Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Quelle false accuse contro le femministe

<< < (11/17) > >>

ilmarmocchio:
Riggiero : ...l' id quod plerumque accidit,  ...
ecco, se si cominciasse a scrivere in italiano, forse il pensiero giuridico sarebbe meno contorto e arriverebbe a meno assurdità.
ma è possibile nel 2000 essere ancora con quel latinorum da secoli bui ?

ilmarmocchio:
Ruggiero : ...ma secondo classificazioni lasciate alla moralità di chi giudica o, il che è peggio, alla moralità che chi giudica pensi essere quella inequivoca della società in cui si trova a vivere, operare e decidere). Ciò che interessa in questa sede è porre in evidenza questa discrasia tra la ( dichiarata e supposta )oggettività dell' atto sessuale violento e la soggettività (quasi) inevitabile di chi deve decidere sulla natura dell'atto. Secondo il nostro modesto punto di vista un grande obiettivo di natura giuridica sarà raggiunto quando i cosiddetti operatori del diritto riusciranno a ragionare in termini a-morali nel momento in cui  devono trattare temi che coinvolgono  la sessualità umana. In caso contrario si rischia di confondere la oggettivazione della parte erogena del corpo ( la coscia anziché la spalla o il ginocchio)  con la obiettività del giudizio.



questo è molto interessante

Cato:
Cosmos, provo a spiegare meglio il punto.

C'è un sito che estrapola frasi fuori contesto per attaccare come "sostenitore dei pedofili" una persona che non può difendersi perché morta:
http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2010/10/21/il-lato-nascosto-della-sindrome-da-alienazione-genitoriale/

Anzi, quel sito attacca tutti i maschi come potenziali pedofili:
http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2010/04/13/i-maschi-sono-tutti-potenziali-pedofili/

Poi, quello stesso sito pubblica dubbi racconti contenenti frasi come
«Avevamo in comune un interesse difficile da coltivare. Noi lo coltivavamo con tenacia: la PEDOFILIA»
o anche racconti dove una madre uccide il figlio masturbandosi.


Il punto non è abbassarsi al livello delle femministe,
ma far capire come i metodi che loro usano contro gli uomini potrebbero ritorcerglisi contro.


Apprezzo il vostro tentativo di dialogare civilmente con chi scrive che siete potenziali pedofili in quanto maschi, ma vi ricordo che la frase «La Germania è pronta a siglare ogni solenne patto di non aggressione, perché non vuole attaccare nessuno» la disse Adolf Hitler.

Rita:

--- Citazione da: ilmarmocchio - Agosto 21, 2012, 11:57:20 am ---Riggiero : ...l' id quod plerumque accidit,  ...

--- Termina citazione ---

 :lol:

significa "quello che accade più spesso".. ecco, secondo me, è un indizio sul fatto che la cultura incida molto sulla parte del diritto

Comunque per spiegarmi meglio ho trovato una sentenza che, secondo me, è emblematica per spiegare l'influenza degli orientamenti giuresprudenziali nella valutazione della attendibilità delle testimonianza (tutte comprese quelle dell'imputato e della parte offesa che sono elementi probatori comunque)

http://www.leggioggi.it/2012/07/12/violenza-sessuale-presuntala-testimonianza-dei-figli-prevale-su-quella-contraria-della-madre/

viene riconosciuto un interesse configgente.

Da quarant'anni, se leggo sui giornali, riviste, blog, o ascolto in televisione quando si tratta del tema della violenza sessuale si sente sovente ripetere "ma che interesse può avere una donna a denunciare il falso in una violenza sessuale, sottoponendosi ad un'umiliazione?"

Costruito il passaggio: prima si indebolisce la parte del diritto che deve anche inquisire in un certo senso chi presenta una denuncia, facendo leva sul senso di colpa di chi interroga e di vergogna di chi deve rispondere (qui rafforzando la cultura tradizionale che non prevede di raccontare dettagli intimi in pubblico) dopodichè si fa leva sulla presunzione di attendibilità di un'accusa.

http://www.leggioggi.it/2012/07/12/violenza-sessuale-presuntala-testimonianza-dei-figli-prevale-su-quella-contraria-della-madre/

dal brano si evince

Rita:
Principio giuridico

l' id quod plerumque accidit

http://it.wikipedia.org/wiki/Id_quod_plerumque_accidit

Istat: ci sono 70000000000 di donne che subiscono violenza in famiglia... una donna su tre subisce violenza in famiglia.

Questa è una costruzione "utile" all'applicazione giuridica (in linea teorica chiarisco eh....) dell' id quod plerumque accidit.

Accidenti  :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa