Autore Topic: Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti  (Letto 58204 volte)

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
Re:Espressamente per Vero Mummio,Fikasicula, e tutti i lettori/utenti
« Risposta #90 il: Agosto 20, 2012, 00:10:31 am »
http://www.trovanorme.salute.gov.it/dettaglioAtto.spring?id=25553
http://www.pdfdownload.org/pdf2html/pdf2html.php?url=http%3A%2F%2Fwww.solideadonne.org%2Fpdf%2Flegislazione%2Fscheda_legge_66_1996.pdf&images=yes
Ok ho letto tutto... mi pare non ci sia nemmeno un accenno sull'inversione dell'onere della prova... ora sono seriamente confuso... delucidazioni?

Compà, parla bene che non stai parlando con tuo fratello.
T'assicuro che me n'ero accorto anche da solo.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #91 il: Agosto 20, 2012, 00:13:33 am »
Sì, anche io mi ricordo che l' Unione Europea ha chiesto ai governi dell' unione l' introduzione del reato di "molestia visiva" sulla falsa riga del concetto di "stupro visivo"(cioè guardare una donna in modo "libidinoso" contro il suo consenso) s
Io credo che certe uscite abbiano lo scopo più che altro di annichilire, demolire l'altro. Ma francamente con un bel paio di occhiali a specchio uno vede e fissa chi cazzo vuole e non mi ci farei trascinare in quel subdolo tentativo di schiacciamento.

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #92 il: Agosto 20, 2012, 00:14:52 am »
Citazione
Citazione da: Sandokan1317 - Oggi alle 22:43:57

Compà, parla bene che non stai parlando con tuo fratello.

T'assicuro che me n'ero accorto anche da solo.

Ok.

Sulla legge 66 dovrei mettermi a ricercare. Certo che pure ci vuole pazienza con te...

http://www.womenews.net/spip3/spip.php?breve181

Però, dammi qualche altro minuto e vedo di trovarti la legge (potrebbe esser anche sul forum il link)
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #93 il: Agosto 20, 2012, 00:19:39 am »
La pazienza è necessaria, pensi che io mi sia divertito a passare l'ultima ora a leggere tutto ciò che trovavo riguardo la legge 66?
Solo che prima bisogna documentarsi e poi scrivere.

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #94 il: Agosto 20, 2012, 00:27:24 am »
Vero Mummio, sai bene che ci stanno quei link, saranno stati postati tante di quelle volte qui, però effettivamente ho difficoltà in questo momento a trovarti quello specifico punto. Un po' di pazienza, insisto un altro po' nella ricerca e poi tralascio .

http://www.ildue.it/notizie/carcere/Dettaglio2.asp?offset=30&ID=16482

Per adesso ho link similari a quello di sopra, quindi ancora niente che rassicuri al 100% sulla questione "inversione onere della prova". Resta il fatto che, tenendo presenti gli episodi di cronaca linkati e quelli conosciuti (DSK, "stupri di gruppo, etc), l'inversione dell'onere della prova appare molto probabile. Per correttezza e per esattezza, cercherò prove ancora più concrete alla tesi sostenuta che, momentaneamente, risulta manchevole .

Gilbert Keith Chesterton

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #95 il: Agosto 20, 2012, 00:30:59 am »
Guarda che io saranno 7 anni che cerco una prova chiara e inequivocabile che esista sta maledetta inversione dell'onere della prova, è ovvio che dopo 7 anni, abbia deciso di accantonare la questione.

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #96 il: Agosto 20, 2012, 00:47:16 am »
Ancora nessuna fonte che certifichi con certezza tale questione. Restano però prove assai convincenti (vedesi false accuse in caso di separazione, casi citati nei vari giornali etc.) Manca la prova regina ma la cercherò.

Gilbert Keith Chesterton

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #97 il: Agosto 20, 2012, 01:19:37 am »
Sì, alla fine basta dare un'occhiata alla cronaca...

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #98 il: Agosto 20, 2012, 01:23:33 am »
non ho letto tutto, e ho letto anche molto velocemente.
Vorrei solo far presente che in ambito penale (perlomeno in Italia) esiste la presunzione d'innocenza per qualsiasi reato e di fatto non esiste l'inversione dell'onere della prova. Pertanto nella legge 66 del 1996 non credo proprio si riesca a trovare quest'articolo che prevede l'inversione dell'onere della prova. Semplicemente perchè non è previsto in ambito penale.
Esiste nel diritto del lavoro. Se licenzi una persona e questa contesta il icenziamento è il datore di lavoro che ha l'onere della prova.
Questo ha dato luogo a problemi in caso di licenziamento a seguito di molestie sessuali, ci sono alcune sentenze che hanno annullato il licenziamento imponendo al datore di lavore l'inversione dell'onere della prova.

http://www.di-elle.it/index.php?url=/consultazione/approfondimenti_4/i_licenziamenti_discriminatori_di_mario_fezzi_953/view/953/

http://www.di-elle.it/index.php?url=/consultazione/giurisprudenza_2/discriminazioni_224/licenziamento_discriminatorio_228/view/228/
■Sono utilizzabili per stabilire il carattere discriminatorio e antisindacale del licenziamento elementi indiziari gravi, precisi e concordanti che, nella fattispecie concreta, sono risultati essere la mancanza di effettiva consistenza del giustificato motivo oggettivo addotto, l'accesa conflittualità sindacale tra le parti e la provata insofferenza del legale rappresentante della società nei confronti della lavoratrice, sfociata in insulti e propositi di liberazione (Pret. Milano 28/2/94, est. Ianniello, in D&L 1995, 93)
■Il licenziamento adottato per motivi discriminatori, in violazione dell'art. 15 SL, è nullo e a esso consegue l'applicazione dell'art. 18 della legge citata (nella fattispecie la ricorrente era stata licenziata dopo aver denunciato le molestie sessuali subite da parte di un altro dipendente) (Pret. Milano 27/5/96, est. Curcio, in D&L 1997, 157)
■Il regime della prova presuntiva, che è prova piena quando ricorrono i presupposti di cui all'art. 2729 c.c., è stato adottato dal legislatore in tema di discriminazione sessuale, e trova applicazione anche in caso di licenziamento determinato da motivo discriminatorio, imponendo al datore di lavoro, ai sensi dell'art. 4 c. 5 L. 125/91, un'inversione dell'onere della prova (Pret. Milano 27/5/96, est. Curcio, in D&L 1997, 157)

http://www.studiolegalerosiello.it/novita-ed-eventi/novita/70-le-molestie-sessuali-sul-luogo-di-lavoro-in-alcune-recenti-pronunce-della-magistratura-del-lavoro-di-milano.html

Non vorrei quindi che la confusione si crei su questi presupposti. E' facile poi interpretare (in ambi i sensi, dando luogo a notizie non accertate). 

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #99 il: Agosto 20, 2012, 01:45:35 am »
Poi attenzione.. il problema, piuttosto è un altro.

Il fatto che la testimonianza della persona offesa, possa essere considerata elemento probatorio una volta verificatane l'attendibilità.
http://www.previdenza-professionisti.it/la-testimonianza-della-persona-offesa-nel-processo-penale
E qui più che la legislazione entra in gioco l'orientamento giuresprudenziale, questo sì, probabilmente influenzato dal clima culturale.

Quindi, per esempio, è vero che i giudici, sin qui, come tendenza giuresprudenziale, abbiano affidato i figli prevalentemente alle madri, ma non si può dire che esiste una legge che dice che i figli vadano affidati alle madri.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #100 il: Agosto 20, 2012, 02:27:48 am »
Ok grazie rita, parrebbe quindi che tutto sia nuovamente riconducibile al clima culturale più che a leggi oggettive, e che quindi ho fatto bene a creare il blog con fikasicula per discutere appunto di cultura e pregiudizi di genere.

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #101 il: Agosto 20, 2012, 06:17:54 am »
Così come segnalato da Vero Mummio, correggo il test.

1) Sei favorevole all'introduzione della legge sulle "quote" per permettere una parità (50 e 50) fra gli
uomini e le donne in politica ? (nonostante non esistano ostacoli che impediscano ad una donna
di diventare anche primo ministro)

NO

2) Per arruolarsi nell'esercito le donne devono affrontare test a "standard ridotto" rispetto agli uomini,
e nonostante ciò hanno pure la faccia di bronzo di pretendere delle quote nei posti di comando
(vorrebbero il 30%). Sei d'accordo ?

NO

3) Ritieni giusta la politica della "discriminazione favorevole" nei confronti delle donne che lavorano ?
(aziende al femminile con facilitazioni economiche, assunzioni sulla base del sesso, etc.etc.)

NO

4) La nuova legge europea sullo stupro prevede che anche solo un'occhiata "libidinosa" alle curve
generosamente esposte di una donna costituisca "molestia sessuale". E' giusta questa legge ?

NO

4bis) Sempre riguardo alla legge sullo stupro, è giusto dare la "presunzione di colpevolezza"
all'accusato ?

NO

5) Reputi giusto equiparare le leggi che tutelano il matrimonio a quelle della convivenza?

NO

6) Sei favorevole al fatto che una coppia omosessuale (maschi o femmine) possa avere dei figli ?

Non sono esperto in materia, mi rimetto a quello che dice la scienza

7) Lo stupro è una cosa gravissima che in america viene punita con pene dai 20 anni all'ergastolo.
Recenti statistiche hanno affermato che un buon 30-40% delle donne che dichiarano di essere stuprate
stanno mentendo. Nonostante ciò anche quando viene appurato che la donna mente non vi è nessuna
azione penale. E' giusto punire con le stesse pene di uno stupratore una donna che sostiene il falso ?

Giusto in teoria, ma controproducente in pratica. Quindi NO, sono contrario.

8) Gli uomini vanno più tardi in pensione di cinque anni rispetto alle donne. Poi muoiono 7 anni prima.
E' giusto che anche le donne lavorino lo stesso numero di anni degli uomini ?

SI

9) E' giusto che dopo una separazione la donna si tenga la casa  i figli, e  l'assegno mensile del marito ?

NO

10) Saresti favorevole a far giocare una giocatrice femmina nel campionato di seria A maschile ?

NO

10bis) Se la risposta è affermativa, saresti favorevole a far giocare un calciatore maschio nel campionato
di seria A femminile ?

11) Ad una donna che uccide i suoi due figli dev'essere data la stessa pena che si da ad uomo che
uccide i suoi due figli ?

SI

12) Nelle situazioni d'emergenza è giusta la frase "prima le donne e i bambini" (ok, per i bambini) ?

NO

12bis) Se la risposta è no, tu in una situazione simile cederesti il "posto" ad un uomo ?

13) Nel fenomeno della prostituzione è giusto colpire i clienti ?

NO

14) E' giusto che il servizio militare o civile per l'uomo è (stato) un obbligo mentre per le donne
una scelta ? (non rispondere che la guerra la fanno gli uomini perchè le femminucce che hanno
richiesto e continuano a richiedere di essere arruolate solo in italia sono migliaia e migliaia)

NO

15) Gli uomini (maschi) devono/dovrebbero essere femministi ?

NO

16) Nel caso Assange, reputi giusto l'operato e le azioni delle due presunte stuprate?

NO

17) La scuola EGALIA, in Svezia, promuove il nuovo sistema educativo basato su teorie femministe
http://www.corriere.it/esteri/11_giugno_29/svezia-asilo-genere-neutro-eva-perasso_99c37d42-a23b-11e0-b1df-fb414f9ca784.shtml
Lo reputi giusto?

NO

18) La recente riforma Fornero penalizza l'inserimento nel mondo del lavoro per gli uomini sopra i 35 anni ed agevola l'inserimento delle donne (indipendentemente dall'età) e gli under 35 uomini. Lo reputi giusto?

NO

19) Carlo Parlanti è stato accusato ingiustamente di stupro. In merito a tale vicenda giudiziaria, reputi giusto il trattamento subito dall'accusato?

NO

20) L'articolo 3 della Costituzione Italiana è palesemente violato dalle quote rosa e altre leggine fatte su misura. Reputi sia giusto?

NO
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #102 il: Agosto 20, 2012, 06:26:35 am »
non si può dire che esiste una legge che dice che i figli vadano affidati alle madri.

Quello che dici (in merito all'affido dei figli) è sicuramente giusto.
Il problema, semmai, è che la legge ha lacune che hanno consentito che  i figli di separati siano stati dati in affido alla madre in quasi la totalità dei casi.
Ci deve essere qualcosa che non va.
Mi stupisce che l'antifemminismo ci abbia messo così tanto tempo a partire....

Mi accorgo che nella prima metà del messaggio hai risposto in merito all'inversione dell'onere della prova conseguente alla capacità testimoniale della parte lesa.
« Ultima modifica: Agosto 20, 2012, 06:41:46 am da vnd »
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #103 il: Agosto 20, 2012, 06:35:18 am »
non ho letto tutto, e ho letto anche molto velocemente.
Vorrei solo far presente che in ambito penale (perlomeno in Italia) esiste la presunzione d'innocenza per qualsiasi reato e di fatto non esiste l'inversione dell'onere della prova.

Esiste in qualche caso, ad esempio in campo amministrativo.
Glooggando viene fuori qualcosa.

Il fatto è che se è vero che, in caso di stupro, la parte lesa, ossia l'accusa è anche testimone, la sua parola vale più di quella dell'imputato.

Il testimone non ha il diritto di mentire, l'imputato sì, ma la sua parola vale meno.
Quindi, l'accusato si trova in una situazione di vantaggio per il semplice fatto che la donna ha dichiarato di essere stata violentata.

E deve provare la sua innocenza.

Avevo studiato la cosa nel.... 1987... è passato un un po' troppo tempo.

Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #104 il: Agosto 20, 2012, 06:45:31 am »
Ok grazie rita, parrebbe quindi che tutto sia nuovamente riconducibile al clima culturale più che a leggi oggettive, e che quindi ho fatto bene a creare il blog con fikasicula per discutere appunto di cultura e pregiudizi di genere.

Dov'è il pregiudizio di genere se diciamo che:
- l'età pensionabile delle donne è inferiore a quella degli uomini?
- (in caso di conflitto) gli uomini sono soggetti all'obbligo del servizio militare e le donne no?
- se l'affido dei figli è alle madri nella quasi totalità dei casi?

Vnd [nick collettivo].