Autore Topic: Corteggiare le donne oggi  (Letto 95660 volte)

Offline Archiloco

• Affezionato
  • **
Corteggiare le donne oggi
« il: Agosto 21, 2012, 03:14:00 am »
Mi domando come mai, nonostante il clima culturale sia cambiato, ancora oggi la maggior parte degli uomini si ponga nei confronti delle donne in una posizione subalterna,cioè quella nelle quale sono loro a dover corteggiare, dare attenzioni,  cene,inviti regali e quant'altro alla donna.

Questo conteporaneamente ai cambiamenti epocali che ci sono stati nel diritto di famiglia e in genere nella relazione uomo/donna.Conosciamo la situazione dei padri separati e i rischi che si incorrono quando ci si sposa dopo una separazione conflittuale che generalmente vede l'uomo penalizzato. Eppure perchè sono sempre gli uomini a fare proposte di matrimonio come se non fosse cambiato nulla?  Così si rischia di avere gli svantaggi della vecchia società definita "patriarcale" in cui l'uomo doveva dimostrare di valere e il suo interesse per la donna,uniti agli svantaggi della società moderna.
Voi che ne pensate?

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
Re:Corteggiare le donne oggi
« Risposta #1 il: Agosto 21, 2012, 04:21:48 am »
Mi domando come mai, nonostante il clima culturale sia cambiato, ancora oggi la maggior parte degli uomini si ponga nei confronti delle donne in una posizione subalterna,cioè quella nelle quale sono loro a dover corteggiare, dare attenzioni,  cene,inviti regali e quant'altro alla donna.

Questo conteporaneamente ai cambiamenti epocali che ci sono stati nel diritto di famiglia e in genere nella relazione uomo/donna.Conosciamo la situazione dei padri separati e i rischi che si incorrono quando ci si sposa dopo una separazione conflittuale che generalmente vede l'uomo penalizzato. Eppure perchè sono sempre gli uomini a fare proposte di matrimonio come se non fosse cambiato nulla?  Così si rischia di avere gli svantaggi della vecchia società definita "patriarcale" in cui l'uomo doveva dimostrare di valere e il suo interesse per la donna,uniti agli svantaggi della società moderna.
Voi che ne pensate?
Penso che io, personalmente, dopo tre mesi che non faccio sesso ho crisi di astinenza tali da accostarmi alle donne come un drogato si accosta allo spacciatore.
E che all'interno di un rapporto fisso faccio sesso con più regolarità e certezza che restando single.

Ecco perché per me avere un rapporto fisso "conviene" sul piano del benessere fisico.

Se anche per altri uomini è così, non lo so, ma a me "conviene" avere una compagna fissa. Ed è quindi logico che faccia tutti i passi necessari ( compreso il corteggiamento ) per averla.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Alberto86

• Visitatore
« Risposta #2 il: Agosto 21, 2012, 05:24:45 am »

Voi che ne pensate?

In sostanza vuoi sapere perchè  la donna continua ad avere un cosi enorme potere sull'uomo(il cosiddetto figa-power) in questa moderna società altamente femminista e femminilizzata??   :cool:

Personalmente non credo si possa dare una risposta semplice e veloce in quanto sono dell'idea che, oltre al generico e ben conosciuto bisogno sessuale maschile, si possono nascondere dietro varie ragioni soggettive, tra cui:
in primis totale mancanza di conoscenza delle enormi problematiche riguardanti la QM, mancanza di minimo orgoglio personale, predisposizione soggettiva alla sudditanza femminile con mancanza di personalità e carattere(meglio conosciuto come "zerbinaggio"), contesto sociale d'appartenenza che porta a credere ancora a determinati atteggiamenti "cavallereschi" nei confronti della donna, ecc.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #3 il: Agosto 21, 2012, 07:33:08 am »
Oltre a ciò vi è il dannatissimo elemento identitario: l'uomo DEVE fare così perchè questa è la sua
identità e il suo comportamento NATURALE. Il figa power ne è la conseguenza. Ma ne è conseguenza
anche la QM che significa PRENDERE COSCIENZA di ciò come primo passo per ELIMINARE questa
dipendenza che non è solo sessuale ma innanzitutto psicologica e valoriale: mentre le donne del
pensiero e del giudizio, salvo qualche eccezione, tendono oramai a strafottersene ( e del resto non si
fa altro che incensarle oramai, quindi perchè dovrebbero preoccuparsi dell'approvazione maschile?)
l'uomo VUOLE e CERCA l'approvazione femminile, la desidera e non sa farne a meno. Peggio ancora,
gli uomini hanno consegnato alle donne la MISURA del proprio valore. Certi uomini pensano di non
avere nemmeno il diritto a vivere se una donna non glielo dice. Il che è assurdo, visto il contributo
femminile praticamente insignificante al progresso. Dati i presupposti, c'è da stupirsi dell'enorme potere
della donna oggi? Ma se ci pensiamo bene, chi ha dato alla donna questo potere? Noi. E quindi
solo noi possiamo toglierglielo. Ma dobbiamo fare due passi: primo, prendere coscienza di tale
problema. Secondo, desiderare fortemente di risolverlo. Il resto sarà solo conseguenza.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2012, 10:09:56 am »

a me questa non mi sembra una posizione subalterna, semplicemente il fatto che tu maschio conduci il rapporto. Come se in un ballo ti chiedessi che ma perché sempre io devo pensare e lei solo si lascia guidare.
Poi se le attenzioni o regali costano tanto significa che vuoi abbagliarla  con i soldi, quando l'attenzione deve significare solamente che  "ti penso, fidati di me"
Legato della cena, io mi domando se nessuna donna vi ha mai invitato alla cena da lei o non ha mai condiviso con voi la propria cena o il pranzo o una merenda?
Per me questa cosa è strana.
I miei ex fidanzati e anche il io marito quando ancora non era il mio marito almeno per le prime volte mangiavano da me, o per caso o invitati espressamente. Non ero un'eccezione anzi la regola.
Fa parte più del corteggiamento femminile quello di (c'è un'espressione tipica che non so come si dice), quello di sedurre con il cibo. (certo non al ristorante).
Cosi non mi sembra cosi unilaterale il corteggiamento perché ognuno prova  piacere all'altro e ognuno da qualcosa.
Certo se è un peso meglio non farlo.

Offline COSMOS1

• Amministratore
  • Storico
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2012, 10:37:32 am »
Lucia, tu 6 1 filosofa: capisci il punto

non è che ci si lamenta che la natura sia la natura, ci si lamenta che si pretende di cambiare la natura solo dove fa comodo, ma dopo nonostante tante pretese i rapporti tra m e f sono fermi al paleolitico

nel paleolitico il m poteva far colpo sulla f con l'alce ammazzato (fuori portata della f)

oggi il furto legalizzato dalla tasca degli uu ti mette nelle condizioni di dover corteggiare con i fichi secchi  :wacko:
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline krool

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2012, 10:46:04 am »
Perché sono un po' coglioni.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2012, 11:48:22 am »
Lucia, tu 6 1 filosofa: capisci il punto

oggi il furto legalizzato dalla tasca degli uu ti mette nelle condizioni di dover corteggiare con i fichi secchi  :wacko:

io non sono cosi filosofo da non sapere che è la donna che da solito prende l'uomo per la gola (da noi si dice per la pancia ma spero che si capisce) quindi fare da mangiare dal paleolitico fino adesso è più compito suo nel corteggiamento. Ci sono anche uomini che lo fanno, certo, basta che non mi dite che è ruolo tradizionale dell'uomo in corteggiamento.

Poi penso che si può corteggiare an che con la tasca vuota, vabeh non proprio da barboni, ma è esagerato dire che corteggiare costa, e che costa perché cosi vuole la donna. E solo mancanza di fantasia.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2012, 12:01:47 pm »
Io credo che cambiare la natura solo dove fa comodo, sia una cosa dannatamente intelligente, nessuno ad esempio ora  accenderebbe i termosifoni, casomai l'aria condizionata . 

Nei rapporti umani la faccenda si complica, non è solo in gioco  l'inclinazione naturale, c'è anche la volontà e il libero arbitrio da considerare.
il corteggiamento non è un obbligo, è un qualcosa che deve valutare il soggetto e solo lui lo può fare, decidere con chi quando e perché sia giusto e ne vale la pena oppure no.
Non si può pretendere, né si può dar per scontato che sia un compito o un ruolo maschile, né questo metodo deve innescare una sorta infinita di ringraziamenti, aspettative, riconoscimenti dall'altro/a. 
Per migliorare i rapporti tra U/D il prim passo da  fare è il non aspettarsi niente.
Ogni cosa che fai per l'altro può essere del tutto inutile.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2012, 12:02:51 pm »
Perché sono un po' coglioni.

grandissima verità, inutile girarci intorno

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2012, 12:10:09 pm »
Penso che io, personalmente, dopo tre mesi che non faccio sesso ho crisi di astinenza tali da accostarmi alle donne come un drogato si accosta allo spacciatore.
E che all'interno di un rapporto fisso faccio sesso con più regolarità e certezza che restando single.

Ecco perché per me avere un rapporto fisso "conviene" sul piano del benessere fisico.

Se anche per altri uomini è così, non lo so, ma a me "conviene" avere una compagna fissa. Ed è quindi logico che faccia tutti i passi necessari ( compreso il corteggiamento ) per averla.

E ci credo. Abitui il tuo corpo ad un certo comportamento ormonale. Perdi il vizio, che poi quella che rimane è solo invidia, non più frustrazione.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #11 il: Agosto 21, 2012, 12:22:15 pm »

Voi che ne pensate?

L'uomo ha meno valore sessuale della donna. Punto.

E' l'uomo quindi che deve proporsi, se vuole raggiungere un accordo. Giusto o non giusto è così.

La donna non si propone (=fa pochi passi in direzione di...), soprattutto perché avendo un valore sessuale superiore, dà per scontato che l'uomo accetti passivamente, senza trasporto.
Senza il trasporto dell'uomo la sfruttabilità è minima e quindi la donna non è eccitata dall'ipotesi, tranne i casi in cui l'uomo ha un fortissimo value e allora il prodotto è alto nonostante un fattore sia carente (Eccitazione= value x sfruttabilità)

Perché l'uomo ha meno valore sessuale o di mercato?
Lo dite spesso anche voi: perché ha più carica sessuale.

Il concetto di carica sessuale, di libido, però è complesso e dà origine a discussione e distinguo noiosi. No problem, c'è un altro fattore che fa la differenza: il curriculum, il marketing.

Il curriculum è la base di un vantaggio futuro. L'uomo che fa sesso, anche se non si sta divertendo, sta costruendo il suo curriculum. Per la donna non è così.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #12 il: Agosto 21, 2012, 14:14:23 pm »

Il curriculum è la base di un vantaggio futuro. L'uomo che fa sesso, anche se non si sta divertendo, sta costruendo il suo curriculum.

Mah, non trovo degno di rispetto per niente un uomo che ha fatto sesso con molte donne solo per costruire il suo curriculum  :doh:
Anzi lo trovo poco ridicolo e poco affidabile.

Offline vero mummio

• Femminista
  • Affezionato
  • **
« Risposta #13 il: Agosto 21, 2012, 14:22:12 pm »
Mah, non trovo degno di rispetto per niente un uomo che ha fatto sesso con molte donne solo per costruire il suo curriculum  :doh:
Anzi lo trovo poco ridicolo e poco affidabile.
Questo può essere pure vero, ma mi è stato detto da tutte le partner che ho avuto o che ho provato ad avere in passato.
Di fatto però non sono mai riuscito ad avere il primo rapporto sessuale fino a che non ho iniziato a mentire sulla mia verginità.

Credo che questo meccanismo sia un po' da sfatare, nei rapporti uomo donna, la donna dice una cosa (singolarmente o collettivamente) ma poi nei fatti dimostra l'esatto opposto.
Come nelle risse tra adolescenti su cui io e i miei amici facciamo scommesse, la probabilità di rissa è molto più alta quanto più le donne nei gruppi si intromettono.
Questo principalmente perchè spesso si limitano a dichiarare apertamente di lasciare perdere la violenza con frasi come "lascia stare", ma tutto nel loro tono di voce sa più di "dai lascia stare anche se ti giudicherò di serie b perchè sei un senza palle è uguale :)".
Insomma il solito giochetto deresponsabilizzatorio del voler avere una cosa senza dichiararlo, perchè illudersi o illudere di subire passivamente gli atteggiamenti altrui che in realtà si vogliono è un comportamento tipicamente sadomasochista, che deriva dall'infantilismo e della deresponsabilizzazione.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #14 il: Agosto 21, 2012, 14:38:11 pm »
Questo può essere pure vero, ma mi è stato detto da tutte le partner che ho avuto o che ho provato ad avere in passato.
Di fatto però non sono mai riuscito ad avere il primo rapporto sessuale fino a che non ho iniziato a mentire sulla mia verginità.

si, ma la verginità si perde una sola volta, non bisogna poi crescere il curriculum sessuale all'infinito solo per obbligo morale.

Citazione
Come nelle risse tra adolescenti su cui io e i miei amici facciamo scommesse, la probabilità di rissa è molto più alta quanto più le donne nei gruppi si intromettono.

Io non ho visto cosi. Ho visto che nei gruppi misti uomini e donne c'è meno violenza che nei gruppi di solo maschi.