Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

PAS

<< < (5/26) > >>

vnd:
Un utente, disinformato, scrive:


--- Citazione ---1.
Il materiale reperibile era solo quello a favore della Pas. Molto del materiale in rete non è fornito da soggetti competenti ed è pieno di concetti sessisti o è messo in circolazione da fonti rancorose che non spiegano. Generalizzano. Consolidano stereotipi. Offendono. Per conoscere una opinione difforme bisognava cercare altrove e tradurre, con pazienza. Tradurre le voci contro diventava necessario per colmare quel vuoto di informazione in un contesto che diventava sempre più ideologico.

2.
Chi tentava di saperne di più. Chi non riusciva neppure a parlarne perché arrivava il sito/clone ritorsivo a ricordarti che non può esistere una voce critica su questo, tanto astio in rete, che continua tuttora, nessun interesse spesso da parte di alcuni/e a cercare di capire. Piuttosto per loro è fondamentale usare questo argomento, la sofferenza altrui, a pretesto per misurarsi in termini sessisti contro le donne e le femministe.

3.
E ancora il mio caporedattore mi direbbe "la notizia, dov'è la notizia?" e io risponderei "beh, è questa la notizia, il rumore, perché si inibisce una discussione critica sul tema e dunque la notizia per adesso è questa".
--- Termina citazione ---

1.
Il materiale   reperibile in rete, è soltanto a favore. Significa che non ci sono argomenti sufficientemente seri sotto il profilo medico scientifico da esibire a sostegno dei negazionisti della PAS.
1b.
Immagino che quando si parla di:
--- Citazione ---... molto del materiale in rete non è fornito da soggetti competenti ed è pieno di concetti sessisti o è messo in circolazione da fonti rancorose che non spiegano. Generalizzano. Consolidano stereotipi. Offendono.
--- Termina citazione ---
,ci si riferisca a questo:


Gente che ancora va dicendo che il prof. Gardner fosse pedofilo?

Che... poi...  se pure lo fosse stato...

[Nota 1
Nessun tribunale lo ha mai condannato per questo... quindi.... nessuna denuncia...

Soltanto illazioni fatte sulla base di frasi dei suoi libri estrapolate dal loro contesto originario, ossia non poteva essere considerato più pedofilo di una certa autrice che pare non sopporti le critiche.

Nota 2
Considerato che Gardner non ha mai subito una denuncia per violenza o pedofilia, neppure falsa, secondo costume, non posso fare a meno di domandarmi perché, chi sostiene con tanta energia, l'ipotesi sulla presunta pedofilia del professore, non l'abbia mai denunciato.
Eppure, ne avrebbe avuto tutto il tempo.
In questo modo, si passa anche per conniventi.

Mi spiego meglio.
Secondo la logica femminista, chi, pur sapendo, non ha denunciato gardner ma si è fermato a fare chiacchiere senza senso, è ugualmente colpevole e, quindi, pedofilo
                                                                                                                                                            ]

Ma... facciamo finta che gardner fosse stato pedofilo... La critica suonerebbe un po' come:

La Montalcini non è una buona ricercatrice, non è mai riuscita a trovarsi un marito....

oppure..

Grillo non è degno di esprimere opinioni politiche. E' uscito di strada con l'automobile ed ha causato la morte di altre persone.

Logica femminista:

Antitesi:
A non ha alcun legame con B;

Ipotesi:
B esiste....
B nega A...

Tesi:
A non esiste.

Critica:
Troiata.

2. Non.. No... Io mi sono sforzato di capire... ma di fronte ad uno specialista, [e, come lei stessa scrive, il materiale scientifico non manca] non perdo certo il mio tempo a discutere di una malattia con un avvocato, un giornalista, una psicologa, una femminista o un ciarlatano qualsiasi...

3.
Infatti, cosa rende la PAS diversa dalle altre patologie?
Il fatto che ne parli così tanta gente che di salute non ci capisce nulle.
E' questa la notizia!
Un puon titolo potrebbe essere questo:
"PAS, la matattia contrastata per gli interessi delle femministe".

Si noti... Ho scritto femministe e non donne....



Non ci sono femministe in una nave che affonda e... nemmeno tra le madri di separati, le loro compagne  e le nonne che non possono più vedere i loro nipoti...
Tra queste non ci sono nemmeno Negazioniste della PAS.
Ci siamo mai chiesto il perché?

E allora chiediamocelo?

Interrogarsi, di tanto in tanto, fa bene.



L'assenza di dubbio è la radice del fanatismo.
http://nopas.noblogs.org/

Fornisco dati e fonti a supposto, soltanto a richiesta.
No Copyright

vnd:

--- Citazione da: vnd - Agosto 17, 2012, 22:02:39 pm ---Eh... solo la mamma...
Come gli animali della fattoria di Orwell, sono tutti uguali ma le donne sono più uguali degli altri...

--- Termina citazione ---

Ecco cosa scrive, in proposito il solito, partigiano, utente:

--- Citazione ---qualcuno di voi ha chiarissimo come i bambini affrontano una separazione dalla madre se vengono allontanati da lei e affidati di punto in bianco al padre dopo che è stato loro detto che la madre è un soggetto negativo per la loro vita?
--- Termina citazione ---

Non è psichiatra, non è medico, non è nemmeno psicologa, assistente sociale o cartomante....

Mi viene il sospetto che si tratti di un pregiudizio sessista.
Voi che ne dite?
 :mad:

vnd:
Un' utente disonesta scrive:


--- Citazione ---Perché io, questa storia, voglio raccontarla davvero. Chiedendo comunque rispetto per la mia opinione. Aiutatemi a tracciare la fine di un metodo e l'inizio di un altro. Aiutatemi a fare la differenza. Aiutatemi a proporre un esempio su come "andare avanti".
--- Termina citazione ---

1. fare pulizia nel proprio sito in modo da dare almeno una parvenza di onestà intellettuale in merito alla PAS;
2. chiedere aiuto [ho tanto materiale, pro e contro, che le ci vorranno anni per studiarselo tutto];
3. fare articolo negazionista e riprendere a prenderci per i fondelli.

Finché qui si fanno belle parole ma di là sventolano insulti e pregiudizi come bandierine tibetane, come si può pretendere di essere prese sul serio?

Lucia:
Vi dico solo due cose:

1. Niente è peggio per un bambino che essere etichettato con una malattia psichiatrica. Sarà un fardello da portare tutta la vita e che gli impedirà tante cose. Dovrà riconoscere dappertutto che ha avuto disturbi psichiatrici. Posso essere d'accordo che si medicalizzano tante sofferenze che sono normali, ma farlo con un bambino secondo me è meglio di non.

2. Il bambino dpdv psicologico si identifica con tutti due suoi genitori, riconosce in se stesso  sia la madre che il padre. Sono un po come è la mamma, un po come è il io papà, mi assomiglio un po a tutti due.
Come potrebbe avere una buona immagine di sé e un rapporto normale con il mondo quando si parla male di uno dei genitori, è come se parlassi male di lui stesso.

Ci si dovrebe vedere come vengono gestiti i rapporti dopo il divorzio nei paesi che hanno una più lunga tradizione del divorzio.

doctordoctor:

--- Citazione da: FikaSicula - Agosto 17, 2012, 23:08:57 pm ---
Ho letto dei Ctu in cui sulla base del semplice giudizio di qualcuno che non aveva neppure visto il bambino o la bambina decideva che fosse vittima di Pas. Sulla base di quel Ctu il giudice decideva di privare un bambino della propria madre. Casi rari ma io ne sono venuta a conoscenza.

Mai detto che essere una madre significa essere positiva. Se la madre costituisce un danno per un figlio quel bambino deve stare altrove. Ma la psichiatria? Perché non parlare di maltrattamento?

--- Termina citazione ---

Quello di cui lei parla è un modo di indagine sbagliato ma che non centra nulla con la validità del concetto di PAS. È lo stesso se uno prescrive delle medicine ad una persona senza averla vista, la persona sta male o peggio muore e sulla base di questo si dice che la medicina non è una scienza.
Mi sembrano due cose diverse.
Per ciò che riguarda la questione della psichiatria il problema sono gli effetti del maltrattamento, non il maltrattamento in se. Se il minore sviluppa dei disagi psicologici molto forti allora il ricorso ad un intervento psicologico mi sembra plausibile . Voglio ricordare che in tema di affido la perizia è psicologica non psichiatrica (non capisco cosa centra la "psichiatria"). La perizia psichiatrica è impiegata nel processo penale.


--- Citazione da: FikaSicula - Agosto 17, 2012, 23:19:19 pm ---Nei soggetti che per esempio sono stati presi in esame perché oggetto di sentenza o di Ctu leggo che non si intravedono caratteristiche comportamentali tali da ritenere che vi sia la presenza di un disagio. Questi bambini che rifiutano di vedere il padre non vanno male a scuola, non hanno comportamenti anomali con i compagni, non presentano sintomi di una eventuale patologia clinica. Il sintomo per eccellenza diventa il rifiuto del genitore e la parte di cui Gardner si scorda è l'ascolto di quel bambino affinché si sappia quale sia il motivo del rifiuto. Lo decide lui - sempre - per il bimbo. Decide che si tratta sempre di alienazione parentale e che di questo sia la madre responsabile. Qualcuno sa se si è ipotizzata una percentuale di errore nelle perizie? Nelle diagnosi? Io leggo di si. Non ho letto però di un metodo scientifico per capire se quell'errore nelle diagnosi si realizza o no.

--- Termina citazione ---

Faccia attenzione perché gli elementi che sono riconducibili alla PAS non sono semplicemente il rifiuto da parte del bambino di vedere il genitore. Gardner a questo proposito è molto chiaro. Perché sia ventilata l’ipotesi di una PAS occorre che: 1) il bambino sia ossessionato con l’odio verso il genitore avverso; 2) il bambino parli vilificando il genitore in ogni modo possibile e usando un linguaggio altamente carico di disprezzo senza alcun sentimento di imbarazzo, colpa o rimorso; 3) il linguaggio impiegato dal bambino non solo è identico e senza alcuna evoluzione ma quasi sempre è del tutto simile a quello del genitore “amato” in modo acritico e incondizionato; 4) quando viene chiesto al bambino i motivi di così tanto odio e disprezzo verso il genitore non riescono a spiegare o forniscono spiegazioni che non giustificano tale odio. Il minore inoltre passa dal denigrare il genitore alienato al denigrare tutta la sua famiglia, indipendentemente dalla qualità della relazione precedente e lo fa senza mostrare alcuna ambiguità verso i suoi sentimenti e lo fa asserendo continuamente che queste valutazioni sono solo le sue.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa