Autore Topic: Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti  (Letto 58258 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #120 il: Agosto 20, 2012, 14:01:31 pm »
Guarda... sfondi una porta aperta...
Tra l'altro, io nel questionario che ho voluto compilare, ho parlato proprio di uniformare le pensioni e abolire, di conseguenza, le pensioni d'oro.
Se a queste, però, ci aggiungi lo spreco che comporta il regalare cinque anni di libertà in più alle donne...


Ma non dovrebbe esserci più questa cosa qui.

Offline Giulia

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3166
  • Sesso: Femmina
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #121 il: Agosto 20, 2012, 14:09:43 pm »
Citazione


Ma non facciamo del facile benaltrismo...
Parliamo di gente normale...
Ogni donna costa 300.000 euro più di un uomo, soltanto in pensione.

Soldi che pago io...  Se permetti... mi girano le balle...
Ma sai è proprio questa distinzione che si è fatta tra gente "speciale" e gente "normale" che quelli della mia età praticamente non ci andranno mai in pensione. E cmq tra i baby pensionati c'è 'è gente normalissima.
---------------------------------
Cmq se si accusa la legge di non essere equilibrata,questa accusa deve essere chiara attuale e inequivocabile, non deve essere interpretata né essere un trattamento che possono goderne anche altri  indipentemente dal  sesso, altrimenti si sta facendo un ennesima speculazione, e francamente non ne vedo la necessità

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4530
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #122 il: Agosto 20, 2012, 16:08:40 pm »
Condivido il discordo di Rita, in quanto è ineccepibile dal punto di vista teorico giudiziario. Quindi è assolutamente sbagliato dire che è "stata fatta una legge che inverte l' onere della prova a riguardo dei reati sessuali".

 Ma sappiamo bene anche che la legge viene "interpretata", specie se viene fatta in un modo tale da renderla fortemente suscettibile di interpretazioni, come accade per le attuali leggi su violenza sessuale, molestie e stalking.

Come Rita e "false accuse" hanno convenuto, l' inversione della prova pur non esistendo formalmente nel campo penale(aggiungo: eccetto nel caso in cui l' imputato venga colto in flagranza di reato, cioè con le mani nel sacco) di fatto esiste una "presunzione di colpevolezza maschile" a riguardo delle accuse di reati sessuali.


La Cassazione recentemente ha stabilito che la parola della donna denunciante uno stupro, in mancanza di prove e riscontri oggettivi a suo favore  è da considerare ELEMENTO PROBATORIO se è considerata attendibile, cioè se l' imputato non riesce a trovare prove a sua discolpa,, quindi basta e avanza per condannare l' imputato se quest' ultimo non ha la fortuna di trovare elementi a sua discolpa(cosa difficilissima per un' accusa di stupro).

Ecco qui che dice la Cassazione:

Citazione
In tema di reati sessuali, poiché la testimonianza della persona offesa è spesso unica fonte del convincimento del giudice, è essenziale la valutazione circa l'attendibilità del teste; tale giudizio, essendo di tipo fattuale, ossia di merito, in quanto attiene il modo di essere della persona escussa, può essere effettuato solo attraverso la dialettica dibattimentale, mentre è precluso in sede di legittimità, specialmente quando il giudice del merito abbia fornito una spiegazione plausibile della sua analisi probatoria ai fini della formazione del libero convincimento del giudice, ben può tenersi conto delle dichiarazioni della parte offesa, la cui testimonianza, ove ritenuta intrinsecamente attendibile, costituisce una vera e propria fonte di prova, sulla quale può essere, anche esclusivamente, fondata l'affermazione di colpevolezza dell'imputato...


Come la vogliamo definire, questa, se non INVERSIONE DELL' ONERE DELLA PROVA??
 

E' ovvio che in ambito penale l' inversione della prova non è ammessa quindi non esiste e non potrà mai esistere nessuna legge esplicita che inverta l' onere della prova, ma di fatto, e ripeto, di fatto, per quanto concerne le accuse di reati sessuali, molestie, stalking, e cioè di tutte quelle accuse che riguardano le c.d. "violenza di genere", viene applicata  l' inversione dell' onere della prova, lo dimostra il fatto non solo la questione Carlo Parlanti(non solo l'accusatrice non aveva prove a suo favore, erano pure tutte a suo sfavore), ma anche il fatto che tutti gli assolti per accuse di stupro sono avvenuti sempre a seguito di elementi fortuiti a favore dell'accusato(sms, DNA, telecamere, etc), mai una volta che l' imputato accusato di stupro, sia stato prosciolto per mancanze di prove, cioè di elementi oggettivi e prove contro di lui, eppure in mancanza di quest' ultime, ogni imputato di ogni reato viene prosciolto per mancanza di prova..eccetto per le accuse di reati sessuali e molestie.

Prima ho citato l'esempio di quel ragazzo condannato per "sguardi insistenti", nonostante non ci fossero prove, e nonostante la polizia chiamata a controllare la situazione non avesse ravvisato nulla. Quindi tra la parola della denunciante e la parola dell' accusato, il giudice ha creduto alla parola dell' accusatrice, nonostante quest' ultima non avesse prove a suo favore.Eppure per l'art 27 della Costituzione, l' imputato è presunto innocente finchè non vengono trovate prove a sua colpa. Come la vogliamo chiamare questa se non inversione della prova? Un altro esempio: ultimamente un uomo accusato dall' ex moglie adultera di stupro, è stato prosciolto solo grazie alla testimonianza della figlia che ha liberato il padre di ogni addebito, quindi se non ci fosse stata la figlia, questo uomo sarebbe stato condannato senza prove,quindi solo dietro dichiarazione della donna denunciante(se sia veramente innocente o meno, non lo so dire, spero che sia veramente innocente perchè mi strazierebbe sapere che una vittima di una violenza non ottenga giustizia)

Tutto ciò si chiama inversione dell' onere della prova, che pure non consentito in ambito penale(eccetto il caso in cui l' imputato venga colto in flagranza di reato), di fatto viene applicata per quelle accuse di quei reati(violenza sessuale, molestie, stalking) le cui leggi e decreti in questioni, formulate sull' onda emotiva e forcaiola dell' opinione pubblica, sono strutturate in molto altamente repressive dando al giudice ampia discrezionalità giurisprudenziale.

 
In ultima istanza, cito queste dichiarazioni molto eloquenti: 

 http://www.assolei.it/index.php?option=com_content&task=view&id=117&Itemid=30

Citazione
Un’ esperienza di donne per le donne che è riuscita a mettere in discussione molte certezze consolidate anche nel diritto, si pensi alla inversione dell’onere della prova nei processi per stupro

E tale pratica viene platealmente riconosciuta ed elogiata in ambito parlamentare(*):


http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/2501


Citazione
Con la citata legge n. 66 del 1996 cambiano finalmente anche i termini processuali, con l’inversione dell’onere della prova, grazie alla quale non è più la vittima a dover «dimostrare» di essere stata stuprata, ma l’aggressore a dover dimostrare di essere innocente.

Come vedete, quindi, sono gli stessi autori e autrici di queste leggi ad ammettere l' esitenza dell' inversione dell' onere della prova, in quanto per loro l'accusato è già "stupratore" prima del processo.

Non credo, quindi, ci siano più dubbi sull' esistenza dell' inversione dell' onere della prova a riguardo dei reati sessuali.

Se sia giusto o meno questa inversione dell' onere della prova a riguardo di reati sessuali, io non mi  sono pronunciato. Dico solo che esiste. Poi ognuno in base alla propria sensibilità civile e giuridica si formuli l' opinione che vuole.

«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #123 il: Agosto 20, 2012, 16:28:25 pm »
Io rispetto sempre le opinioni altrui, ma in questo caso non mi esimo dal far notare che è sempre facile essere froci con il culo di quegli altri. Finché a farne le spese sono i vari Carlo Parlanti di turno, allora chi se ne fotte, poi quando tocca a noi allora... Warlordmaniac, spero che un giorno capiti anche a te di finire nel mirino di qualche "signorina" tipo la Ardin, allora capirai che vuol dire finire in uno stanzino senz'aria 24 ore al giorno senza capire quello che ti sta succedendo e quello che ti potrebbe capitare. Di sentirti vomitare addosso accuse a cui sei estraneo senza che nessuno si degni di ascoltare le tue argomentazioni a riguardo. Di essere condannato come Brian Banks e di sapere mentre sconti la pena che la tua accusatrice intanto è su una spiaggia alle Bahamas a spendere i soldi che le hai dovuto dare come risarcimento danni (magari pure ti hanno obbligato a vendere la casa) PS fossi in te terrei sempre a portata di mano un barattolo di vasellina, ammesso che poi a San Vittore te lo facciano tenere. Non si sa mai. Gli accusati di stupro in carcere non vengono trattati con i guanti bianchi http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/224446

Ho letto "presunzione di colpevolezza", pensando ad "innocenza".

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #124 il: Agosto 20, 2012, 16:31:54 pm »
Approfondisci, no?

La gente che sta male arricchisce qualcuno. Quel qualcuno vuole che stiamo male.
La gente che è sola arricchisce qualcuno. Quel qualcuno vuole che viviamo soli  e magari siamo fidanzati così spendiamo di più.


Offline vero mummio

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 328
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #125 il: Agosto 20, 2012, 17:01:19 pm »
Dov'è il pregiudizio di genere se diciamo che:
- l'età pensionabile delle donne è inferiore a quella degli uomini?
- (in caso di conflitto) gli uomini sono soggetti all'obbligo del servizio militare e le donne no?
- se l'affido dei figli è alle madri nella quasi totalità dei casi?
1- Si da per scontato che una donna sia più adatta al ruolo di cura e meno al lavoro, quindi per preservarla la si manda in pensione prima, vedi un po' tu se non è un pregiudizio di genere.
2- Si da per scontato che l'uomo sia più sacrificabile della donna, quindi lo si manda in guerra senza pensarci due volte.
3- Si da per scontato che la donna sia un genitore migliore per questioni biologiche, quindi il ruolo paterno diventa un semplice ruolo ausiliario a quello materno.

Non ti sembrano pregiudizi di genere culturali?

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1275
  • Sesso: Maschio
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #126 il: Agosto 20, 2012, 17:24:50 pm »
...........
Quindi è assolutamente sbagliato dire che è "stata fatta una legge che inverte l' onere della prova a riguardo dei reati sessuali".

 ......
Come Rita e "false accuse" hanno convenuto, l' inversione della prova pur non esistendo formalmente nel campo penale(aggiungo: eccetto nel caso in cui l' imputato venga colto in flagranza di reato, cioè con le mani nel sacco) di fatto esiste una "presunzione di colpevolezza maschile" a riguardo delle accuse di reati sessuali.
..............
Non credo, quindi, ci siano più dubbi sull' esistenza dell' inversione dell' onere della prova a riguardo dei reati sessuali.
...........

Ottima risposta, ne stavo preparando una anch'io, oltre al topic già aperto in http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=472.0, sono molte femministe che si "vantano"di aver ottenuto "l'inversione dell'onere della prova".

 
L’INCIDENTE PROBATORIO, NELL’AMBITO DI UN DIBATTIMENTO, ASSURGE QUINDI A PROVA. Spesso si tratta dell’unica prova esistente. In assenza di altre prove valide a confutare questa, essa potrà quindi essere sufficiente per comminare una condanna.
 
Nella legge non è scritto “inversione dell’onere della prova” (sarebbe stato incostituzionale) ma sono previste deroghe alle normali procedure previste dal c.p.p. che, nella sostanza, comportano esattamente questo. Ne sono ben consapevoli le femministe che, nei brani riportati, lo affermano senza ombra di dubbio.
 
Su Liberazione del 20 luglio 2007, in prima pagina, articolo “Se un sindaco di sinistra sta con gli stupratori”, Angela Azzaro scrive”
 “Il movimento delle donne si è battuto contro questo clima, ha ottenuto importanti cambiamenti, registrati dalla legge sulla violenza sessuale che stabilisce, tra gli altri punti, l’inversione dell’onere della prova: gli accusati devono dimostrare la loro innocenza e non viceversa.”


Forse dovremmo cercare di "dialogare" con Angela Azzaro che si dimostra molto più informata di FS (e veromummio) su quelle che sono le discriminazioni a carico degli uomini.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline vero mummio

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 328
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #127 il: Agosto 20, 2012, 17:34:18 pm »
Ottima risposta, ne stavo preparando una anch'io, oltre al topic già aperto in http://www.questionemaschile.org/forum/index.php?topic=472.0, sono molte femministe che si "vantano"di aver ottenuto "l'inversione dell'onere della prova".

 
L’INCIDENTE PROBATORIO, NELL’AMBITO DI UN DIBATTIMENTO, ASSURGE QUINDI A PROVA. Spesso si tratta dell’unica prova esistente. In assenza di altre prove valide a confutare questa, essa potrà quindi essere sufficiente per comminare una condanna.
 
Nella legge non è scritto “inversione dell’onere della prova” (sarebbe stato incostituzionale) ma sono previste deroghe alle normali procedure previste dal c.p.p. che, nella sostanza, comportano esattamente questo. Ne sono ben consapevoli le femministe che, nei brani riportati, lo affermano senza ombra di dubbio.

Forse dovremmo cercare di "dialogare" con Angela Azzaro che si dimostra molto più informata di FS (e veromummio) su quelle che sono le discriminazioni a carico degli uomini.
Oppure forse dovresti andare a vedere cos'è l'incidente probatorio:
"L'incidente probatorio è un istituto del diritto processuale penale italiano previsto e disciplinato dall'art. 392 c.p.p. con il quale il pubblico ministero (anche su sollecitazione della parte offesa) e la difesa dell'indagato possono chiedere l'assunzione anticipata dei mezzi di prova nelle fasi precedenti il dibattimento."

Di fatto è molto diverso parlare di una legge oggettiva o di una cultura di pregiudizi.
La prima è molto meglio della seconda, perchè facilmente smascherabile e additabile. Una cultura radicata invece ha bisogno di più tempo e pazienza per essere svelata e rettificata, che poi è il motivo per cui ho deciso di creare il blog e di non usare argomenti dozzinali o esternazioni da taverna, per riuscire ad analizzare meglio una cultura di sessismo.
Per questa ragione mi trovo a dover sostenere per esempio il tuo sarcasmo totalmente immotivato...

Citazione
Su Liberazione del 20 luglio 2007, in prima pagina, articolo “Se un sindaco di sinistra sta con gli stupratori”, Angela Azzaro scrive”
 “Il movimento delle donne si è battuto contro questo clima, ha ottenuto importanti cambiamenti, registrati dalla legge sulla violenza sessuale che stabilisce, tra gli altri punti, l’inversione dell’onere della prova: gli accusati devono dimostrare la loro innocenza e non viceversa.”[/color]
Questa, non supportata da prove concrete, rimane una sparata a caso, tanto per vantarsi. Anche a me piacerebbe avere maggiori dettagli da Angela Azzaro, ma trovo molto più inquietante il fatto che una cosa del genere (anche se falsa) possa essere un vanto, piuttosto che sia stata scritta.

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1275
  • Sesso: Maschio
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #128 il: Agosto 20, 2012, 17:37:56 pm »
Non ti sembrano pregiudizi di genere culturali?
Non mi pare che le femministe si siano mai attivate per combattere questi pregiudizi di genere, culturali o antropologici.
Anzi salgono sulle barricate per mantenere i privilegi sull'età pensionabile (+ pensione di reversibilità) anche per le donne che non hanno mai avuto figli o genitori da accudire, a scapito di uomini che, magari rimasti vedovi o senza sorelle e fratelli, si non presi cura dei figli e dei genitori anziani, anche della moglie invalida, sempre sulle barricate a pretendere che sia l'uomo a sacrificarsi, sulle barricate armate fino ai denti contro l'affidamento condiviso, il riconoscimento della PAS e tutto quello che comprende il "potere delle relazioni" nell'ambito famigliare. Anzi, ben accolgono i pregiudizi di genere culturali, appiattendosi sempre più a difendere la donna-madre lasciandola relegata al vecchio ruolo "impostale" dal sistema maschilista e patriarcale.
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline vero mummio

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 328
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #129 il: Agosto 20, 2012, 17:54:13 pm »
Non mi pare che le femministe si siano mai attivate per combattere questi pregiudizi di genere, culturali o antropologici.
Guarda che in realtà andando a scavare si scopre che ci son tanti tipi di femminismo e che dialogando con un certo femminismo lontano dagli autoritarismi e dal fascismo, trovi porte aperte riguardo a certe tematiche.
Per esempio è ovvio che se femminismo a sud è in guerra con questo forum scattano i meccanismi della guerra e c'è la chiusura totale al dialogo.
Però di fatto stemperando questo clima femminismo a sud, ha iniziato una lenta evoluzione critica anche su certi dogmi culturali che erano necessari in un clima di guerra.
Alcuni dei loro ultimi post non sono un caso, non è che si sono svegliate e hanno iniziato a dire "anche gli uomini subiscono pregiudizi di genere e sono soggetti a messaggi omologanti e stereotipati che non li rappresentano", semplicemente era già nel loro modo di pensare e hanno potuto esprimerlo solo dopo una tregua.

Fare caciara a caso e aggredire tutto e tutti e basta è comprensibile nella situazione attuale, ma è deleterio alla lunga.

Infatti è molto sospetto come certe persone, più vedono ragionevolezza da parte di FaS, più irridono e cercano la guerra con quel blog.
A volte sembra che chi fa così, lo faccia perchè della QM non gliene frega un cazzo, vuole solo avere una nicchia dove può fare il guru dei diseredati e basta.

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1275
  • Sesso: Maschio
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #130 il: Agosto 20, 2012, 18:03:01 pm »
Oppure forse dovresti andare a vedere cos'è l'incidente probatorio:
"L'incidente probatorio è un istituto del diritto processuale penale italiano previsto e disciplinato dall'art. 392 c.p.p. con il quale il pubblico ministero (anche su sollecitazione della parte offesa) e la difesa dell'indagato possono chiedere l'assunzione anticipata dei mezzi di prova nelle fasi precedenti il dibattimento."
Confermi che l'unica prova, se non ce ne sono altre, sarà la parola della presunta vittima.

...per riuscire ad analizzare meglio una cultura di sessismo.
Per questa ragione mi trovo a dover sostenere per esempio il tuo sarcasmo totalmente immotivato...
Non è che il mio sarcasmo sia dovuto alla tua continua negazione dell'"inversione dell'onere della prova" ed il volerlo a tutti i costi escluderlo dalle leggi scritte, quando non sai o fai finta di non sapere che, in Italia, le Sentenze di Cassazione e anche dei singoli tribunali fanno giurisprudenza.

"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline vero mummio

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 328
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #131 il: Agosto 20, 2012, 18:07:54 pm »
Confermi che l'unica prova, se non ce ne sono altre, sarà la parola della presunta vittima.
Ogni causa è un caso a sè ovviamente e tutto è gestito in maniera molto meno rigorosa di quanto si vorrebbe, ma nell'incidente probatorio ricadono anche i referti medici e le testimonianze altrui, nonchè le prove della difesa (che nonostante la presunzione di innocenza, sono auspicabili in ogni singolo processo)

Non è che il mio sarcasmo sia dovuto alla tua continua negazione dell'"inversione dell'onere della prova" ed il volerlo a tutti i costi escluderlo dalle leggi scritte, quando non sai o fai finta di non sapere che, in Italia, le Sentenze di Cassazione e anche dei singoli tribunali fanno giurisprudenza.
Infatti bisogna discutere della culturaaaaaaaaa

Online Cassiodoro

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 1275
  • Sesso: Maschio
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #132 il: Agosto 20, 2012, 18:15:55 pm »
Infatti bisogna discutere della culturaaaaaaaaa
Non è che le leggi scritte e quelle non scritte, sino parte integrante di quella cultura di cui tu continui a parlare?
"Sì, sull’orlo del baratro ha capito la cosa più importante" - "Ah sì? E cosa ha capito?" - "Che vola solo chi osa farlo"

Offline vero mummio

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 328
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #133 il: Agosto 20, 2012, 18:20:48 pm »
Non è che le leggi scritte e quelle non scritte, sino parte integrante di quella cultura di cui tu continui a parlare?
Eh infatti è così, quindi dove sbaglio se cerco di analizzare e cambiare tale cultura nel mio piccolo, invece che chiudermi in una nicchia a aggredire tutto e tutti?

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #134 il: Agosto 20, 2012, 18:21:34 pm »
Condivido il discordo di Rita, in quanto è ineccepibile dal punto di vista teorico giudiziario. Quindi è assolutamente sbagliato dire che è "stata fatta una legge che inverte l' onere della prova a riguardo dei reati sessuali".

 Ma sappiamo bene anche che la legge viene "interpretata", specie se viene fatta in un modo tale da renderla fortemente suscettibile di interpretazioni, come accade per le attuali leggi su violenza sessuale, molestie e stalking.

Come Rita e "false accuse" hanno convenuto, l' inversione della prova pur non esistendo formalmente nel campo penale(aggiungo: eccetto nel caso in cui l' imputato venga colto in flagranza di reato, cioè con le mani nel sacco) di fatto esiste una "presunzione di colpevolezza maschile" a riguardo delle accuse di reati sessuali.


La Cassazione recentemente ha stabilito che la parola della donna denunciante uno stupro, in mancanza di prove e riscontri oggettivi a suo favore  è da considerare ELEMENTO PROBATORIO se è considerata attendibile, cioè se l' imputato non riesce a trovare prove a sua discolpa,, quindi basta e avanza per condannare l' imputato se quest' ultimo non ha la fortuna di trovare elementi a sua discolpa(cosa difficilissima per un' accusa di stupro).

Ecco qui che dice la Cassazione:


Come la vogliamo definire, questa, se non INVERSIONE DELL' ONERE DELLA PROVA??
 

E' ovvio che in ambito penale l' inversione della prova non è ammessa quindi non esiste e non potrà mai esistere nessuna legge esplicita che inverta l' onere della prova, ma di fatto, e ripeto, di fatto, per quanto concerne le accuse di reati sessuali, molestie, stalking, e cioè di tutte quelle accuse che riguardano le c.d. "violenza di genere", viene applicata  l' inversione dell' onere della prova, lo dimostra il fatto non solo la questione Carlo Parlanti(non solo l'accusatrice non aveva prove a suo favore, erano pure tutte a suo sfavore), ma anche il fatto che tutti gli assolti per accuse di stupro sono avvenuti sempre a seguito di elementi fortuiti a favore dell'accusato(sms, DNA, telecamere, etc), mai una volta che l' imputato accusato di stupro, sia stato prosciolto per mancanze di prove, cioè di elementi oggettivi e prove contro di lui, eppure in mancanza di quest' ultime, ogni imputato di ogni reato viene prosciolto per mancanza di prova..eccetto per le accuse di reati sessuali e molestie.

Prima ho citato l'esempio di quel ragazzo condannato per "sguardi insistenti", nonostante non ci fossero prove, e nonostante la polizia chiamata a controllare la situazione non avesse ravvisato nulla. Quindi tra la parola della denunciante e la parola dell' accusato, il giudice ha creduto alla parola dell' accusatrice, nonostante quest' ultima non avesse prove a suo favore.Eppure per l'art 27 della Costituzione, l' imputato è presunto innocente finchè non vengono trovate prove a sua colpa. Come la vogliamo chiamare questa se non inversione della prova? Un altro esempio: ultimamente un uomo accusato dall' ex moglie adultera di stupro, è stato prosciolto solo grazie alla testimonianza della figlia che ha liberato il padre di ogni addebito, quindi se non ci fosse stata la figlia, questo uomo sarebbe stato condannato senza prove,quindi solo dietro dichiarazione della donna denunciante(se sia veramente innocente o meno, non lo so dire, spero che sia veramente innocente perchè mi strazierebbe sapere che una vittima di una violenza non ottenga giustizia)

Tutto ciò si chiama inversione dell' onere della prova, che pure non consentito in ambito penale(eccetto il caso in cui l' imputato venga colto in flagranza di reato), di fatto viene applicata per quelle accuse di quei reati(violenza sessuale, molestie, stalking) le cui leggi e decreti in questioni, formulate sull' onda emotiva e forcaiola dell' opinione pubblica, sono strutturate in molto altamente repressive dando al giudice ampia discrezionalità giurisprudenziale.

 
In ultima istanza, cito queste dichiarazioni molto eloquenti: 

 http://www.assolei.it/index.php?option=com_content&task=view&id=117&Itemid=30

E tale pratica viene platealmente riconosciuta ed elogiata in ambito parlamentare(*):


http://parlamento.openpolis.it/atto/documento/id/2501


Come vedete, quindi, sono gli stessi autori e autrici di queste leggi ad ammettere l' esitenza dell' inversione dell' onere della prova, in quanto per loro l'accusato è già "stupratore" prima del processo.

Non credo, quindi, ci siano più dubbi sull' esistenza dell' inversione dell' onere della prova a riguardo dei reati sessuali.

Se sia giusto o meno questa inversione dell' onere della prova a riguardo di reati sessuali, io non mi  sono pronunciato. Dico solo che esiste. Poi ognuno in base alla propria sensibilità civile e giuridica si formuli l' opinione che vuole.

questo post di Jason è esemplare e chiarisce cosa in realtà succede nei tribunali, il che è molto più importate di sapere cosa c'è scritto nei codici.
Aggiungiamo a questo c'ò che ha scritto Cassiodoro, ovvverosia che le sentenze della cassazione fanno giurisprudenza.
Più di una volta la suprema corte ha parlato di " diritto che deve evolvere... nuovo senso comune... ecc ) :
cioè la magistratura di fatto, legifera
Ecco quindi che sui codici ( che comunque , almeno per il diritto di famiglia, fanno già schifo per loro conto ),  si può contare come si conta sul 2 di picche quamdo briscola è cuori.
Quindi c'è sicuramente un pregiudizio culturale anti uomo , ma c'è anche una voluta carenza leglislativa, sia formale , sia sostanziale, il tutto condito dalla riottosità della magistratura che non ci pensa neanche un pò ad essere un ordine ( come dice la costituzione) ma pretende, e di fatto è, un potere, assolutamente sganciato da qualsiasi serio controllo