1) Sei favorevole all'introduzione della legge sulle "quote" per permettere una parità (50 e 50) fra gli
uomini e le donne in politica ? (nonostante non esistano ostacoli che impediscano ad una donna
di diventare anche primo ministro)
2) Per arruolarsi nell'esercito le donne devono affrontare test a "standard ridotto" rispetto agli uomini,
e nonostante ciò hanno pure la faccia di bronzo di pretendere delle quote nei posti di comando
(vorrebbero il 30%). Sei d'accordo ?
3) Ritieni giusta la politica della "discriminazione favorevole" nei confronti delle donne che lavorano ?
(aziende al femminile con facilitazioni economiche, assunzioni sulla base del sesso, etc.etc.)
4) La nuova legge europea sullo stupro prevede che anche solo un'occhiata "libidinosa" alle curve
generosamente esposte di una donna costituisca "molestia sessuale". E' giusta questa legge ?
4bis) Sempre riguardo alla legge sullo stupro, è giusto dare la "presunzione di colpevolezza"
all'accusato ?
5) Reputi giusto equiparare le leggi che tutelano il matrimonio a quelle della convivenza?
6) Sei favorevole al fatto che una coppia omosessuale (maschi o femmine) possa avere dei figli ?
7) Lo stupro è una cosa gravissima che in america viene punita con pene dai 20 anni all'ergastolo.
Recenti statistiche hanno affermato che un buon 30-40% delle donne che dichiarano di essere stuprate
stanno mentendo. Nonostante ciò anche quando viene appurato che la donna mente non vi è nessuna
azione penale. E' giusto punire con le stesse pene di uno stupratore una donna che sostiene il falso ?
8) Gli uomini vanno più tardi in pensione di cinque anni rispetto alle donne. Poi muoiono 7 anni prima.
E' giusto che anche le donne lavorino lo stesso numero di anni degli uomini ?
9) E' giusto che dopo una separazione la donna si tenga la casa i figli, e l'assegno mensile del marito ?
10) Saresti favorevole a far giocare una giocatrice femmina nel campionato di seria A maschile ?
10bis) Se la risposta è affermativa, saresti favorevole a far giocare un calciatore maschio nel campionato
di seria A femminile ?
11) Ad una donna che uccide i suoi due figli dev'essere data la stessa pena che si da ad uomo che
uccide i suoi due figli ?
12) Nelle situazioni d'emergenza è giusta la frase "prima le donne e i bambini" (ok, per i bambini) ?
12bis) Se la risposta è no, tu in una situazione simile cederesti il "posto" ad un uomo ?
13) Nel fenomeno della prostituzione è giusto colpire i clienti ?
14) E' giusto che il servizio militare o civile per l'uomo è (stato) un obbligo mentre per le donne
una scelta ? (non rispondere che la guerra la fanno gli uomini perchè le femminucce che hanno
richiesto e continuano a richiedere di essere arruolate solo in italia sono migliaia e migliaia)
15) Gli uomini (maschi) devono/dovrebbero essere femministi ?
16) Nel caso Assange, reputi giusto l'operato e le azioni delle due presunte stuprate?
17) La scuola EGALIA, in Svezia, promuove il nuovo sistema educativo basato su teorie femministe
http://www.corriere.it/esteri/11_giugno_29/svezia-asilo-genere-neutro-eva-perasso_99c37d42-a23b-11e0-b1df-fb414f9ca784.shtmlLo reputi giusto?
18) La recente riforma Fornero penalizza l'inserimento nel mondo del lavoro per gli uomini sopra i 35 anni ed agevola l'inserimento delle donne (indipendentemente dall'età) e gli under 35 uomini. Lo reputi giusto?
19) Carlo Parlanti è stato accusato ingiustamente di stupro. In merito a tale vicenda giudiziaria, reputi giusto il trattamento subito dall'accusato?
20) L'articolo 3 della Costituzione Italiana è palesemente violato dalle quote rosa e altre leggine fatte su misura. Reputi sia giusto?
Lo so Giulia, ti fa ridere, ma c'è un perchè e nel giuoco degli scacchi non sempre chi ha meno pezzi è in svantaggio...
Citazione Fikasicula
Dialoghi sulla QM / Re: Ebbene, parliamo un pò con FikaSicula.
« il: Aprile 02, 2012, 20:31:19 pm »
Citazione da: Sandokan1317 - Aprile 01, 2012, 01:14:10 am
Ciao, puoi rispondere a queste domande. Grazie.
Mi concedo un'altra rata per non lasciarti troppo in sospeso. Suggerisci tu, se vuoi, le domande poco per volta durante la discussione perchè io non le dimentichi qui.
Citazione
2) Per arruolarsi nell'esercito le donne devono affrontare test a "standard ridotto" rispetto agli uomini,
e nonostante ciò hanno pure la faccia di bronzo di pretendere delle quote nei posti di comando
(vorrebbero il 30%). Sei d'accordo ?
alla prima ti ho già risposto. la seconda: posso risponderti che è un argomento che proprio non mi interessa? nel senso che io già penso che gli eserciti in generale non abbiano senso. che debbano più o meno restare riserva degli uomini mi importa nella misura in cui mi spiace che essi scelgano di che morte morire e mi spiace se ancora oggi, appunto, si assume come valore il fatto di riconoscersi nel ruolo di soldato/dipendente di chi fa le guerre e ammazza la gente per colonizzare e accentrare/monopolizzare risorse. il fatto che le donne abbiano avuto accesso all'esercito non lo vedo come segno di emancipazione. sulla tipologia di test non so nulla e dunque non so che significa test ridotto e per i posti di comando la risposta è assolutamente boh. non ritenendo fondamentale entrare in un esercito figurati se ritengo fondamentale sgomitare per comandarne uno.
Citazione
4) La nuova legge europea sullo stupro prevede che anche solo un'occhiata "libidinosa" alle curve
generosamente esposte di una donna costituisca "molestia sessuale". E' giusta questa legge ?
4bis) Sempre riguardo alla legge sullo stupro, è giusto dare la "presunzione di colpevolezza"
all'accusato ?
sul serio nella legge europea c'è scritto questo? mi potresti passare un link istituzionale in cui trovo scritto questo? e con che pena è punita l'occhiata libidinosa?
non che io giudichi le occhiate libidinose una goduria, perché a Palermo, come immagino a Napoli, le occhiate libidinose si sprecano ed è segno di orgoglio mio e di tantissime altre donne saper difenderci e andare in giro comunque esattamente come ci va. si prova a rivoluzionare la cultura facendo in modo che gli uomini non censurino le nostre libertà giacché non siamo disposte a subire nessuna prevaricazione. ma da qui a mandare in galera una persona, con tutto ciò che ne consegue, ce ne passa. e devo aver scritto in un altro commento ciò che penso della galera.
e cosa intendi per "presunzione di colpevolezza"? in italia mi pare ci sia la presunzione di innocenza fino a prova contraria, no? anzi, dal mio punto di vista, mi pare che spesso la presunzione di colpevolezza sia a carico della donna che denuncia uno stupro che quasi riveste - lei - il ruolo di imputata in sede pubblica, mediatica e processuale.
Citazione
5) Cosa ne pensi del dare alla convivenza le stesse norme che "tutelano(?)" il matrimonio ?
6) Sei favorevole al fatto che una coppia omosessuale (maschi o femmine) possa avere dei figli ?
Intendi le coppie di fatto? ci sono difficoltà al momento su questioni meramente pratiche e quindi mi parrebbe una cosa giusta per quanto l'istituto del matrimonio secondo me è vincolante su piani anacronistici. Personalmente estenderei le unioni di fatto anche alle coppie gay/lesbiche.
Di conseguenza, si, certo che penso che possano esistere, e già esistono, famiglie omogenitoriali.
per ora mi fermo qui con le tue domande.
se me le riproponi tu, dicevo, una ad una, mi faciliti. Grazie mille.
Citazione Fikasicula
Citazione da: Sandokan1317 - Aprile 04, 2012, 12:40:09 pm
Per Fikasicula...
17) Il governo Zapatero ha censurato alcune famose fiabe ritenendole maschiliste. Su questo argomento, la pensi come Zapatero ?
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/201004articoli/54012girata.asp
17bis) Il politicamente corretto si manifesta anche con queste "idee"... L'ultima è censurare Dante ritenuto omofobo,antisemita etc. etc.
La pensi come loro su questa questione?
http://www.corriere.it/cultura/12_marzo_13/distefano-dante-razzista_9b13460c-6cdc-11e1-b7b3-688dd29f4946.shtml
18) Che ne pensi dell'asilo Egalia? Sei favorevole al loro progetto?
http://www.tempi.it/svezia-spopola-egalia-lasilo-dove-ogni-bambino-sceglie-il-suo-sesso
Le fiabe: molte ti insegnano che non sei tu quella che può determinare la tua vita ma c'è sempre un principe che verrà a salvarti. Questo significa che a) pare che tu non debba fare altro che stare nella bambagia, senza studiare, lavorare, eccetera, e b) che gli uomini dovranno sorbirsi tutto il peso di queste amebe immobili che se non le baci neppure le risvegli, giusto il tempo di vederle con gli occhioni alla bambi per farti gratificare con un "ti amo".
Quando mia figlia era piccola le raccontavo tante fiabe e in genere, dato che scrivevo tanto anche allora, me le inventavo e alle fiabe classiche cambiavo i finali. cappuccetto rosso diventava quella che salvava il lupo dall'estinzione, la principessa se ne fregava di essere la più bella del reame, studiava, prendeva una laurea, poi forse (non era detto) incontrava un altro precario come lei, con titolo aristocratico o meno, e facevano un pezzo di vita insieme. soprattutto mi piaceva immaginare cosa potesse esserci dopo il "e vissero tutti felici e contenti" e facendo il gioco dell ombre, le mani che disegnano ombre di animali sulla parete, io e mia figlia raccontavamo quel dopo e lo riempivamo di cose belle, di sogni, di risate, di divertimento.
sai che c'è? che tante fiabe classiche sono noiose ( a me piaceva Rodari, per dire) ma quando si parla di arte, di scrittura, io non censurerei mai niente. semmai dai a chiunque gli strumenti per poter decifrare e cogliere e poi decidere se devono piacere oppure no. dovranno essere liberi/e di scegliere i bambini e le bambine, e questo vale sempre, che ci sia qualcuno che decida per loro quali fiabe cancellare dalla lista di pubblicazioni (davvero è successo?) o che ci sia qualcuno che imponga il mein kampf dalle elementari.
censurare dante poi mi pare ridicolo. dante è meraviglioso. ogni libro è per me un'opera d'arte, incluso i testi che io non approvo per nulla. compongono la storia dell'umanità. come sopra: bisogna che si diano gli strumenti per leggerli con senso critico. il resto lo fa chi legge senza che nessuno si arroghi il decidere per noi cosa sia giusto e cosa no.
l'asilo? credo sia bello pensare che si mettano via stereotipi in generale. che un bambino o una bambina sia quello che vuole essere. che scelga ciò che vuole diventare essendo incoraggiato nelle direzioni che sceglierà. al momento l'educazione è verticistica. i bambini vengono usati solo come spugne da indottrinare. rosa, azzurro, le bambole alle bimbe e i monster ai bambini, cose che forse per te non sono importanti ma in generale segnano il tuo destino. alle bambine viene insegnato fin da piccole che devono essere madri e mogli e ai bambini ad essere machi virili non accettando che si discostino mai da questa norma, facendoli sentire inadeguati se voglione esprimere un'altra indole. non lo so se quello che fa quell'asilo è giusto. so che quello che si realizza in italia ancora oggi con le proposte di una educazione differenziata in base al genere è anacronistica e avvilente. ecco.
grazie di avermi semplificato la possibilità di darti le mie risposte.