.
Gli obiettivi cambiano con l'età; e anche i gusti sessuali, un po', cambiano con l'età.
Le scelte terranno conto dei gusti sessuali, cioè di sentimenti, e forse anche delle comodità percepite razionalmente, NON istintivamente; infine i sentimenti e obiettivi si influenzano a vicenda.
I gusti sessuali e i sentimenti non sono staccati dalle scelte. Sono tutti coerenti e tutti diretti nella stessa direzione.
Ad esempio non sono d'accordo quando tu dici che una 35enne senza orologio biologico farebbe le scelte di una 15enne, però senza mettersi con un 15enne. Ma le scelte sono uguali o diverse? Se sono uguali, la 35enne ci va eccome col 15enne, se sono diverse è perché i gusti sono diversi.
qui secondo me ci incocciamo sui termini.
Per gusti sessuali io intendo tipologia di uomo (fisico-caratteriale). E no, i miei non sono cambiati nel corso del tempo in maniera significativa.
Quando dico che una 35enne senza orologio biologico farebbe le stesse scelte di una 15enne dico che sarebbe più selettiva verso questi gusti sessuali (gli stessi che non variano di molto) esattamente come una quindicenne.
Fra i gusti sessuali ci metto anche la preferenza per l'età degli uomini. Io "idealmente" mi trovo meglio e preferisco gli uomini coevi (suppergiù) un po' più vecchi preferibilmente ma non troppo.
Se mantengo questa caratteristica di gusto sessuale costante nel tempo è chiaro (semplifico eh. non prenderlo alla lettera non è che a 15 anni sarei andata solo con un ventenne e non con un diciannovenne
) che
a 15 anni i miei gusti sessuali erano orientati verso i ventenni
a 20 verso i venticinquenni
a 25 verso i trentenni
.....
a 35 verso i quarantenni e via così.
La tabella è matematica sia chiaro, ma non significa che verifichi la data di nascita prima di uscire con qualcuno, ma questo esclude che a 35 anni ci si possa sentire attratti da un quindicenne .. a meno che non sembri un quarantenne nel fisico e nella mente, cosa, ne converrai, abbastanza improbabile.
Ci sono delle eccezioni (quando si dice "mi sono innamorata di uno vent'anni più vecchio o vent'anni più giovane) e sono quelle in cui le altre attrattive (o componenti) sono molto più forti tanto da far accettare il compromesso sull'età, ma fanno comunque parte del "paniere" dei gusti sessuali che secondo me, sono in dotazione dalla pubertà alla vecchiaia con minime fluttuazioni.
Questo dal punto di vista istintivo e senza considerare chi si sposa o si relazione per calcolo esplicito ovviamente.
E' un po' complicato.. spero di essermi spiegata e di non essere fraintesa