Autore Topic: Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti  (Letto 58209 volte)

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #105 il: Agosto 20, 2012, 06:51:47 am »
Potete tirarmi fuori un link della legge 66 pura e semplice invece di fare i bambini diversamente abili?

Che dei non avvocati si mettano a discutere di inversione di onere della prova, assomiglia molto al fatto che degli avvocati si mettano a discutere di malattie come la PAS.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #106 il: Agosto 20, 2012, 09:12:58 am »
Così come segnalato da Vero Mummio, correggo il test.

6) Sei favorevole al fatto che una coppia omosessuale (maschi o femmine) possa avere dei figli ?

Non sono esperto in materia, mi rimetto a quello che dice la scienza

In questa triste epoca la scienza non dice ma... ripete quello che vogliono sentirsi dire i finanziatori...
Vnd [nick collettivo].

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #107 il: Agosto 20, 2012, 09:37:43 am »
Esiste in qualche caso, ad esempio in campo amministrativo.

allora.. sì esiste l'inversione dell'onere della prova nel diritto amministrativo, però siccome il diritto amministrativo si occupa di rapporti con enti statali et similia non vedo cosa c'entri con i rapporti di genere.

Secondo me, il principio generale da quel che deduco dalle "chiacchiere" di ufficio (nel senso che non sono avvocati, ma bene o male sento sovente spezzoni di conversazione nel "campo", sta nel fatto che l'inversione dell'onere della prova è richiesta al più "forte" (per esempio si considera il datore di lavoro più forte dell'operaio o impiegato licenziato, e il grande ente statale, provinciale, regionale .. insomma quelli del "diritto amministrativo" più forte del semplice cittadino), quindi in qualche caso si fa eccezione e si stabilisce che l'onere della prova (parziale o totale) sia a carico di chi viene chiamato in causa e non del ricorrente.

Mai in ambito penale però.

Ora, questa è una mia riflessione, quindi prendetela con le pinze. Un professore di diritto amministrativo per spiegare la differenza a uno studente di giuresprudenza si espresse così:

il diritto civile è diritto
il diritto penale è fatto
il diritto amministrativo è.. fantasia.

Posso immaginare che significhi che nel civile si dà un grande peso agli articoli di legge, alle sentenze precedenti, serve studiare bene il corpus delle sentenze e trovare agganci per far rientrare il caso nel diritto, viceversa nel diritto penale serve presentare bene il "fatto" (conta il fatto insomma, ma chiaramente il Giudice giudica l'evento dalle testimonianze, dalle prove, dagli indizi, non essendo stato presente al fatto, ecco perchè è importante e viene dato rilievo grandissimo - nel caso di specie - la violenza sessuale, alle associazioni di supporto legale. Presentare una querela ben confezionata, senza contraddizioni di nessun genere potrebbe dare sicuramente un grosso vantaggio nel processo penale, in mancanza di prove certe ed inequivocabili.

Il diritto amministrativo è.. fantasia, si deve tener conto anche della politica per esempio o del momento politico  :P molto più che per il resto
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #108 il: Agosto 20, 2012, 09:59:55 am »
Quello che dici (in merito all'affido dei figli) è sicuramente giusto.
Il problema, semmai, è che la legge ha lacune che hanno consentito che  i figli di separati siano stati dati in affido alla madre in quasi la totalità dei casi.

Provo a spiegarmi meglio: io la vedo così, la cultura è effettivamente un "divenire".
Senza andare ad impelagarci in "chi" ha prodotto quella cultura (il patriarcato, la religione, la biologia, l'antropologia, Hare Krishna o Buddah  :lol:) a me pare evidente che fino a pochi anni fa si è sempre pensato che i figli stessero meglio con la madre che con il padre. Anche il fatto che la donna di default stesse a casa ad accudire i figli, faceva sì che venisse generalmente considerata più "indicata" e che il suo rapporto coi figli fosse privilegiato. E questo produce un riflesso condizionato: si chiedono meno prove per dimostrare la sua capacità a gestire i figli. Mi spiego? Poi è arrivato il femminismo che ha prodotto una contro-cultura martellante tesa a sganciare il ruolo di cura parentale dalla figura materna. Questa cultura ha prodotto una serie di orientamenti mediatici che andavano dal "una donna non è solo madre" a "una donna per entrare nel mondo del lavoro deve dimostrare di più di un uomo".. (ha opportunamente taciuto che, evidentemente, di contro, anche un padre più idoneo a gestire i figli rispetto a una madre degenere deve "dimostrarlo", deve cioè dimostrare .. è suo l' "onere" della prova metaforico mi spiego?)

Che succede quando queste due culture (una più antica e l'altra più recente, ma altamente pervasiva) entrano in conflitto?.

Boh.. il botto.. per fare un esempio succede come il Giudice che in prima istanza, di fronte ad donna che ha portato via i suoi due figli piccoli, avuti da precedenti legami per andare a convivere col terzo uomo a 500 chilometri di distanza e che è stata chiamata in causa dai padri per ottenere l'affidamento dei figli , boccia l'istanza con la motivazione che "anche una madre ha diritto alla sua sessualità".. frase che sembra presa letteralmente da un discorso di rivendicazione femminista degli anni '70 con autocoscienza annessa e ricerca del punto G.

Per la cronaca.. in appello alla madre è stato dato torto e i figli affidati al padre.

Perchè? Secondo me, perchè sta cominciando a circolare quella controcultura (e in effetti in udienza uno degli avvocati del padre ha contestato proprio il fatto che in caso contrario, sarebbero stati presi provvedimenti immediati nei confronti di un padre che porta via i figli per motivazioni simili) tesa a correggere queste distorsioni di percezione.

L'altro giorno in una discussione credo sul "Fatto" un utente ha proposto un quesito interessante, e per quanto mi riguarda, "nuovo".

Chiediamoci perchè, dopo soli trent'anni dalla riforma del diritto di famiglia è stata necessaria una legge per l'affido condiviso. Una legge che correggeva le distorsioni di un tempo andato (e ce n'erano, perchè lo ius corrigendi io la considero una distorsione, poi si può discutere su quanto fosse effettivamente usato come si può discutere di altre leggi come l'autorizzazione maritale abolita nel 1919, di cui avevo letto una mezza tesi che sosteneva il poco utilizzo della legge, ma c'era..) ha creato distorsioni in meno di trent'anni. Trent'anni è un periodo troppo breve, secondo me, perchè le distorsioni siano causate dal mutamento dell'ambiente. Tanto che si è reso necessario legiferare per tentare di correggere quelle distorsioni.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #109 il: Agosto 20, 2012, 10:03:11 am »
Che dei non avvocati si mettano a discutere di inversione di onere della prova,

capisci però VND, che un avvocato femminista e non che si veda proporre il test, in mancanza di fonti affidabili lo sbugiarda in un nanosecondo, con una perdita di credibilità che si riflette su tutte le persone che si occupano di questi temi?

Io sono perfettamente d'accordo sul fatto che è bene documentarsi con "certezza" e poi sparare le cartucce.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #110 il: Agosto 20, 2012, 12:43:52 pm »

....
Che succede quando queste due culture (una più antica e l'altra più recente, ma altamente pervasiva) entrano in conflitto?

....

....

Perchè? Secondo me, perchè sta cominciando a circolare quella controcultura (e in effetti in udienza uno degli avvocati del padre ha contestato proprio il fatto che in caso contrario, sarebbero stati presi provvedimenti immediati nei confronti di un padre che porta via i figli per motivazioni simili) tesa a correggere queste distorsioni di percezione.

L'altro giorno in una discussione credo sul "Fatto" un utente ha proposto un quesito interessante, e per quanto mi riguarda, "nuovo".

Chiediamoci perchè, dopo soli trent'anni dalla riforma del diritto di famiglia è stata necessaria una legge per l'affido condiviso. Una legge che correggeva le distorsioni di un tempo andato (e ce n'erano, perchè lo ius corrigendi io la considero una distorsione, poi si può discutere su quanto fosse effettivamente usato come si può discutere di altre leggi come l'autorizzazione maritale abolita nel 1919, di cui avevo letto una mezza tesi che sosteneva il poco utilizzo della legge, ma c'era..) ha creato distorsioni in meno di trent'anni. Trent'anni è un periodo troppo breve, secondo me, perchè le distorsioni siano causate dal mutamento dell'ambiente. Tanto che si è reso necessario legiferare per tentare di correggere quelle distorsioni.

Mi sembra che la domanda dell'utente de "il Fatto" vada in direzione diversa rispetto alla tua.
Tu sembri porre l'accento su una differenza del ruolo paterno concepito trent'anni fa rispetto a quello di oggi.
L'utente, invece, sembra attribuire il problema a una fase di decadenza del diritto.

Io sarei incline a dare ragione a lui.

Se poi si vuole per forza vedere un cambiamento culturale, questo non è certo nel ruolo del padre che è stato stuprato a dismisura fino a tentare di farne il supplente della mamma, relegandogli un ruolo, addirittura subalterno a quello femminile.
Quella che è cambiata è la presa di coscienza maschile in merito alla violenza della ingiustificata sottrazione dei figli subita da decenni.
La legge del 2006, infatti, è una legge partita dal basso per rimettere ordine là dove la propaganda femminista aveva generato entropia.

Una volta, si dava credito alle femministe, quando proponevano modelli di padri alcolizzati che tornavano a casa e picchiavano la moglie. Pensavamo che gli uomini avessero tutti voglia di trombare donne più giovani della moglie. pensavamo che la madre fosse più importante del padre.

Va anche detto che le occasioni per ragionare su paternità e maternità erano rare.
I pochi casi di vedovi, che riuscivano a sostituire egregiamente la madre defunta non facevano notizia quanto i modelli propagandati.

Poi abbiamo capito che il padre è importante e che il padre non è il sostituto della mamma ma quello che insegna a inventare, creare, costruire, risolvere e riparare.
Che gli uomini non sono tutti puttanieri, specie se hanno una donna che non gliela fa sudare.
Che, se un uomo ha di meglio da fare, non beve, non va a puttane, non passa le giornate al bar, non costruisce plastici ferroviari..
Certo... se l'alternativa è sorbirsi le lagne o le lamentele di un'arpia....

Ero bambino quando mio cugino veniva a nascondersi a casa mia, e da dietro una siepe, guardava con il binocolo passare in strada la figlia che, con la nonna materna, andava a fare la passeggiata, niente popò di meno che al cimitero...
Come un ladro, che rubava le immagini della figlia.
La moglie era "scappata" da un anno
Fino all'udienza lui non prese più sua figlia in braccio.
Poi... una volta alla settimana e il sabato o la domenica dalle dieci alle otto....

Mi chiesi se fosse giusto.
Mi risposi di no.

Oggi, che quasi tutti sono o conoscono separati, sono in tanti a rispondersi di no.

Ecco perché l'affido congiunto arriva da una richiesta di popolo.

Ecco perché l'inganno femminista sta tramontando.

Vnd [nick collettivo].

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #111 il: Agosto 20, 2012, 12:55:39 pm »
Guarda che io saranno 7 anni che cerco una prova chiara e inequivocabile che esista sta maledetta inversione dell'onere della prova, è ovvio che dopo 7 anni, abbia deciso di accantonare la questione.

ovviamente non la hai trovata e altrettanto ovviamente non la troverai mai, perchè l'inversione dell'onere della prova non può essere scritta nel codice, in quanto incostituzionale ( il cittadino è innocente fino a prova contraria ).
ma ciò che conta, molto più  dei codici, è che essa è scritta nelle procedure e nelle sentenze , laddove l'uomo si fa del carcere preventivo solo sulla parola di lei, oppure dove viene dichiarato colpevole sulla base di prove tutt'altro che cristalline.
Non sulla carta, ma nei fatti, l'uomo deve dimostrare di essere innocente e la dichiarazione di lei, da sola, può essere prova.
Altro es, l'affidamento condiviso : il bambino dovrebbe stare con entrambi i genitori, ma .. voilà :
i giudici si inventano il genitore prevalente e il gioco è fatto.
Eppure, il genitore prevalente, nel codice non c'è.
E la punizione dei clienti delle prostitute, quando la prostituzione non è reato ?
Eppure, il reato di prostituzione non esiste.
I magistrati e i loro manutengoli , i politici, usano i codici per come serve a loro.
Siamo noi cittadini comuni che subiamo le leggi.
Il popolo bue ( se non fosse bue sarebbero .azzi ).
basta vedere il gioco dei ladri di Pisa sulla riforma della disastrosa giustizia italiana : non succede mai nulla.
Anche il refrain sulla Costituzione ha fatto il suo tempo :
un testo obsoleto , ideologico e pieno di ambiguità, scopiazzato da una delle costituzioni francesi in seguito alla sconfitta nella 2 GM .
Ok, c'è stata la resistenza... c'è anche l'induttanza, la tensione e la potenza :doh:
la costituzione è un sacco scrotale, lo stiri nel modo che vuoi.
Quindi, non cerchiamo lì'articolo che dica che l'uomo comune ha da prenderlo nel didietro.
Lo prendiamo senza articoli di legge e , talvolta, senza lubrificante

Offline falseaccuse

• WikiQM
  • Affezionato
    • Movimento per le Pari Opportunità
« Risposta #112 il: Agosto 20, 2012, 13:04:10 pm »
Rita, la presunzione di colpevolezza come ho già spiegato anch'io non esiste nel diritto formale. Esiste in quello sostanziale, allorquando viene considerata valevole come prova giudiziaria il sospetto, la sensazione, il sentimento viscerale che una persona possa essere colpevole. i magistrati sono persone, e come tali sono soggetti ai pregiudizi che la cultura in cui sono cresciuti impone loro. Tra questi pregiudizi, naturalmente, c'è quello del maschio bestia e della donna santa che non è in grado di mentire: è lì che si palesa la presunzione di colpevolezza, non certo nei codici e codicilli che ti hanno insegnato all'università.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #113 il: Agosto 20, 2012, 13:17:07 pm »
Mi sembra che la domanda dell'utente de "il Fatto" vada in direzione diversa rispetto alla tua.
L'utente, invece, sembra attribuire il problema a una fase di decadenza del diritto.

Io sarei incline a dare ragione a lui.

io la interpreto diversamente: semplicemente per quella che è la considerazione.

Con la riforma del diritto di famiglia si "sanano" le storture del codice che, alla luce dei tempi cambiati, non hanno più ragione d'essere, ma probabilmente perchè la cultura già andava in quella direzione. Così come nel 1919 si è abolita l'autorizzazione maritale, ma già da decine d'anni non si verificavano casi frequenti di negazione dell'autorizzazione maritale ad aprire commerci. Insomma come a dire.. regolarizziamo una situazione.

Invece dopo trent'anni si è resa necessaria una legge per l'affido condiviso.

Citazione
Tu sembri porre l'accento su una differenza del ruolo paterno concepito trent'anni fa rispetto a quello di oggi.

non ho capito da cosa desumi queste cose. L'utente non parla di decadenza del diritto, secondo me, mi sembra ponga l'accento su una resistenza materna a "mollare" i figli. Che sia naturale, pretesa, o attribuita, questo ha fatto sì che si dovesse legiferare per tamponare un problema che stava emergendo dopo la legge del diritto di famiglia, quella che avrebbe dovuto dare parità. Evidentemente c'era una disparità non istituzionalizzata e che non era emersa.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #114 il: Agosto 20, 2012, 13:22:27 pm »
i magistrati sono persone, e come tali sono soggetti ai pregiudizi che la cultura in cui sono cresciuti impone loro. Tra questi pregiudizi, naturalmente, c'è quello del maschio bestia e della donna santa che non è in grado di mentire: è lì che si palesa la presunzione di colpevolezza, non certo nei codici e codicilli che ti hanno insegnato all'università.

poi mi dovrai spiegare cos'ho detto di diverso. Non si può parlare però di presunzione di colpevolezza, ma di diversa valutazione dell'attendibilità della testimonianza.

Tu parli di una presunzione di colpevolezza maschile che è alla radice della cultura femminista e qui sono d'accordo, ma il test chiede espressamente e a secco se sei a favore di una norma che non esiste.
Di diversi parametri usati per valutare le contraddizioni nelle testimonianze. Che nascono dalla cultura.

Peraltro, sono intervenuta dopo che mi pare si stesse affannosamente cercando la "prova regina" dell'inversione dell'onere della prova contenuta nella domanda del test.

Poi credo di aver specificato che all'università non mi hanno insegnato niente non avendola frequentata.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #115 il: Agosto 20, 2012, 13:31:19 pm »
Ma scusate eh,non si può prendere nemmeno lontanamente l'ipotesi che forse il questionario non sia ben fatto?
Anche per quanto riguarda quella sulla pensione.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #116 il: Agosto 20, 2012, 13:33:31 pm »
Ma scusate eh,non si può prendere nemmeno lontanamente l'ipotesi che forse il questionario non sia ben fatto?
Anche per quanto riguarda quella sulla pensione.

Cioè?
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #117 il: Agosto 20, 2012, 13:38:30 pm »
Cioè?
Che oltre alla nuova riforma sulla pensione, i CD baby pensionati non si distinguono in base al genere sessuale.
ecco la lista delle 5 pensioni d'oro più ricche d'Italia (al lordo):

1. M. Sentinelli - € 3.259 al giorno (€ 90.247 al mese - € 1.173.205 annui)

2. M. Gambaro - € 1.847 al giorno (€ 51.160,28 al mese - € 665.084 annui)

3. A. De Petris - € 1.815 al giorno (€ 50.224 al mese - € 653.567 annui)

4. G. Fanelli - € 1.669 al giorno

5. V. Gamberale - € 1.595 al giorno

A loro si aggiungono alcune baby pensioni:

1. R. Masera - 44 anni - € 18.413 lordi mensili

2. P. D. Gallo - 45 anni - € 18.000 lordi mensili

3. M. Sarcinelli - 48 anni - € 15.000 lordi mensili

Da notare che in questa lista devono essere compresi anche A. Pecoraro Scanio (49 anni - € 8.836 lordi mensili), V. Sgarbi (54 anni - € 8.455 lordi mensili), A. Di Pietro (44 anni - € 2.645 lordi mensili) e M. Bossi (39 anni - € 766 lordi mensili).

C'è poi chi con un giorno solo di lavoro ha ottenuto una pensione di € 3.108 lordi mensili (L. Boneschi), chi con una settimana (P. Craveri e A. Pezzana), chi con due mesi (T. Negri), chi con tre mesi (P. Prodi) sempre con € 3.108 lordi mensili ognuno.

Poi c'è chi colleziona più pensioni:

3 pensioni - R. Prodi - circa 14.000 €uro lordi mensili

2 pensioni - L. Violante (circa € 16.500 lordi mensili) e P. Fiori (circa € 26.500 lordi mensili)

C'è chi ha una pensione e uno stipendio:

- R. Brunetta - circa € 23.000 lordi mensili

- G. Fioroni - circa € 21.000 lordi mensili

- M. Draghi - circa € 42.000 lordi mensili

E infine c'è chi ha due pensioni e uno stipendio, ma ci siamo stancati di dare cognomi. Ricordo che questi dati hanno come fonti l'Espresso, l'ultimo libro di Mario Giordano, qua e là enti previdenziali (INPS, INPDAP, ecc.) e siti istituzionali (es. Camera).

La nostra inchiesta (si fa per dire, il merito è di altri) finisce qui, augurando a voi lettori di raccogliere quanto di buono e giusto e equo seminato durante la vita lavorativa.

L'augurio vale anche per me, visto il futuro a tinte scure che ci aspetta.

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #118 il: Agosto 20, 2012, 13:46:51 pm »
Che oltre alla nuova riforma sulla pensione, i CD baby pensionati non si distinguono in base al genere sessuale.
ecco la lista delle 5 pensioni d'oro più ricche d'Italia (al lordo):

Guarda... sfondi una porta aperta...
Tra l'altro, io nel questionario che ho voluto compilare, ho parlato proprio di uniformare le pensioni e abolire, di conseguenza, le pensioni d'oro.
Se a queste, però, ci aggiungi lo spreco che comporta il regalare cinque anni di libertà in più alle donne...

Ma non facciamo del facile benaltrismo...
Parliamo di gente normale...
Ogni donna costa 300.000 euro più di un uomo, soltanto in pensione.

Soldi che pago io...  Se permetti... mi girano le balle...
Vnd [nick collettivo].

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #119 il: Agosto 20, 2012, 13:51:42 pm »
ahahah tira in ballo i politici...ma prendi la gente comune va...