Autore Topic: Quelle false accuse contro le femministe  (Letto 22458 volte)

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
Re:Quelle false accuse contro le femministe
« Risposta #60 il: Agosto 21, 2012, 13:14:33 pm »
:) ma .. credo anch'io che se un avvocato scrive per un giornale dovrebbe astenersi dalla terminologia latina o almeno spiegarla, ma forse quello era un articolo destinato agli operatori del settore.
Credo che esista un po' in tutti i settori la tendenza a usare un gergo.
La lingua della danza è il francese ovunque e anche qui in Italia per definire certe figure di danza o posizioni usano termini francesi. Credo che l'italiano sia la lingua della musica classica, se non ricordo male e.. il latino è la lingua dei giuristi.  :P

Anche i medici non scherzano quando parlano tra di loro o scrivono di medicina eh...

sbagliano i giuristi e sbagliano i medici. la lingua serve per comunicare, non per confondere e, proprio gli operatori del settore, dovrebbero essere chiari.
Lo stato è quello italiano e la lingua è l'italiano.
In tale lingua devono essere redatti i testi, ricordando che non tutti sanno il latino,,ma tutti hanno diritto di capire, e , per capire, primo passo è usare la lingua madre, che non è il latino :P

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #61 il: Agosto 21, 2012, 13:17:40 pm »
tanto  p er infierire

Ad iura renuntiata non datur regressus. :P

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #62 il: Agosto 21, 2012, 15:19:28 pm »
visto un link citato da Sandokan che citava una proposta di legge parlamentare (non so se sia possibile verificarla nel sito ufficiale del Parlamento) e un'affermazione su un giornale (...) da un link preso a caso dalla rete [...]

Sono citazioni prive di fonti o con fonti discutibili.
è citata nella relazione introduttiva ad un ddl di due deputati del pdl
http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/21612

e poi qui ancora su un altro ddl del pdl http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/2501
ma da dove abbiano tratto questa informazione non si dice. Non è documentato.

La proposta parlamentare giusto  in tal senso non l'ho trovata neppure io ma non mi sorprenderebbe ci fosse. In termini di proposta, forse.

Molto precisa e puntuale comunque la tua documentazione sul tema.

Chiedo: si aprisse un altro thread su questo per ipotizzare il che fare in termini di opposizione culturale, legislativa o non so? Voi avete già ipotizzato delle soluzioni?

Offline doctordoctor

• Utente
  • *
« Risposta #63 il: Agosto 21, 2012, 15:40:27 pm »
Sono citazioni prive di fonti o con fonti discutibili.
è citata nella relazione introduttiva ad un ddl di due deputati del pdl
http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/21612

e poi qui ancora su un altro ddl del pdl http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/2501
ma da dove abbiano tratto questa informazione non si dice. Non è documentato.

La proposta parlamentare giusto  in tal senso non l'ho trovata neppure io ma non mi sorprenderebbe ci fosse. In termini di proposta, forse.

Molto precisa e puntuale comunque la tua documentazione sul tema.

Chiedo: si aprisse un altro thread su questo per ipotizzare il che fare in termini di opposizione culturale, legislativa o non so? Voi avete già ipotizzato delle soluzioni?

L'introduzione è davvero assurda e la riporto: "Un rapporto stilato da  Amnesty International  in merito alle violenze sulle donne ha reso noto che, a livello mondiale, almeno il 20 per cento delle donne ha subìto abusi fisici e violenze sessuali. Purtroppo la violenza sulle donne è la violazione dei diritti umani più diffusa, più socialmente «subita» e più difficile da contrastare"

Ora, non si capisce perché è la più difficile da contrastare, dato che statisticamente, anche includendo i famosi numeri oscuri, le violenze che le donne subiscono non sono significativamente maggiori delle violenze subite dagli uomini; inoltre, e questo è un ritornello a cui si assiste sempre, come fanno a dire che la violenza che le donne subiscono è la più socialmente subita? Che cosa vuol dire?
Vi è inoltre un passaggio secondo me fondamentale che è il seguente:

"essa è presente (la violenza sulle donne N.d.A.) in tutti i Paesi, in tutte le società e in tutte le culture, tocca tanto la sfera pubblica quanto quella privata e si manifesta a livello psicologico in maniera distruttiva per la vittima alla stregua o forse ancora più che a livello fisico".

Questa frase, che fa parte di un campionario ripetuto all'inverosimile, soprattutto quando durante le discussioni pubbliche o le relazioni scritte bisogna introdurre l'argomento, mi sembra serva più che altro a provocare reazioni di sgomento dipingendo un quadro che non dovrebbe nemmeno essere pensato da persone cosiddette civili. Ma anche questa è un'assurdità bella e buona perché adottando questo modo di ragionare si presume a priori che la donna debba essere automaticamente immune alla violenza. Come se fosse una cosa da uomini.
Ma se i generi sono due (maschio e femmina) perché la donna deve esserne esclusa? Perché le violenze che le donne subiscono devono essere considerate come un qualcosa di speciale che meritano speciali considerazioni?

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #64 il: Agosto 21, 2012, 16:04:25 pm »
Vi è inoltre un passaggio secondo me fondamentale che è il seguente:

"essa è presente (la violenza sulle donne N.d.A.) in tutti i Paesi, in tutte le società e in tutte le culture, tocca tanto la sfera pubblica quanto quella privata e si manifesta a livello psicologico in maniera distruttiva per la vittima alla stregua o forse ancora più che a livello fisico".

non vorrei andare troppo O.T, ma approfitto di te che sei del settore e chiedo: avevo letto di ricerche negli Stati Uniti, se non erro di Levy-Strauss (vado a memoria spero di non confondermi con i jeans  :P) che forniva un altro dato e cioè che in tutte le società e in tutte le culture la violenza in ambito domestico era esercitata maggiormente dalle donne e questo lui mi pare lo spiegasse antropologicamente col fatto che si sentiva più forte nell'ambiente domestico (una roba tipo.. questo è il mio regno e qui domino io, detto molto malamente  :P).
Se sì contrasterebbe anche questo con la vulgata corrente che vuole le donne vittime di violenza domestica maggiormente fra le mure domestiche.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #65 il: Agosto 21, 2012, 16:08:06 pm »
Levy-Strauss (vado a memoria spero di non confondermi con i jeans  :P) che forniva un altro dato e cioè che in tutte le società e in tutte le culture la violenza in ambito domestico era esercitata maggiormente dalle donne e questo lui mi pare lo spiegasse antropologicamente col fatto che si sentiva più forte nell'ambiente domestico (una roba tipo.. questo è il mio regno e qui domino io, detto molto malamente  :P).
Mi sembra molto strano, credo che di solito nella relazione chi picchia è quello che si sente più debole e in trappola.
Chi è in posizione di forza e ne è consapevole non ha bisogno di picchiare (rischiando) per imporsi.

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #66 il: Agosto 21, 2012, 16:08:42 pm »
Me la ricordo anche io questa cosa.

Fuori di casa chi infligge violenza è più spesso l'uomo.

In casa, la donna. Ripescate la ricerca, perché era interessante (chiedete ad un ragazzo o una ragazza a caso se ha preso più schiaffi dalla mamma o dal papà...).

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #67 il: Agosto 21, 2012, 16:14:02 pm »
Il problema non è considerarla un dogma, il problema sono le reazioni che arrivano dai detrattori della PAS nel momento in cui si prova a dibattere. Se ci sente dire che si fa il gioco dei pedofili, che si è amici dei pedofili (cosa centri la PAS con la pedofilia non è dato saperlo), che si è maschilisti (cosa centri la PAS con il maschilismo non è dato saperlo) e si vuole opprimere le donne, che si violenti, e così via senza entrare nel merito dei contenuti del concetto su cui si vuole dibattere, è chiaro che ad un certo punto la rabbia può scattare e il confronto si trasforma in lotta. Va detto però che queste posizioni vengono adottate dai non addetti ai lavori, raramente si adoperano queste posizioni in ambito accademico (a meno che non si ha a che fare con chi interpreta la realtà secondo le teorie di genere). [...]

La comunicazione spesso si muove per slogan. Si semplifica. Si gioca per contrapposizione, dimensioni binarie. I non addetti ai lavori hanno abbracciato quelle tesi come fossero un dogma. Le posso dire, e la prego di credermi, che io ho incontrato le stesse difficoltà quando ho tentato di parlarne come abbiamo fatto qui nell'altro thread. Mi è stato detto che sarei una nazifemminista, una pedocalunniatrice, una che odia gli uomini, una che odia i padri, una che vuole condannare i padri a fare la fila per la mensa dei poveri, una che vuole derubare i padri di figli, soldi e casa, e non le elenco per pudore la mole interminabile di insulti e diffamazioni e calunnie ai miei danni in virtù del fatto che opponevo ragionamenti, sostanzialmente gli stessi che ho usato come riflessione condivisa qui, per sollevare dubbi su quelle teorie. Perché il mio approccio è quello. Non assumo nulla per fede. Ho bisogno di capire e di sapere che ho anche il diritto di critica. Così credo sia giusto per tutti. Se mi neghi quel diritto mi sento privata di una libertà.

Ho analizzato quella comunicazione e ne ho tratto che era stata importata dagli Stati Uniti e dunque lì e in altre nazioni ho cercato e ho conosciuto strumenti di lettura, interpretazioni, pareri, metodi di opposizione. Non era semplice e non lo è tutt'oggi per certi versi agli occhi di chi non ha studiato e capito, distinguere tra la campagna di denigrazione contro le donne e le femministe e il resto perché tutto viaggiava insieme per bocca o per materia scritta di chi si autoassegna la comunicazione di queste materie senza saperlo fare e producendo solo gran danni. Danni alla vostra causa intendo.

Perché l'antifemminismo veniva (e ancora viene da qualcuno) declinato in modo sessista e misogino e non a partire da una interpretazione della realtà, legittima, da uno studio, da valutazioni puntuali anche molto interessanti dei contesti culturali e sociali. Voglio dire che a fronte di chi studia, elabora e declina culture, altre, altre rispetto alla mia, alla sua, a quella di chiunque, c'è chi assume il ritornello e lo impone in ogni discussione, in ogni mail minacciosa, in ogni messaggio privato condito di intimidazioni, in ogni comunicazione colma di astio e frustrazione e priva di qualunque complessità. La Pas, l'antifemminismo o cose così sono diventate pretesto. Adottati in senso dogmatico da firme prive di qualunque spessore. Come se lei consegnasse brani di teoria filosofica ad uno dei talk show nazional popolari e televisivi del pomeriggio. Pensieri preziosi per il confronto tra culture e tra diversi/e che diventano spazzatura.

Sull'accostare pedofilia al resto: Il medioevo, la caccia alle streghe, è una cosa brutta in generale. Laddove si vedono streghe ovunque o dove si vede un pedofilo in ogni angolo. Si tratta sempre e comunque di dominio degli esseri umani attraverso lo strumento della paura. E chi brandisce lo strumento della paura per tenere sotto controllo tutti ha il terrore di una cosa in particolare: la conoscenza e l'esercizio dialettico, anche di opposizione, senza demonizzazioni personali.

Citazione
Non riesco però a capire come mai considera la PAS una teoria che porta con se un grave pregiudizio di genere. Sarebbe interessante saperlo perché mi sembra il contenuto di questa discussione può approfondirsi anche sulla base di queste considerazioni. Spero di non aver fatto una domanda troppo personale

Due cose innanzitutto, nel tempo che posso dedicare a questa risposta che richiederebbe molte più righe.
Si chiama(va) sindrome della "madre malevola" e si accompagna ad una notizia che parla di percentuali altissime di "false accuse".

Stabilisce che la madre sia la principale responsabile di questa sindrome. E non l'ho letta come una interpretazione che attiene alla culture, ove si può dire che dato che sono le madri quelle che hanno oggi maggiore accesso all'affido dei figli dunque può essere plausibile che un tale comportamento sia assunto da esse piuttosto che dai padri che sono più lontani. No. Si chiamava "sindrome della madre malevola" e non del "genitore malevolo". Un po' com'era quando si parlava di isteria declinata al femminile.

La questione delle "false accuse" è parte fondante di questa teoria. Così viene descritta nei testi che ne parlano. Se Gardner e a seguire altri non avessero pensato che le donne, perché sempre di donne si parla, mentano sempre per accusare l'ex marito, il padre, pur di allontanarlo dai figli, se cioè non si fosse immaginata la "falsa accusa" come fosse un altro dei sintomi di cui tenere conto per determinare l'esistenza di questo presunto disturbo, parte di quella teoria potrebbe essere a mio avviso sostenuta con molta difficoltà.

Perché, tornando alla questione dell'inversione dell'onere della prova, se il principio di innocenza riguarda i padri per le madri (malevole) si determina un principio di colpevolezza sempre e comunque, in percentuali altissime e senza alcun dubbio.

Ho letto di recente alcuni interventi che in questo senso ben si inseriscono nel dibattito pubblico, quello tra addetti ai lavori e tra persone civilissime, che proprio dal fronte del SiPas tengono tuttavia conto oggi del fatto che le donne che denunciano di essere vittime di violenza meritano ascolto, così i bimbi, e in definitiva si confida nelle leggi e nelle verifiche perché, come diceva Cosmos nell'altro thread, nessuno è colpevole solo sulla base di una denuncia, e - aggiungo io - non lo è neppure la donna che viene più spesso considerata una calunniatrice.

Questo molto in breve, per l'impatto culturale che questo approccio ha nella legittimazione di quelle mentalità misogine e sessiste, talvolta anche con tendenze moleste, che usano a pretesto queste teorie per stabilire che ciò che viene detto in sede accademica, definendo circostanze in cui ovviamente si considera che si tiene assolutamente conto degli abusi subiti da donne e bambini pur - a fatica, certo - provando a comunicare che quello non può e non deve essere il punto di partenza per ragionare di un problema ampio e complesso, rappresenti una difesa alle proprie circostanze private non sempre esattamente lineari e che non rientrano nella casistica di cui parla Gardner.

Se l'obiettivo di chi ha formulato queste teorie o di chi le supporta sono i bambini, la loro salute psicofisica, non si può tuttavia negare che il pregiudizio di genere esista esattamente come esisteva in chi includeva nel Dsm alla voce "malattie" l'omosessualità. Mi fermo qui e gradirei molto che lei mettesse in discussione queste mie perplessità o affermazioni. La ringrazio molto.

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #68 il: Agosto 21, 2012, 16:17:59 pm »
[...] Ma anche questa è un'assurdità bella e buona perché adottando questo modo di ragionare si presume a priori che la donna debba essere automaticamente immune alla violenza. Come se fosse una cosa da uomini.
Ma se i generi sono due (maschio e femmina) perché la donna deve esserne esclusa? Perché le violenze che le donne subiscono devono essere considerate come un qualcosa di speciale che meritano speciali considerazioni?

Sono d'accordo. Realizzano lo status di vittima che poi funge da tema autoassolutorio per le donne che in quanto donne ritengono di poter sfuggire alle critiche anche se fanno sciocchezze.

Offline doctordoctor

• Utente
  • *
« Risposta #69 il: Agosto 21, 2012, 17:45:57 pm »
Questo molto in breve, per l'impatto culturale che questo approccio ha nella legittimazione di quelle mentalità misogine e sessiste, talvolta anche con tendenze moleste, che usano a pretesto queste teorie per stabilire che ciò che viene detto in sede accademica, definendo circostanze in cui ovviamente si considera che si tiene assolutamente conto degli abusi subiti da donne e bambini pur - a fatica, certo - provando a comunicare che quello non può e non deve essere il punto di partenza per ragionare di un problema ampio e complesso, rappresenti una difesa alle proprie circostanze private non sempre esattamente lineari e che non rientrano nella casistica di cui parla Gardner.

Se l'obiettivo di chi ha formulato queste teorie o di chi le supporta sono i bambini, la loro salute psicofisica, non si può tuttavia negare che il pregiudizio di genere esista esattamente come esisteva in chi includeva nel Dsm alla voce "malattie" l'omosessualità. Mi fermo qui e gradirei molto che lei mettesse in discussione queste mie perplessità o affermazioni. La ringrazio molto.

L’aspetto che lei sottolinea è molto interessante ma a mio parere non riesce a dirimere i dubbi sul presunto sessismo del concetto di PAS poiché (almeno così a me sembra) parte dal presupposto che, dato che si è trovata una differenza molto grande tra uomini e donne e dato che le donne sono coloro che adottano questo comportamento che arreca danni ai figli e agli uomini, mentre gli uomini lo adottano in minima parte o in misura molto minore, allora deve esserci un pregiudizio sessista. Questo modo di ragionare non si limita solo alla PAS, tuttavia vanno considerate due cose: la prima è che Gardner ha detto che è più probabile che sia la madre a svolgere le funzioni alienanti rispetto al padre, ma non perché appartiene al genere femminile (se fosse discriminazione sessuale sarebbe il genere femminile in se ad attivare la PAS) ed in seguito, dopo continue rilevazioni, ha visto che le condotte alienanti erano sostanzialmente identiche per genere (50% uomini, 50% donne, almeno in USA, qui mai che si faccia una ricerca a proposito).
La seconda cosa, ancora più importante e che trascende il rapporto uomo-donna e la discriminazione sessuale, è che il fatto che si sia trovata una differenza anche notevole tra due gruppi non può essere automaticamente interpretata come indice di pregiudizio perché può essere il caso che i due gruppi differiscano effettivamente nelle loro caratteristiche e nei loro modi di comportarsi. Così uomini e donne. L’errore di fondo è considerare le frequenze dei comportamenti come identiche in uomini e donne e le differenze negative come indice di discriminazione sessuale (quasi sempre contro le donne). Ma non è detto che sia così. Se un uomo e una donna vanno dal medico per pesarsi e la bilancia solitamente registra un peso inferiore per le donne non possiamo eliminare la bilancia dagli strumenti del medico o modificarne la taratura con la spiegazione che discrimina le donne perché rispetto agli uomini pesano di meno (è un esempio sciocco ma ho voluto semplificare per rendere bene il concetto).
Se adottiamo il ragionamento grandi differenze = discriminazione, allora dovremmo considerare come discriminazioni sessuali contro gli uomini gli stupri perché li commettono gli uomini con una frequenza incredibilmente maggiore rispetto alle donne. Ma quanti lo accetterebbero? Ben pochi immagino ma il principio è lo stesso.
Va anche detto che di solito chi accusa di discriminazione sessuale chiunque si permetta di avanzare tali ipotesi (è una mia impressione) lo fa forse perché teme che chi sostiene queste differenze lo faccia considerandole stabili, fisse e che perdurano in eterno, nei secoli dei secoli. Non è così, le caratteristiche possono modificarsi nella loro frequenza e a seguito di cambiamenti sociali e Gardner, come detto prima, è stato il primo ad accorgersene modificando i suoi assunti.

Offline FikaSicula

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #70 il: Agosto 21, 2012, 17:59:26 pm »
[...]
Se adottiamo il ragionamento grandi differenze = discriminazione, allora dovremmo considerare come discriminazioni sessuali contro gli uomini gli stupri perché li commettono gli uomini con una frequenza incredibilmente maggiore rispetto alle donne. Ma quanti lo accetterebbero? Ben pochi immagino ma il principio è lo stesso.
Va anche detto che di solito chi accusa di discriminazione sessuale chiunque si permetta di avanzare tali ipotesi (è una mia impressione) lo fa forse perché teme che chi sostiene queste differenze lo faccia considerandole stabili, fisse e che perdurano in eterno, nei secoli dei secoli. Non è così, le caratteristiche possono modificarsi nella loro frequenza e a seguito di cambiamenti sociali e Gardner, come detto prima, è stato il primo ad accorgersene modificando i suoi assunti.

Nel primo caso infatti si parla di violenza di genere e rispetto a ciò che le dico, come lei bene sintetizza, io individuo stereotipi. Aggiustati in corso d'opera, dice lei. Dunque perché non leggo sui testi che parlano di Pas che le false accuse possono essere rivolte da entrambi i generi?

Ps: ora so che arriva Rita che dirà che se accetto che esista la violenza di genere dunque poi non posso parlare di stereotipi. Ma facciamo emergere una contraddizione per volta. :)

Se vuole approfondire le rispondo meglio più tardi. Grazie.

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #71 il: Agosto 21, 2012, 18:07:31 pm »
FS, "genere" non è equivalente a "sesso". Non stiamo parlando di aggettivi o pronomi.

Citazione
FACT: If your body produces sperm you are of the male sex. If your body produces ovaries you are of the female sex. If your body produces both, a rare condition, you are “intersex” (both male and female.).

The abstract concept that “gender” exists in living beings (as opposed to existing as a category applying to words) holds that “gender” is a socially construction. This is nonsense. If a member of the male sex chooses to dress a a member of the female sex, that does not in itself change his sex. Only a physical alteration (hormonal, surgical, etc.) can change his sex. Thus, if a man "feels" he is a woman it is perhaps reasonable to refer to him as a person of the male sex who is also of the female "gender" (using the marxist idea that "gender" is a social construction).

http://unknownmisandry.blogspot.it/2012/07/gender-is-hoax.html

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #72 il: Agosto 21, 2012, 18:26:59 pm »
Dunque perché non leggo sui testi che parlano di Pas che le false accuse possono essere rivolte da entrambi i generi?

ci può linkare i testi + importanti dove lei legge che il genitore alienante è per definizione la madre?
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Online Cassiodoro

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #73 il: Agosto 21, 2012, 18:31:56 pm »
Dunque perché non leggo sui testi che parlano di Pas che le false accuse possono essere rivolte da entrambi i generi?
Se non legge è difficile che trova ciò che cerca.
Gia il nome "Sindrome di Alienazione Genitoriale" fa ben capire che possono essere entrambi i genitori a manipolare i figli, le ho evidenziato anche una tesina in cui il genitore alienante è un padre, le ho evidenziato un passaggio di Gardner in cui c'è scritto che che su unacinquantina di psicologi intervistati le percentuali veriavano da un 60 al 90% per la madre come genitore alienante e solo uno che diceva che erano al 50%, nessuno aveva evidenziato che erano esclusivamente le madri ad essere genitore alienante.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline doctordoctor

• Utente
  • *
« Risposta #74 il: Agosto 21, 2012, 18:42:00 pm »
Nel primo caso infatti si parla di violenza di genere e rispetto a ciò che le dico, come lei bene sintetizza, io individuo stereotipi. Aggiustati in corso d'opera, dice lei. Dunque perché non leggo sui testi che parlano di Pas che le false accuse possono essere rivolte da entrambi i generi?

Ps: ora so che arriva Rita che dirà che se accetto che esista la violenza di genere dunque poi non posso parlare di stereotipi. Ma facciamo emergere una contraddizione per volta. :)

Se vuole approfondire le rispondo meglio più tardi. Grazie.

Non so di quanti testi abbia bisogno ma se vuole può consultare "Separazione, divorzio e affidamento dei figli" di Cigoli, Gulotta e Santi (Giuffrè), dove al capitolo "La sindrome di Alienazione Genitoriale" non si parla di uomini o donne ma di "genitori" che alienano (quindi entrambi i generi i inclusi e di conseguenza anche entrambi i generi sono vittime). Ad ogni modo già nel 1980 si sono visti uomini commettere condotte alienanti (gli autori sono Wallerstein e Kelly; rapporto donne/uomini: 2/1), così come nel 1991 le frequenze di condotte alienanti variavano dal 4-85% per le donne e dal 2-25% per gli uomini.