalle giovani mogli ribelli. 

La compatibilità dopo tutto è questa; dividersi i compiti per ogni componente maschi femmine, figli, nipoti, genitori i nonni ognuno ha il suo, si sale di grado ma mai si è padroni di se stessi.
C'è chi gestisce l'organizzazione all'esterno- il sociale  e chi gestisce quella interna- la famiglia.   
Nell'Islam c'è un matriarcato interno palese, ma mai raccontato,  che rende ogni figlio maschio inerme e schiacciato prima con sua madre, poi con sua moglie quando questa si occuperà del figlio e della nuora.

« Ultima modifica: Agosto 11, 2012, 13:46:14 pm da Giulia »

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #26 il: Agosto 11, 2012, 19:53:13 pm »
Grazie Giulia, interessante. Andrebbe approfondito. :) Si sa troppo poco sull'islam.

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #27 il: Agosto 11, 2012, 21:29:40 pm »
Rifiuto il termine "patriarcato" perché il femminismo vi ha associato ingiustamente dei significati negativi. Preferisco definire la "civiltà patriarcale" come "civiltà tradizionale".
Mi rendo conto che si tratta di questioni di lana caprina, come le finali in o/e/* delle nazicozze ma sebbene io e te sappiamo bene di cosa stiamo parlando, non potrebbe essere così per il giovane lettore occasionale sul quale io punto moltissimo.

Le femministe possono fare tutte le associazioni negative che vogliono; io di certo non mi adeguo alle loro idiote teorie, né ora né mai   :)
Alla fine dei conti "patriarcale"che significa? Nulla se non la naturale esistenza di una società fondata sul rispetto dei propri ruoli che si traduce ovviamente in ordine, razionalità e quindi possibile continuo della vita e del progresso.
Il femminismo è caos, pazzia, anarchismo e chi più ne ha più ne metta!

Tuttavia, ecco... Io capisco la rabbia di chi si sente esposto a discriminazioni.
Ma non c'è soltanto la disparità sessista a rendere debole o forte una società.
Esiste anche la disparità sociale. Un male che ci affligge da sempre e al quale bisognerà prima o poi trovare rimedio.

Disparità sociale, legislativa, lavorativa, giudiziaria...  Proprio quelle in cui stiamo affogando sempre più... 

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #28 il: Agosto 11, 2012, 21:52:06 pm »

il capo della comunità musulmana (l'Imam che è infallibile come il papa) decide le sorti e i principi dell'intera comunità.   

In genere la gerarchia della famiglia è organizzata così: il figlio maschio è di proprietà del padre, per quanto riguarda la fede e il ruolo sociale che deve avere, e può anche significare dare la propria vita come soldato, come martire etc etc.   

La vita di coppia invece è nelle mani della suocera, il figlio deve far gestire a sua madre tutti gli aspetti più intimi della vita di coppia, gestire sua moglie, i nipoti etc.   

Ecco... ad esempio ste cose non le sapevo.
Nelle parti che ho letto del Corano non c'erano e nemmeno la Fallaci ne aveva fatto menzione.

Mi sta cominciando a dispiacere che i nostri nipoti saranno musulmani.
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #29 il: Agosto 11, 2012, 21:56:52 pm »

Il fatto che al telegiornale non si sia mai parlato di questi interventi la dice molto lunga sulla libertà dei cittadini italiani d'essere informati e sull'onestà intellettuale o la libertà dei nostri giornalisti.
Vnd [nick collettivo].