Autore Topic: Tunisia, la nuova Costituzione abolisce l'uguaglianza tra i sessi  (Letto 19054 volte)

Offline Giulia

• Veterano
Re:Tunisia, la nuova Costituzione abolisce l'uguaglianza tra i sessi
« Risposta #60 il: Agosto 13, 2012, 01:12:05 am »
La mia spiegazione della cosa è come sempre un pò fuori dai canoni: per me, (molto semplicemente), i governanti di alcuni stati si sono accorti che il femminismo occidentale non produce nulla di buono, nè per l'uomo nè per la donna .
Hanno realizzato che gli effetti sono sempre gli stessi, a qualunque latitudine: crollo della natalità, sovversione delle regole religiose, disorientamento della popolazione.
I capi di alcuni stati hanno realizzato che tali effetti (al momento) non portano bene a quegli stessi stati e quindi, molto semplicemente, non accettano che il femminismo occidentale (neofemminismo) venga diffuso nei loro paesi. Tutto lì. E' ovvio che in quegli stati per cui il numero di persone rappresenta una ricchezza, non abbiano alcun vantaggio nel farlo diminuire.
Per questa mia semplice analisi mi baso solo sulla logica: parto dal presupposto secondo cui i capi degli stati abbiano un QI almeno nella media, e che abbiano valutato opportunamente pro e contro.

Vada per il femminismo, ma i questi stati non si può  esportare nemmeno il sugo all'amatriciana, e di logico e di razionale di TUTTO il resto proibito c'è n'è ben poco.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #61 il: Agosto 13, 2012, 01:40:56 am »
Citazione da: Giulia
L'Islam affascina e fa paura perché si dimostra e viene rappresentato con un un atteggiamento imponente e vigoroso.

A me l'Islam fa cagare, ma proprio cagare cagare eh? Atteggiamento imponente e vigoroso dici? A me sembrano un branco di pecoroni ignoranti che prendono per oro colato le prime due cagate che "non si sa chi" ha scritto su quel manualetto che i saggi e gli lluminati chiamano Corano.

Stessa cosa dicasi per la Bibbia, chiaramente...

La religione è ben altro e solo per il fatto che i preti o gli imam voglia mettere il naso nel potere temporale la dice lunga sulle finalità che hanno 'sti devoti del cazzo...

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #62 il: Agosto 13, 2012, 02:24:42 am »
A me l'Islam fa cagare, ma proprio cagare cagare eh? Atteggiamento imponente e vigoroso dici? A me sembrano un branco di pecoroni ignoranti che prendono per oro colato le prime due cagate che "non si sa chi" ha scritto su quel manualetto che i saggi e gli lluminati chiamano Corano.

Stessa cosa dicasi per la Bibbia, chiaramente...

La religione è ben altro e solo per il fatto che i preti o gli imam voglia mettere il naso nel potere temporale la dice lunga sulle finalità che hanno 'sti devoti del cazzo...
Ho cercato  di interpretare in modo educato gli  occidentali che ne sono affascinati.

Molti sono sicuri che li l'uomo sia vigoroso, dignitoso, stimato etc etc, ma purtroppo contano sempre quelli che hanno potere, solo quelli che hanno ricchezze possono.
C'è una differenza di tra ricchi e poveri pari al vecchio feudalesimo occidentale oppure peggio, visto che anche la schiavitù è vista ancora come diritto.

Ci sono pochi uomini che contano, gli altri devono servire da strumento, anche per fare da carne da macello, non lo so quanti dopo la prima sbarellata di poter prendere a calci la moglie son felici di non contare un emerito cazzo in tutto il resto della vita, ma hai tanto per distrarti da tutto questo, hai un sacco di riti e rituali, pure per farti una semplice doccia o la barba.

Sono stata un mese in Egitto, e devo dire che ai tempi ho trovato gente come noi, magari strani, nel senso che se vai in negozio ti fanno sedere, ti offrono il té, chiacchieri per un ora di tutto, poi quando arriva il momento dello sciopping ti sparano una cifra assurda solo per il gusto di trattare, ma erano come noi parlavano di università, di viaggiare girare il mondo, oppure di cellulari, di musica, videogiochi. Ora che ne sarà di quella gente con quella primavera araba bufala?
Mah...
A me fanno cacare tutte le ideologie fanatiche per rincoglionire i soliti servi della gleba di turno con questa o quest'altra speculazione  ora religiosa ora politica, anzi m'hanno proprio rotto.
Molti ci devono sbattere il muso Ethans, molti senza catene non ci stanno stare, condannano quella che hanno, e intanto ne cercano subito un rimpiazzo per non restare senza.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #63 il: Agosto 13, 2012, 02:37:38 am »
A me fanno cacare tutte le ideologie fanatiche per rincoglionire i soliti servi della gleba di turno con questa o quest'altra speculazione  ora religiosa ora politica, anzi m'hanno proprio rotto.
Molti ci devono sbattere il muso Ethans, molti senza catene non ci sanno stare, condannano quella che hanno, e intanto ne cercano subito un rimpiazzo per non restare senza.

Sono completamente d'accordo con te... non t'immagini quanto...

Ho cercato  di interpretare in modo educato gli  occidentali che ne sono affascinati.

Avevo capito, tranquilla...

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
Vnd [nick collettivo].

Offline vkhan

• Utente
  • *
« Risposta #65 il: Agosto 13, 2012, 11:40:58 am »
E se invece si studiasse un po' prima di parlare a vanvera? Aprire i famosi libri di storia tanto cari a vnd? Quando mai gli imam vogliono prendere il potere temporale?
Negli Stati islamici come Pakistan e Afghanistan non c'è un solo imam al potere temporale. Muhammad Morsi, Ben Ali,  ʿĪsā al-Ayyat, Il mullah Omar, Pervez Musharraf, sono forse imam?

Le religioni non si organizzano tutte come la Chiesa Cattolica.

In uno Stato laico, l'Imam è tutto ciò che hanno come riferimento.
Dubito che in Turchia, Giordania, Siria, Libia, Egitto (Mubarak), Indonesia, l'unico riferimento sia l'imam. Per questioni inerenti (faccio degli esempi) al diritto societario, alle assicurazioni, allo smaltimento dei rifiuti al diritto internazionale, allo stanziamento dei fondi statali della ricerca, alle politiche energetiche, decidono gli imam o il governo nazionale?
In Egitto (stato laico) i processi di privatizzazione delle imprese sono stati decisi e implementati dagli imam?

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #66 il: Agosto 13, 2012, 12:14:41 pm »

Dubito che in Turchia, Giordania, Siria, Libia, Egitto (Mubarak), Indonesia, l'unico riferimento sia l'imam. Per questioni inerenti (faccio degli esempi) al diritto societario, alle assicurazioni, allo smaltimento dei rifiuti al diritto internazionale, allo stanziamento dei fondi statali della ricerca, alle politiche energetiche, decidono gli imam o il governo nazionale?
In Egitto (stato laico) i processi di privatizzazione delle imprese sono stati decisi e implementati dagli imam?
Non è il titolo di Imam che rende uno stato teocratico oppure laico,  se è questo che cerchi di dire, quello dipende dalla politica o dal dittatore di turno, e se vuole o meno farne uno stato teocratico. Altrimenti  il fanatismo islamico ha come scopo di sfruttare la democrazia, cercando di rappresentare una maggioranza e una volta al potere ne fa un regime islamico dove la sharia diventa legge di stato, e in certi stati ci sono riusciti. Quando questo non c'è, le varie comunità non cercano di integrarsi con le leggi laiche dello stato né accettano la religione ufficiale, nemmeno come contorno, ma nemmeno barcolla nel buio, trova sostegno grazie alla sua giuda spirituale.
Citazione
E se invece si studiasse un po' prima di parlare a vanvera? Aprire i famosi libri di storia tanto cari a vnd? Quando mai gli imam vogliono prendere il potere temporale? 
Negli Stati islamici come Pakistan e Afghanistan non c'è un solo imam al potere temporale. Muhammad Morsi, Ben Ali,  ʿĪsā al-Ayyat, Il mullah Omar, Pervez Musharraf, sono forse imam? 

Le religioni non si organizzano tutte come la Chiesa Cattolica.

Tu che hai letto tutto ciò che c'è da leggere, mi sapresti dire se vi  è scritto da qualche parte che studiare o ascoltarla musica è peccato?

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #67 il: Agosto 13, 2012, 12:19:54 pm »
...

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #68 il: Agosto 13, 2012, 15:18:04 pm »
Red : Per questa mia semplice analisi mi baso solo sulla logica: parto dal presupposto secondo cui i capi degli stati abbiano un QI almeno nella media, e che abbiano valutato opportunamente pro e contro.
Poi, sono certo che si dirà che il loro QI è molto inferiore alla media, che non capiscono un cappero, che sono arrivati ai vertici nei loro paesi e nel mondo perchè  sono stupidi, che sono qui e là.
Ma pazienza. Io ho tentato di restare nel mondo della realtà, certo tuttavia di non essere creduto, nè ora nè mai. Pazienza.
Ciao

col Q.I. inferiore alla media non si diventa leader.  non ci credono neanche i giornalisti che lo scrivono.
la tua analisi è perfetta

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #69 il: Agosto 13, 2012, 15:30:24 pm »
Citazione da: vkhan
Quando mai gli imam vogliono prendere il potere temporale?

Non ho detto questo leggi bene.

A me pare cmq che questi imam operino delle ingerenze non da poco nella vita politica dei paesi in cui predicano, poi hai ragione una rispolverata ai libri non mi farebbe male, ma l'impressione che ho, nella mia indubbia ignoranza, è che nei paesi musulmani ogni legge, regola sociale ecc. si faccia discendere dal Corano.

Lo trovo abbastanza assurdo. Poi è vero bisognerebbe entrare nel dettaglio per farsi un'opinione più precisa.

Offline vkhan

• Utente
  • *
« Risposta #70 il: Agosto 13, 2012, 18:20:54 pm »
Giulia:
Non è il titolo di Imam che rende uno stato teocratico oppure laico,  se è questo che cerchi di dire, quello dipende dalla politica o dal dittatore di turno, e se vuole o meno farne uno stato teocratico. Altrimenti  il fanatismo islamico ha come scopo di sfruttare la democrazia, cercando di rappresentare una maggioranza e una volta al potere ne fa un regime islamico dove la sharia diventa legge di stato, e in certi stati ci sono riusciti. Quando questo non c'è, le varie comunità non cercano di integrarsi con le leggi laiche dello stato né accettano la religione ufficiale, nemmeno come contorno, ma nemmeno barcolla nel buio, trova sostegno grazie alla sua giuda spirituale.
Pienamente d'accordo, ma nota come tu abbia spostato l'argomento dall'Islam al fanatismo islamico, due cose molto diverse. Ho fatto l'esempio degli imam poiché tu dicesti:

il capo della comunità musulmana (l'Imam che è infallibile come il papa) decide le sorti e i principi dell'intera comunità

si tratta di un'affermazione molto forte e la vita della comunità è dominata da altri aspetti che non competono gli imam ma che sono di vitale importanza nello stesso islam.

Ethans:

A me pare cmq che questi imam operino delle ingerenze non da poco nella vita politica dei paesi in cui predicano, poi hai ragione una rispolverata ai libri non mi farebbe male, ma l'impressione che ho, nella mia indubbia ignoranza, è che nei paesi musulmani ogni legge, regola sociale ecc. si faccia discendere dal Corano.

La mia risposta è stata data dall'accostamento di imam e preti, un parallelismo sbagliato.
Dubito che le leggi che regolano il diritto d'autore, il download e il riciclaggio di rifiuti discendano dal Corano. I Paesi a maggioranza islamica hanno anche loro le Costituzioni, i codici civili, penali, militari, studiano il diritto internazionale, etc. Sono tutte cose dove il Corano può entrare nel merito ma non è l'origine di tutte le leggi.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #71 il: Agosto 13, 2012, 18:34:10 pm »

Pienamente d'accordo, ma nota come tu abbia spostato l'argomento dall'Islam al fanatismo islamico, due cose molto diverse. Ho fatto l'esempio degli imam poiché tu dicesti:

Ma solo il fanatismo islamico va preso in considerazione se si vogliono muovere delle critiche.   

Citazione
il capo della comunità musulmana (l'Imam che è infallibile come il papa) decide le sorti e i principi dell'intera comunità 
si tratta di un'affermazione molto forte e la vita della comunità è dominata da altri aspetti che non competono gli imam ma che sono di vitale importanza nello stesso Islam. 
Tutte le informazioni sull'Islam mi sono state date dai musulmani, quando parli con loro e fai domande a cui non sanno rispondere ti chiedono di prendere tempo perché devono  consultare la loro giuda spirituale. L'influenza che può avere una giuda spirituale è data  dalla comunità stessa, non è l'imam ad averela per qualche ragione. 
Citazione

La mia risposta è stata data dall'accostamento di imam e preti, un parallelismo sbagliato.

Ma infatti con i preti non c'entrano nulla, i preti fanno parte di un ordine gerarchico e solo sul campo religioso operano, un imam può anche fare politica volendo e non è soggetto ad un ordine con regole generali a cui deve fare riferimento. 
Non deve rinunciare a qualcosa, non deve essere obiettore di coscienza ad esempio per non praticare la guerra.

Offline Ethans

• Veterano
« Risposta #72 il: Agosto 13, 2012, 18:47:16 pm »
Citazione da: vkhan
Sono tutte cose dove il Corano può entrare nel merito ma non è l'origine di tutte le leggi.

Infatti io ti parlavo di ingerenze all'interno della politica, del sociale, del diritto. Un pò come la Chiesa. Quindi il parallelismo è parecchio pertinente. Benchè nei paesi musulmani la religione è molto più presente. Difficile che trovi qualcuno che non pratichi a differenza dell'occidente cristiano.

Cmq a me risulta che tutto discende dal Corano, in molti paesi musulmani vige la sharia e anche dove non è più in vigore quasi tutti gli aspetti della vita pubblica e privata si rifanno più o meno indirettamente a questa legge (di ispirazione divina). Poi ripeto, sono certamente ignorante in materia, ma vivendo a contatto coi musulmani quotidianamente una certa idea me la sono fatta.

i preti fanno parte di un ordine gerarchico e solo sul campo religioso operano

A me non sembra proprio...

Offline GIUSTIZIALISTA

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #73 il: Agosto 13, 2012, 18:49:22 pm »
Anche il ramadan?

:P

No! no! Scusa! Non l'avevo visto!!
Sic transit gloria mundi.

Offline cancellatow

• Affezionato
  • **
« Risposta #74 il: Agosto 13, 2012, 18:57:16 pm »
A me non sembra proprio...

No Ethans ha ragione Giulia (almeno in questa fase)
E' la gente che la segue che da forza alla Chiesa
Se la maggioranza non si intereressasse alla Chiesa, alla prima parola di troppo si troverebbe un anello di carri armati attorno a san Pietro a... festeggiare con i fuochi d'artificio :D