Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Quelle false accuse contro le femministe
ilmarmocchio:
:lol:
significa "quello che accade più spesso".. ecco, secondo me, è un indizio sul fatto che la cultura incida molto sulla parte del diritto
scrivere " fatti più frequenti " è proprio così difficile ? o l'italiano è lingua straniera ? o , quello che io credo, nel mondo giuridico c'è lì'incoercibile spinta a complicare il semplice ?
ilmarmocchio:
--- Citazione da: Rita - Agosto 21, 2012, 12:15:30 pm ---Principio giuridico
l' id quod plerumque accidit
http://it.wikipedia.org/wiki/Id_quod_plerumque_accidit
Istat: ci sono 70000000000 di donne che subiscono violenza in famiglia... una donna su tre subisce violenza in famiglia.
Questa è una costruzione "utile" all'applicazione giuridica (in linea teorica chiarisco eh....) dell' id quod plerumque accidit.
Accidenti :D
--- Termina citazione ---
beh , la sentenza era ovvia.
comunque, anche se non c'entra , io ce lo piazzo
Abusus non tollit usum. :P
ilmarmocchio:
e un altro , tiè
Accessio nemini proficit nisi ei qui ipse possedit.
Rita:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Agosto 21, 2012, 12:16:12 pm ---
scrivere " fatti più frequenti " è proprio così difficile ? o l'italiano è lingua straniera ? o , quello che io credo, nel mondo giuridico c'è lì'incoercibile spinta a complicare il semplice ?
:) ma .. credo anch'io che se un avvocato scrive per un giornale dovrebbe astenersi dalla terminologia latina o almeno spiegarla, ma forse quello era un articolo destinato agli operatori del settore.
Credo che esista un po' in tutti i settori la tendenza a usare un gergo.
La lingua della danza è il francese ovunque e anche qui in Italia per definire certe figure di danza o posizioni usano termini francesi. Credo che l'italiano sia la lingua della musica classica, se non ricordo male e.. il latino è la lingua dei giuristi. :P
Anche i medici non scherzano quando parlano tra di loro o scrivono di medicina eh...
doctordoctor:
--- Citazione da: FikaSicula - Agosto 17, 2012, 12:04:47 pm ---
Cato pensa che la Pas sia di vitale importanza per la salute psicofisica dei bambini. Io penso che sia il prodotto di una psichiatria autoritaria che medicalizza conflitti e comportamenti con un grave pregiudizio di genere. Non dubito sulla buona fede di chi la pensa diversamente da me, sono contraria ad ogni demonizzazione di chi sostiene idee diverse dalle mie, e non capisco perché questa tendenza calunniosa, diffamante nei confronti di chi avanza critiche sulla Pas.
Il problema non è considerarla un dogma, il problema sono le reazioni che arrivano dai detrattori della PAS nel momento in cui si prova a dibattere. Se ci sente dire che si fa il gioco dei pedofili, che si è amici dei pedofili (cosa centri la PAS con la pedofilia non è dato saperlo), che si è maschilisti (cosa centri la PAS con il maschilismo non è dato saperlo) e si vuole opprimere le donne, che si violenti, e così via senza entrare nel merito dei contenuti del concetto su cui si vuole dibattere, è chiaro che ad un certo punto la rabbia può scattare e il confronto si trasforma in lotta. Va detto però che queste posizioni vengono adottate dai non addetti ai lavori, raramente si adoperano queste posizioni in ambito accademico (a meno che non si ha a che fare con chi interpreta la realtà secondo le teorie di genere). Identica storia anche per quel concetto che prende il nome di misoginia e quando si parla di violenza o di qualsiasi argomento che non piace a chi adotta posizioni molto marcate che fanno capo alle teorie femministe/di genere (e questo anche in ambito accademico).
Non riesco però a capire come mai considera la PAS una teoria che porta con se un grave pregiudizio di genere. Sarebbe interessante saperlo perché mi sembra il contenuto di questa discussione può approfondirsi anche sulla base di queste considerazioni. Spero di non aver fatto una domanda troppo personale
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa