Essendo appassionato di macchine,soprattutto di rally,mi sono imbattutto in questo articolo incredibile,allineato neanche a dirlo,al solito servilismo verso le femmine.Leggetelo bene.
"Nel mondo dei motori, questa volta parliamo del settore sportivo e quindi delle competizioni, le donne al volante non sono, si sa, molte.
Qualcuna, però, un posticino nel mondo delle corse professionali è riuscita a conquistarselo, se pur per periodi alquanto brevi.
Più che una mancanza di capacità o abilità, come al solito, questa poca presenza è dovuta, probabilmente, al pregiudizio che mantiene comunque, ancora, una forte presa sul mondo dei motori.
Quelle poche donne ce si sono viste sfrecciare sull'asfalto dei circuiti internazionali hanno mostrato, infatti, le stesse tendenze aggressive e battagliere necessarie per diventare delle vincitrici."
Per scrupolo,ho voluto fare una ricerca,per vedere quali fossero mai queste tendenze aggressive e battagliere necessarie per diventare delle vincitrici,e se mai,ancora oggi,abbiamo degli stupidi pregiudizi verso le femmine nei motori,quali sono i motivi di questi stupidi pregiudizi.
Ho trovato quanto segue.
Femmine che hanno partecipato ai mondiale di FORMULA UNO:
1958 Maria Teresa De Filippis punti 0 ultima in classifica
1976 Divina Galica punti 0 ultima in classifica (mai qualificata ad una gara)
1978 Divina Galica punti 0 ultima in classifica (mai qualificata ad una gara)
1980 Desiré Wilson punti 0 ultima in classifica (mai qualificata ad una gara)
1992 Giovanna Amati punti 0 ultima in classifica (mai qualificata ad una gara)
1974 Lella Lombardi punti 0 ultima in classifica (mai qualificata ad una gara)
1975 Lella Lombardi punti 0,5 21esimo posto
1976 Lella Lombardi punti 0 ultima in classifica
Non mi sono fermato,ho voluto fare delle ricerche anche sul motomondiale
1981 Gina Bovaird classe 500 punti 0 ultima in classifica (mai qualificata ad una gara)
1982 Gina Bovaird classe 500 punti 0 ultima in classifica
1987 Taru Rinne classe 125 punti 0 ultima in classifica
1988 Taru Rinne classe 125 punti 2 37esimo posto
1989 Taru Rinne classe 125 punti 23 17esimo posto
1990 Taru Rinne classe 125 punti 0 ultima in classifica
1991 Taru Rinne classe 125 punti 0 ultima in classifica
1992 Tomoko Igata classe 125 punti 0 ultima in classifica
1994 Tomoko Igata classe 125 punti 7 28esimo posto
1995 Tomoko Igata classe 125 punti 23 21esimo posto
1993 Daniela Tognoli classe 125 punti 0 ultima in classifica
1994 Daniela Tognoli classe 125 punti 0 ultima in classifica
2001 Katja Poensgen classe 250 punti 2 30esimo posto
2003 Katja Poensgen classe 250 punti 0 ultima in classifica
2003 Marketa Janakova classe 125 punti 0 ultima in classifica (mai qualificata ad una gara)
2004 Marketa Janakova classe 125 punti 0 ultima in classifica
2008 Andrea Touskova classe 125 punti 0 ultima in classifica
2007 Nikolett Kovacs classe 125 punti 0 ultima in classifica (mai qualificata ad una gara)
2011 Elena Rossell classe moto 2 punti 0 ultima in classifica
2012 Elena Rossell classe moto 2 punti 0 attualmente ultima in classifica
Il quadro è impietoso.Si dirà,è sport,ma lo sport è una professione per qualcuno.
Allora,lasciando perdere i soliti articoli articoli faziosi (durante la ricerca,sono incappato in un sito di complessate che blaterando delle solite discriminazioni anche nel mondo dello sport,erano riuscite ad inventarsi pure una fantomatica vittoria in una gara di una di queste "eroine",che aveva superato tutti i colleghi maschi!) mi viene da fare questa riflessione:dove non c'è spazio per interpretazioni soggettive,per inerpicate indagini statistiche che usano chissà quali criteri per stabilire chi è più bravo di chi,ma solo dati oggettivi inappellabili,come mai le femmine sono sempre lontane anni luce dagli uomini??
bohhh,sarà perchè il mondo è maschilista.